Rosetta Clissa

poetessa, promotrice e organizzatrice di eventi tra letteratura e arti visive.

Ha pubblicato con Tabula Fati Edizioni la raccolta di poesie "La luce riflessa" con cui promuove la poesia in molte rassegne, contesti culturali e artistici. Ha vinto ed è stata segnalata in diversi premi di Poesia tra cui Premio Città di Tollo (due edizioni), Premio Città di Filetto, Premio De Meis Città di Rocca Pia (due edizioni), Primavera di poesia Città di Brescia, Premio Santa Lucia Città di Ortona (PE) e altri attestati. Presente in varie antologie poetiche e di racconti tra cui "L'Ammidia" edito da Tabula Fati a cura di David Ferrante.

Collabora attivamente con Sorrisi in Città/centro culturale aps ets (Montesilvano - PE) e con altre associazioni e realtà che si occupano di cultura, arte e teatro. Già attrice con Teatranti d’Abruzzo in tre commedie in lingua e dialetto e in varie manifestazioni culturali.

Fa parte del progetto Ooops! (scrittura e narrazione) curandone in particolare la sezione poesia. Progetto da cui è nato nel 2020 "P/Ponti di Parole - letteratura che ci muove!" (Sorrisi in Città aps). Organizzatori di "Fiera del libro.2" (Montesilvano - PE) nell’ambito di “Voltapagine fest – letteratura e nuove generazioni”. Organizzatori con Masciulli Edizioni di PB/Parole Bastarde chiamata letteraria e collana sull’abruzzesità contemporanea.

Attiva nella promozione della poesia, presenta numerosi libri in vari contesti: "Gelati Letterari" (sul mare a Pescara), "Mondadori Point-Pescara" e in manifestazioni culturali tra cui Mostre d’arte, ed eventi curati dall’Editore Marco Solfanelli. Nell’estate del 2019 nell’ambito del Festival “Sorrisi in Città” (Montesilvano – PE) organizza la “Notte della Poesia 1” con oltre trenta poeti e poetesse. A dicembre 2019 “Notte della Poesia 2” con le voci più interessanti del panorama poetico contemporaneo abruzzese. Ad agosto 2020 “Notte dei LIBRI a Bolognano”.

 

Dal 2016 curatrice di mostre d’arte e presentatrice delle stesse. 2018 mostra d’arte contemporanea "6 Arte" (Aurum Fabbrica delle idee - PE); "Rifiuti, uomo, natura - il ritorno all'essere" (Circolo Aternino - PE); 2019 "Di-vi-na" arte contemporanea (Circolo Aternino - PE); 2019 Personale del Maestro Ugo Marinacci (Auditorium Sirena - Francavilla al Mare - CH); 2019 ha collaborato alla realizzazione della retrospettiva su Annunziata Scipione (Aurum Fabbrica delle idee - PE); 2019 "Chi dice donna, dice..." collettiva d'arte contemporanea (Aurum Fabbrica delle idee - PE). Con Beniamino Cardines cura: 2019 “Le parole che non ho” mostra personale di Cesira Verna (Sorrisi in Città aps); 2019/2020 "Un Natale così... mostra d’arte e d’amicizia" collettiva (Sorrisi In Città aps) gli artisti rileggono il tema del natale; 2020 "Amore/LOVE" collettiva d'arte contemporanea sull'amore con oltre quaranta artisti (Sorrisi In Città aps), “Arte, Uomo, Natura.2” mostra d’arte contemporanea e incontri letterari (Santa Maria Entroterra, Bolognano - PE).

Dal 2019 è socia di AP/ArteProssima – pinacoteca d’arte contemporanea (direzione artistica Beniamino Cardines), un progetto di collezione e sensibilizzazione alle arti visive contemporanee.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© LfaEditoreNapoli Via Armando Diaz 17 80023 Caivano Partita IVA: 06298711216