GRANDI EVENTI  

INTERNAZIONALI 

Chiuso il Salone del Libro di Torino 2023, ecco la nostra partecipazione per immagini, nella home il report dello stesso.    

PRIMO GRANDE EVENTO 2023:    Napoli Città Libro alla Stazione Marittima,  dal 13 al 16 aprile.

S'è appena chiusa Napoli Città Libro e già siamo pronti per il Salone internazionale del libro di Torino (18-22 maggio Lingotto Fiere), ma è d'uopo riavvolgere il nastro per immagini di questa edizione che per noi è stata un successo, ma che fa riflettere su alcune piccole pecche organizzative, ma al di là di ciò -ripetiamo- un successo enorme per la nostra CE. Lapalissiano ringraziare in primis i nostri autori che da tutta Italia son venuti per sedersi al nostro tavolo per i firma copie o soltanto per salutarci... e credetemi ciò è bellissimo. Un grazie enorme al Sindaco di Caivano, Enzo Falco, che in forma istituzionale è venuto al nostro stand per ribadire con forza l'incipit che portiamo avanti in tutte le kermesse italiane; ovvero che Caivano e i Comuni a nord di Napoli non sono solo monnezza e camorra ma esprimono tanta Cultura. Ancora grazie all'amico Maurizio de Giovanni come per tutte le manifestazioni viene allo stand per salutarci e fare la foto che ormai per noi è religione, un abbraccio a Lino Vairetti, front man del mitico gruppo degli OSANNA, che da amico ci fa sentire sempre la sua vicinanza, ancora grazie a Claudio Ciccarone grande uomo di Cultura e curatore di una Rubrica Letteraria come Il Leggilibri della Tgr RAI che supporta i piccoli e medi editori come noi, grazie ancora al Principe Emanuele Filiberto che è passato allo stand e, infine, un grazie IMMENSO ad autori e lettori che hanno comprato il libro verità di papà Fortunato Nicoletti dedicato alla sua meravigliosa Roby, affetta dalla nascita da una gravissima patologia congenita, le cui royalties vanno da tempo in beneficenza ad associazioni e caregivers... #IOSTOCONROBERTA. Però il grazie più grande lo vogliamo dedicare ai 4 supereroi che sono stati presenti, per oltre 10 ore al giorno, al nostro stand, e sono: Anna Maria, Federica, Pietro e Vincenzo... e ai bambini che dal primo giorno hanno affollato il nostro colorito stand. Agli organizzatori possiamo dire: location perfetta, organizzazione buona, pecca assoluta da colmare quella di pubblicizzare di più l'evento in città, magari con grandi cartelloni pubblicitari nei luoghi simbolo e, soprattutto, fuori la Fiera... come si dice a Napoli: "o' sparagno nun è mai guadagno", okay?

CLICCA SOTTO E GUARDA LE FOTO DELL'EVENTO

CONSACRAZIONE!!  Più Libri Più Liberi '22  Ecco il reportage fotografico dell'evento

    NUMERI RECORD             PER LA LFA AL                   SALONE DEL                 LIBRO DI TORINO                       2022   

UN SUCCESSO LA NOSTRA PRIMA PARTECIPAZIONE AL  SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2021, ECCO TUTTI GLI SCATTI DELLA KERMESSE

CHIUSA NAPOLI CITTA' LIBRO

UN SUCCESSO PER LA LFA.

NELLA HOME L'ARTICOLO COMPLETO DELLA KERMESSE PARTENOPEA

Annullata, causa Covid 19, la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 2020

Con una comunicazione giunta proprio a pochi giorni della kermesse, salta la Buchemesse 2020 causa Covid. Un peccato per noi e per tanti altri editori che avrebbero dovuto partecipare alla kermesse tedesca. Per la LFA sarebbe stata la quinta partecipazione consecutiva e avremmo dovuto portare tantissime pubblicazioni in lingua estera, tant'è che le ragioni di prevenzione anti-covid  hanno avuto giustamente la meglio, anche se gli organizzatori avrebbero dovuto comunicare prima la decisone infatti fino a pochi giorni dalla stessa c'avevano assicurato che la manifestazione si sarebbe svolta normalmente, infatti la LFA ha continuato ad investire nelle traduzioni in lingua straniera con aggravio di spese che potevano essere contenute... va be' ci rifaremo il prossimo anno. 

Nelle foto, alcuni titoli LFA tradotti per l'occasione in lingue straniere che avrebbero dovuto partecipare ala kermesse, poi annullata causa Covid 19. Ci rivediamo al prossimo anno.

Quarta partecipazione  consecutiva LFA alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 2019. Portiamo a casa un grande successo: un libro che sarà pubblicato in francese e altri tre monitorati da CE estere

 

Si è conclusa anche per quest'anno la più grande fiera mondiale del libro e noi siamo stati per il IV anno consecutivo alla Hall 4.1 L70. Un Volume LFA Publisher sarà tradotto tra pochi giorni in francese: "La bambina svelata" di Ketty Capodici e Daniele Lama Trubiano e altri tre Volumi attenzionati, nell'ordine: "Namibia Terre Violate" di Rocco Luccisano; "Marta Un soffio di vita" di Daniela Merola; e "Quando tutto sarà finito" di Stefania Castella che ha avuto la prefazione della famosa scrittrice di Mondadori: Sara Bilotti... speriamo di dare a breve agli autori una bellissima notizia. 

Infine, abbiamo incontrato i nostri partners internazionali,  che ci aiutano nella promozione, distribuzione e commercializzazione dei volumi, e trovato nuove collaborazioni con Cina, Russia, Repubblica Slovacca e Medio Oriente

Abbiamo avuto tanti visitatori allo stand, che hanno aperto, consultato ed apprezzato i volumi esposti.

Sotto un sequel d'immagini della nostra partecipazione, grazie ancora alla dott.ssa Donatella Nazzi per il suo impegno nella direzione dello stand. E ora testa alla Buchemesse 2020!

SUCCESSO STREPITOSO PER LA LFA PUBLISHER AL NAPOLI COMICON 2019... TRA LA PRESENZA DI MILO MANARA E IL PRIMO FUMETTO DA NOI EDITATO... TANTISSIMA GENTE AL NOSTRO STAND

S’è chiusa l’edizione 2019 del Napoli Comicon, il salone del fumetto più famoso d’Italia, dove la LFA Publisher ha partecipato nell’area principale della kermesse fianco a fianco con i più grandi brand dell’editoria fumettistica italiana; come Bonelli, Bao Publishing, Fandango, Becco Giallo e tanti altri. Nell’occasione la LFA ha presentato il suo primo fumetto, un noir horror scritto dal promettentissimo disegnatore e illustratore mondragonese Luciano Gaudino dal titolo: Nato dal Sangue.

Un vero e proprio trionfo che ha sancito la nascita di un talento che, siamo certi, troverà spazio nel mondo del fumetto italiano.

Oltre al grande successo di Nato dal Sangue, la LFA ha puntato anche su altri due Volumi illustrati che hanno conquistato il pubblico; il mito senza tempo di Orfeo e Euridice nel libro, giunto alla terza edizione, Chi ha ucciso Euridice? di Vincenzo Tagliaferri illustrato proprio da Luciano Gaudino e Partenopeide di Michele de Paulis, una commedia greca con trasposizione in napoletano del Prof. Nazario Bruno e le magnifiche illustrazioni di Marco Salerno presente anch’egli al nostro stand.

Una partecipazione che, come da tradizione, non s’è limitata solo alla parte fumettistica ed illustrata ma ha avuto, inoltre, firma-copie di autori di libri “tradizionali” provenienti da tutta Italia, perché, fondamentalmente, il Comicon è una vetrina variegata e trasversale. Allo stand LFA si sono alternati, come detto, vari autori della scuderia partenopea: Marianna Caponigro, Vincenzo Ardito, Fabio de Paulis, Mario Tancredi, Marco D’Alterio, Maurizio Costacurta, Angelo Nairod, Mauro Barbarito e Carlo Sorgia.

Come detto, questa manifestazione è stato un vero successo per la LFA, infatti allo stand la stessa ha ricevuto la visita di uno dei più grandi fumettisti italiani di tutti i tempi; Milo Manara (per i più basta ricordare l’ultimo lavoro del maestro la creazione di Adrian il fumetto animato per la trasmissione di Adriano Celentano su Rai 1) ed ancora l’amico della LFA Maurizio de Giovanni che da tre anni ha sempre supportato la stessa con la sua presenza.

Infine la presenza allo stand di Billy il vizio di leggere del TG 1 che manderà in onda a breve le riprese.

Insomma un Comicon straordinario che la LFA Publisher replicherà il prossimo anno.

 

Articolo a cura di Faith Marin

Articolo dal "Corriere della Campania" a firma di Ida Varriale

GRANDE NEWS

IL PROSSIMO ANNO SAREMO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

I Volumi LFA Publisher tra i più apprezzati alla Fiera del Libro di Francoforte 2018... e due saranno distribuiti e commercializzati all'estero

La Fiera di Francoforte, comunemente Buchemesse Frankfurt, è senza ombra di dubbio la più importante, e visitata, vetrina del libro europea. Come da tre anni a questa parte, la LFA Publisher è presente alla Hall 4.1 con l'esposizione dei volumi dell'anno in corso pubblicati, e mai come quest'anno ha ricevuto critiche positive dagli addetti ai lavori (Fiera aperta i primi tre giorni per i professionisti del settore e i due giorni finali ai lettori comuni ndr) e dai visitatori comuni che hanno preso letteralmente d'assalto la struttura ricettiva tedesca. Forse un po' per la cocciutaggine dell'Editore Lello Lucignano che dal primo momento, nonostante le librerie e altri del settore volevano che le copertine della nostra CE fossero più sobrie e più vicine ai canoni di famose CE, ha voluto fortemente che le cover stesse fossero dalle tinte forti ed accattivanti, capendo da subito che un libro viene comperato molto spesso anche e solo per la cover stessa (ahinoi ndr), ragion per cui questi variopinti colori esposti sugli scaffali della expo ha fatti sì che richiamassero molti curiosi e addetti ai lavori. Alla fine però, come sempre e per fortuna -potremmo dire- la copertina non basta, e la scelta di distribuire all'estero è caduta su due Volumi Saggio, ovvero: L'Enciclopedia della Canzone Napoletana in Tre Volumi a cura di Giovanni Battista (solo la terza pubblicata al mondo e forte di tre prefatori d'eccellenza: A. Buonomo, L. Vairetti e P. Di Capri) e Sulle Labbra del Tempo di Viviana Vacca e Diego Protani che descrive con le immagini del grande fotografo Tano D'Amico e con oltre 70 interviste (tra cui Stewe Hacket dei Genesis o piuttosto l'italianissimo Enrico Ruggeri) i mitici anni '70... di un'Italia sospesa tra la lotta di classe e la fine del boom economico tutto ciò parlando di musica e non solo. Questi due Volumi saranno distribuiti ben presto oltre gli italici confini (seguiranno aggiornamenti agli autori). Chiaramente non è detto che in un futuro prossimo non si possano avere belle notizie per gli altri partecipanti, in quanto, sopratutto gli addetti giapponesi come potrete vedere dalle foto sotto,  hanno preso appunti e visionato tutti ma proprio tutti i nostri libri. Prima di concludere un ringraziamento necessario e meritato alla dott.ssa Doanatella Nazzi che cura in modo impeccabile da sempre la nostra partecipazione alla kermesse, e poi ancora una bella notizia; il Volume Popobawa -da noi pubblicato- del torinese Nanni Cristino ha ricevuto l'indicazione come una delle più belle cover di tutta l'expo. Copertina tratta da un quadro del pittore tanzaniano George Lilanga.

Adesso non ci resta che aspettare il prossimo anno per una nuova grande emozione da dare a noi stessi e ai nostri autori sempre con l'incipit che ci contraddistingue; quello di essere editori free e curare con bei libri -anche dal punto di vista grafico- i vostri e nostri sogni.

 

Faith Marin

IL NAPOLI COMICON 2018 E' TERMINATO. SUCCESSO PER LA LFA PUBLISHER 

NELLA HOME PAGE FOTO DELL'EVENTO

Anche quest'anno, dopo la nostra prima partecipazione dello scorso anno, la LFA ha partecipato all'importantissima kermesse internazionale con ben 15 firma copie di nostri autori. Nella home page di questo sito tutte le foto della stessa.

 

Visita il sito ufficiale del Napoli Comicon 2018

Nella foto sopra il calendario completo dei firma-copia presso il nostro stand.

Sopra uno scatto emblematico con Maurizio de Giovanni che ci onorò della sua presenza. Nella home page del nostro sito potrai vedere il reportage completo dello scorso anno con decine di foto.

 

BUON COMICON A TUTTI.

Si è chiusa la Fiera del Libro di Francoforte 2017, un'altra bella esperienza per la LFA Publisher

I nostri Volumi in esposizione, dopo l'articolo nuove foto.

La Fiera Internazionale del Libro di Francoforte è da sempre la vetrina più importante per le case editrici europee e non solo. Essa ha anche quest’anno ospitato ben 7000 espositori provenienti da oltre 100 Paesi. Alla Hall 4.1 L76 -come lo scorso anno- la LFA Publisher ha acquisito lo spazio nello stand del suo distributore Libro Co. Italia ed ha portato oltre 20 titoli di suoi autori, spaziando in molteplici campi; dai fantasy alla poesia, dalla narrativa ai saggi.

Lo scorso anno furono scelti due Volumi poi riproposti in lingua straniera; Bolle di Affanno, del pisano Daniele Trubiano -una storia vera e molto toccante- rieditata col titolo di Blasen Der Angst -in vendita da tempo in Germania con buon interesse- e il Volume di Claudio Tortora, saggio teatrale dal titolo: Vita d’Artista -con prefazione di Valerio Caprara-, ispirato alla vita del grande Charlot, di cui Claudio è il patron dell’unico premio riconosciuto internazionalmente che si tiene ogni anno a Salerno e che quest’anno ha coinciso col 40imo della morte dell’immenso attore, premio che ogni anno è stato conferito a grandissimi del cinema e teatro italiano, su tutti Alberto Sordi, Nino Manfredi, passando per gli attuali Alessandro Siani o piuttosto Enrico Brignano.

Ebbene anche questa volta un Volume presentato allo stand dalla Dott.ssa Donatella Nazzi ha suscitato l’interesse di due major d’oltreoceano che stanno valutando il Volume stesso, il libro è; Senza Paura del romagnolo Matteo Capelli. Un libro molto forte, ispirato ad una storia vera che ha commosso e fatto riflettere coloro i quali lo hanno letto ed apprezzato.

Chiaramente allo stand sono approdati tantissime persone addette ai lavori e tutti i Volumi esposti sono stati consegnati agli stessi, non è detto, perciò, che qualche altra sorpresa può esserci dietro l’angolo.

Aver partecipato anche quest’anno alla più grande Fiera del Libro europea è stato un importante sforzo per la nostra CE che comunque, nel principio del suo incipit; ovvero quello di pubblicare senza alcun contributo per gli autori, va avanti sempre con grande partecipazione ed abnegazione.

Per fortuna i nostri Autori ci stanno dando grandissime soddisfazioni e vogliamo ricordare che coloro i quali non sono stati presenti alla Buchemesse saranno invece presenti nel nostro prossimo impegno che probabilmente sarà a ridosso del Natale alla Fiera di Roma… ma questa è un’altra storia.

Solo, come ama dire il nostro editore Lello Lucignano, “step by step” si conquistano le montagne e l’aver avuto nel nostro prossimo libro dedicato a Lilla Brignone e scritto dalla bravissima Chiara Ricci un paragrafo intero “donato” dal Maestro Andrea Camilleri per noi è qualcosa che c’inorgoglisce e ci sprona a continuare su questa strada che ci sta dando, con una politica di massima trasparenze come s’evince dal nostro sito, tantissime soddisfazioni, ricordando che le nostre soddisfazioni sono quelle dei nostri Autori.

 

Dalla redazione.

Faith Marin

REPORTAGE COMPLETO CON ARTICOLO E FOTO SUL NAPOLI COMICON  NELLA HOME PAGE

Stampa | Mappa del sito
© LfaEditoreNapoli Via Armando Diaz 17 80023 Caivano Partita IVA: 06298711216