“Sulla mia vita c’è ben poco da dire”, come scrisse Beppe Fenoglio…
Marco Astegiano è nato ad Alba, in provincia di Cuneo, nel 1979, dove ha trascorso la sua infanzia nella cascina della famiglia materna.
Si è diplomato nella sua città natale nell’estate del 1998 al Liceo Classico Giuseppe Govone. Ha proseguito gli studi iscrivendosi all’Università del Piemonte Orientale, facoltà di Giurisprudenza conclusa nel 2006.
Dall’ottobre del 2017, dopo una vita trascorsa nella capitale delle Langhe, si è trasferito a Chieri in provincia di Torino, dove tuttora vive con la moglie Monica e lavora come impiegato nella pubblica amministrazione.
BIBLIOGRAFIA:
Nel 2018 esce la sua prima opera “La natura e la vita quotidiana” silloge poetica edita da 96, Rue de la Fontaine.
Nel 2022 esce la sua seconda opera “Le donne e altre storie” silloge poetica edita da LFA Publisher.
RICONOSCIMENTI:
Sotto il profilo dei riconoscimenti:
· 1° Premio concorso internazionale “Le parole dell’amore” 2017, indetto da CiaoLapo Onlus con le poesie “Iride” e “Il parto”.
· 1° Premio ex-aequo concorso nazionale “Miedo” 2020, indetto da L’Argolibro con la poesia “Ponte Tibetano”.
· Finalista (primi sette) contest nazionale “Quello che so del mare” 2021, indetto da Oubliette Magazine con la poesia “Bramavano dissetarsi di libertà”.
· Menzione di merito concorso internazionale “Lord of Poetry” 2021, indetto da Nuova Accademia dei Bronzi con la poesia “Stoppie e fuoco”.
· 1° Premio ex-aequo contest nazionale “Primavera con Tomarchio Editore” 2022 indetto da Oubliette Magazine con il saggio “Il senso di incompiuto e di inadeguato ne Una questione privata.”