Pubblicazioni 2023

Informazione: il link clicca per acquistare, sotto ogni opera presentata in questa sezione, vi rimanda allo store di IBS, MONDADORI o altri, in quanto la LFA Publisher non vende direttamente i propri libri ma si affida al distributore Libro Co. Italia srl -Firenze-.

O MIA BRUTTA

MADUNINA

Un libro di

Ilario Sanseverino

 

 

Un uomo disperato per aver perso tutto, arriva a Milano disposto a qualsiasi cosa pur di urlare al mondo la sua indignazione. Un morigerato uomo di chiesa è costretto a diventare un ostaggio, mentre una poco credibile guardia giurata è chiamata a risolvere dall’interno la situazione, sotto la guida isterica di un commissario di polizia. Su tutti, il vero protagonista del sequestro: il Duomo di Milano Riusciranno questi strampalati eroi a fermare il pazzo che è deciso a farsi esplodere sul tetto di una delle chiese più importanti del mondo? Ma soprattutto: siamo sicuri che sia davvero soltanto un sequestratore pazzo? In “O mia brutta Madunina”, scomodi temi sociali e tormenti personali si intrecciano in una vicenda davvero surreale, in cui il confine fra buoni e cattivi è estremamente labile e ci spinge ad interrogare la coscienza di ciascuno di noi.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LA SCENOGRAFIA

DEL TEMPO 

- Antologia sull'identità storica dell'uomo -

Un libro di

Nicolò Vincenzo

Di Giacomo

 

 

Cos’è l’esistenza? È un mistero che avvolge e stravolge l’uomo sin da quando esiste la vita. 

Quest’opera è un saggio di filosofia che tenta di dare alcune spiegazioni ai tanti interrogativi sul mistero stesso dell’esistenza, dominata dal tempo e dal suo divenire inarrestabile.

È un viaggio sul mutamento e sull’evoluzione umana; è un percorso che indaga la storicità dell’individuo visto come essere nel tempo. È un libro diviso in due parti: la prima è strettamente filosofica, la seconda è storico-sociologica.  

È uno scritto che prende in esame il pensiero di alcune delle più grandi menti della storia; si tratta di oltre 150 pensatori che vanno dall’antichità classica sino ai nostri giorni (Aristotele, Sant’Agostino, Dante, Cartesio, Leibniz, Hegel, Schopenhauer, Weber, Croce, Husserl, Einstein, Bergson, Heidegger, Jung ecc.). È corredato da due indici e vanta una bibliografia molto vasta con decine e decine di citazioni. Si parte dall’uomo antico e si arriva ad indagare il possibile uomo del futuro immerso nella robotica e nell’intelligenza artificiale.  

Il tempo è quell’entità che stabilisce la misura stessa della vita e con essa la permanenza dell’essere nella storia. 

 

Clixxa per acquistare la versione cartacea

ERAVAMO CARTAGINESI

Un libro di

Ettore Praberti

 

Il Libro di Eshmun, tramandato dalla caduta di Cartagine, conserva il segreto del moto perpetuo, ed è stato trasmesso di padre in figlio fino ai giorni nostri. Il fisico egiziano Yasser Khalil si trova per caso sulle sue tracce insieme al suo amico tunisino Khaled Ferhat. Yasser e Khaled vengono rapiti e portati in Sardegna dallo yacht di Saverio Sanna, un ex militare in pensione, che li scarica in mare davanti alle coste di Arbatax. Yasser e Khaled raggiungono la riva a nuoto e vengono accolti da Efisio e Josto. È stato quest’ultimo a far rapire Yasser per mostrargli dei disegni antichi nei quali si scorgono strani motori che girano all’infinito. Josto chiede a Yasser di lavorare per replicarne il funzionamento.

Con mezzi di fortuna, Yasser riesce a riprodurre un primo componente (un cristallo gelido che interagisce con i magneti). Josto lo conserva in una cassaforte della sua officina. Durante gli esperimenti, Yasser trova nella cassaforte un Libro antico e molte mazzette di banconote algerine degli anni 80. Yasser riconosce nel Libro i disegni che gli aveva già mostrato Josto e legge la storia di Salem Belezma, il Centesimo Re di Cartagine.
 

ROVISTAMI NEL

CUORE

Un libro di

Camilla Di Lisi

 

 

L’amore è come l’acqua, non ha una forma definita, e, in queste poesie, l'autrice ha cercato di ripercorrere tutti i modi in cui esso si presenta: a volte dolce e altre volte un po’ meno.
La poesia, nel mentre, in base alla strada introspettiva intrapresa dal singolo lettore, riesce ad assumere vari significati; ed è proprio in ciò che si cela la sua bellezza. Lo scopo di questo libro è quello di cercare di dare concretezza alle emozioni intime, per cui difficilmente si riesce a trovare parole per esprimerle.

 

DALL'EFFIMERO ALL'ETERNO

Un libro di
Claudio Soldaini 
 
Dall’effimero all’eterno, ovvero dall’inizio della vita alla sua conclusione; dalla giovinezza, con le sue speranze e i suoi amori, alla vecchiaia, con le sue amarezza e rimpianti.
Le poesie, una dopo l’altra, seguono questo filo ideale, a volte in modo lineare, talaltra seguendo vie oscure e tortuose.
 

IL PIANETA DEL FUOCO E DEL GHIACCIO

-TUTTO A COLORI-

Un libro di 

Federica Migliaccio

 

In un pianeta ai confini con la nostra galassia, due principesse vivono in un mondo dominato dal Fuoco e dal Ghiaccio.
Con un po’ di ingegno e tanta creatività, troveranno un modo per prendere il volo verso nuove avventure.
 

NONNO MANDORLO

Un libro di

Daniela Benitozzi

 

Stella è giunta quasi al termine dei suoi vent’anni ma il suo tempo interiore è fermo ad un passato congelato dalla fine del suo amore di gioventù. La giovane non è mai riuscita ad elaborare il dolore della rottura, un dolore che si è unito a quello primordiale di una solitudine antica e di un abbandono che è ritornato nell’arco della sua esistenza attraverso volti diversi, come una costante inarrestabile e irreversibile. Prigioniera della sua sofferenza, che pesa come un ergastolo, vedrà la sua vita cambiare dopo l’incontro con un curioso nonnino che porta sempre addosso un seme di mandorlo, custode del segreto magico della Vita.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

L'ESTATE DEI MIEI DODICI ANNI

Un libro di 

Laura Stella 

 

Luca trascorre le vacanze estive con la cugina Sara e la sorella Lisa esplorando il litorale del paese natale. Un giorno, diretti al fiume a caccia di rane, si imbattono in Malik, un senegalese che vive sotto le arcate della vecchia ferrovia abbandonata. Superata la paura iniziale, si interrogano sul perché l’uomo sia costretto a nascondersi e decidono, all’insaputa dei genitori, di aiutarlo. Tornano a fargli visita, facendo così anche la conoscenza di Maria, una giovane donna con problemi psicologici. Durante un pranzo in famiglia, i ragazzi confessano al nonno Alvise la loro scoperta e ciò che stanno facendo per aiutare l’uomo. Il vecchio decide di non rivelare nulla e si reca, insieme ai nipoti, a incontrare Malik. Giunti al rifugio, lo trovano tramortito: qualcuno lo ha picchiato brutalmente. Luca, sul luogo del pestaggio, fa anche un’altra, amara scoperta che innesca una serie di eventi e di conflitti. Si concluderanno con la brusca, tragica interruzione del rapporto di amicizia fra i ragazzi e l’uomo venuto da lontano, ma la vita di tutti sarà segnata per sempre dall’essersi incontrati.

L’estate dei mie dodici anni è un racconto sulla difficoltà, in adolescenza, di confrontarsi con un mondo violento, contraddittorio, ingiusto. Gli adulti di riferimento sono spesso inadeguati: a volte sono eventi inaspettati, o le persone in apparenza meno adatte a farlo, ad aiutare a crescere e capire cosa sia giusto. È un romanzo di formazione e insieme una storia che ripone speranza e fiducia nelle nuove generazioni.

E nella solidarietà.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

PELLE D'ANGELO

-Atto Unico-

Un libro di

Matilde Surace

 

La seconda guerra mondiale è ormai giunta al suo epilogo, le forze alleate sono alle porte.
È questo lo sfondo della storia del protagonista Altz Kaufmann, attore teatrale tedesco di successo a New York che torna in Germania per scontrarsi con una realtà molto più crudele e senza scampo di quella a cui aveva volutamente rinunciato in nome del sacro fuoco della sua libertà interiore.
Una storia di riscatto e perdizione la sua ma soprattutto una storia di libertà incondizionata ed eroica che non si piega davanti ai ricatti, alle menzogne, ai dolori e alle sofferenze estreme che la guerra e la vita stessa portano inevitabilmente con sé.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

VERRÀ L'ANNO CHE...

Un libro di 

Dario Tessari

 

L’anno che verrà è il buono proposito di ogni brindisi fatto il 31 dicembre!

Tra le cose che si ripromette l’autore, scrivere quel libro, il sogno nel cassetto, che troppo tempo dentro ci è rimasto; sarà questo l’anno giusto?

 

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

PENE, DIRITTO E FANTASIA

Un libro di

Riccardo Laria

 

Erminio è un segretario archivista ormai in pensione, in possesso di molte nozioni su argomenti giuridici. Molto interessato al diritto penale e schifato dalle continue notizie della cronaca concernenti stupri, femminicidi, efferate violenze su soggetti fragili, ma altrettanto disgustato da sentenze sconcertanti per eccesso di garantismo per i rei piuttosto che per le loro vittime, o al contrario decisamente persecutorie e culminanti magari in clamorosi errori giudiziari, aveva tratto ispirazione dal Minosse della Divina Commedia dantesca per concepire il suo personale Codice Penale, armandosi, come accennato nel titolo, di molta fantasia. Dopo aver classificato metodicamente i vari reati distribuisce i colpevoli, per sottoporli alla pena adeguata, in categorie distinte, richiamanti le bolge dantesche. Pur consapevole delle proprie esagerazioni Erminio è altrettanto convinto di essere circondato da una moltitudine di “benpensanti” che, pur non ammettendolo pubblicamente, nel loro privato lo emulerebbero volentieri: ed è proprio a costoro che egli idealmente si rivolge per stanare quell’Erminio, bramoso di giustizia, che è celato in ciascuno di noi. Ad un certo punto viene lui stesso sfiorato da un’esperienza personale che rischia di coinvolgerlo in ambito legale…

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

SCINTILLE D'INFINITO

Un libro di

Nadia Marra

 

 

L’opera “Scintille di infinito” è l’ultima pubblicazione della poliedrica artista gallipolina Nadia Marra. Un libro che sviscera con semplicità e, allo stesso tempo, con grande attenzione temi come l’amore, l’amicizia, la libertà, la spiritualità e lo fa in maniera elegante e ricercato, mettendo in poesia i suoi pensieri.
Un percorso personale iniziato anni fa, che ora continua in maniera più sentita nel profondo.
Siamo tutti “scintille di uno stesso infinito”, come lo sono le sue poesie.

Momenti (appunto, scintille di poesia), di un sentire personale in unione perfetta con la natura e con le emozioni che accomunano un po’ tutti.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

L'ALTRO LATO

Un libro di

Otello Marcacci

 

Ruben Bucci è il sindaco di un comune toscano, caduto in disgrazia presso la direzione nazionale a causa di una visione troppo poco legata agli interessi del suo partito. Allo stesso tempo è costretto a vivere anche il trauma della separazione da Marina, una giornalista che gli ha preferito un rivale politico, gettandolo in un disperazione dalla quale fa fatica a tirarsi fuori. Un giorno, componendo per gioco un vecchio numero telefonico dismesso di quando era ragazzo, si ritrova a parlare con una “voce” che gli si presenta come quella di Giorgio Colli, filosofo di cui Bucci è grande ammiratore, morto circa cinquant’anni prima. Dapprima sospettoso, finisce per convincersi che forse, senza sapere perché, è davvero riuscito a entrare in contatto con il maestro di vita, che gli fornisce chiavi di lettura che potrebbero sbloccare la sua esistenza paralizzata dal dolore e dalle conflittualità. Queste ultime, infatti, lo portano a essere sfiduciato dalla maggioranza che lo sosteneva obbligandolo alle dimissioni e ad assistere impotente alla convocazione di nuove elezioni. Il realismo magico in cui Ruben cade viene interrotto dalla notizia che uno scandalo giudiziario che coinvolge, tra gli altri, il nuovo compagno di Marina porta all’annullamento della tornata elettorale che dovrà essere ripetuta. Il suo ritorno alla vita normale è legato, però, anche al dilemma di aver vissuto soltanto allucinazioni o se invece si fosse trattato di esperienza reale. Un vecchio amico, impaurito da come si sta evolvendo la situazione, convince Ruben a creare una lista civica per partecipare alla nuova campagna elettorale, nella quale dovrà scontrarsi con il candidato del suo vecchio partito e con quello dell’opposizione. Ruben accetta e inizia un durissimo testa a testa con Brega il candidato del partito, che sarà feroce e senza esclusioni di colpi.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

DIAMANTE

Un libro di

Elisabetta Mastrocola

 

 

Arrivata alla pensione ancora giovane, cosa può desiderare una donna che ha avuto tutto?

Come prima cosa, allontanare lo spettro della noia!
E allora, comincia a pianificare a breve termine e a progettare a lungo termine.
E lì, si ferma. Coinvolta dal mistero che avvolge il segreto di un amico, resta intrappolata in una situazione che gradualmente la costringe a confrontarsi con i suoi pregiudizi e a resettare le proprie convinzioni.
A questo punto, non sarà la prospettiva futura a modificarsi, e neanche il presente.
Sarà il passato.
Un passato tutto da reinterpretare, con la conseguenza di un presente tutto da ricostruire, e un futuro poi, da guardare con occhi diversi e un cuore nuovo e trasparente, trasparente come un diamante. La storia inizia con un avvenimento bizzarro avvenuto quando la protagonista era bambina.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

L'ONORE DI GIUSEPPE

Un libro di

Nonuccio Anselmo 

 

La guerra è appena finita, Caporetto è ormai un ricordo, c’è desiderio di pace, ma le scintille di guerra sono sempre in agguato. Il maestro Brasi Ferrante, anima scrivente del paese, sta appena tornando dal fronte e una di queste scintille capaci di fare esplodere grandi guerre, se la trova servita su un vassoio d’argento. Al centro di tutto c’è la grande processione che vede in strada tutte le statue del paese – la “Corte celeste” – per fare ala al Corpus domini. È una cosa complicatissima che va avanti da secoli, ricca di leggi e consuetudini scritte e non scritte. Tra le leggi scritte c’è l’ordine di marcia dei santi perché è importante stare il più indietro possibile, per essere più vicini al Sacramento. Senonché, mentre Maria sta a un passo dal Figlio, Giuseppe, non si sa perché, è finito a metà strada, abbastanza lontano. E perché? Nessuno lo sa. Ma adesso la confraternita dei mastri d’ascia, che ne cura gli interessi terreni, vuole fare la rivoluzione. Cerca una nuova statua, più bella della vecchia, ma soprattutto vuole fare retrocedere il Patriarca di una ventina di posti in un colpo solo, urtando molte suscettibilità dei retrocedenti. Insomma, si è alle soglie della guerra civile. Ma per fortuna la guerra per l’onore di Giuseppe ha un protagonista più anziano e sereno di tutti gli altri: proprio lui, il Patriarca. Che alla fine riesce a tenere tutti tranquilli e a colpi di miracoli ringrazia.
Per la cronaca letteraria va sottolineato che il maestro Brasi Ferrante è un personaggio che compare per la terza volta nei romanzi di Nonuccio Anselmo. Qui è proprio all’inizio della sua carriera di storico e di scrittore. E san Giuseppe benedirà anche lui facendolo campare quasi cent’anni.
 

LA STAGIONE OSCURA

Un libro di 

Roberto Fontana 

 

 

La Stagione Oscura è il percorso emotivo di chi affronta il trauma del lutto e fin dal titolo vuole trasmettere la portata di questo dolore. Introdotta da una email e racchiusa da due componimenti ai limiti, essa si suddivide in tre parti:
- Parte I: Osso d’ombra. È costituita da una silloge di sette sonetti. Il concetto dell’incompiuto, l’amicizia, l’amore che rinasce dalle ceneri, la guerra, sono alcuni dei temi toccati. Questa è una sezione di poesia dove ancora si percepisce la dolcezza della stagione precedente la morte di mia madre; gli ultimi sprazzi, come se fosse ancora con me.
- Parte II: Catastrofe porta Catastrofe. Contiene un racconto incompiuto che descrive il crepuscolo dell’umanità. La storia è da un lato visione distopica, l’incubo del contemporaneo, intellettuale e non, dall’altro è la rappresentazione dello stato interiore dell’io lirico, qui fattosi narratore nel tentativo di raccontare il proprio dolore. I luoghi della mia terra natale vengono così trasfigurati in un futuro spaventoso e crepuscolare.
- Parte III: Ausgang. Dopo la distruzione della propria terra natale viene come conseguenza la fuga. Ausgang è costituita da sette prose liriche che trattano di un’esperienza psichedelica a Berlino, in fuga per il dolore, e ritorno. Berlino sta qui, oltre che come luogo reale, come simbolo controverso della contemporaneità.

L’esperienza del lutto si scioglie così nell’esperienza contemporanea mentre spezza la continuità con la vita precedente e genera una nuova realtà che costringe a uscire fuori, alla ricerca spasmodica di nuovi metodi espressivi.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

PIÙ FORTE DELLA MORTE

Un libro di

Roberta Venturini

 

 

Due bambini, lei originaria dei monti svizzeri e lui di quelli spagnoli, agli inizi degli anni ‘50 si conoscono sulle dorate sabbie della spiaggia riminese. Estate dopo estate, vacanza dopo vacanza, fra un gioco e l’altro, diventano grandi insieme, scoprendosi, una volta cresciuti, innamorati. Le famiglie però contrastano questo amore, ricorrendo a ogni espediente possibile pur di dividerli.

I genitori della ragazza arriveranno addirittura a esercitare una vera e propria violenza, sia fisica che psicologica, nei suoi confronti, non riuscendo ad accettare che lei un giorno li avrebbe abbandonati per trasferirsi nel Paese di lui. Loro avevano già pianificato la sua vita e avevano già scelto l’uomo che volevano lei sposasse, senza tenere in nessun conto i suoi desideri e i suoi sentimenti. Questa storia racconta di come la forza di un amore vero sia capace di superare tutto: le barriere del tempo, della lontananza, dell’egoismo e dell’odio. I due protagonisti supereranno con coraggio ogni prova a cui la vita e le rispettive famiglie li sottoporranno, riuscendo alla fine a trascorrere una vita felice nella Rimini che ha visto nascere e crescere il sentimento che li unirà per l’eternità, amandosi ogni giorno di più, rendendo vivo e reale quello che era stato il motto con cui avevano suggellato il loro amore: sempre e per sempre. Creeranno una bellissima famiglia, resa completa dall’arrivo di due figli di cui avranno sempre motivo di essere orgogliosi. Una storia raccontata attraverso salti temporali fra la realtà odierna, in cui lui sta morendo, e i ricordi di ieri, ricordi che si dipanano con studiata lentezza, per tenere legato a sé il lettore sino alla fine, per ritornare al presente, dove li aspetta un finale dal sapore agrodolce. Una storia raccontata anche attraverso i ricordi dell’autrice stessa, dei luoghi, degli amici e dei giochi vissuti nella propria infanzia. Un racconto che è un misto fra fantasia e realtà, dove si sente il forte amore che l’autrice prova per la sua adorata Rimini.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

CONTROLUCE

Un libro di

Giovanna Sciarelli

 

 

Quando in classe entra Giulia, la nuova alunna appena arrivata da Pisa, Jessika ne è subito attratta e incuriosita. La loro amicizia, immediata e apparentemente leale, nonostante il divario sociale tra le due ragazze, nel corso della narrazione si rivela invece tormentata, intrisa di inquietudine e di una strisciante morbosità. L’ ambizione di Giulia che si trasforma in torbida ossessione e la remissività di Jessika che gradualmente muta in devota soggezione trascinano le due adolescenti in un vortice di autolesionismo fisico e psicologico: l’esito inatteso nelle pagine finali aprirà a una nuova consapevolezza e a più limpide aspettative. Nella cornice di una Napoli contraddittoria e avvolgente, intorno alla vicenda dell’ambiguo legame di amicizia, sudditanza e prevaricazione, si snodano rapporti familiari tutt’altro che scontati, si aprono scorci inattesi e suggestivi della città e si delinea l’immagine di una generazione di adolescenti fragile e inquieta.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

L'OSPITE ITALIANO

Un libro di

Paolo Demontis

 

 

Giovanni Borgo è un giovane che ha subito una grave perdita familiare, sua moglie si è suicidata tagliandosi le vene dei polsi nella vasca da bagno. Profondamente toccato dalla terribile tragedia Borgo decide di fuggire dalla propria città, Torino, e lasciarsi alle spalle il dolore e i rimorsi accumulati. Parigi diventa quindi una meta come un’altra per cercare di ricominciare a vivere e alla stazione di Porta Nuova Borgo sale su un treno diretto nella capitale francese dove fa la conoscenza di una ragazza bella ed elegante con la quale instaura subito un dialogo amichevole. La donna, Catherine Dubonnet, ha appena concluso una visita alla propria madre italiana che vive anch’essa a Torino dove è andata a rifugiarsi insieme alla figlia minore dopo aver divorziato dal marito, il colonnello Gustave Dubonnet padre di Catherine, e sta ritornando a casa. Durante il viaggio i due fanno conoscenza e senza un motivo razionale Catherine si offre di ospitare Borgo mossa da chissà quale oscuro impulso e lui una volta giunto a destinazione, dopo aver girovagato a lungo in una Parigi fredda e notturna, accetta l’inverosimile proposta dando inizio ad una ardita contrapposizione delle personalità di entrambi in una perversa sfida morale ed erotica dagli esiti incerti. A far evolvere gli avvenimenti in maniera drammatica è la comparsa di Jean-Philippe Gaillard, un pittore intimo amico di Catherine, che si frappone nel loro singolare rapporto spingendo Borgo ad intervenire in maniera drastica. Durante una seduta per un ritratto nello studio del pittore, Borgo colpisce alla fronte con un martello quello che ritiene essere diventato un rivale mandandolo a sbattere contro un tavolo da lavoro. Jean-Philippe cade a terra ferito a morte, da qui l’inizio delle indagini dell’ispettore capo del commissariato di zona Marcel Lémoin che nutre dei dubbi sulla versione di una possibile caduta accidentale quale causa del mortale incidente dirigendo subito i propri sospetti sull’italiano.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LA SECONDA ORA

Un libro di

Pino Zecca

con la collaborazione di Eleonora Belfiore

 

 

Cosa succede quando ti accorgi di esserti innamorata per la prima volta?
È quello che si sta chiedendo Carolina de Bernardis, la figlia quindicenne di un noto ingegnere napoletano, mentre si reca a scuola. La ragazza sente le farfalle nello stomaco ma a quella bella sensazione se ne sovrappone un’altra, sfuggente, sgradevole.
È inquieta. Da tempo, si sente minacciata, spiata. E in quel giorno di maggio che profuma già di estate, il suo incubo diventa realtà.
È l’inizio di un’intricata vicenda che stravolgerà la vita di una studentessa modello del liceo artistico che frequenta dove dimostra tutto il suo talento nelle arti figurative.
I suoi familiari saranno coinvolti, loro malgrado, in un intrigo internazionale.
L’avvenimento getta ombre sull’idillio di quella famiglia esemplare e sulle persone che Carolina frequentava. Nulla, infatti, è come sembra. A cominciare dall’enigmatico Salvatore Marfella, il preside dell’istituto, un uomo evanescente in preda a mille demoni interiori e che sembra sapere più di quello che dice. O almeno così crede Michela Martone, la tenace ispettrice di polizia chiamata a risolvere il caso prima che sia troppo tardi.
Sullo sfondo le strade di una città inquieta, Napoli, che mescola per sua natura verità e inganno, bellezza e degrado in ugual misura, il lettore verrà portato per mano in un vortice di misteri, segreti di Stato, di sedicenti fattucchiere e pericolose organizzazioni pseudopolitiche, di rivelazioni e di colpi di scena.

Pino Zecca firma un poliziesco dal ritmo serrato e dalla forte introspezione psicologica, a tratti brutale, che racconta una storia collettiva di perdizione e di rinascita.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

UN'ALTALENA DI EMOZIONI

Un libro di

Jessica Zuccolotto

 

“Un’Altalena di Emozioni” è una raccolta di 123 poesie che va a dipingere le infinite sfumature dell’animo umano. Dall’amore alla malinconia, dal senso di abbandono alla solitudine, e ancora gioia, dolore, delusione, rancore, felicità e spensieratezza, questo libro è un intenso tuffo nelle emozioni più profonde. Diversi, e talvolta opposti, sono gli stati d’animo che si rincorrono come onde lungo il susseguirsi delle pagine creando, come “Un’Altalena”, un vero e proprio saliscendi “di Emozioni”.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

VITA GENUINA

Un libro di

Pierpaolo D'Antonio

 

Aniello è un giovane contadino di paese nella provincia napoletana agli inizi degli anni ‘80.

La sua vita viene stravolta quando per curiosità ed incoscienza si lascia affascinare dalle sostanze stupefacenti.
Si può definire un pioniere dell’uso dell’eroina, in un contesto e in un periodo storico, dove la tossicodipendenza diventa una cruda novità.
È una tragedia che coinvolge la sua famiglia che non ha gli strumenti giusti per aiutarlo.
S’imbatte in un vortice di malessere e devastazione personale logorando inevitabilmente anche i suoi amori.

Gli amori sostituiti dell’eroina, così potente da resistere nelle sue vene per più di vent’anni.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

SPIN DOCTOR

Dietro le quinte

Un libro di 

Pasquale Incarnato &

Mattia Travaglione

 

 

“Perciò continua ad andare avanti sulla strada intrapresa: eccelli nell’arte dell’eloquenza che a Roma soggioga gli uomini, li seduce, li trattiene dal porre ostacoli e poi nuocere” - Commentariolum Petitionis, 65/64 A.C.
Nel breve, ma non troppo, viaggio assieme, quale si propone di essere questo libro, attraverso una passeggiata nella storia e nella attualità andremo alla scoperta di una figura sulla quale, ancora oggi, persiste un alone di mistero: lo Spin Doctor.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

I COLORI DEL RIMPIANTO

Un libro di

Pietro Santoro

 

Questo libro vuole essere una riflessione sulle sofferenze del mondo.
Un piccolo contributo per chiamare a raccolta tutte le energie, tutte le coscienze che stanno con forza rifiutando le logiche della guerra, se le guerre hanno una logica. Qui si intende affermare, con forza, il potere salvifico dell’amore e il suo valore taumaturgico. Lo diceva anche il Sommo Poeta, quel gigante di Dante che muoveva il sole e le altre stelle. Dunque l’amore prova a scardinare la roccia: Gutta cavat lapidem, come ci ricorda Ovidio. Qui troverete versi e  storie che provano a raccontare chi si ama. Le gioie, le passioni ma anche le delusioni e le tristezze dell’amore. Sembra paradossale ma spesso un grande amore che finisce è più forte di quelli che sanno di abitudine e di forzate convenzioni.
 

I TUOI OCCHI ADDOSSO

Un libro di

Corinne Pucciarelli

 

 

Questa è una storia vera, la storia di un amore diverso da quello a cui siamo abituati. Una storia molto lunga, che ha fatto diversi giri per poi tornare all’improvviso. Una storia di crescita, di sofferenze e contrasti.
Una storia in cui nessuno ha mai creduto, se non lei; la protagonista Alessia.
C'ha creduto fino all’ultimo giorno.
Una ragazza un po’ sognatrice che ha scelto di continuare a lottare, nonostante le possibilità di andare via, e un ragazzo troppo realista e preso dal presente per rendersi conto di ciò che stava perdendo o di ciò che avrebbe potuto costruire lasciandosi andare.
Un amore diverso: puro.
Due amanti che provano ad amarsi senza dirselo.
Un libro in cui l’autrice crede con tutta se stessa. E che dedica a lui, alla persona più bella che abbia mai conosciuto, a Christian, l'amore della sua vita. Aveva promesso che sarebbe riuscita a pubblicarlo, e glielo dedica.
 
IL SILENZIO DELLE MASSE, IL RISCATTO DELLA TERRA
Un libro di
Luca De Cario
 
 
Un libro manifesto contro quel cieco individualismo venutosi a creare dall’avvento di un liberalismo e consumismo oppio dei popoli, orizzonte buio che rende certa la morte - stando a ciò che l’ambiente sta rappresentando giorno per giorno attraverso catastrofi senza fine, e stando al comportamento passivo e convenzionale delle masse nell’attribuire questo ad un’entità divina che non esiste (i governi). Una riflessione che abbraccia il campo del sapere filosofico, metafisico e politico, lasciando ampio spazio ad una considerazione pedagogica perché unica fonte di salvezza, che può rendere fertile, e non cieco egoista, quell’individualismo alla base del tutto odierno. Un nichilismo passivo individuale globale che porta con sé qualsiasi attore e parte sociale, tanto da poter affermare che “avverata è la profezia nietzschiana” del nichilismo passivo e l’avvento dell’ultimo uomo. Non a caso saranno le tre metamorfosi nietzschiane ad accompagnare il crescere della riflessione, perché figlie di un pensiero verso l’essere attivo dell’uomo nel mondo, e che, alla luce del presente, rendono pienamente giustizia ad un pensatore che per anni è stato mal interpretato, ma che oggi è tutt’altro. Un pensiero, dunque, derivante da uno sconcertante scenario globale, che tende inevitabilmente alla formulazione di vedute oltre il presente, oltre quel nichilismo passivo assassino dell’intero mondo, verso la formazione di un pensiero antitetico capace di generare una sintesi risolutiva vitale, partendo da un presupposto oggigiorno confuso: l’uomo è figlio della terra e non il contrario!
 
QUATTRO MONETE E UN CAFFÈ AMARO
Un libro di 
DAVIDE LIBURDI
 
 
Parlare attraverso lo sguardo di Saverio è tutt’altro che facile, non lascia nulla al caso. Le sue esperienze rasentano l’inverosimile, eppure i suoi occhi lacrimano, fugando ogni dubbio. Seppellire quella che per lui, anche se non biologicamente era sua madre, porta alla deriva ogni sua certezza. Anna lo aveva accolto nella sua vita al pari di Ludovico, suo figlio naturale. Quest’ultimo schiacciato dalla enormità dell’evento ha bisogno di tutto il sostegno dell’amico fraterno. Soli, affrontano dei giorni terribili, vittime del nemico più grande dell’animo, il denaro.
 

MISTERI NEL GOLFO

Un libro di
Achille Del Giudice
 
 
Misteri nel Golfo è un giallo intrigante, scritto senza seguire i canoni standard, con uno sguardo alla fase di dibattimento nell’aula di tribunale.
Una donna, Rossella Spargo, dottoressa in psicologia, rigidamente ancorata ai canoni di pensiero e comportamento femminile comunemente condivisi, scorrendo i titoli del giornale scorge una notizia che in un solo istante la catapulterà in un vortice di riflessioni e pensieri.
Dalla lettura di un articolo si aprirà per la psicologa il sipario su una sequenza di dubbi, misteri, intrighi che la condurranno all’interno di un’indagine avventurosa, ricca di colpi di scena.
La donna non sarà sola, il suo nuovo ruolo di sagace investigatrice sarà condiviso con l’amico Arcos Mele. Un Socio-Antropologo, fiero di una qualifica tanto obsoleta, soprattutto un uomo sopra le righe, ricco unicamente di pensieri ed azioni fuori dagli schemi. Sebbene riluttante Rossella spingerà se stessa a contattarlo, consapevole che solo lui sarà disposto a crederle e seguirla. I due si apriranno la strada verso la verità, che le forze dell’ordine e la eco giornalistica sembrano non vedere, per mezzo d’intuizioni ed analisi compiute con strumenti quasi rudimentali ma abilmente adoperati e di assoluta efficacia. Le indagini porteranno i protagonisti sulle tre isole partenopee Procida, Ischia e Capri, ricche di molto più della solita condivisione da social e luoghi comuni, ma anche di inquietanti misteri.

Un enigma d’amore, sentimenti, unicità nel sentire, forse d’un’altra epoca, si aggiungerà alla rocambolesca indagine, coinvolgendo i due protagonisti, e consentendo di poter essere svelato, anche a loro stessi, passo dopo passo, verità dopo verità.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

STROPPOLE PAPOCCHIE E 

FATTARIELLE

Un libro di

Nino Vicidomini

 

 

Le stroppole e le spaglioccole altro non sono che minime cose da tenersi a mente, un introibo ad ulteriori conoscenze che poneva ad un certo punto l’interrogativo, quando, superate le modalità imitative e quel dire e fare per aver visto fare, scatta l’esigenza di saperne di più.
Allora si cerca di capire il senso delle stroppole, che indubbiamente derivano dal greco strophus, corda, il cui equivalente latino è stroppus, tradotto in italiano con stroppo o stroppolo: legame, pensiamo al cavetto che lega il remo allo scalmo.
Stroppole sono, quindi, le parole legate ad arte ad altre parole, talvolta nel senso di scioglilingua senza equivoci, più spesso in maniera maliziosa, per cui l’errore suscita il riso di chi ti fa dire qualcosa di contrario addirittura alla decenza.
Intanto vale l’esercizio: la pratica spratica e l’esperienza insegna, soprattutto a non rivelarsi blesi, in altri termini a non incacagliare, cioè tartagliare.
Le stroppole di casa nostra ci hanno fatti lesti di lingua prima che di mani, pronti alle risposte che rendono pan per focaccia.
Le fanfole le abbiamo allevate prima ancora delle nostre papocchie, invenzioni a scopo di falsificazione, pastocchie per creduloni, giochi verbali tra nonsenso e richiami per le allodole. I fattarielli, poi, fungono da ammaestramento: contengono stroppole e papocchie, epiteti, ammiccamenti e la morale della favola che non guasta.
 

TUTTO IL VUOTO DI UNA VITA PIENA

Un libro di
Rita Filippi
 
 
“L’esistenza tranquilla di un paese marinaro, nell’oziosa calura estiva, viene sconvolta da un nome.
Due donne, Vic e Anna, da sempre legate da una profonda amicizia si ritrovano a dover affrontare un passato ormai sepolto.
La storia d’amore con Paolo che aveva quasi distrutto la giovane vita di Vic si ripresenta come una maledizione.
Il passato s’intreccia con il presente.
Questa volta i protagonisti sono Ginny, figlia di Anna, Maurizio, figlio di Giangi, un ex delinquente arricchito.
La trama della loro storia d’amore segue le orme di quella che aveva legato Vic a Paolo trent’anni prima.
Amore, droga, soldi, un mix maledetto.
Ma sono la forza di una madre, Anna, e il grande sentimento che lega Vic a Ginny, l’antidoto che spezzerà questa catena.
Vic si racconta.
Il suo è un doloroso viaggio a ritroso, spinta dall’amore per quella ragazzina sedicenne, in coma in un letto d’ospedale.
Un’eredità che vuole lasciare alla sua giovane amica.

La tenacia di due donne che hanno lottato e lottano ancora per cambiare il loro destino e quello di chi più amano, Ginny, per ritornare a gioire delle cose semplici della vita, nell’oziosa calura estiva di un piccolo paese di mare”.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

CHILOMETRI PER L'ANIMA

Un libro di
Vito Lorusso
 
 
Un viaggio in moto come catarsi dopo un periodo nero. È questo che l’autore del libro ricerca per uscire da una crisi esistenziale all’affacciarsi dei suoi quarant’anni.
Macinando chilometri su chilometri a bordo della sua motocicletta, “l’unica che non mi delude mai...” come lui stesso ama definire la sua Harley Davidson, l’autore viaggiatore confida di riuscire ad esorcizzare le proprie delusioni del passato, le paure sul presente e le incertezze per il futuro, che lo stanno attanagliando.
La meta da raggiungere, la Normandia, non è scelta a caso. Su quelle spiagge, è cominciata la rinascita alleata per la fine della Seconda Guerra Mondiale. Per l’autore, raggiungere quei luoghi evocativi cavalcando il suo mezzo, sarebbe una rinascita personale.
Ogni chilometro percorso, guidando esposto ai rischi ed agli imprevisti della strada, dissiperà la nebbia che avvolge l’inguaribile viaggiatore, restituendogli fiducia in se stesso.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

UN CANTO D'AMORE E NOSTALGIA VERSI

PER ARIO

Antologia

curata da

Eleonora Bellini

 

 

Nel 2022 si sono compiuti cento anni dalla nascita di Ariodante Marianni (in arte Ario), poeta, traduttore e pittore.

Versi per Ario, è l’iniziativa, voluta da un gruppo di amici, che, pur configurandosi come concorso letterario, si è posta principalmente l’obiettivo di rendere omaggio a Marianni poeta. Non una competizione, quindi, ma un luogo d’incontro che privilegiasse originalità, creatività, compiutezza di stile, memoria.
Questa antologia raccoglie le poesie premiate e alcuni testi di Marianni.

Testi di Antonella Alberghina, Diego Baldassarre, Americo Ceccucci, Rosa Di Martino, Valentina Ghelfi, Maria Lenti, Manrico Murzi, Mariagrazia Pelaia, Stefano Peressini, Vanni Pierini, Roberto Ripamonti.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

SEMPRE DOLCE LA POESIA TALVOLTA AMARO IL SUO RETROGUSTO

Un libro di

Raffaello Novella

 

 

L’autore, da sempre attento e interessato all’espressione linguistica, anche in questo suo secondo libro di poesie dimostra grande attenzione a tematiche talvolta  sottovalutate. Affascinato dai variegati e mutevoli aspetti della natura, anche nelle più minute sfaccettature, dimostra attrazione e ammirazione per la loro bellezza, trovando molti spunti per esprimere considerazioni e osservazioni. Anche mare e cielo, gli orizzonti sterminati, il fluire incessante del tempo sono costanti motivi d’ispirazione.
In diverse composizioni, fa riferimento alle tematiche che assillano i nostri giorni complessi. Globalizzazione, esodi, guerre, squilibri epocali e progresso a volte unidirezionale sono spunti di riflessione e rielaborazione personale, tradotti poi in scrittura poetica.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LE AVVENTURE DI PLASTICA 

Volume 3 

Cose dell'amore

Un libro di 

Beniamino Cardines

 

 

Un mondo di seconde possibilità, di cose nuove e trasformazioni. È la vita di Plastica che non è solo una ragazza di 11 anni, ma anche plastica davvero. La sua famiglia, la sua scuola, i suoi amici Lampo, Fulmine, Banda... una vita divertente, ma anche molto molto sveglia. Esilaranti i dialoghi tra Scarpetta Rossa e Scarpetta Gialla, sorelle gemelle di Plastica. Le soluzioni del piccolo Frisbee convinto di essere un mezzo di trasporto per marziani. E c’è Boccione, il fratello maggiore di Plastica, che da grande vuole fare il politico salvamondo!
Poi ci sono tutti gli altri amici di scuola che imparerete a conoscere man mano. I fratelli Santa, Fuoco e Tiretto. Slip, convinta che i suoi antenati siano le foglie di fico di Adamo ed Eva. Cappuccio, Foglia, Vitamina, Tao, Tattoo, Bisturi, Smart che è il reporter spammatore di tutto ciò che accade. E tanti altri personaggi le cui vite s’intrecciano in un vorticoso racconto scritto e montato come un videoclip, ricco di dialoghi, d’ironia, di scene a sorpresa. Come l’attentato terroristico in cui si trovano coinvolte Plastica e Lampo alla fine delle “avventure 1” che segna il punto da cui riprendono le “avventure 2” terminate con un wroooommm! Banda e Plastica in motocicletta e dal rombo ripartono Le avventure di Plastica 3/Cose dell’amore.
Un bacio due baci mille.

“Non ci sto capendo più niente. Sono queste le cose dell’amore?”

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

TRE PENNELLATE DI GIALLO

Un libro di

Maria Grazia Innocenti

 

 

“Tre pennellate di giallo” è il primo lavoro di Maria Grazia Innocenti che riflette in parte la sua passione per le arti visive. Cerca, in effetti, di “vedere” le scene e poi trovare le parole giuste per descriverle ai lettori.

Il suo non è un genere “cruento”.
Il protagonista dei tre racconti, Massimiliano Ferrari – Max per gli amici – è un giovane fotografo dal carattere burbero, ma ironico, molto conosciuto nella sua città di La Spezia. È una persona normale, con le sue fragilità, i suoi valori e la capacità di emozionarsi. Con la sua ironia, riesce però a ispirare un sorriso anche in circostanze poco simpatiche. Un invito a una festa, da parte del suo migliore amico Luca, in un posto splendido quale Portovenere, si trasformerà in un incubo. Massimiliano si troverà coinvolto in prima persona, colpito alla testa, a due passi dall’assassinio brutale del padrone di casa. Questo omicidio cambierà completamente il corso della sua vita. Uscirà, non senza conseguenze, da quell’episodio, ma da quel momento, la sua passione per i particolari, la sua mente analitica, unite per di più alla nuova amicizia con il Commissario di polizia che ha svolto le indagini, lo porteranno spesso a ritrovarsi in situazioni pericolose. Si troverà quindi, coinvolto in tradimenti, rapimenti e furti che, grazie a occhio, buona memoria, caparbietà e abnegazione, riuscirà a risolvere, anche a costi molto alti per lui.

Tutti i racconti hanno come sfondo lo splendido scenario del Golfo della Spezia, conosciuto anche come Golfo dei Poeti.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

TRACCE DI VITA ALIENA

Un libro di

Francesco Coppola

 

Dieci personaggi accomunati dal senso di solitudine che coglie coloro che percepiscono la propria non appartenenza al mondo, di cui sono consapevoli o meno, che vivono con indifferenza o con rassegnazione, che rivendicano con orgoglio o temono perdutamente, che in ogni caso li rende unici ma in cui non è impossibile identificarsi. Con un lirismo a tratti spiazzante, con pennellate accurate che fanno risaltare sullo sfondo spesso grigio dell’esistenza i colori vivi di cui sono dipinti i sogni, le speranze, le paure, i ricordi dei rispettivi protagonisti, Francesco Coppola tratteggia dieci miniature di vita, dieci racconti che hanno il pregio di svelare l’ambiente interiore dei suoi personaggi ma in punta i piedi, con il tocco leggero di quelli che sanno scavare nel fondo dell’anima senza la pretesa di appropriarsene, lasciando a ciascuno di noi il piacere di seguire ogni singola traccia, ogni singola storia, per coglierne infine il significato più profondo e più attuale.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

INTIME FELICITÀ  

Un libro di 

Sandro Deplano

 

 

Il poeta che non si definisce tale è una figura tipicamente nota dello scrivere in umiltà.
La poesia che nasce dalle tasche svuotate rivoltate vuote.
La poesia che non si ferma e si frappongono ad una vita di sopruso e di negazione. È vita è viva è pura.
Senza filtro come le vecchie sigarette la fumi tutta.
Ti annerisce il cuore provocando estasi in cupa emozione.

La forza di Sandro Deplano poeta dal coltellino rosso.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

A.A.W

DEA MADRE

Terra verso il cambiamento

Antologia di

Autori Vari

Curata da 

Alessandra Sorcinelli & Franco Carta 

 

Tra sogno e reale visione la storia umana viaggia tra poesia, fatica, frutto
dell’alternanza nascite e morti. Tutto cambia, tutto varia, tutto evolve.
In un tempo indefinito finisce la traccia di ciascuno per rimanere eterna nei solchi poetici degli autori e autrici che
vivono la Dea Sardegna come una madre, come natura, come speranza di salvezza di tutto il genere umano.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

OSANNAPLES

Romanzo rock di un sogno psichedelico

Un libro di

M. Deborah Farina

-Tutto a colori- 

 

 

La controcultura musicale di Napoli a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, fino all’esplosione del Naples Power, raccontata attraverso la storia degli Osanna, fondatrice del prog-rock partenopeo. Lino Vairetti, leader della band, ne rievoca le tappe, in un lungo excursus tra tradizione e avanguardia, rivoluzione politica e musicale. Un viaggio psichedelico tra passato e presente, nell’alternarsi tra piani reali e mondi onirici, personaggi surreali e visioni mistiche. Gli Osanna diventano così paradigma di una più grande storia artistica e culturale, in cui il rock progressivo italiano risiede tra le maggiori suggestioni sonore contemporanee.

 

L'ISOLA DI FORTEX

Il secondo capitolo della Trilogia de Il

Tesoro di Iridium 

Un libro

Grazia Fotia

 

 

Il Regno di Iridium è ormai nel caos dopo l’improvviso arresto di Victor Dufort. Sul giovane sovrano gravano le pesanti accuse di cospirazione e omicidio, ma nonostante tutte le prove siano a suo sfavore, lui si dichiara innocente e decide di chiedere di nascosto aiuto al cugino, il capitano Maximilien Dufort.
Alcune guardie scoprono però la sua fuga e, al termine di un rocambolesco inseguimento, Victor rimane ferito. Il giovane viene quindi trasportato d’urgenza all’ospedale di Irid, dove Max riesce a raggiungerlo dopo varie peripezie. Ma quando i due finalmente si incontrano, Victor confessa inaspettatamente di essere colpevole. Da quel momento in poi, Max non vuole più avere niente a che fare con lui, e il disprezzo nei suoi confronti cresce quando Victor gli rivela di avere avuto una breve storia con la giovane regina di Delphis, Rebecca Royals, di cui il capitano è innamorato da anni.
Ormai cieco dalla rabbia, Max va via da Irid disinteressandosi totalmente di Victor, le cui condizioni intanto peggiorano inspiegabilmente. Solo l’intervento del dottor Winston, da decenni legato alla famiglia Dufort, permette di salvare il giovane. Il medico sospetta infatti che qualcuno stia cercando di eliminarlo e contatta subito Rebecca per chiederle aiuto. La ragazza acconsente e decide di ospitare l’ex sovrano nel suo palazzo, in attesa del processo. Durante questo periodo, i due giovani si riavvicinano e, una notte, Victor affida a Rebecca il suo anello dei Regnanti, chiedendole di usarlo per mettere al sicuro il Tesoro di Iridium e salvare il suo Regno.

Questo sarà l’ultimo incontro tra i due. L’indomani, Victor verrà infatti portato via e, dopo un rapido processo, riceverà la sua condanna definitiva: l’ergastolo a vita da scontare sull’Isola di Fortex, in una prigione di massima sicurezza dalla quale nessun detenuto è mai uscito vivo.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

VENUS LIGHT

Un libro di 

Claudio Demurtas

Versione inglese

 

From the atrocious massacre on the Plain of Jars in Vietnam in 1963, to the dramatic end of Salvador Allen-de ten years later in Chile as a result of Pinochet’s actions, the thread of the story of Federico, a college freshman who, against the backdrop of his tormented love for Roberta, confesses all his sentimental, political, social and even religious weaknesses, set in a dreamlike Sardinia well concealed under fictional names. And this eternal student who is unable to extricate himself from the banality of asphyxiated clichés due to a perennial laziness of information and reading - at the beginning of the novel his view of the world and the things of life was almost all contained in the soccer chronicles of the “Corriere dello Sport” -; capable, however, at a certain point of tight self-criticism, he will manage, by shedding sweat and suffering to find himself, the world and that much idealized mythical love, through events veiled in irony, bitter sneers disguised even as humor, to which, however, he implies real exi-stential anguish and ache of living.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LA VENDITRICE DI RACCONTI

Un libro di

Flora Fazzari

 

“La venditrice di racconti” mette insieme generi letterari diversi.
La “Venditrice di racconti” è la nostra autrice, Flora Fazzari, che, in momenti diversi, ha messo insieme racconti brevi, poesie, pensieri personali, storie tratte dal web, creando un insieme di Storie che, poi, in fondo, sono le storie della nostra vita, le storie di tutti.
Non si tratta né di un racconto,né di un romanzo. L’autrice è andata oltre, dando vita ad una sorta di Diario personale sui generis nel quale far confluire il proprio sapere, arricchito da racconti, storie, poesie, facendo il verso a quella che è un po’ la vita, la vita di tutti noi, ricca di tutto e di niente.
“Perché la vita è buffa. Non è né storta, né dritta” (cit.)

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

ALCIDE - LA FATICA DEL CORAGGIO

Un libro di

Pino Donato

 

Ormai la guerra è agli sgoccioli, le forze alleate angloamericane sbarcano in Sicilia, il governo in mano al Re Vittorio Emanuele III dopo l’arresto di Be-nito Mussolini il monarca dà in mano il governo al maresciallo Pietro Badoglio è l’8 settembre del 1943, è l’annuncio dell’entrata in vigore dell’armistizio di Cassibile Sicilia, firmato dal governo Badoglio I° del Regno di Italia.
1946

Il discorso di Alcide De Gasperi alla Conferenza di Parigi fu pronunciato il 10 agosto 1946, dal Presidente del Consiglio dei Ministri italiano in relazione della bozza del Trattato s Parigi fra Italia e le Potenze alleate, che mise formalmente fine alle ostilità fra Italia e le Potenze alleate della seconda guerra mondiale.


Clicca per acquistare la versione cartacea

BIOENERGETICA DEI CRISTALLI
Un libro di 
Costantino Mazzanobile
 
Questo nuovo manuale tratta tutti gli argomenti inerenti la terapia con i cristalli dal trattamento di riequilibrio energetico all’energia dei cristalli e loro effetti curativi a chi sono utili, come si scelgono e come si preparano, con la purificazione, la rigenerazione e la programmazione.
Pietre e cristalli si formano unendo più minerali che attraverso processi energetici si trasformano anche attraverso il calore, la pressione, l’acqua, la fusione.

Diventano così forme nuove e colori con proprietà benefiche per il nostro sistema psicofisico.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

UNA STORIA ANTICA
Un libro di
Giuseppe Borrelli
 
Le Notti Fredde sono passate ed i Giorni Lunghi sono, finalmente, arrivati. Miko ha lavorato e prodotto le sue armi con la Pietra del Cielo, dal colore grigio, caduta una notte vicino alla sua caverna.
Il cacciatore ha, quindi, disegnato sulle pareti della grotta, il suo sogno: Cacciare il Grandi Zanne…
È così che l’arciere insieme al grande lupo nero, Nuba, suo inseparabile amico, danno inizio alla caccia all’immane mastodonte. Ma l’intervento di Hyra, unica donna guerriera del villaggio fa fallire l’impresa di Miko.
Hyra chiede al cacciatore di recarsi dallo stregone Grimo.
L’uomo albero è, infatti, il primo mentore del giovane, sin da quando questi, da bambino, venne abbandonato dai suoi genitori; i quali decisero di seguire il vento.
Grimo chiede al cacciatore di aiutarlo a salvare due giovani innamorati, Saso e Sela, che saranno, presto, sacrificati alla Casa del Sole, su volere di Lao, il capo villaggio.
L’uomo albero comunica a Miko che i due giovani sono indispensabili per poter raggiungere la Montagna di Fuoco che sorge dalle acque, dalla quale entrambi provengono.
In quanto è questo, secondo lo stregone, l’unico luogo nel quale potersi riparare dalla immane catastrofe che si sta abbattendo sul mondo.

Grimo, infatti, guarda le Stelle, e, come in passato aveva predetto che il Sole sarebbe stato mangiato dal buio in pieno giorno; allo stesso modo, adesso, asserisce che un oggetto immane, “ il Viaggiatore “, sta giungendo fino a loro.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

STEREOFONETICA

Un libro di

Maria Enrica Costanzini

 
Stereofonetica, segue la prima raccolta “Canzoniere per amanti in fuga” edita nel 2020 da Medinova; se la prima miscellanea aveva rappresentato il viaggio attraverso l’Africa, queste sono le poesie del ritorno a casa, intesa anche come casa del corpo, il luogo di appartenenza, la propria dimora, la dimensione intima della cura di sé. Il titolo si riferisce al suono e alla parola, considerando la musicalità plastica, l’unico verso da perseguire per restituire al significato un esercizio di stile.
Queste poesie sono il mio corpo ma rappresentano anche i pezzi che mancano.
Ritornare alle proprie radici rappresenta anche l’elaborazione delle proprie paure, delle perdite, della memoria procedurale, passando per la malattia e la guarigione. Durante la ricerca della cura, di fronte alla crisi di un sistema sanitario al collasso, prima e dopo la pandemia, all’interno di contesti professionali impreparati a garantire il diritto alla salute dei lavoratori, nasce la consapevolezza di abitare la parola, il corpo che diventa poesia dell’indicibile.
Intorno a questo hanno orbitato altre vite, quelle dei minori e delle donne che ho incontrato nei contesti di comunità, per strada e che si sono intrecciate alla mia.
Poesia che celebra il mistero dell’incredibile.

La gioia dei piccoli miracoli, attraverso i quali il corpo si riappropria del suo spazio, della gioia di esistere, arredando la propria dimora con quello che resta oltre le macerie, l’amore oltre la cenere.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

SENZA 'O NAPULE

NUN CAMPO!

Un libro di 

Francesco Limite

Prefazione

Bruno Siciliano

 

 

L’ autore appena ha visto una palla, o meglio un pallone, l’ha eletto a suo gioco non solo preferito ma unico. Il suo quartiere, allora, e stenterà a crederlo chi lo conosce nella veste attuale, era un campo da calcio eccezionale. Dalla passione del gioco, nasce come leggerete, la passione, ma il termine appropriato è il tifo, per il Napoli. Irrazionale, inspiegabile, incomprensibile per chi non ne “soffre”, addirittura oggetto di scherno perfino in famiglia (moglie), causa di arrabbiature, discussioni, litigi ma anche di emozioni e gioie irrefrenabili, magari rare fino a qualche tempo fa, per non parlare di oggi (quando scrive siamo ad un passo da uno storico traguardo). E soprattutto ricordi che hanno vinto la sfida del tempo e dell’età che avanza e che lo hanno spinto a riportarli alla memoria a descriverne i tratti salienti, le superstizioni, le idiosincrasie, gli “odi”, calcistici ovviamente, a tratteggiare, poeticamente fatti e personaggi. Ne racconta la genesi, molti dei personaggi che l’hanno resa pervasiva, invadente, ingombrante, per certi versi, obnubilante ma senza debordare, totalizzante, “scustumata”, malattia inguaribile ma piacevole da sopportare. La tratteggia attraverso citazioni di eventi personali ed i personaggi che la rappresentano, anche in negativo, ma mettendoli in poesia. Il tutto non può che iniziare da Diego: la svolta epocale per la città che vive di pallone, che costringe chi fino ad allora a stento la citava a fare i conti con essa, e sarebbe stato un lungo percorso se il dio del calcio fosse stato più rispettoso di se stesso e della sua vita.

DALL'ANIMA MIA

ALL'ANIMA TUA

Tutto ciò che sono, pensoe sento

Un libro di 

Valeria Imbimbo

 

Una poesia ardente, sensuale e verace ma anche morbida, languida e nostalgica. Una poesia coraggiosa e libera eppure non per questo meno intima. Versi che propongono un ventaglio di emozioni da sventolare contro il pregiudizio di chi crede che la parola poetica sia come una matrona: nobile sì, ma datata.
Per di più con la penna in lingua napoletana, l’autrice dimostra quanto sia imprevedibile ed eclettica.
Ogni sezione della silloge è un viaggio diverso, ogni poesia un approdo.

Siate curiosi, siate avventurosi.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

SPIZZICHI & MOZZICHI

Un libro di

Lorenza Di Liberto

 

Quando ti accorgi che il tempo fugge portandosi via amori di tutta una vita, vorresti tenere ben saldi e sempre vivi i ricordi più belli, e li narri rivivendoli sempre con profonda nostalgia, perché del passato ricorderemo sempre il quanto e non più il perché… amatevi oggi.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

UNIVERSI DIVERSI

Un libro di 

Luca Riccioli

 

“Universi diversi” è un romanzo fantasy indirizzato a una fascia young adult, il quale scopo è quello di sensibilizzare il lettore a un’immensità di temi, specialmente adolescenziali, che persistono sotto ai nostri occhi. Lluc Miller è il protagonista dell’opera, un ragazzo sensibile e diverso dalle aspettative della piccola cittadina in cui vive, Tencer, che sperduta nei boschi rimane ancorata a una mentalità chiusa caratterizzata dalla monotonia e dalla staticità. Lluc è un ragazzo piuttosto curioso, amante della lettura e della creatività, è legato alla sua fervida immaginazione.

I pochi abitanti sono sempre distaccati da lui tranne per tre anime affini. Juliet è stata la migliore amica di Lluc, dall’animo molto simile al protagonista, si è spenta in seguito a un tumore. Hazel è la madre di Juliet, la sua stravaganza, specialmente nel vestirsi, ha ispirato Lluc ad avere coraggio nel mostrarsi per ciò che è.
Nonno Tom, se pur non stretto da legami di sangue, chiamato con l’appellativo dal protagonista, è uno dei membri degli anziani del villaggio. È noto per le sue storie fantasiose che hanno accompagnato i pomeriggi di Lluc e Juliet.
I Miller sono una famiglia come le altre, noiosi e monotoni che non smettono mai di deridere Lluc per il suo essere, lo sfruttano e lo usano come sfogo personale.

Dopo uno spiacevole incontro con i nonni materni e paterni che come il resto della famiglia continuano a umiliarlo, Lluc decide di fuggire, pronto a farsi raccontare una storia da Tom.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

ALTRE SCRITTURE

Un libro di 

AUTORI VARI

A cura di

Beniamino Cardines & La Casa di Cristina

ODV-ETS

 

Un progetto innovativo di scrittura creativa e lettura espressiva, ideato e pensato per i ragazzi e ragazze diversamente abili. Promosso da La Casa di Cristina OdV/ETS, realizzato presso la sede di Ci vuole un Villaggio aps a Pescara. Il laboratorio “Ooops! (scrittori speciali)” è curato-ideato da Beniamino Cardines (scrittore e giornalista), in collaborazione con LFA Publisher (Italia-Spagna), AP/ArteProssima-pinacoteca d’arte contemporanea, Bibliodrammatica aps, OL//OfficineLetterarie aps. Realizzato con il contributo del Comune di Pescara.

Abbiamo incontrato le famiglie, le abbiamo ascoltate e con loro immaginato questo progetto-laboratorio che da una parte stimola creativamente i ragazzi e le ragazze, dall’altra li accompagna in un percorso di educazione al linguaggio, orientamento e coscienza critica, aiutandoli a esprimersi e dando continuità formativa alla loro preparazione culturale (long life learning).

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

PERPETUA NELL'ASSENZA È

LA TUA PRESENZA

Un libro di

Carlo Onnis

 

I versi della perpetua presenza nella definitiva assenza di una perdita familiare dolorosa e incancellabile sgorgano dal petto come sangue perenne in fluida consistenza.

 

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

EMOZIONI E CURA

Dalla malattia alla guargione:

una testimonianza

Un libro di

Lucio Baglio

 

La vita è un “viaggio”, un itinerario che compiamo verso la meta che ci prefiggiamo. E lungo questo percorso, non sempre

agevole, abbiamo la possibilità di conoscere /conoscerci attraverso le esperienze e gli eventi che lo caratterizzano, e di migliorare la qualità della nostra esistenza. È quello che è successo all’autore quando è stato vittima di un evento traumatico grave, che avrebbe potuto rivelarsi addirittura fatale...

Non si è arreso, ha deciso di combattere con tutte le forze di cui ha scoperto di disporre e di costruire un nuovo percorso, consapevole delle menomazioni subite, ma certo che con le risorse, che Qualcuno gli ha donato, ma di cui ignorava la forza, avrebbe potuto risollevarsi ed affrontare la realtà quotidiana serenamente e dignitosamente. La fede, la preghiera, la vita di relazione, la condivisione delle emozioni, un tocco di ironia... sono alcuni degli “strumenti” da lui utilizzati per dare senso ad una vita che prima procedeva in un’altra direzione. E ne ha scritto non solo per analizzarsi nei suoi comportamenti e valutare i risultati che ha conseguito in tutto questo tempo, ma anche con la speranza di potere essere utile ai tanti che, dinanzi alle difficoltà e ai traumi subiti, si rassegnano troppo presto, compromettendo così l’esito delle terapie che la Medicina offre loro.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

CONDOGLIANZE DAL PRIMOGENITO

Un libro di

Barbara Di Marco

 

“Remiamo barche controcorrente,

risospinti senza sosta dal passato.”
                       Francis Scott Fitzgerald

 

Persone svanite nel tempo le cui scelte hanno indelebilmente scritto il destino di povere anime che per questo vagano inquiete simulando una vita normale.
Un racconto che inizia con le vicende di una famiglia del secolo scorso; decenni di esistenza che hanno scritto il futuro dei discendenti.
Piccoli attimi di felicità che dovranno bastare per tutta l’esistenza, ma che saranno custoditi nello scrigno dell’anima.

Un segreto che verrà svelato solo dopo la morte e che nessun sollievo donerà a chi ha subito la maggiore privazione.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

L'AMICA DEGLI SPIRITI

Un libro di

Maria Serena

Cavalieri

 

 “Il sonno della ragione genera mostri”: così scrive Francisco Goya in calce a una celebre acquaforte pubblicata nel 1799. Lo sanno bene i personaggi principali di questo pastique a tinte gotiche ambientato a Genova sullo sfondo di una villa cinquecentesca e delle storie dei fantasmi che la abitano. Da una parte c’è Enzo, un giovane aspirante scrittore, e dall’altra Mario, il protagonista dello sceneggiato che sta uscendo a puntate. Le loro vite, una reale e l’altra fittizia, si animeranno a vicenda con le storie del quartiere di Marassi come quella su Genoa e sullo stadio Luigi Ferraris. Quest’ultima, una vera e propria maledizione, fu lanciata da una contadina nel 1910. Condannava la squadra di calcio a cento anni di disgrazia durante i quali non avrebbe conosciuto né vittoria e né gloria.

Uno nella Parigi di fine Ottocento, dove la medianità è una passione da salotto, e l’altro nel cimitero di Staglieno, dove brilla la storia di Caterina Campodonico, i due protagonisti saranno attratti dall’esoterismo e dagli spiriti di villa Piantelli per poi scoprire, in maniera diversa, che non c’è fantasma più spaventoso di quello che ci mette davanti a noi stessi.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

DA COSÌ A COSÌ

Un libro di 

Luisa Casetta

 

Di tanto in tanto all’autrice le piace affacciarsi con uno sguardo al passato, per non dimenticarsi chi era.
D’altronde, è grazie alla persona che è stata, se oggi è esattamente quella è. Ossia, sempre la stessa, seppur in nuova veste, in versione rivisitata, più autentica e consapevole.
Le poesie di questa raccolta, dunque, sono antecedenti a quelle racchiuse nella prima, e, essendo le prime nate dalla sua penna, si caratterizzano per stile decisamente naïf, autoironia estrema, lunghezza dei testi e sfrenato utilizzo della rima.
Questa volta il tema centrale dei pezzi è l’autrice stessa, con tutte le sue stranezze e contraddizioni. Come a volersi ricordare di non dimenticare che, qualunque cosa succeda, nel bene e nel male, lei e nessun altro, sono il suo centro, il  suo punto fisso, il suo porto sicuro. O insicuro che sia.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

NERO ORCHIDEA

Un libro di 

Edoardo Guerrini

 

Gabriele Malfitano è stato ucciso nel cortile del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, di notte in circostanze misteriose che hanno portato al furto della Venere Callipigia. Antonio Sanvitale, suo caro amico, non è un investigatore: vive a Napoli ma gestisce un B&B a New York che ha ereditato da suo padre, Archie Goodwin, colui che era stato il braccio destro di Nero Wolfe ed era rimasto l’unico proprietario della casa al 918 della 35esima Ovest, che Antonio ritrovò poco prima che morisse a sua volta. Con Lucrezia Sanvitale, sua madre, la sua amica Elisa Mascia, e con Elizabeth Gandolfini, chef e conduttrice di polso del B&B., formano una squadra per trovare l’assassino di Gabriele. Si imbatteranno in un mondo complesso: oligarchi russi che influenzano l’Occidente, rotte al centro del Mediterraneo, traffici di opere d’arte, vere e false, il potere dei soldi e la salvezza offerta dalla bellezza.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LA DONNA DEI GIRASOLI

Un libro di 

Biancamaria Bearzi

 

Una donna si smarrisce in un bosco... ricordi intermittenti del passato la travolgono ma la sua mente fugge il presente. Un’amnesia la tiene sospesa fra due mondi: il suo vissuto che affiora, a tratti e l’identità ignota che occulta la realtà. Sullo sfondo; un’incognita spaventosa che la tormenta: un trauma recente che agita la sua anima. Attraverso un percorso interiore e affiancata, inaspettatamente, da persone sconosciute, la protagonista ritroverà oltre la memoria, se stessa; l’autentica essenza del suo essere.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

FANTASMAGORIA

Un libro di

Alessandro Pellegrino

 

Che cosa accadrebbe se un oggetto dai poteri straordinari, una sorta di talismano che sembra essere saltato fuori direttamente dalle pagine de Le mille e una notte, come la celeberrima lampada delle meraviglie, finisse tra le mani di una persona qualunque, capace di ritrovarsi così, dall’oggi al domani, al proprio servizio un Genio in grado di esaudire ogni suo desiderio? Un siffatto oggetto, che chiunque, almeno una volta nella vita, ha desiderato di possedere, si rivelerebbe davvero così innocuo e fatato? Chi sarebbe in grado di affermare con assoluta certezza che invece, capitando nelle mani della persona sbagliata, non si trasformerebbe in qualcosa di estremamente pericoloso, capace persino di dar vita al peggiore degli incubi? È quello che proverà sulla propria pelle il protagonista di questo libro, Ciccio Ciaccio, che, tra capitomboli vari, dubbi di ogni sorta e problemi esistenziali che da sempre assillano l’animo umano, si troverà a vivere un’avventura che, nel volgere di un breve lasso di tempo, finirà per coinvolgere addirittura il mondo intero.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

NEL CUORE DELLO

SCORPIONE

Un libro di

Eleonora Belfiore

 

“Regina ballava ed era un sogno, un incanto, il paradiso perduto, l’unico che mi sarebbe stato probabilmente concesso in questa esistenza sospesa. L’avevo cercata in tutte le vite dimenticando ogni volta che lei apparteneva soltanto a sé stessa. La sera in cui l’avevo rivista, in quell’autunno beffardo, la mano prese a tremarmi proprio come allora. Era ancora la mia sordida dominatrice, tessitrice di inganni malinconici, donna crudele che tormentava le mie notti, rendeva interminabili i miei giorni e avvelenava i miei ricordi. Il tempo non l’aveva cambiata. E come poteva, il tempo, averla vinta su di lei? Era una tigre in trappola, in quella notte senza fine a cui l’avevo condannata”.
 
Inizia così una storia hard boiled e sinistra che vede come protagonista indiscusso Hitoshi, un killer di vampiri con la passione per il jazz. Il numero uno nel suo campo. Ed è, apparentemente, per questo che decide di ritirarsi all’apice del successo e della gloria. Ma la sua abilità è talmente nota che riceverà un ultimo incarico, uno che non può proprio rifiutare e che lo metterà a confronto con sé stesso e con il suo passato: deve ammazzare l’Imperatrice, il capo supremo di tutte le creature demoniache, signora incontrastata delle tenebre sfuggita già a mille attentati nel corso degli anni. Ci riuscirà?
Sotto gli strali infingardi della stella Antares, meglio conosciuta come il Cuore dello Scorpione, e attorno a Hitoshi, una serie di personaggi alla deriva, che cercano di ammazzarsi l’un l’altro perché le loro faide lunghe secoli e secoli sono ben lontane dall’essere concluse. In un vortice di passioni e di inganni, la vicenda dell’assassino si intreccia con quella dell’affascinante Kimber, dell’ineffabile Regina, novella Salomè, e del suo tormentato amante, Richard.

La storia si dipana tra Londra e Tokyo, mischiando cultura anglosassone e nipponica con donne e uomini, dipartiti o quasi, che credono di muoversi mossi dall’odio e che invece cedono inaspettatamente all’unica forza davvero letale: l’amore.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

UNA FOGLIA AL VENTO

Un libro di

Fiorenza Iervolino

 

Una foglia al vento è un racconto introspettivo, la protagonista narra la sua esistenza travagliata a causa di malattie subdole come l’anoressia e bulimia. Rivive la sua vita con enorme difficoltà interiore dovendo superare tanti ostacoli. La donna ha dovuto lottare anche con un cancro, anche con un coma durato 3 mesi a causa di un grave incidente. Anche in questo caso lei descrive tutto in modo preciso e con dettaglio ed in modo travolgente narra il suo viaggio nel buio ma anche della sua faticosa risalita. L’amore e l’aiuto costante di sua madre e la presenza di suo nonno, sono stati i suoi punti di riferimento e le hanno dato la forza per poter superare le avversità della vita. Questo libro potrebbe rivelarsi importante per tutti coloro che stanno affrontando queste malattie e forse per tutti, in quanto la grande forza interiore non l’ha mai abbandonata.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

POESIE & FRAMMENTI

Un libro di

Francesco Cetola

 

Questa raccolta di poesie si presenta come una serie di componimenti dal verso libero d’ispirazione simbolista che attraverso un’essenzialità magica ed evocativa vuole esplorare i confini del noto e dell’ignoto; muovendosi da una consapevolezza ideale ed universale che contraddistingue l’uomo e parimenti dall’incertezza, entrambe convergenti nella rassegnazione come unica forma di speranza e fiducia, le quali rispecchiano la frammentarietà e il tormento che caratterizzano l’esistenza.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

NON LASCIARMI ANDARE VIA

Un libro di

Ilenia Labate

 

Quanto è importante l’analisi dei dettagli quando conosciamo una persona nuova?

Per qualcuno troppo poco, ma per Sienna, la protagonista di Non lasciarmi andare via, i dettagli contano molto.
Sienna è un’ottima osservatrice, una ragazza introversa e timida, che si trova per la prima volta a vivere l’esperienza lavorativa più importante della sua vita: è stata assunta come designer presso una famosa azienda di abbigliamento, dovrà fare del suo meglio per spuntarla e vincere una competizione che potrebbe portarla a raggiungere da subito un ruolo di rilievo all’interno dell’ufficio.
Ma Sienna non si sente in grado di poter ambire a questo ruolo, per il quale tutti gli altri colleghi sembrano più portati e motivati.
Sarà Andrea, un misterioso ragazzo che Sienna inizia ad incontrare ogni giorno, a darle una mano ad uscire dal suo guscio e socializzare con una più grintosa versione di se stessa.
Grazie al suo nuovo amico, Sienna conoscerà anche Leo, un affasciante preparatore atletico con cui inizierà una storia d’amore molto intensa.

Quando sembra che alla sua vita non manchi più niente, però, Sienna si renderà conto che qualcosa non torna, che non ha analizzato come si deve qualche dettaglio della sua amicizia con Andrea… La verità, una volta scoperta, sarà difficile da accettare, ma lascerà Sienna con nuove consapevolezze e una nuova visione della sua vita.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

IL VENTRE OSCURO DI NAPOLI

Un libro di

Carmine Zamprotta

 

Nel libro IL VENTRE OSCURO DI NAPOLI, l’autore affronta in maniera lucida il tema della pedofilia e degli abusi subiti dai minori e dalle donne, in un panorama di degrado sociale dove la camorra muove le fila di questi affari illeciti. Tutto ha inizio con l’improvvisa sparizione di un bambino in una delle periferie degradate partenopee, dove l’attivismo del parroco del rione si scontra con l’omertà della maggioranza dei cittadini.
Ancora una volta, il vice Questore Annunziata ed il giovane giornalista Matteo, si ritrovano insieme, seguendo parallelamente gli indizi che ritrovano nel corso dell’indagine che li accomuna. Il ritrovamento del corpo martoriato del bambino porterà alla luce il coinvolgimento di un vecchio camorrista messo all’indice dal clan e relegato in una zona posta ai margini della città.
L’omicidio del minore porterà alla luce nuove piste che si intrecceranno con lo sfruttamento delle donne immigrate ed un traffico d’armi con l’est europeo, affari sanciti da un’alleanza tra la camorra napoletana e la ndrangheta calabrese.

Ancora una volta, dove non arriva la giustizia, a dirimere ogni controversia, interviene il clan, pronto a punire l’autore dell’omicidio, ed a riportare ordine tra le proprie fila.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

UN ANGELO A MANHATTAN

Un libro di
Loredana Di Pietro
 
Roberta, di calde tradizioni italiane, vive a New York con suo marito Daniel e i suoi due figli ormai adulti. Rimasta incinta a 50 anni, decide di comune accordo con lui, d’interrompere la gravidanza. La decisione, fortemente caldeggiata da Daniel, noncurante dei suoi sacrifici pregressi, deriva, oltre che da questo, anche dalla personale, intollerante accettazione delle idee eccessivamente liberali e poco educative della società americana che, proiettata verso l’esclusivo perseguimento del benessere economico, sinonimo, per essa, di potere e di conquista, si distrae dall’importanza dei valori familiari per i quali Roberta ha sacrificato la sua carriera professionale. Ma un evento catastrofico che si abbatterà sul cuore dell’America la coinvolgerà, mentre un personaggio misterioso ed etereo, già annunciato, si affaccerà sul doloroso scenario per scuotere le coscienze, portando alla ribalta un passato dimenticato atto a ribaltare le consolidate logiche di vita. Roberta si sentirà investita del delicato ed impegnativo compito di ricomporre un puzzle affettivo scomposto da eventi incontrollabili ed avversi, per affermare la sacralità della vita. Riuscirà in questa impresa?
 
IL CONFINE DELL'INCUBO
Un libro di
Rosario Testa
 
Tre racconti, tre storie avvolte in un alone di arcano mistero che proiettano il lettore in una dimensione cupa ed inquietante, in un crescendo di spasmodica tensione.
Enrico e Sara ritornano dopo 20 anni a San Giuliano in Fiume, il piccolo paese dove hanno vissuto e costruito le basi della loro vita in comune.
All’apparenza sembra che ogni pietra, ogni casa, ogni particolare di quello scenario sia rimasto immutato nel tempo. Come se, in quel luogo, le lancette dell’ideale orologio che scandiscono il trascorrere dell’esistenza avessero bruscamente interrotto il loro abituale percorso.
Ma, dietro quella apparente immutabilità, si nasconde una sorpresa agghiacciante e la consueta, rassicurante ambientazione familiare si trasformerà nella raccapricciante scena del più terrificante degli incubi.
La luce azzurrina si diffonde nella stanza, proiettando sulle pareti aloni diafani, quasi spettrali.
Il colonnello segue i fotogrammi e le ambientazioni di un film di guerra rivisto troppe volte... quando un terribile boato squarcia l’aria con la potenza di una scossa tellurica e la villetta piomba nella totale oscurità.
Il cellulare squilla inquietante nel buio.
È l’inizio di una notte di terrore, in cui si materializza dal nulla un oscuro fantasma, assetato di odio e di vendetta, riemerso dalle ombre di un lontano passato.
Un uomo potente e spietato, chiamato” il duca “, che domina con feroce intransigenza il vertice di una tentacolare organizzazione criminale.
Una ragazza, di una bellezza straordinaria, destinata a sfiorire a causa dell’incedere inesorabile di un male subdolo ed oscuro che si è impadronito della sua mente e dei suoi sensi, consumando nella disperazione la sua voglia di vivere.
Un magistrato, votato a combattere con ogni mezzo la più pericolosa cosca di narcotrafficanti, animato dalla ferrea volontà di vendicare la morte del suo migliore amico.
Un intreccio imperscrutabile interseca la storia dei tre protagonisti e li indirizza verso un epilogo imprevedibile che segnerà indelebilmente i loro destini.
 

IL MANDOLINO DIMENTICATO

Un libro di

Alessandro Febo

 

“Il Mandolino Dimenticato” è un toccante romanzo che racconta la storia di Armando, un anziano musicista e artista che si trova in una casa di riposo dopo la morte della moglie e un incidente che lo ha reso incapace di prendersi cura di se stesso.
Abbandonato dalla famiglia e con il suo mandolino relegato nell’oblio, l’uomo vive nella solitudine e nella tristezza. Tuttavia, la sua vita prende una svolta inaspettata quando suo figlio Giuseppe, dopo aver rotto con la sua fredda fidanzata Silvia, decide di recuperare il rapporto con suo padre.

Giuseppe porta Armando nella sua amata casa vicino al suo mandolino e organizza una festa a sorpresa per il suo ultimo spettacolo. Durante questa serata, l’arte, l’amore e la musica si fondono per creare un’esperienza indimenticabile, riempiendo il cuore di Armando di gioia e riconciliazione.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LA FALCE NERA

Un libro di

Matteo Brusi

 

Vi è un ordine imperituro tra il cielo e la terra: gli angeli custodiscono, i demoni corrompono, gli umani subiscono.
Aurora, giovane angelo mandato nel Regno Terreno, intreccerà il suo destino con quello Raul, un teppista senza futuro.
Quando un’antica arma perduta costringerà i due ad una strana alleanza, li porterà a scontrarsi con sfide impensabili mentre verità nascoste verranno alla luce.
 

UN DIAVOLO IN PARADISO

Un libro di 

Andrea Miserendino

 

Un romanzo che affronta temi profondi e universali che da secoli affliggono l’umanità invitando a riflettere sulla complessità della condizione umana, sul conflitto tra il bene e il male e sul significato ultimo della vita. Sollecitando a interrogarsi sulle scelte della vita e sulle conseguenze che ne derivano invita il lettore a esplorare l’interiorità umana, i suoi desideri, le sue paure e le sue debolezze. Lo spinge a confrontarsi con il concetto stesso di libero arbitrio e con la propria capacità di scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
Il protagonista è un surrealista tragico che durante il suo pellegrinaggio è in conflitto permanente con la sua smisurata sensibilità. Alla ricerca di sé naviga tra i confini del bene e del male e affrontando ardue sfide spezza a volte l’equilibrio tra i due valori.

Per sconfiggere il male bisogna conoscerlo fino in fondo e lui lo attraversa con un sogno utopico.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

I QUADERNI DI PRIMA DELL'ALBA

Un libro di
Lor di Somma

 

Questo romanzo è la fotografia delle giovani donne di São Pedro de Campos: Maria do Carmo, Ligia, Cora Leiria, Rosa Bryna con la sua piccola bambina e Nives, la narratrice, che in quella vila del nord del Portogallo hanno vissuto in una moradia di campagna sul fiume.

Non sempre tutte insieme, alcune partendo spesso e restando via per tempi diversi, ma tutte ritrovando lì le energie e la pace grazie alla presenza di Duma, l’angelo del silenzio.
Anche per Nives arriva il momento di ripartire. Duma le ha proposto un lavoro al servizio dell’Assistenza Angelica Duma e Protetti, nella Città di Porto, dove Nives dovrà aiutare i clienti con la poesia: stralci di canzoni, suggerimenti di lettura, un frammento di Archiloco, un sonetto di Rilke, scelti di volta in volta per i problemi più disparati della gente che arriva lì per caso, spinta da un malessere, una solitudine, una malinconia. Nives accoglie tutti all’ufficio sul porto, come Duma le insegna, e così pure ritrova le sue ragazze di São Pedro, finché dall’incompiutezza dei giorni passati arriverà alla fine a scoprire un nuovo senso di sé.

È una storia per persone che cercano di trovarsi, l’ho pensato come un gesto di cura.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LUCE NEL BUIO

Un libro di

Tommaso Foscarin

 

“Luce nel buio è una raccolta di poesie che attraversa gli ultimi sei anni della vita dell’autore.

Un percorso che tocca vari temi.

Dalle delusioni d’amore, alla rabbia e indignazione per una società votata al capitalismo, pronta a calpestare insensibilmente le minoranze, sfociando infine nella nostalgia per quei luoghi solitari e incontaminati tanto cari all’autore.”

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

IL MIO VIVERE COSÌ

"Sua altezza il tenore ai tempi di Facebook"

Un libro di

Giampaolo Piga

 

Il mio vivere così

“Sua altezza il tenore” ai tempi di facebook nasce solo e soltanto per fare un favore a quella giornalista che accolse la proposta di parlare di me e della mia professione. Non mi si era mai presentata l’occasione di dire fatti e aneddoti della mia vita e quando sul mio profilo facebook ricevetti l’invito a farlo accettai consapevole e sicuro che tutto sarebbe finito li. Fu invece l’inizio di un viaggio avventuroso che intrapresi dentro me stesso per scovare e rileggere momenti di vita vissuti e situazioni che come un complicato puzzle hanno delineato l’immagine di me come uomo e come artista che ora in questo libro ho deciso di presentare.
“Giampaolo Piga, sua altezza il tenore”.
Fu questo il bizzarro titolo dell’articolo pubblicato dalla giornalista e fu davvero tanta la curiosità e l’interesse che destò tra le persone amiche e sconosciute tanto che da quel giorno sovente con simpatica ironia vengo salutato così: “SUA ALTEZZA IL TENORE”.
Scendere in fondo a me stesso per scovare e portare a galla di volta in volta dei pezzi di me è stata un’impresa tanto affascinate quanto dolorosa perché non poche volte i pezzi che ho trovato di me erano di un me fatto a pezzi da una vita difficile e dolorosa che con seria difficoltà ho cercato di ricomporre per presentarli ed esibirli giorno dopo giorno sul mio profilo facebook.”

TITAN

Parte Due

Between light and

darkness

Un libro di

Giacomo Ballocco

 

Il mondo si espande per Lukas, in un percorso di crescita che lo porterà a conoscere meglio tutto ciò che c’è fuori e tutto quello che si trova dentro se stesso. La guerra si avvicina, ma impossibile vincere se non riuscirà a controllare le sue tenebre.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

FINO ALL'INFERNO

Un libro di

Christian Sirigu

 

La storia si svolge a Cagliari, Teo Aresti, un giovane boss di quartiere viene incastrato dai delinquenti rivali che non tollerano la sua politica antispaccio.
Appena finita la sua detenzione Teo passa subito all’azione per rovinare gli affari di chi pensa l’abbia incastrato. Viene poi avvicinato e minacciato dai suoi rivali e dopo tale incontro mettono una taglia sulla sua testa.
Teo muove le sue pedine, si nasconde ma sempre prendendo dei rischi, difatti si imbatte in un gruppo di satanisti, nell’ipogeo cagliaritano, che lo legano e vogliono consegnarlo, tra loro un’ossessa che misteriosamente lo riconosce e a modo suo lo aiuta, dandogli anche una provetta con del sangue.
Chi lo salverà?

Ci sarà un colpo di scena finale in questo scontro che potrebbe portarlo fino all’inferno. 

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

AMORE DI LUCE

Un libro di

Nino Vicidomini 

 

Seguendo il suo percorso: Amore di luce (titolo di quest’ultima raccolta poetica) ritroviamo la sua (e la nostra) infanzia, il suo (e il nostro) innamoramento, il suo (e il nostro) Paese.
Una trilogia che, come abbiamo detto, appartiene a tutti noi e che coinvolge il lettore di prim’acchito. “… le mie stanche lontananze/portano dissidi/ nei giorni di paradiso./Ancora si screzia il passato/… e ancora più solo/attendo l’inganno/che canta la nostra canzone:/amore di luce”.
Ecco il filo conduttore che impernia tutta la poesia di questo poeta autentico: una venatura di larvato pessimismo fatta di “coraggiosa” timidezza, di “sonori” silenzi, di “inesplorati” paradisi, coronata da un “Amore di luce” e sublimata dall’incanto della quotidianità.
Sono le ricordanze della sua fanciullezza povera, ma felice, quando ricorda “… il tempo delle sassaiole/e dei traini carichi di grano/col bilancino al tiro…/.
È tutto un susseguirsi di un mondo incantato della sua “mente fanciulla” che ritorna, come quando le mamme “… ai margini del pozzo/faticavano il bucato col sapone di piazza/e lo stendevano a fili di bandiere…/ … e risuonavano i colpi/sui bronzi delle trafile /lavorate al vico Novello…/
E il rimpianto di aver perduto alla lippa, e l’ingenua soddisfazione di essersi rifatto barattando le “figurine” … Erano gli anni della Vespa/delle calze di seta/e del rossetto/… E tu Bianca, vendesti i capelli/ a quell’uomo/che dava la voce che neppure intendevi!/.

E tutto un incanto idilliaco di memorie e di ricordi che spaziano tra l’allora città operosa di Torre Annunziata - Oplonti con il suo mare d’argento, il Vesuvio e l’agreste Trecase “...  come vitigni acerbi alle spalliere/ ho vincoli tenaci/con questa terra nera vesuviana/.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

DESTINI INCROCIATI 

E ALTRI RACCONTI

Un libro di

Riccardo Laria

 

I differenti testi che costituiscono questa raccolta sono raggruppati, a seconda dei rispettivi contenuti, seguendo uno schema matematico che rispetta la progressione de Fibonacci (1, 2, 3, 5, 8) ottemperante i canoni della “proporzione divina” o “sezione aurea” richiamata nell’ultima novella del quarto gruppo (Un grande segreto sotto gli occhi di tutti). Apre la sequenza il racconto “Nuovo Decamerone 2020” che, come nell’opera del Boccaccio, introduce alla lettura delle diverse novelle, seguita dalle cronache di due eventi commemorativi non andati purtroppo a buon fine. Seguono tre racconti di contenuto autobiografico e quindi altri cinque, seppure con richiami autobiografici o comunque personali, di carattere scientifico-saggistico; conclude il gruppo più cospicuo: otto racconti meramente fantastici, accomunati da un sottofondo surreale, l’ultimo dei quali, ”Destini Incrociati”, dà il titolo al libro ed ispira l’immagine della copertina. Sono frequenti e ridondanti, in tutti i 19 testi, i richiami ai molteplici interessi e passioni dell’autore: la medicina e l’agopuntura in particolare, la Storia della Sardegna di tutti i periodi, dall’archeologia ai tempi attuali, del teatro, del violino, della filosofia e della filatelia, nonché del paranormale.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

SOFFI DI PASSIONE

Un libro di 

Pietro Santoro

 

Un amore importante, intenso.
Un amore giovane e complicato.
Una storia, forse irripetibile, che rivive in questi versi che sanno di nostalgia e di rimpianti.
Dove si raccontano momenti di passione e altri di delusione. Perché, in fondo, l’amore più bello è quello che bisogna conquistare tutti i giorni. È un’avventura dove niente è scontato. È una guerra di cuori che provano ad avere lo stesso battito.
La tristezza di un addio, la gioia di un incontro.
L’amore fa girare il mondo.
È al centro della nostra vita che senza non avrebbe ragione di essere. Può dare un senso all’azzurro del cielo, alle stelle più luminose ma anche alle nuvole intrise di pioggia o alla notte più buia.
L’amore è un fiume in piena ma che poi ritrova la calma e raggiunge sereno il mare.
Troverete anche versi del mio editore Lello Lucignano, fraterno amico e complice di questa avventura meravigliosa che è la scrittura. Conto di incontrare i vostri cuori tra le pagine di questo libro. Il mio è vostro con tutto l’amore che posso.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

TI ASPETTO A EST

Un libro di 

Daniela Mirisola

 

TI ASPETTO A EST nasce da un intreccio molto intimo tra vista e contatto con la natura e relative emozioni.
Le quaranta poesie che compongono la silloge poetica esprimono sensazioni, emozioni e sentimenti che, da sempre, la natura libera nell’autrice.
Scritti nell’arco di un anno, i versi definiscono l’incanto e la paura per un temporale; lo sfiorire di un papavero che è la fine di un sogno; delta amplissimi come corridoi verso la libertà; cieli, mari, boccioli, aurore… come scrigni che aspettano solo di essere aperti; ma soprattutto parallelismi tra sentimenti che nascono, muoiono e rivivono, e il ciclo inarrestabile della natura.
 

FILOFOBIA POETICA & IPERSENSIBILITA'

Un libro di

Giuseppina Lauricella

 

Nella mia seconda raccolta poetica mi ispiro alla prima: ”Vorrei dirmi che mi amo”, nella quale viene messa in rilievo una vera e propria, anche se implicita, dichiarazione d’amore a se stessi attraverso l’amore per l’altro e la sua fragilità che permette di riscoprirci nella complice e complessa umanità. Nella attuale silloge tratto il tema della filofobia in chiave poetica, creando un ricongiungimento all’ipersensibilità. La mia passione per la psicologia genera un connubio con aspetti della letteratura, in particolare, della poesia che esprimono con eleganza e delicatezza argomentazioni correlate alla psiche, intesa non solo come mente, ma come anima. Nella filofobia poetica tradotta in paura d’amare comincio ad esaltare: l’amore erroneo da cui ci si aspetta la stessa intensità; l’abbandono, più temuto, da parte di chi ci legge dentro; la voglia di fiducia verso i gesti incantevoli dell’amato che ferisce; la protezione dal rimpianto; l’adorazione della tristezza con il fascino attribuito alla notte; la promessa di non rincorrere; il gradimento verso la libertà di espressione; la capacità di leggere oltre; colei che fugge per non perdere l’amore; la divinità attribuita alla solitudine; la metamorfosi da cui emerge il dialogo d’amore con il dolore; la dipendenza dal concetto stesso d’amore; la mancanza che induce al ritrovo con il perdono; le ragioni del male ricondotte al valore del sollievo; la felicità graduale per stabilire l’equilibrio; l’invito inconcludente a non amare troppo; la paura d’amare che porta all’incostanza; la libertà del rischio e il conflitto che, inconsapevole, produce compassione. Nel secondo filone riguardante l’ipersensibilità viene trattato un tema che estrapola un tratto della personalità. Mi stanno a cuore argomenti che evocano: la pace della natura nel suo comunicare; i sensi approcciati alla filosofia Zen; la cura delle aspettative affidate all’amore; l’attesa della rottura della monotonia; il disagio come mezzo per creare noi stessi; il sentito o percepito che diventa una dimensione; i sensi come giochi di chi sente più ampiamente; la meditazione per regolare i pensieri, attivare intuizione e divina creatività; l’equilibrio fittizio del perfezionismo; il cambiamento nella sua importanza; il breve monologo ad una PAS; il perdere definito rinnovo; quel che dice la paura e la mia descrizione dell’amore. La spiritualità è il culmine che determina la realizzazione dei sogni che si allacciano all’insorgere delle nostre paure per accedere e non scartare l’idea dell’incondizionato amare. La filofobia e l’ipersensibilità sono interconnesse, poiché animi, estremamente, sensibili cercano di proteggersi, non a causa della paura concreta di amare, ma in quanto ancora cercano di curare le ferite che non permettono di lasciare scoperto il cuore che, in fondo, ama sempre e comunque.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

THE OTHER SIDE OF THE COIN

-Underlying Dynamics and Manifest Behavior of Bullying-

By Nadia Elisabetta Peschechera 

VERSIONE INGLESE

 

THE OTHER SIDE OF THE COIN. Underlying Dynamics and Manifest Behavior of Bullying is an essay that addresses the issue of this phenomenon. It treats the topic from its origin, starting from the analysis of the causes that can determine it and considering the various factors, which contribute to its development.
Illustrates Bullying and Cyberbullying, highlights the danger and risks, which the bully and the victim face. Describes the phenomenon in its various forms, emphasizes the irreparable damage, which results for the young and very young people involved and the serious repercussions that result in the social fabric. It makes it clear how much all adults are responsible for it, in terms of the education and training of minors and that the resolution is about everyone’s commitment, in their own competencies. It enlists the Institutions, Family, School, Local Authorities, which together can and must work to stop the spread of the phenomenon, with educational actions, designed to promote and develop social behaviors appropriate to the common welfare.
It puts the reader in a position to reflect on the need for early intervention, to address the problem In terms of prevention and contrast, to protect the health and well-being of the individual, of all those affected and of society as a whole.
 
LIDIA GRASSI. BIRTH OF AN AMATEUR DETECTIVE
By Sonia Di Furia 

 VERSIONE INGLESE

 
Lidia Grassi is a young student, born and raised in Ariano Irpino, who is able like few to meticulously narrate her life, that of the people around her, events and places.
Lidia describes her events so well that it seems as if we are right next to her. Several characters intertwine in the story. Each of them is drawn in such detail that one feels the clear sensation of being dropped into a film.
Lidia attends law school in the City of Benevento, which is described in every architectural and botanical nuance. She is zealous in her study and works hard at it. Immediately one can see Lidia’s passion for the subject of “crime.” Not surprisingly, she wants to become a prosecutor. She lives her life along with her lifelong friends, classmates and roommates. With the latter she shares a serene but also hectic daily routine consisting of studies, university exams and secrets.
 

THE MONASTERY

By Pietro Santoro
VERSIONE INGLESE
 
A university professor, an excellent medievalist, leaves Naples for Siena where he is to give a lecture on the philosopher St. Augustine and his conception of time. With him is his trusty secretary. A storm will surprise the two who will be forced to take shelter in a Franciscan convent. Amidst Tuscan culinary delicacies and lovely philosophical conversations, the story unravels with noir accents and pink undertones. Here, something will upset the tranquility of the religious community. The monks will be surprised, but then they will surprise in turn, and a possible reunion will restore the harmony and sacredness of the place.
A university professor, an excellent medievalist, leaves Naples for Siena where he is to give a lecture on the philosopher St. Augustine and his conception of time. With him is his trusty secretary. A storm will surprise the two who will be forced to take shelter in a Franciscan convent. Amidst Tuscan culinary delicacies and lovely philosophical conversations, the story unravels with noir accents and pink undertones. Here, something will upset the tranquility of the religious community. The monks will be surprised, but then they will surprise in turn, and a possible reunion will restore the harmony and sacredness of the place.
 

ELSA

-Story of a mistreated childhood-

By Nadia Elisabetta Peschechera 
VERSIONE INGLESE
 
Elsa, the protagonist of the story, is a child who experiences an abused childhood. Deprived of maternal affection, exposed to a condition of family instability, of violence assisted, which makes it difficult for her to realize her path of growth.
Her childhood and early adolescence are traversed by a whirlwind of emotions that, most most of the time, she cannot understand. Elsa, because of the way she being, initially justifies the strange behavior of her parents, then realizes it. She puts in place a mechanism of defense to protect herself and to protect, in a sense, her own parents. Her life force allows her to go on, despite her wounds. The desire to love and the desire to be loved represent the elements that will allow her to limit the inescapable trauma.
 

LA SIGNORA LIA

Un libro di 
Carmelina Fraraccio
 
Questa è la storia di una donna forte.
Una donna che ha vissuto la sua vita con passione ed entusiasmo. Nel suo cammino ha avuto esperienze uniche. Ha toccato il fondo, ma è sempre riemersa più forte di prima.
Ha conosciuto dolori, gioie, umiliazioni, perfino il disprezzo per se stessa, momenti indimenticabili, ma che l’hanno aiutata a crescere con caparbietà ed orgoglio.
Quando si conosce una donna forte, non esiste la noia. Lei è sempre in movimento e se non può farlo con le gambe, lo farà con la mente e il cuore.
Non siate intimiditi da questa donna forte, dalla sua passione per la vita. Anzi, siate felici per averla incontrata in questo libro, con lei avete trovato una complice. Così sarà per Camilla, la giovanissima amica di Lia.

Questo racconto ci fa capire che l’amicizia non ha età, anzi, quando nasce tra persone di età differenti rappresenta una vera ricchezza. Ci si può, infatti, confrontare su tematiche diverse, regalandosi l’un l’altro opinioni, consigli e visioni del mondo inattesi. Ed è davvero sorprendente quanto possa essere gratificante scoprire nuove prospettive legate alle diverse esperienze ed emozioni vissute. La maturità regala alla giovinezza un po’ di fatalismo e un amico giovane a sua volta può dare vitalità all’amico più maturo.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

PARTENIA

L'Impero perduto

Un libro di 

Salvatore Prudenzano

 

 Il giovane Taras, figlio mortale di Poseidone, viene inviato dall’Olimpo con le sue truppe presso l’isola di Creta, il Re Minosse e il suo popolo erano sotto assedio, la forza del valoroso condottiero però annienta la minaccia e ristabilisce l’ordine sull’isola.

Lì incontra Satureia, la bella principessa, i due si innamorano all’istante e si sposano. Il Dio Poseidone, affida un altro compito a Taras, essendoci molti conflitti in Grecia, dovrà condurre in salvo cittadini indifesi.
Il carico di navi con a bordo uomini donne e bambini, giunge sulle coste ioniche, nella terra dei due mari, in quel luogo desolato, tra le terre di Metaponto e quelle dei messapi ebbe inizio la nascita di una città, fatta di pace e speranza.
Dopo solo due anni Partenia si era formata, ma la pace durò poco, infatti, i Messapi accecati dall’invidia si prepararono ad un conflitto per la loro conquista. Taras, grazie all’oracolo della gorgone Medusa, invia una sua spia di fiducia a Brindisi, che scopre tutto.
Unito a Metaponto e con l’aiuto del grande amico Pirro e i suoi Elefanti si preparano in segreto al loro contrasto.
Artas, principe Messapo, ha dalla sua parte però l’aiuto della dea Atena, ribellatasi all’olimpo e soprattutto a Poseidone.
Il conflitto fu violento ma i parteni riuscirono a sottomettere il nemico, e a rinchiudere Atena in un luogo segreto privata dei suoi poteri.
 

LA NOSTRA STORIA Un libro a cura di

Carla Cancellieri

 

Siamo a Capoterra, in località Su Loi.

La prima pietra di Casa Spadaccino fu posta alla fine del 1873 dalla Società Mineraria Francese Petin et Gaudet. I francesi giunsero in Sardegna con l’Ing. Minerario Leone Gouin consulente inizialmente e socio successivamente. L’Ingegnere francese studiò a Parigi con Quintino Sella Ministro delle finanze del Regno di Sardegna. Casa Spadaccino è stata il terminale della prima ferrovia mineraria in Sardegna per divenire nel XIX secolo la Villa Padronale della più grande azienda agricola in territorio italiano di proprietà della famiglia Cardile.
L’azienda nasce nel periodo fascista interpretando lo sviluppo delle attività agricole previste dalla riforma agraria (Legge Serpieri). Evitando che l’agricoltura del nord Italia (Piemonte Lombardia e Veneto) migrasse all’estero nel periodo della grande crisi economica degli anni '30.
L’Azienda agricola si avvaleva di personale qualificato per le colture della vite, del tabacco, degli agrumi, frutta, ortaggi oltre a coltura dell’ulivo e produzione dell’olio e allevamento del bestiame.
La bonifica del territorio dalle acque palustri e dalla malaria realizzò lo spirito della politica economica e sociale nel territorio di Capoterra.
L’impostazione dell’azienda agricola era una vera e propria organizzazione sociale che caratterizzò la nascita del borgo di Su Loi, con il lavoro, gli ambulatori medici, l’istruzione e il culto religioso, quest’ultimo con la nascita della Chiesa intitolata a Santa Teresina del Bambin Gesù.
La chiesa, oggi ancora esistente (nonostante abbia rischiato di scomparire a seguito delle varie alluvioni) è stata consacrata a Sant’Efisio con l’arrivo del parroco Don Battista Melis.
Casa Spadaccino nata ai tempi dei francesi e delle miniere s’intreccia anche con il pellegrinaggio di Sant’Efisio del primo maggio, il cocchio per arrivare a Nora percorreva dentro i terreni dei cosiddetti milanesi dell’azienda agricola Cardile e veniva accolto dentro Casa Spadaccino con grande festa nel borgo degli abitanti e dei fedeli al seguito del Santo.
In conclusione la località Su Loi si intreccia con tre secoli di storia, dal periodo francese dell’Ing. minerario Leone Gouin sino al pellegrinaggio di Sant’Efisio con le sue 366 edizioni sostando nel borgo di Su Loi con i fedeli al seguito.
 

GIUSEPPE GARIBALDI

-Profilo di un rivoluzionario-

Un libro di

Juliàn Maiello

 

L’oziosità, definita come germe e madre di tutti i vizi, non faceva parte delle particolarità del comportamento di Garibaldi così come di molti suoi successori emuli del suo spirito e della sua condotta.

A partire dal suo compatriota Mussolini, passando per “Che” Guevara, fino ad arrivare alle prolifere ideologie politiche dei tempi attuali, essi sembrano forgiare i loro pensieri rivoluzionari con l’esempio garibaldino.
La perenne preoccupazione di percorrere la vita seguendo la dottrina dell’obbedire alle necessità che la sua concezione di giustizia gli imponeva, lo spingevano ad un agire che apparentemente era dominato dalla sua meta ossessiva, ossia liberare i popoli dall’oppressione imperialista, che fu la sua linea guida. L’unione dei regni della sua amata patria fu il suo gran desiderio. La sua persistente e controversa lotta non fermò mai la sua ambizione. Questo lavoro ha come obiettivo quello di apportare una minima conoscenza a tutte quelle persone a cui, per qualche giustificata ragione, si presenta l’interrogativo su questo celebre personaggio che lasciò lungo tutti i suoi cammini il seme di una condotta culturalmente interessante al fine di un dibattito.
 

I GIORNI  DEL COBRA

Un libro di

Daniela Merola

 

Niente è più lo stesso per coloro che hanno incontrato il Cobra, un serial killer che violenta e uccide donne inermi in quel di Castellammare di Stabia. 
C’è un’unica vittima risparmiata e il suo nome è Dora Neri, amica del Commissario Giulia Cangiato che conduce le indagini con l’Ispettore Manuele Basilio e la squadra di via Alcide De Gasperi. Ricordi, prima confusi e poi chiari, portano la testimone a incolpare un qualcuno molto vicino alle due amiche. Altre piste vengono battute e conducono a persone insospettabili, in un estenuante ricerca a vuoto. Mail Cobra sa come muoversi senza farsi scoprire, conducendo indisturbato una vita normale. Lo conoscono tutti in città, ma nessuno è in grado di riconoscerlo. In realtà gli inquirenti non comprendono il movente del killer. A volte il male si nasconde in ricordi di povertà e abusi, a volte in desiderio di vendetta indiscriminata. Le vittime chiedono giustizia, la pretende la comunità, il Questore, l’Italia intera, la reclama Dora, donna sfortunata in amore e con un figlio da mantenere, che lavora in una azienda di pompe funebri. Il killer viene braccato da Giulia Cangiato e dal suo ambizioso vice,ma sono molto diversi nei comportamenti ed entrambi inizieranno una sfida personale a chi lo catturerà per primo. Personaggi affascinanti come Ninetta, Viviani, Prisco, Belli, Serravalle, Olga, Blessing e Lupo gireranno intorno ai protagonisti, chi aiutando, chi sviando, chi danneggiando le indagini che appaiono subito complicate e incerte perché la vera identità del Cobra è un enigma difficile da incastrare.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LE LAME VIVENTI

Un libro di

Giuseppe Borrelli

Vol. 1

IL DIO DELLA GUERRA

 

Le Lame Viventi, Anime di Tutte le Cose, sono spade che racchiudono in esse, le forze e le essenze naturali del pianeta Zharvaast.

Da sempre, questi spiriti antichi, corrono in aiuto dei popoli del pianeta nel momento del pericolo.
È accaduto, così, anche durante la Prima Guerra dello Spazio, tra il regno di Zharved ed i Demoni dello Spazio di Dolgokhon il Devastatore.
Allorquando un giovane capitano dell’esercito imperiale, Gomesh Maghnos, Detentore di Robom, la Lama Vivente del Tuono, insieme ad una Sacerdotessa della Luce Madre, Hela Nazra, Detentore di Fluka la Lama Vivente dell’Acqua; costituirono un esercito per liberare la capitale Menarian, caduta in mano agli invasori di Dolgokhon il Devastatore.
Gomesh, Hela, Teramak fratello di Gomesh ed Itijikin, formarono, allora, un esercito, riunendo i Detentori delle Lame Viventi, e sconfissero i Demoni dello Spazio.
Anni dopo, però, i Demoni dello Spazio, con a capo il Diavolo Shepook, fratello minore di Dolgokhon, scatenano la Seconda Guerra dello Spazio.

La battaglia finale alle Pianure di Herzal ha visto prevalere i demoni invasori, grazie ad una tattica magistrale del Diavolo Shepook.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

STORIA DELLE ORIGINI DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA ITALIANA

Un libro di

Rodolfo Costanza

 

Questo lavoro si può considerare una vera e propria Storia delle origini della Lingua e della Letteratura Italiana anche se alquanto condensata. Parlare di storia della lingua e della letteratura può sembrare scontato poiché di quest’argomento hanno scritto in tanti studiosi e in modi diversi. Sembra che tutto sia stato detto e sviscerato e ogni altro intervento non può che essere una ripetizione, salvo che non si voglia tentare qualcosa di nuovo. L’estensore di questo lavoro ha voluto dare un suo modesto contributo nel far conoscere la storia della lingua e della letteratura. Egli vuole presentare anche qualche documento poco noto e alcune idee inerenti l’origine della nostra lingua. È evidente che parleremo, non solo della storia della letteratura riguardante la Toscana, ma anche dei vernacoli di altre regioni come quelli dell’Italia settentrionale, meridionale e della Sicilia. Nel libro ci poniamo anche questa domanda: Dove è nata la lingua italiana? Interrogativo che da diversi secoli spesso ritorna nella Storia della nostra letteratura. Molti credono già di sapere la risposta e non è scontata che sia quella giusta. Nel testo si tenterà di dare una risposta a questa domanda.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

UNA STORIA CHE CONSOLA

Un libro di

Susanna Trippa

 

Una storia che consola, scritto nei mesi del lockdown della strana primavera 2020, è un romanzo epistolare. Quando scoppia la pandemia in Italia, e in particolare in Lombardia, l’autrice, dalla sua casetta in collina in provincia di Bergamo, come tutti si trova ad affrontare i timori e le angosce del periodo. Ad arrivare in suo aiuto sarà un pacchetto di lettere, biglietti, cartoline e vecchie foto. Da quel momento s’immergerà nell’attenta rilettura di quel dialogo epistolare avvenuto tra i suoi genitori durante il lungo fidanzamento negli anni Trenta. Dal 1934 al 1940 – in piena epoca fascista – due giovani si conoscono, s’innamorano, immaginano e costruiscono il loro futuro. Sullo sfondo stanno gli avvenimenti, divenuti storia, che porteranno allo scoppio della seconda guerra mondiale, poco dopo il loro matrimonio nel marzo 1940. Arrivano gli echi della società italiana di allora – abitudini e gusti – le atmosfere della guerra d’Etiopia, i fronti contrapposti della guerra civile spagnola, il cambiamento di passo del fascismo fino alla tragica avventura del conflitto mondiale. L’autrice, mentre legge e a tratti commenta i dialoghi dei due fidanzati, da figlia vi ritrova le personalità dei propri genitori ma, al tempo stesso, li scopre diversi. Dentro di lei si forma un’immagine di loro del tutto nuova. E intanto, in Italia, alla fine di giugno l’emergenza Covid 19 pare rientrata.
Quindi non dovremmo più avere paura - riflette l’autrice – perché allora i mass media non ci mollano? agitando lo spauracchio della fatidica seconda ondata? e dell’unico mezzo miracoloso per noi, il Santo Vaccino? Dubbi… domande… ma Una storia che consola conforterà e consolerà anche i lettori perché, nel variegato scenario del mondo in cui si fronteggiano il Bene e il Male, sempre ci ispireranno quelle schiere di uomini e donne di buona volontà che lo fanno avanzare.
 

Clicca per acquistare la versione cartacea

SENZA PELLE

Un libro di

Altea

 

Il filo conduttore delle mie poesie è un quotidiano vissuto nel tentativo di modificare un DNA che non mi rappresenta. Un DNA scomodo, pesante, faticoso, impegnativo.
Un continuo sforzo mentale e fisico per essere altro, uno scollamento tra mente e corpo a momenti insopportabile.
Un incessante desiderio di essere amata sopra ogni cosa, di essere accudita, viziata, coccolata e di pretenderlo in modo diretto, senza mezzi termini o scorciatoie.
La mia poesia è un meticoloso scavare nei cunicoli più profondi dell’essere alla ricerca  di una felicità che non è fatta di attimi ma di sentimenti, di un bisogno di sentire l’altro come fonte da cui trarre forza, coraggio, energia.
L’amore, unica ragione per cui l’universo vive e respira.
 

DA QUANDO INIZIAI A CAMMINARTI ACCANTO

Un libro di 

Roberto Rey

 

Nel romanzo “Da quando iniziai a camminarti accanto”, l’autore descrive alcuni degli aspetti più duri della terza età attraverso gli occhi sognanti di Giuseppe, trentenne disoccupato, che ha costruito e consolidato i suoi ideali di libertà e giustizia grazie ai consigli del nonno Salvatore, ex partigiano e medico in pensione, al quale è molto affezionato. Durante un’afosa giornata di agosto, nonno Salvatore, costretto dai parenti a vivere gli ultimi momenti della sua straordinaria vita in una casa di riposo per anziani, riceve la gradita visita del nipote al quale confida di sentirsi tormentato da un pensiero nefasto. Solo una cosa potrà restituirgli un po’ di serenità e Giuseppe promette di procurargliela, costi quel che costi.

La malinconia, insita nell’argomento trattato nel romanzo, è attenuata dall’ironia con cui l’autore porta avanti la storia in un susseguirsi di situazioni.
 

ESPLORAZIONI POETICHE

Un libro di

Marco Astegiano 

 

Se con “Le donne e altre storie” l’autore ha tenuto fede alla promessa di non interrompere il proprio viaggio nell’universo della poesia, con quest’ultima opera si è, invece, spinto oltre, sperimentando molteplici tipi di composizioni poetiche provenienti da epoche ed aree geografiche differenti. Ed è questo il motivo per cui ha deciso di dividerla in quattro parti, ciascuna avente ad oggetto un particolare componimento.

La raccolta si apre trattando l’haiku, una forma poetica proveniente dal Giappone feudale, che Astegiano ha scoperto in tempi relativamente recenti, grazie alla rete, e a cui si è appassionato per l’ermetica espressività.
Si prosegue poi con il tautogramma, composizione le cui origini si perdono nella notte dei tempi: un vero e proprio esercizio di stile che il poeta si è divertito a realizzare cimentandosi anche in lingua inglese.
La terza parte, sulla lirica in versi liberi, si suddivide di due sezioni con riferimento ai temi trattati: la prima dedicata agli eventi quotidiani della vita (“Della consuetudine”), mentre la seconda alle tante sfaccettature dell’amore (“Poesia amorosa”).
L’opera si conclude con un omaggio al sonetto, composizione poetica medievale, da cui l’autore venne letteralmente rapito fin dai tempi della scuola, per la ricercatezza metrica e la straordinaria musicalità.
 

FRAMMENTI

Un libro di

Adele Vitale 

 

Frammenti è una raccolta di immagini di vita, sul filo della nostalgia e dei ricordi.

Il tema centrale è il tempo che passa veloce e cambia persone e cose. Ma l’anima e il cuore del poeta restano intatti nonostante tutto, ostinatamente legati ad un’idea eterna di felicità e amore. E gli occhi della persona amata riflettono la passione e la luce imperitura della giovinezza. Infine è la speranza che traluce da ogni immagine, si riflette nei sorrisi e nella vita che si rinnova, accompagnata sempre dal rumore e dal profumo del mare, che cura gli affanni e dà ristoro. Anche gli addii appaiono meno tristi.
La speranza trionfa, nonostante tutto sul dolore e perfino sulla malattia e “le stelle continuano a brillare (anche) nel cielo di Kiev”.
 

LA VITA INGANNA

Mauro Baveni 

Detective

Un libro di

Massimo Zona

 

Per Mauro non è ancora tempo di riposarsi.
Per quanto si sforzi di starsene tranquillo nella sua Calvi Risorta, i guai riusciranno sempre a trovarlo.
Nel mezzo delle indagini su un omicidio apparentemente banale, si troverà invischiato in un caso di prostituzione minorile.
Il nostro ex agente dei servizi dovrà vedersela con la Bratva e i suoi loschi traffici di esseri umani.
Ad affiancarlo, fedeli come sempre, i suoi inseparabili ex colleghi.
Insperato giungerà anche un aiuto dalla Cecenia… sarà sufficiente a dipanare la matassa e a portare un po’ di quiete nella sua amata terra?
Saremo catapultati in un turbinio di eventi, ai quali i nostri amici faranno fronte con le loro doti di praticità e risolutezza, facendo loro il credo di Mauro: il mondo si divide in bianco e nero e per quest’ultimo non c’è speranza. Per Mauro non è ancora tempo di riposarsi.
Per quanto si sforzi di starsene tranquillo nella sua Calvi Risorta, i guai riusciranno sempre a trovarlo.
Nel mezzo delle indagini su un omicidio apparentemente banale, si troverà invischiato in un caso di prostituzione minorile.
Il nostro ex agente dei servizi dovrà vedersela con la Bratva e i suoi loschi traffici di esseri umani.
Ad affiancarlo, fedeli come sempre, i suoi inseparabili ex colleghi.
Insperato giungerà anche un aiuto dalla Cecenia… sarà sufficiente a dipanare la matassa e a portare un po’ di quiete nella sua amata terra?
Saremo catapultati in un turbinio di eventi, ai quali i nostri amici faranno fronte con le loro doti di praticità e risolutezza, facendo loro il credo di Mauro: il mondo si divide in bianco e nero e per quest’ultimo non c’è speranza.
 

PREPOSIZIONI

POESIE Vol. 3

Un libro di 

Nino Vicidomini

 

 

L’Index rivela appieno il senso del titolo della presente raccolta di liriche: germinano dal cuore profondo di Nino e da quella lirica e segreta fonte innativa emergono allo scoperto nelle immagini intrise dei profumi e sapori commisti, appresi prima dalle suggestioni della natura e poi, a mano a mano, dalle istanze dei casi della vita e dell’amore.
L’autore, per una sorta di vezzo, nel quale fa capolino l’inconscio, non fa diretto riferimento a quelle particelle, parolette indispensabili, che articolano il nostro pensiero e determinano partiture logiche.
Le preposizioni sono invariabili, precedono i sostantivi, determinano rapporti di dipendenza, formano i complementi, li introducono e consentono di riconoscerli. Come le note musicali sono portenti d’invariabilità che, intanto, prodigiosamente strutturano le più suggestive orchestrazioni.
Dominano, indispensabili, gli approcci alle universali metamorfosi e ai sospiri degli uomini destino degli uomini che, edificando umanità, attraversano i misteri in successione verso i quali veleggiano con i loro pensieri.
 

GIUGNO BRUCIAVA

Un libro di

Maria Franzé

 

Giugno 1867, in un paesino sperduto dell’entroterra calabrese, simile a tanti altri sparsi nell’ex Regno delle Due Sicilie, dopo cinque anni di assenza, Giuditta ritorna al suo luogo natale: è una giovane donna e indossa abiti maschili. I compaesani, intenti a lavorare nei campi, accolgono il suo arrivo con astio e indignazione sussurrando mezze frasi circa il passato innominabile della donna. Chi è Giuditta? Qual è la sua colpa? Una volta giunta in paese, Giuditta si svela lentamente attraverso gli incontri ravvicinati con le donne esonerate dai lavori di campagna, perché troppo anziane o perché di salute malferma. Dialoghi, racconti di vita, ritratti impietosi, che alzano il sipario, mostrando una realtà di miseria, di ignoranza e di avversione del popolo contro la politica repressiva del nuovo regno d’Italia, di prepotenza ed esosità dei proprietari terrieri. Ma perché Giuditta ritorna? Se lo chiedono tutti. Giuditta non sapendo più che significato dare alla propria esistenza, la donna affronta il suo passato, con il quale non ha ancora del tutto fatto pace e con cui ha un conto in sospeso.
Nata in una famiglia poverissima, Giuditta, dopo la morte del padre si ritrova a vivere con la sorella mentalmente disturbata, Nuzza, che sembra mal tollerare la sua presenza e con la madre, una donna che si arrende alla vita dopo la morte del marito. Smarrita e senza punti di riferimento, Giuditta affronta il matrimonio che le viene imposto dalle leggi della società. Tiberio, un marito mai amato, violento, che la spinge alla ribellione. Subisce ma non si piega, non si fa trascinare dalla corrente: è consapevole dell’ingiustizia in cui è costretta a vivere.
La tragica morte della sorella la spingerà alla fuga con Peppe, un carbonaio ed ex garibaldino. Un uomo dal grande carisma, amorevole e attento. Unirsi a Peppe è per lei una sorta di liberazione, così come vestirsi con abiti maschili e decidere autonomamente del proprio futuro. Nei gesti di Giuditta c’è tutta quella voglia di riscatto sociale che è anche alla base del fenomeno del brigantaggio nel periodo postunitario.
La ribellione della donna si compirà in un atto violento e definitivo.
 

SOGNO O REALTÁ

Un libro di

Carmen Campus

 

In una terra selvaggia, ricca di sole e povertà, vive la popolazione d’origine dell’autrice, destinatario privilegiato e ideale delle sue liriche, oltre che metaforico luogo di proiezione identitaria. Carmen Campus è una poetessa sarda e sarde sono le sue poesie: sardo è il paesaggio in cui si muovono l’io lirico e i suoi personaggi, sarde sono le tradizioni, i colori, le luci, i suoni, naturali, come quelli del vento di maestrale e del mare, o artificiali, quali quelli degli strumenti tradizionali. Sarde, soprattutto, sono le donne delle sue liriche, siano esse terrene, e quindi mogli, madri, figlie, lavoratrici e amanti, siano, invece, figure misteriose o leggendarie, come le Janas eroine privilegiate della tradizione isolana, nonché delle liriche dell’autrice, che da loro trova ispirazione per i suoi scritti.
 

Clicca per acquistare la versione cartacea

Stampa | Mappa del sito
© LfaEditoreNapoli Via Armando Diaz 17 80023 Caivano Partita IVA: 06298711216