Nata in Albania nel 1976, sotto la dittatura comunista di Hoxha, nel ’99 durante la guerra dei Balcani si è trasferita in Kosovo dove è rimasta fino alla proclamazione dell’indipendenza del nuovo stato. Dal 2010 vive a Livorno.

 

È docente di Linguistica e Giornalismo Televisivo presso l’Università di Pristina. Si è laureata Summa Cum Laude in “Lingua e Letteratura Albanese” all’Università di Pristina e in “Lingue e Letterature Europee ed Americane” all’Università degli Studi di Firenze. Ha ottenuto il titolo di Doctor of Philosophy (PhD) in Linguistica.

 

Ha lavorato per la Radio Televisione del Kosovo (RTK) ricoprendo il ruolo di redattrice del programma “Cultura e Istruzione” e di autrice di numerosi documentari oltre che del programma televisivo settimanale “Letteratura”.

Tra i film documentari da lei realizzati si citano: Il Lamento delle Montagne, Il Codice della Vita, partecipanti in diversi festival internazionali e mandati in onda da televisioni pubbliche.

 

Nel 2015 ha pubblicato il libro di testo universitario “Oltre al dibattito politico – analisi della conversazione”.

Il suo primo romanzo, Ikje (La fuga, 2016), ha ottenuto il premio nazionale Miglior romanzo dell’anno dal Ministero della Cultura del Kosovo

Stampa Stampa | Mappa del sito
© LfaEditoreNapoli Via Armando Diaz 17 80023 Caivano Partita IVA: 06298711216