Pubblicazioni 2023

Informazione: il link clicca per acquistare, sotto ogni opera presentata in questa sezione, vi rimanda allo store di IBS, MONDADORI o altri, in quanto la LFA Publisher non vende direttamente i propri libri ma si affida al distributore Libro Co. Italia srl -Firenze-.

O MIA BRUTTA

MADUNINA

Un libro di

Ilario Sanseverino

 

 

Un uomo disperato per aver perso tutto, arriva a Milano disposto a qualsiasi cosa pur di urlare al mondo la sua indignazione. Un morigerato uomo di chiesa è costretto a diventare un ostaggio, mentre una poco credibile guardia giurata è chiamata a risolvere dall’interno la situazione, sotto la guida isterica di un commissario di polizia. Su tutti, il vero protagonista del sequestro: il Duomo di Milano Riusciranno questi strampalati eroi a fermare il pazzo che è deciso a farsi esplodere sul tetto di una delle chiese più importanti del mondo? Ma soprattutto: siamo sicuri che sia davvero soltanto un sequestratore pazzo? In “O mia brutta Madunina”, scomodi temi sociali e tormenti personali si intrecciano in una vicenda davvero surreale, in cui il confine fra buoni e cattivi è estremamente labile e ci spinge ad interrogare la coscienza di ciascuno di noi.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LA SCENOGRAFIA

DEL TEMPO 

- Antologia sull'identità storica dell'uomo -

Un libro di

Nicolò Vincenzo

Di Giacomo

 

 

Cos’è l’esistenza? È un mistero che avvolge e stravolge l’uomo sin da quando esiste la vita. 

Quest’opera è un saggio di filosofia che tenta di dare alcune spiegazioni ai tanti interrogativi sul mistero stesso dell’esistenza, dominata dal tempo e dal suo divenire inarrestabile.

È un viaggio sul mutamento e sull’evoluzione umana; è un percorso che indaga la storicità dell’individuo visto come essere nel tempo. È un libro diviso in due parti: la prima è strettamente filosofica, la seconda è storico-sociologica.  

È uno scritto che prende in esame il pensiero di alcune delle più grandi menti della storia; si tratta di oltre 150 pensatori che vanno dall’antichità classica sino ai nostri giorni (Aristotele, Sant’Agostino, Dante, Cartesio, Leibniz, Hegel, Schopenhauer, Weber, Croce, Husserl, Einstein, Bergson, Heidegger, Jung ecc.). È corredato da due indici e vanta una bibliografia molto vasta con decine e decine di citazioni. Si parte dall’uomo antico e si arriva ad indagare il possibile uomo del futuro immerso nella robotica e nell’intelligenza artificiale.  

Il tempo è quell’entità che stabilisce la misura stessa della vita e con essa la permanenza dell’essere nella storia. 

 

Clixxa per acquistare la versione cartacea

ERAVAMO CARTAGINESI

Un libro di

Ettore Praberti

 

Il Libro di Eshmun, tramandato dalla caduta di Cartagine, conserva il segreto del moto perpetuo, ed è stato trasmesso di padre in figlio fino ai giorni nostri. Il fisico egiziano Yasser Khalil si trova per caso sulle sue tracce insieme al suo amico tunisino Khaled Ferhat. Yasser e Khaled vengono rapiti e portati in Sardegna dallo yacht di Saverio Sanna, un ex militare in pensione, che li scarica in mare davanti alle coste di Arbatax. Yasser e Khaled raggiungono la riva a nuoto e vengono accolti da Efisio e Josto. È stato quest’ultimo a far rapire Yasser per mostrargli dei disegni antichi nei quali si scorgono strani motori che girano all’infinito. Josto chiede a Yasser di lavorare per replicarne il funzionamento.

Con mezzi di fortuna, Yasser riesce a riprodurre un primo componente (un cristallo gelido che interagisce con i magneti). Josto lo conserva in una cassaforte della sua officina. Durante gli esperimenti, Yasser trova nella cassaforte un Libro antico e molte mazzette di banconote algerine degli anni 80. Yasser riconosce nel Libro i disegni che gli aveva già mostrato Josto e legge la storia di Salem Belezma, il Centesimo Re di Cartagine.
 

ROVISTAMI NEL

CUORE

Un libro di

Camilla Di Lisi

 

 

L’amore è come l’acqua, non ha una forma definita, e, in queste poesie, l'autrice ha cercato di ripercorrere tutti i modi in cui esso si presenta: a volte dolce e altre volte un po’ meno.
La poesia, nel mentre, in base alla strada introspettiva intrapresa dal singolo lettore, riesce ad assumere vari significati; ed è proprio in ciò che si cela la sua bellezza. Lo scopo di questo libro è quello di cercare di dare concretezza alle emozioni intime, per cui difficilmente si riesce a trovare parole per esprimerle.

 

DALL'EFFIMERO ALL'ETERNO

Un libro di
Claudio Soldaini 
 
Dall’effimero all’eterno, ovvero dall’inizio della vita alla sua conclusione; dalla giovinezza, con le sue speranze e i suoi amori, alla vecchiaia, con le sue amarezza e rimpianti.
Le poesie, una dopo l’altra, seguono questo filo ideale, a volte in modo lineare, talaltra seguendo vie oscure e tortuose.
 

IL PIANETA DEL FUOCO E DEL GHIACCIO

-TUTTO A COLORI-

Un libro di 

Federica Migliaccio

 

In un pianeta ai confini con la nostra galassia, due principesse vivono in un mondo dominato dal Fuoco e dal Ghiaccio.
Con un po’ di ingegno e tanta creatività, troveranno un modo per prendere il volo verso nuove avventure.
 

NONNO MANDORLO

Un libro di

Daniela Benitozzi

 

Stella è giunta quasi al termine dei suoi vent’anni ma il suo tempo interiore è fermo ad un passato congelato dalla fine del suo amore di gioventù. La giovane non è mai riuscita ad elaborare il dolore della rottura, un dolore che si è unito a quello primordiale di una solitudine antica e di un abbandono che è ritornato nell’arco della sua esistenza attraverso volti diversi, come una costante inarrestabile e irreversibile. Prigioniera della sua sofferenza, che pesa come un ergastolo, vedrà la sua vita cambiare dopo l’incontro con un curioso nonnino che porta sempre addosso un seme di mandorlo, custode del segreto magico della Vita.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

L'ESTATE DEI MIEI DODICI ANNI

Un libro di 

Laura Stella 

 

Luca trascorre le vacanze estive con la cugina Sara e la sorella Lisa esplorando il litorale del paese natale. Un giorno, diretti al fiume a caccia di rane, si imbattono in Malik, un senegalese che vive sotto le arcate della vecchia ferrovia abbandonata. Superata la paura iniziale, si interrogano sul perché l’uomo sia costretto a nascondersi e decidono, all’insaputa dei genitori, di aiutarlo. Tornano a fargli visita, facendo così anche la conoscenza di Maria, una giovane donna con problemi psicologici. Durante un pranzo in famiglia, i ragazzi confessano al nonno Alvise la loro scoperta e ciò che stanno facendo per aiutare l’uomo. Il vecchio decide di non rivelare nulla e si reca, insieme ai nipoti, a incontrare Malik. Giunti al rifugio, lo trovano tramortito: qualcuno lo ha picchiato brutalmente. Luca, sul luogo del pestaggio, fa anche un’altra, amara scoperta che innesca una serie di eventi e di conflitti. Si concluderanno con la brusca, tragica interruzione del rapporto di amicizia fra i ragazzi e l’uomo venuto da lontano, ma la vita di tutti sarà segnata per sempre dall’essersi incontrati.

L’estate dei mie dodici anni è un racconto sulla difficoltà, in adolescenza, di confrontarsi con un mondo violento, contraddittorio, ingiusto. Gli adulti di riferimento sono spesso inadeguati: a volte sono eventi inaspettati, o le persone in apparenza meno adatte a farlo, ad aiutare a crescere e capire cosa sia giusto. È un romanzo di formazione e insieme una storia che ripone speranza e fiducia nelle nuove generazioni.

E nella solidarietà.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

PELLE D'ANGELO

-Atto Unico-

Un libro di

Matilde Surace

 

La seconda guerra mondiale è ormai giunta al suo epilogo, le forze alleate sono alle porte.
È questo lo sfondo della storia del protagonista Altz Kaufmann, attore teatrale tedesco di successo a New York che torna in Germania per scontrarsi con una realtà molto più crudele e senza scampo di quella a cui aveva volutamente rinunciato in nome del sacro fuoco della sua libertà interiore.
Una storia di riscatto e perdizione la sua ma soprattutto una storia di libertà incondizionata ed eroica che non si piega davanti ai ricatti, alle menzogne, ai dolori e alle sofferenze estreme che la guerra e la vita stessa portano inevitabilmente con sé.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

VERRÀ L'ANNO CHE...

Un libro di 

Dario Tessari

 

L’anno che verrà è il buono proposito di ogni brindisi fatto il 31 dicembre!

Tra le cose che si ripromette l’autore, scrivere quel libro, il sogno nel cassetto, che troppo tempo dentro ci è rimasto; sarà questo l’anno giusto?

 

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

PENE, DIRITTO E FANTASIA

Un libro di

Riccardo Laria

 

Erminio è un segretario archivista ormai in pensione, in possesso di molte nozioni su argomenti giuridici. Molto interessato al diritto penale e schifato dalle continue notizie della cronaca concernenti stupri, femminicidi, efferate violenze su soggetti fragili, ma altrettanto disgustato da sentenze sconcertanti per eccesso di garantismo per i rei piuttosto che per le loro vittime, o al contrario decisamente persecutorie e culminanti magari in clamorosi errori giudiziari, aveva tratto ispirazione dal Minosse della Divina Commedia dantesca per concepire il suo personale Codice Penale, armandosi, come accennato nel titolo, di molta fantasia. Dopo aver classificato metodicamente i vari reati distribuisce i colpevoli, per sottoporli alla pena adeguata, in categorie distinte, richiamanti le bolge dantesche. Pur consapevole delle proprie esagerazioni Erminio è altrettanto convinto di essere circondato da una moltitudine di “benpensanti” che, pur non ammettendolo pubblicamente, nel loro privato lo emulerebbero volentieri: ed è proprio a costoro che egli idealmente si rivolge per stanare quell’Erminio, bramoso di giustizia, che è celato in ciascuno di noi. Ad un certo punto viene lui stesso sfiorato da un’esperienza personale che rischia di coinvolgerlo in ambito legale…

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

SCINTILLE D'INFINITO

Un libro di

Nadia Marra

 

 

L’opera “Scintille di infinito” è l’ultima pubblicazione della poliedrica artista gallipolina Nadia Marra. Un libro che sviscera con semplicità e, allo stesso tempo, con grande attenzione temi come l’amore, l’amicizia, la libertà, la spiritualità e lo fa in maniera elegante e ricercato, mettendo in poesia i suoi pensieri.
Un percorso personale iniziato anni fa, che ora continua in maniera più sentita nel profondo.
Siamo tutti “scintille di uno stesso infinito”, come lo sono le sue poesie.

Momenti (appunto, scintille di poesia), di un sentire personale in unione perfetta con la natura e con le emozioni che accomunano un po’ tutti.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

L'ALTRO LATO

Un libro di

Otello Marcacci

 

Ruben Bucci è il sindaco di un comune toscano, caduto in disgrazia presso la direzione nazionale a causa di una visione troppo poco legata agli interessi del suo partito. Allo stesso tempo è costretto a vivere anche il trauma della separazione da Marina, una giornalista che gli ha preferito un rivale politico, gettandolo in un disperazione dalla quale fa fatica a tirarsi fuori. Un giorno, componendo per gioco un vecchio numero telefonico dismesso di quando era ragazzo, si ritrova a parlare con una “voce” che gli si presenta come quella di Giorgio Colli, filosofo di cui Bucci è grande ammiratore, morto circa cinquant’anni prima. Dapprima sospettoso, finisce per convincersi che forse, senza sapere perché, è davvero riuscito a entrare in contatto con il maestro di vita, che gli fornisce chiavi di lettura che potrebbero sbloccare la sua esistenza paralizzata dal dolore e dalle conflittualità. Queste ultime, infatti, lo portano a essere sfiduciato dalla maggioranza che lo sosteneva obbligandolo alle dimissioni e ad assistere impotente alla convocazione di nuove elezioni. Il realismo magico in cui Ruben cade viene interrotto dalla notizia che uno scandalo giudiziario che coinvolge, tra gli altri, il nuovo compagno di Marina porta all’annullamento della tornata elettorale che dovrà essere ripetuta. Il suo ritorno alla vita normale è legato, però, anche al dilemma di aver vissuto soltanto allucinazioni o se invece si fosse trattato di esperienza reale. Un vecchio amico, impaurito da come si sta evolvendo la situazione, convince Ruben a creare una lista civica per partecipare alla nuova campagna elettorale, nella quale dovrà scontrarsi con il candidato del suo vecchio partito e con quello dell’opposizione. Ruben accetta e inizia un durissimo testa a testa con Brega il candidato del partito, che sarà feroce e senza esclusioni di colpi.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

DIAMANTE

Un libro di

Elisabetta Mastrocola

 

 

Arrivata alla pensione ancora giovane, cosa può desiderare una donna che ha avuto tutto?

Come prima cosa, allontanare lo spettro della noia!
E allora, comincia a pianificare a breve termine e a progettare a lungo termine.
E lì, si ferma. Coinvolta dal mistero che avvolge il segreto di un amico, resta intrappolata in una situazione che gradualmente la costringe a confrontarsi con i suoi pregiudizi e a resettare le proprie convinzioni.
A questo punto, non sarà la prospettiva futura a modificarsi, e neanche il presente.
Sarà il passato.
Un passato tutto da reinterpretare, con la conseguenza di un presente tutto da ricostruire, e un futuro poi, da guardare con occhi diversi e un cuore nuovo e trasparente, trasparente come un diamante. La storia inizia con un avvenimento bizzarro avvenuto quando la protagonista era bambina.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

L'ONORE DI GIUSEPPE

Un libro di

Nonuccio Anselmo 

 

La guerra è appena finita, Caporetto è ormai un ricordo, c’è desiderio di pace, ma le scintille di guerra sono sempre in agguato. Il maestro Brasi Ferrante, anima scrivente del paese, sta appena tornando dal fronte e una di queste scintille capaci di fare esplodere grandi guerre, se la trova servita su un vassoio d’argento. Al centro di tutto c’è la grande processione che vede in strada tutte le statue del paese – la “Corte celeste” – per fare ala al Corpus domini. È una cosa complicatissima che va avanti da secoli, ricca di leggi e consuetudini scritte e non scritte. Tra le leggi scritte c’è l’ordine di marcia dei santi perché è importante stare il più indietro possibile, per essere più vicini al Sacramento. Senonché, mentre Maria sta a un passo dal Figlio, Giuseppe, non si sa perché, è finito a metà strada, abbastanza lontano. E perché? Nessuno lo sa. Ma adesso la confraternita dei mastri d’ascia, che ne cura gli interessi terreni, vuole fare la rivoluzione. Cerca una nuova statua, più bella della vecchia, ma soprattutto vuole fare retrocedere il Patriarca di una ventina di posti in un colpo solo, urtando molte suscettibilità dei retrocedenti. Insomma, si è alle soglie della guerra civile. Ma per fortuna la guerra per l’onore di Giuseppe ha un protagonista più anziano e sereno di tutti gli altri: proprio lui, il Patriarca. Che alla fine riesce a tenere tutti tranquilli e a colpi di miracoli ringrazia.
Per la cronaca letteraria va sottolineato che il maestro Brasi Ferrante è un personaggio che compare per la terza volta nei romanzi di Nonuccio Anselmo. Qui è proprio all’inizio della sua carriera di storico e di scrittore. E san Giuseppe benedirà anche lui facendolo campare quasi cent’anni.
 

LA STAGIONE OSCURA

Un libro di 

Roberto Fontana 

 

 

La Stagione Oscura è il percorso emotivo di chi affronta il trauma del lutto e fin dal titolo vuole trasmettere la portata di questo dolore. Introdotta da una email e racchiusa da due componimenti ai limiti, essa si suddivide in tre parti:
- Parte I: Osso d’ombra. È costituita da una silloge di sette sonetti. Il concetto dell’incompiuto, l’amicizia, l’amore che rinasce dalle ceneri, la guerra, sono alcuni dei temi toccati. Questa è una sezione di poesia dove ancora si percepisce la dolcezza della stagione precedente la morte di mia madre; gli ultimi sprazzi, come se fosse ancora con me.
- Parte II: Catastrofe porta Catastrofe. Contiene un racconto incompiuto che descrive il crepuscolo dell’umanità. La storia è da un lato visione distopica, l’incubo del contemporaneo, intellettuale e non, dall’altro è la rappresentazione dello stato interiore dell’io lirico, qui fattosi narratore nel tentativo di raccontare il proprio dolore. I luoghi della mia terra natale vengono così trasfigurati in un futuro spaventoso e crepuscolare.
- Parte III: Ausgang. Dopo la distruzione della propria terra natale viene come conseguenza la fuga. Ausgang è costituita da sette prose liriche che trattano di un’esperienza psichedelica a Berlino, in fuga per il dolore, e ritorno. Berlino sta qui, oltre che come luogo reale, come simbolo controverso della contemporaneità.

L’esperienza del lutto si scioglie così nell’esperienza contemporanea mentre spezza la continuità con la vita precedente e genera una nuova realtà che costringe a uscire fuori, alla ricerca spasmodica di nuovi metodi espressivi.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

PIÙ FORTE DELLA MORTE

Un libro di

Roberta Venturini

 

 

Due bambini, lei originaria dei monti svizzeri e lui di quelli spagnoli, agli inizi degli anni ‘50 si conoscono sulle dorate sabbie della spiaggia riminese. Estate dopo estate, vacanza dopo vacanza, fra un gioco e l’altro, diventano grandi insieme, scoprendosi, una volta cresciuti, innamorati. Le famiglie però contrastano questo amore, ricorrendo a ogni espediente possibile pur di dividerli.

I genitori della ragazza arriveranno addirittura a esercitare una vera e propria violenza, sia fisica che psicologica, nei suoi confronti, non riuscendo ad accettare che lei un giorno li avrebbe abbandonati per trasferirsi nel Paese di lui. Loro avevano già pianificato la sua vita e avevano già scelto l’uomo che volevano lei sposasse, senza tenere in nessun conto i suoi desideri e i suoi sentimenti. Questa storia racconta di come la forza di un amore vero sia capace di superare tutto: le barriere del tempo, della lontananza, dell’egoismo e dell’odio. I due protagonisti supereranno con coraggio ogni prova a cui la vita e le rispettive famiglie li sottoporranno, riuscendo alla fine a trascorrere una vita felice nella Rimini che ha visto nascere e crescere il sentimento che li unirà per l’eternità, amandosi ogni giorno di più, rendendo vivo e reale quello che era stato il motto con cui avevano suggellato il loro amore: sempre e per sempre. Creeranno una bellissima famiglia, resa completa dall’arrivo di due figli di cui avranno sempre motivo di essere orgogliosi. Una storia raccontata attraverso salti temporali fra la realtà odierna, in cui lui sta morendo, e i ricordi di ieri, ricordi che si dipanano con studiata lentezza, per tenere legato a sé il lettore sino alla fine, per ritornare al presente, dove li aspetta un finale dal sapore agrodolce. Una storia raccontata anche attraverso i ricordi dell’autrice stessa, dei luoghi, degli amici e dei giochi vissuti nella propria infanzia. Un racconto che è un misto fra fantasia e realtà, dove si sente il forte amore che l’autrice prova per la sua adorata Rimini.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

CONTROLUCE

Un libro di

Giovanna Sciarelli

 

 

Quando in classe entra Giulia, la nuova alunna appena arrivata da Pisa, Jessika ne è subito attratta e incuriosita. La loro amicizia, immediata e apparentemente leale, nonostante il divario sociale tra le due ragazze, nel corso della narrazione si rivela invece tormentata, intrisa di inquietudine e di una strisciante morbosità. L’ ambizione di Giulia che si trasforma in torbida ossessione e la remissività di Jessika che gradualmente muta in devota soggezione trascinano le due adolescenti in un vortice di autolesionismo fisico e psicologico: l’esito inatteso nelle pagine finali aprirà a una nuova consapevolezza e a più limpide aspettative. Nella cornice di una Napoli contraddittoria e avvolgente, intorno alla vicenda dell’ambiguo legame di amicizia, sudditanza e prevaricazione, si snodano rapporti familiari tutt’altro che scontati, si aprono scorci inattesi e suggestivi della città e si delinea l’immagine di una generazione di adolescenti fragile e inquieta.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

L'OSPITE ITALIANO

Un libro di

Paolo Demontis

 

 

Giovanni Borgo è un giovane che ha subito una grave perdita familiare, sua moglie si è suicidata tagliandosi le vene dei polsi nella vasca da bagno. Profondamente toccato dalla terribile tragedia Borgo decide di fuggire dalla propria città, Torino, e lasciarsi alle spalle il dolore e i rimorsi accumulati. Parigi diventa quindi una meta come un’altra per cercare di ricominciare a vivere e alla stazione di Porta Nuova Borgo sale su un treno diretto nella capitale francese dove fa la conoscenza di una ragazza bella ed elegante con la quale instaura subito un dialogo amichevole. La donna, Catherine Dubonnet, ha appena concluso una visita alla propria madre italiana che vive anch’essa a Torino dove è andata a rifugiarsi insieme alla figlia minore dopo aver divorziato dal marito, il colonnello Gustave Dubonnet padre di Catherine, e sta ritornando a casa. Durante il viaggio i due fanno conoscenza e senza un motivo razionale Catherine si offre di ospitare Borgo mossa da chissà quale oscuro impulso e lui una volta giunto a destinazione, dopo aver girovagato a lungo in una Parigi fredda e notturna, accetta l’inverosimile proposta dando inizio ad una ardita contrapposizione delle personalità di entrambi in una perversa sfida morale ed erotica dagli esiti incerti. A far evolvere gli avvenimenti in maniera drammatica è la comparsa di Jean-Philippe Gaillard, un pittore intimo amico di Catherine, che si frappone nel loro singolare rapporto spingendo Borgo ad intervenire in maniera drastica. Durante una seduta per un ritratto nello studio del pittore, Borgo colpisce alla fronte con un martello quello che ritiene essere diventato un rivale mandandolo a sbattere contro un tavolo da lavoro. Jean-Philippe cade a terra ferito a morte, da qui l’inizio delle indagini dell’ispettore capo del commissariato di zona Marcel Lémoin che nutre dei dubbi sulla versione di una possibile caduta accidentale quale causa del mortale incidente dirigendo subito i propri sospetti sull’italiano.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LA SECONDA ORA

Un libro di

Pino Zecca

con la collaborazione di Eleonora Belfiore

 

 

Cosa succede quando ti accorgi di esserti innamorata per la prima volta?
È quello che si sta chiedendo Carolina de Bernardis, la figlia quindicenne di un noto ingegnere napoletano, mentre si reca a scuola. La ragazza sente le farfalle nello stomaco ma a quella bella sensazione se ne sovrappone un’altra, sfuggente, sgradevole.
È inquieta. Da tempo, si sente minacciata, spiata. E in quel giorno di maggio che profuma già di estate, il suo incubo diventa realtà.
È l’inizio di un’intricata vicenda che stravolgerà la vita di una studentessa modello del liceo artistico che frequenta dove dimostra tutto il suo talento nelle arti figurative.
I suoi familiari saranno coinvolti, loro malgrado, in un intrigo internazionale.
L’avvenimento getta ombre sull’idillio di quella famiglia esemplare e sulle persone che Carolina frequentava. Nulla, infatti, è come sembra. A cominciare dall’enigmatico Salvatore Marfella, il preside dell’istituto, un uomo evanescente in preda a mille demoni interiori e che sembra sapere più di quello che dice. O almeno così crede Michela Martone, la tenace ispettrice di polizia chiamata a risolvere il caso prima che sia troppo tardi.
Sullo sfondo le strade di una città inquieta, Napoli, che mescola per sua natura verità e inganno, bellezza e degrado in ugual misura, il lettore verrà portato per mano in un vortice di misteri, segreti di Stato, di sedicenti fattucchiere e pericolose organizzazioni pseudopolitiche, di rivelazioni e di colpi di scena.

Pino Zecca firma un poliziesco dal ritmo serrato e dalla forte introspezione psicologica, a tratti brutale, che racconta una storia collettiva di perdizione e di rinascita.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

UN'ALTALENA DI EMOZIONI

Un libro di

Jessica Zuccolotto

 

“Un’Altalena di Emozioni” è una raccolta di 123 poesie che va a dipingere le infinite sfumature dell’animo umano. Dall’amore alla malinconia, dal senso di abbandono alla solitudine, e ancora gioia, dolore, delusione, rancore, felicità e spensieratezza, questo libro è un intenso tuffo nelle emozioni più profonde. Diversi, e talvolta opposti, sono gli stati d’animo che si rincorrono come onde lungo il susseguirsi delle pagine creando, come “Un’Altalena”, un vero e proprio saliscendi “di Emozioni”.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

VITA GENUINA

Un libro di

Pierpaolo D'Antonio

 

Aniello è un giovane contadino di paese nella provincia napoletana agli inizi degli anni ‘80.

La sua vita viene stravolta quando per curiosità ed incoscienza si lascia affascinare dalle sostanze stupefacenti.
Si può definire un pioniere dell’uso dell’eroina, in un contesto e in un periodo storico, dove la tossicodipendenza diventa una cruda novità.
È una tragedia che coinvolge la sua famiglia che non ha gli strumenti giusti per aiutarlo.
S’imbatte in un vortice di malessere e devastazione personale logorando inevitabilmente anche i suoi amori.

Gli amori sostituiti dell’eroina, così potente da resistere nelle sue vene per più di vent’anni.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

SPIN DOCTOR

Dietro le quinte

Un libro di 

Pasquale Incarnato &

Mattia Travaglione

 

 

“Perciò continua ad andare avanti sulla strada intrapresa: eccelli nell’arte dell’eloquenza che a Roma soggioga gli uomini, li seduce, li trattiene dal porre ostacoli e poi nuocere” - Commentariolum Petitionis, 65/64 A.C.
Nel breve, ma non troppo, viaggio assieme, quale si propone di essere questo libro, attraverso una passeggiata nella storia e nella attualità andremo alla scoperta di una figura sulla quale, ancora oggi, persiste un alone di mistero: lo Spin Doctor.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

I COLORI DEL RIMPIANTO

Un libro di

Pietro Santoro

 

Questo libro vuole essere una riflessione sulle sofferenze del mondo.
Un piccolo contributo per chiamare a raccolta tutte le energie, tutte le coscienze che stanno con forza rifiutando le logiche della guerra, se le guerre hanno una logica. Qui si intende affermare, con forza, il potere salvifico dell’amore e il suo valore taumaturgico. Lo diceva anche il Sommo Poeta, quel gigante di Dante che muoveva il sole e le altre stelle. Dunque l’amore prova a scardinare la roccia: Gutta cavat lapidem, come ci ricorda Ovidio. Qui troverete versi e  storie che provano a raccontare chi si ama. Le gioie, le passioni ma anche le delusioni e le tristezze dell’amore. Sembra paradossale ma spesso un grande amore che finisce è più forte di quelli che sanno di abitudine e di forzate convenzioni.
 

I TUOI OCCHI ADDOSSO

Un libro di

Corinne Pucciarelli

 

 

Questa è una storia vera, la storia di un amore diverso da quello a cui siamo abituati. Una storia molto lunga, che ha fatto diversi giri per poi tornare all’improvviso. Una storia di crescita, di sofferenze e contrasti.
Una storia in cui nessuno ha mai creduto, se non lei; la protagonista Alessia.
C'ha creduto fino all’ultimo giorno.
Una ragazza un po’ sognatrice che ha scelto di continuare a lottare, nonostante le possibilità di andare via, e un ragazzo troppo realista e preso dal presente per rendersi conto di ciò che stava perdendo o di ciò che avrebbe potuto costruire lasciandosi andare.
Un amore diverso: puro.
Due amanti che provano ad amarsi senza dirselo.
Un libro in cui l’autrice crede con tutta se stessa. E che dedica a lui, alla persona più bella che abbia mai conosciuto, a Christian, l'amore della sua vita. Aveva promesso che sarebbe riuscita a pubblicarlo, e glielo dedica.
 
IL SILENZIO DELLE MASSE, IL RISCATTO DELLA TERRA
Un libro di
Luca De Cario
 
 
Un libro manifesto contro quel cieco individualismo venutosi a creare dall’avvento di un liberalismo e consumismo oppio dei popoli, orizzonte buio che rende certa la morte - stando a ciò che l’ambiente sta rappresentando giorno per giorno attraverso catastrofi senza fine, e stando al comportamento passivo e convenzionale delle masse nell’attribuire questo ad un’entità divina che non esiste (i governi). Una riflessione che abbraccia il campo del sapere filosofico, metafisico e politico, lasciando ampio spazio ad una considerazione pedagogica perché unica fonte di salvezza, che può rendere fertile, e non cieco egoista, quell’individualismo alla base del tutto odierno. Un nichilismo passivo individuale globale che porta con sé qualsiasi attore e parte sociale, tanto da poter affermare che “avverata è la profezia nietzschiana” del nichilismo passivo e l’avvento dell’ultimo uomo. Non a caso saranno le tre metamorfosi nietzschiane ad accompagnare il crescere della riflessione, perché figlie di un pensiero verso l’essere attivo dell’uomo nel mondo, e che, alla luce del presente, rendono pienamente giustizia ad un pensatore che per anni è stato mal interpretato, ma che oggi è tutt’altro. Un pensiero, dunque, derivante da uno sconcertante scenario globale, che tende inevitabilmente alla formulazione di vedute oltre il presente, oltre quel nichilismo passivo assassino dell’intero mondo, verso la formazione di un pensiero antitetico capace di generare una sintesi risolutiva vitale, partendo da un presupposto oggigiorno confuso: l’uomo è figlio della terra e non il contrario!
 
QUATTRO MONETE E UN CAFFÈ AMARO
Un libro di 
DAVIDE LIBURDI
 
 
Parlare attraverso lo sguardo di Saverio è tutt’altro che facile, non lascia nulla al caso. Le sue esperienze rasentano l’inverosimile, eppure i suoi occhi lacrimano, fugando ogni dubbio. Seppellire quella che per lui, anche se non biologicamente era sua madre, porta alla deriva ogni sua certezza. Anna lo aveva accolto nella sua vita al pari di Ludovico, suo figlio naturale. Quest’ultimo schiacciato dalla enormità dell’evento ha bisogno di tutto il sostegno dell’amico fraterno. Soli, affrontano dei giorni terribili, vittime del nemico più grande dell’animo, il denaro.
 

MISTERI NEL GOLFO

Un libro di
Achille Del Giudice
 
 
Misteri nel Golfo è un giallo intrigante, scritto senza seguire i canoni standard, con uno sguardo alla fase di dibattimento nell’aula di tribunale.
Una donna, Rossella Spargo, dottoressa in psicologia, rigidamente ancorata ai canoni di pensiero e comportamento femminile comunemente condivisi, scorrendo i titoli del giornale scorge una notizia che in un solo istante la catapulterà in un vortice di riflessioni e pensieri.
Dalla lettura di un articolo si aprirà per la psicologa il sipario su una sequenza di dubbi, misteri, intrighi che la condurranno all’interno di un’indagine avventurosa, ricca di colpi di scena.
La donna non sarà sola, il suo nuovo ruolo di sagace investigatrice sarà condiviso con l’amico Arcos Mele. Un Socio-Antropologo, fiero di una qualifica tanto obsoleta, soprattutto un uomo sopra le righe, ricco unicamente di pensieri ed azioni fuori dagli schemi. Sebbene riluttante Rossella spingerà se stessa a contattarlo, consapevole che solo lui sarà disposto a crederle e seguirla. I due si apriranno la strada verso la verità, che le forze dell’ordine e la eco giornalistica sembrano non vedere, per mezzo d’intuizioni ed analisi compiute con strumenti quasi rudimentali ma abilmente adoperati e di assoluta efficacia. Le indagini porteranno i protagonisti sulle tre isole partenopee Procida, Ischia e Capri, ricche di molto più della solita condivisione da social e luoghi comuni, ma anche di inquietanti misteri.

Un enigma d’amore, sentimenti, unicità nel sentire, forse d’un’altra epoca, si aggiungerà alla rocambolesca indagine, coinvolgendo i due protagonisti, e consentendo di poter essere svelato, anche a loro stessi, passo dopo passo, verità dopo verità.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

STROPPOLE PAPOCCHIE E 

FATTARIELLE

Un libro di

Nino Vicidomini

 

 

Le stroppole e le spaglioccole altro non sono che minime cose da tenersi a mente, un introibo ad ulteriori conoscenze che poneva ad un certo punto l’interrogativo, quando, superate le modalità imitative e quel dire e fare per aver visto fare, scatta l’esigenza di saperne di più.
Allora si cerca di capire il senso delle stroppole, che indubbiamente derivano dal greco strophus, corda, il cui equivalente latino è stroppus, tradotto in italiano con stroppo o stroppolo: legame, pensiamo al cavetto che lega il remo allo scalmo.
Stroppole sono, quindi, le parole legate ad arte ad altre parole, talvolta nel senso di scioglilingua senza equivoci, più spesso in maniera maliziosa, per cui l’errore suscita il riso di chi ti fa dire qualcosa di contrario addirittura alla decenza.
Intanto vale l’esercizio: la pratica spratica e l’esperienza insegna, soprattutto a non rivelarsi blesi, in altri termini a non incacagliare, cioè tartagliare.
Le stroppole di casa nostra ci hanno fatti lesti di lingua prima che di mani, pronti alle risposte che rendono pan per focaccia.
Le fanfole le abbiamo allevate prima ancora delle nostre papocchie, invenzioni a scopo di falsificazione, pastocchie per creduloni, giochi verbali tra nonsenso e richiami per le allodole. I fattarielli, poi, fungono da ammaestramento: contengono stroppole e papocchie, epiteti, ammiccamenti e la morale della favola che non guasta.
 

TUTTO IL VUOTO DI UNA VITA PIENA

Un libro di
Rita Filippi
 
 
“L’esistenza tranquilla di un paese marinaro, nell’oziosa calura estiva, viene sconvolta da un nome.
Due donne, Vic e Anna, da sempre legate da una profonda amicizia si ritrovano a dover affrontare un passato ormai sepolto.
La storia d’amore con Paolo che aveva quasi distrutto la giovane vita di Vic si ripresenta come una maledizione.
Il passato s’intreccia con il presente.
Questa volta i protagonisti sono Ginny, figlia di Anna, Maurizio, figlio di Giangi, un ex delinquente arricchito.
La trama della loro storia d’amore segue le orme di quella che aveva legato Vic a Paolo trent’anni prima.
Amore, droga, soldi, un mix maledetto.
Ma sono la forza di una madre, Anna, e il grande sentimento che lega Vic a Ginny, l’antidoto che spezzerà questa catena.
Vic si racconta.
Il suo è un doloroso viaggio a ritroso, spinta dall’amore per quella ragazzina sedicenne, in coma in un letto d’ospedale.
Un’eredità che vuole lasciare alla sua giovane amica.

La tenacia di due donne che hanno lottato e lottano ancora per cambiare il loro destino e quello di chi più amano, Ginny, per ritornare a gioire delle cose semplici della vita, nell’oziosa calura estiva di un piccolo paese di mare”.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

CHILOMETRI PER L'ANIMA

Un libro di
Vito Lorusso
 
 
Un viaggio in moto come catarsi dopo un periodo nero. È questo che l’autore del libro ricerca per uscire da una crisi esistenziale all’affacciarsi dei suoi quarant’anni.
Macinando chilometri su chilometri a bordo della sua motocicletta, “l’unica che non mi delude mai...” come lui stesso ama definire la sua Harley Davidson, l’autore viaggiatore confida di riuscire ad esorcizzare le proprie delusioni del passato, le paure sul presente e le incertezze per il futuro, che lo stanno attanagliando.
La meta da raggiungere, la Normandia, non è scelta a caso. Su quelle spiagge, è cominciata la rinascita alleata per la fine della Seconda Guerra Mondiale. Per l’autore, raggiungere quei luoghi evocativi cavalcando il suo mezzo, sarebbe una rinascita personale.
Ogni chilometro percorso, guidando esposto ai rischi ed agli imprevisti della strada, dissiperà la nebbia che avvolge l’inguaribile viaggiatore, restituendogli fiducia in se stesso.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

UN CANTO D'AMORE E NOSTALGIA VERSI

PER ARIO

Antologia

curata da

Eleonora Bellini

 

 

Nel 2022 si sono compiuti cento anni dalla nascita di Ariodante Marianni (in arte Ario), poeta, traduttore e pittore.

Versi per Ario, è l’iniziativa, voluta da un gruppo di amici, che, pur configurandosi come concorso letterario, si è posta principalmente l’obiettivo di rendere omaggio a Marianni poeta. Non una competizione, quindi, ma un luogo d’incontro che privilegiasse originalità, creatività, compiutezza di stile, memoria.
Questa antologia raccoglie le poesie premiate e alcuni testi di Marianni.

Testi di Antonella Alberghina, Diego Baldassarre, Americo Ceccucci, Rosa Di Martino, Valentina Ghelfi, Maria Lenti, Manrico Murzi, Mariagrazia Pelaia, Stefano Peressini, Vanni Pierini, Roberto Ripamonti.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

SEMPRE DOLCE LA POESIA TALVOLTA AMARO IL SUO RETROGUSTO

Un libro di

Raffaello Novella

 

 

L’autore, da sempre attento e interessato all’espressione linguistica, anche in questo suo secondo libro di poesie dimostra grande attenzione a tematiche talvolta  sottovalutate. Affascinato dai variegati e mutevoli aspetti della natura, anche nelle più minute sfaccettature, dimostra attrazione e ammirazione per la loro bellezza, trovando molti spunti per esprimere considerazioni e osservazioni. Anche mare e cielo, gli orizzonti sterminati, il fluire incessante del tempo sono costanti motivi d’ispirazione.
In diverse composizioni, fa riferimento alle tematiche che assillano i nostri giorni complessi. Globalizzazione, esodi, guerre, squilibri epocali e progresso a volte unidirezionale sono spunti di riflessione e rielaborazione personale, tradotti poi in scrittura poetica.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LE AVVENTURE DI PLASTICA 

Volume 3 

Cose dell'amore

Un libro di 

Beniamino Cardines

 

 

Un mondo di seconde possibilità, di cose nuove e trasformazioni. È la vita di Plastica che non è solo una ragazza di 11 anni, ma anche plastica davvero. La sua famiglia, la sua scuola, i suoi amici Lampo, Fulmine, Banda... una vita divertente, ma anche molto molto sveglia. Esilaranti i dialoghi tra Scarpetta Rossa e Scarpetta Gialla, sorelle gemelle di Plastica. Le soluzioni del piccolo Frisbee convinto di essere un mezzo di trasporto per marziani. E c’è Boccione, il fratello maggiore di Plastica, che da grande vuole fare il politico salvamondo!
Poi ci sono tutti gli altri amici di scuola che imparerete a conoscere man mano. I fratelli Santa, Fuoco e Tiretto. Slip, convinta che i suoi antenati siano le foglie di fico di Adamo ed Eva. Cappuccio, Foglia, Vitamina, Tao, Tattoo, Bisturi, Smart che è il reporter spammatore di tutto ciò che accade. E tanti altri personaggi le cui vite s’intrecciano in un vorticoso racconto scritto e montato come un videoclip, ricco di dialoghi, d’ironia, di scene a sorpresa. Come l’attentato terroristico in cui si trovano coinvolte Plastica e Lampo alla fine delle “avventure 1” che segna il punto da cui riprendono le “avventure 2” terminate con un wroooommm! Banda e Plastica in motocicletta e dal rombo ripartono Le avventure di Plastica 3/Cose dell’amore.
Un bacio due baci mille.

“Non ci sto capendo più niente. Sono queste le cose dell’amore?”

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

TRE PENNELLATE DI GIALLO

Un libro di

Maria Grazia Innocenti

 

 

“Tre pennellate di giallo” è il primo lavoro di Maria Grazia Innocenti che riflette in parte la sua passione per le arti visive. Cerca, in effetti, di “vedere” le scene e poi trovare le parole giuste per descriverle ai lettori.

Il suo non è un genere “cruento”.
Il protagonista dei tre racconti, Massimiliano Ferrari – Max per gli amici – è un giovane fotografo dal carattere burbero, ma ironico, molto conosciuto nella sua città di La Spezia. È una persona normale, con le sue fragilità, i suoi valori e la capacità di emozionarsi. Con la sua ironia, riesce però a ispirare un sorriso anche in circostanze poco simpatiche. Un invito a una festa, da parte del suo migliore amico Luca, in un posto splendido quale Portovenere, si trasformerà in un incubo. Massimiliano si troverà coinvolto in prima persona, colpito alla testa, a due passi dall’assassinio brutale del padrone di casa. Questo omicidio cambierà completamente il corso della sua vita. Uscirà, non senza conseguenze, da quell’episodio, ma da quel momento, la sua passione per i particolari, la sua mente analitica, unite per di più alla nuova amicizia con il Commissario di polizia che ha svolto le indagini, lo porteranno spesso a ritrovarsi in situazioni pericolose. Si troverà quindi, coinvolto in tradimenti, rapimenti e furti che, grazie a occhio, buona memoria, caparbietà e abnegazione, riuscirà a risolvere, anche a costi molto alti per lui.

Tutti i racconti hanno come sfondo lo splendido scenario del Golfo della Spezia, conosciuto anche come Golfo dei Poeti.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

TRACCE DI VITA ALIENA

Un libro di

Francesco Coppola

 

Dieci personaggi accomunati dal senso di solitudine che coglie coloro che percepiscono la propria non appartenenza al mondo, di cui sono consapevoli o meno, che vivono con indifferenza o con rassegnazione, che rivendicano con orgoglio o temono perdutamente, che in ogni caso li rende unici ma in cui non è impossibile identificarsi. Con un lirismo a tratti spiazzante, con pennellate accurate che fanno risaltare sullo sfondo spesso grigio dell’esistenza i colori vivi di cui sono dipinti i sogni, le speranze, le paure, i ricordi dei rispettivi protagonisti, Francesco Coppola tratteggia dieci miniature di vita, dieci racconti che hanno il pregio di svelare l’ambiente interiore dei suoi personaggi ma in punta i piedi, con il tocco leggero di quelli che sanno scavare nel fondo dell’anima senza la pretesa di appropriarsene, lasciando a ciascuno di noi il piacere di seguire ogni singola traccia, ogni singola storia, per coglierne infine il significato più profondo e più attuale.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

INTIME FELICITÀ  

Un libro di 

Sandro Deplano

 

 

Il poeta che non si definisce tale è una figura tipicamente nota dello scrivere in umiltà.
La poesia che nasce dalle tasche svuotate rivoltate vuote.
La poesia che non si ferma e si frappongono ad una vita di sopruso e di negazione. È vita è viva è pura.
Senza filtro come le vecchie sigarette la fumi tutta.
Ti annerisce il cuore provocando estasi in cupa emozione.

La forza di Sandro Deplano poeta dal coltellino rosso.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

A.A.W

DEA MADRE

Terra verso il cambiamento

Antologia di

Autori Vari

Curata da 

Alessandra Sorcinelli & Franco Carta 

 

Tra sogno e reale visione la storia umana viaggia tra poesia, fatica, frutto
dell’alternanza nascite e morti. Tutto cambia, tutto varia, tutto evolve.
In un tempo indefinito finisce la traccia di ciascuno per rimanere eterna nei solchi poetici degli autori e autrici che
vivono la Dea Sardegna come una madre, come natura, come speranza di salvezza di tutto il genere umano.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

OSANNAPLES

Romanzo rock di un sogno psichedelico

Un libro di

M. Deborah Farina

-Tutto a colori- 

 

 

La controcultura musicale di Napoli a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, fino all’esplosione del Naples Power, raccontata attraverso la storia degli Osanna, fondatrice del prog-rock partenopeo. Lino Vairetti, leader della band, ne rievoca le tappe, in un lungo excursus tra tradizione e avanguardia, rivoluzione politica e musicale. Un viaggio psichedelico tra passato e presente, nell’alternarsi tra piani reali e mondi onirici, personaggi surreali e visioni mistiche. Gli Osanna diventano così paradigma di una più grande storia artistica e culturale, in cui il rock progressivo italiano risiede tra le maggiori suggestioni sonore contemporanee.

 

L'ISOLA DI FORTEX

Il secondo capitolo della Trilogia de Il

Tesoro di Iridium 

Un libro

Grazia Fotia

 

 

Il Regno di Iridium è ormai nel caos dopo l’improvviso arresto di Victor Dufort. Sul giovane sovrano gravano le pesanti accuse di cospirazione e omicidio, ma nonostante tutte le prove siano a suo sfavore, lui si dichiara innocente e decide di chiedere di nascosto aiuto al cugino, il capitano Maximilien Dufort.
Alcune guardie scoprono però la sua fuga e, al termine di un rocambolesco inseguimento, Victor rimane ferito. Il giovane viene quindi trasportato d’urgenza all’ospedale di Irid, dove Max riesce a raggiungerlo dopo varie peripezie. Ma quando i due finalmente si incontrano, Victor confessa inaspettatamente di essere colpevole. Da quel momento in poi, Max non vuole più avere niente a che fare con lui, e il disprezzo nei suoi confronti cresce quando Victor gli rivela di avere avuto una breve storia con la giovane regina di Delphis, Rebecca Royals, di cui il capitano è innamorato da anni.
Ormai cieco dalla rabbia, Max va via da Irid disinteressandosi totalmente di Victor, le cui condizioni intanto peggiorano inspiegabilmente. Solo l’intervento del dottor Winston, da decenni legato alla famiglia Dufort, permette di salvare il giovane. Il medico sospetta infatti che qualcuno stia cercando di eliminarlo e contatta subito Rebecca per chiederle aiuto. La ragazza acconsente e decide di ospitare l’ex sovrano nel suo palazzo, in attesa del processo. Durante questo periodo, i due giovani si riavvicinano e, una notte, Victor affida a Rebecca il suo anello dei Regnanti, chiedendole di usarlo per mettere al sicuro il Tesoro di Iridium e salvare il suo Regno.

Questo sarà l’ultimo incontro tra i due. L’indomani, Victor verrà infatti portato via e, dopo un rapido processo, riceverà la sua condanna definitiva: l’ergastolo a vita da scontare sull’Isola di Fortex, in una prigione di massima sicurezza dalla quale nessun detenuto è mai uscito vivo.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

VENUS LIGHT

Un libro di 

Claudio Demurtas

Versione inglese

 

From the atrocious massacre on the Plain of Jars in Vietnam in 1963, to the dramatic end of Salvador Allen-de ten years later in Chile as a result of Pinochet’s actions, the thread of the story of Federico, a college freshman who, against the backdrop of his tormented love for Roberta, confesses all his sentimental, political, social and even religious weaknesses, set in a dreamlike Sardinia well concealed under fictional names. And this eternal student who is unable to extricate himself from the banality of asphyxiated clichés due to a perennial laziness of information and reading - at the beginning of the novel his view of the world and the things of life was almost all contained in the soccer chronicles of the “Corriere dello Sport” -; capable, however, at a certain point of tight self-criticism, he will manage, by shedding sweat and suffering to find himself, the world and that much idealized mythical love, through events veiled in irony, bitter sneers disguised even as humor, to which, however, he implies real exi-stential anguish and ache of living.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LA VENDITRICE DI RACCONTI

Un libro di

Flora Fazzari

 

“La venditrice di racconti” mette insieme generi letterari diversi.
La “Venditrice di racconti” è la nostra autrice, Flora Fazzari, che, in momenti diversi, ha messo insieme racconti brevi, poesie, pensieri personali, storie tratte dal web, creando un insieme di Storie che, poi, in fondo, sono le storie della nostra vita, le storie di tutti.
Non si tratta né di un racconto,né di un romanzo. L’autrice è andata oltre, dando vita ad una sorta di Diario personale sui generis nel quale far confluire il proprio sapere, arricchito da racconti, storie, poesie, facendo il verso a quella che è un po’ la vita, la vita di tutti noi, ricca di tutto e di niente.
“Perché la vita è buffa. Non è né storta, né dritta” (cit.)

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

ALCIDE - LA FATICA DEL CORAGGIO

Un libro di

Pino Donato

 

Ormai la guerra è agli sgoccioli, le forze alleate angloamericane sbarcano in Sicilia, il governo in mano al Re Vittorio Emanuele III dopo l’arresto di Be-nito Mussolini il monarca dà in mano il governo al maresciallo Pietro Badoglio è l’8 settembre del 1943, è l’annuncio dell’entrata in vigore dell’armistizio di Cassibile Sicilia, firmato dal governo Badoglio I° del Regno di Italia.
1946

Il discorso di Alcide De Gasperi alla Conferenza di Parigi fu pronunciato il 10 agosto 1946, dal Presidente del Consiglio dei Ministri italiano in relazione della bozza del Trattato s Parigi fra Italia e le Potenze alleate, che mise formalmente fine alle ostilità fra Italia e le Potenze alleate della seconda guerra mondiale.


Clicca per acquistare la versione cartacea

BIOENERGETICA DEI CRISTALLI
Un libro di 
Costantino Mazzanobile
 
Questo nuovo manuale tratta tutti gli argomenti inerenti la terapia con i cristalli dal trattamento di riequilibrio energetico all’energia dei cristalli e loro effetti curativi a chi sono utili, come si scelgono e come si preparano, con la purificazione, la rigenerazione e la programmazione.
Pietre e cristalli si formano unendo più minerali che attraverso processi energetici si trasformano anche attraverso il calore, la pressione, l’acqua, la fusione.

Diventano così forme nuove e colori con proprietà benefiche per il nostro sistema psicofisico.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

UNA STORIA ANTICA
Un libro di
Giuseppe Borrelli
 
Le Notti Fredde sono passate ed i Giorni Lunghi sono, finalmente, arrivati. Miko ha lavorato e prodotto le sue armi con la Pietra del Cielo, dal colore grigio, caduta una notte vicino alla sua caverna.
Il cacciatore ha, quindi, disegnato sulle pareti della grotta, il suo sogno: Cacciare il Grandi Zanne…
È così che l’arciere insieme al grande lupo nero, Nuba, suo inseparabile amico, danno inizio alla caccia all’immane mastodonte. Ma l’intervento di Hyra, unica donna guerriera del villaggio fa fallire l’impresa di Miko.
Hyra chiede al cacciatore di recarsi dallo stregone Grimo.
L’uomo albero è, infatti, il primo mentore del giovane, sin da quando questi, da bambino, venne abbandonato dai suoi genitori; i quali decisero di seguire il vento.
Grimo chiede al cacciatore di aiutarlo a salvare due giovani innamorati, Saso e Sela, che saranno, presto, sacrificati alla Casa del Sole, su volere di Lao, il capo villaggio.
L’uomo albero comunica a Miko che i due giovani sono indispensabili per poter raggiungere la Montagna di Fuoco che sorge dalle acque, dalla quale entrambi provengono.
In quanto è questo, secondo lo stregone, l’unico luogo nel quale potersi riparare dalla immane catastrofe che si sta abbattendo sul mondo.

Grimo, infatti, guarda le Stelle, e, come in passato aveva predetto che il Sole sarebbe stato mangiato dal buio in pieno giorno; allo stesso modo, adesso, asserisce che un oggetto immane, “ il Viaggiatore “, sta giungendo fino a loro.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

STEREOFONETICA

Un libro di

Maria Enrica Costanzini

 
Stereofonetica, segue la prima raccolta “Canzoniere per amanti in fuga” edita nel 2020 da Medinova; se la prima miscellanea aveva rappresentato il viaggio attraverso l’Africa, queste sono le poesie del ritorno a casa, intesa anche come casa del corpo, il luogo di appartenenza, la propria dimora, la dimensione intima della cura di sé. Il titolo si riferisce al suono e alla parola, considerando la musicalità plastica, l’unico verso da perseguire per restituire al significato un esercizio di stile.
Queste poesie sono il mio corpo ma rappresentano anche i pezzi che mancano.
Ritornare alle proprie radici rappresenta anche l’elaborazione delle proprie paure, delle perdite, della memoria procedurale, passando per la malattia e la guarigione. Durante la ricerca della cura, di fronte alla crisi di un sistema sanitario al collasso, prima e dopo la pandemia, all’interno di contesti professionali impreparati a garantire il diritto alla salute dei lavoratori, nasce la consapevolezza di abitare la parola, il corpo che diventa poesia dell’indicibile.
Intorno a questo hanno orbitato altre vite, quelle dei minori e delle donne che ho incontrato nei contesti di comunità, per strada e che si sono intrecciate alla mia.
Poesia che celebra il mistero dell’incredibile.

La gioia dei piccoli miracoli, attraverso i quali il corpo si riappropria del suo spazio, della gioia di esistere, arredando la propria dimora con quello che resta oltre le macerie, l’amore oltre la cenere.

 

In uscita il 15 giugno 2023

SENZA 'O NAPULE

NUN CAMPO!

Un libro di 

Francesco Limite

Prefazione

Bruno Siciliano

 

 

L’ autore appena ha visto una palla, o meglio un pallone, l’ha eletto a suo gioco non solo preferito ma unico. Il suo quartiere, allora, e stenterà a crederlo chi lo conosce nella veste attuale, era un campo da calcio eccezionale. Dalla passione del gioco, nasce come leggerete, la passione, ma il termine appropriato è il tifo, per il Napoli. Irrazionale, inspiegabile, incomprensibile per chi non ne “soffre”, addirittura oggetto di scherno perfino in famiglia (moglie), causa di arrabbiature, discussioni, litigi ma anche di emozioni e gioie irrefrenabili, magari rare fino a qualche tempo fa, per non parlare di oggi (quando scrive siamo ad un passo da uno storico traguardo). E soprattutto ricordi che hanno vinto la sfida del tempo e dell’età che avanza e che lo hanno spinto a riportarli alla memoria a descriverne i tratti salienti, le superstizioni, le idiosincrasie, gli “odi”, calcistici ovviamente, a tratteggiare, poeticamente fatti e personaggi. Ne racconta la genesi, molti dei personaggi che l’hanno resa pervasiva, invadente, ingombrante, per certi versi, obnubilante ma senza debordare, totalizzante, “scustumata”, malattia inguaribile ma piacevole da sopportare. La tratteggia attraverso citazioni di eventi personali ed i personaggi che la rappresentano, anche in negativo, ma mettendoli in poesia. Il tutto non può che iniziare da Diego: la svolta epocale per la città che vive di pallone, che costringe chi fino ad allora a stento la citava a fare i conti con essa, e sarebbe stato un lungo percorso se il dio del calcio fosse stato più rispettoso di se stesso e della sua vita.

In uscita il 15 giugno

DALL'ANIMA MIA

ALL'ANIMA TUA

Tutto ciò che sono, pensoe sento

Un libro di 

Valeria Imbimbo

 

Una poesia ardente, sensuale e verace ma anche morbida, languida e nostalgica. Una poesia coraggiosa e libera eppure non per questo meno intima. Versi che propongono un ventaglio di emozioni da sventolare contro il pregiudizio di chi crede che la parola poetica sia come una matrona: nobile sì, ma datata.
Per di più con la penna in lingua napoletana, l’autrice dimostra quanto sia imprevedibile ed eclettica.
Ogni sezione della silloge è un viaggio diverso, ogni poesia un approdo.

Siate curiosi, siate avventurosi.

 

In uscita il 17 giugno

Stampa | Mappa del sito
© LfaEditoreNapoli Via Armando Diaz 17 80023 Caivano Partita IVA: 06298711216