Informazione: il link clicca per acquistare, sotto ogni opera presentata in questa sezione, vi rimanda allo store di IBS, MONDADORI o altri, in quanto la LFA Publisher non vende direttamente i propri libri ma si affida al distributore Libro Co. Italia srl -Firenze-.
È TEMPO DI DISOBBEDIRE...
Poesie infavolate, poesie virulente e altri versi
Silloge di
Manuela Di Dalmazi
Disobbedire con amore perché l'amore vince sempre.
Buona lettura.
L'AMORE HA IL COLORE DELLA NOTTE
Un libro di
Flavia Pozzi
Giada è una donna sensibile, sincera e un po' provata che, dopo aver vissuto varie vicissitudini amorose, si ritrova improvvisamente coinvolta in un viaggio alla ricerca dell'amore perduto, o forse, di se stessa. Il punto di partenza risiede nelle sue origini e in un destino che sembra identico a quello di sua madre. L'amore è il motore e il punto d'arrivo. Il male è l'elemento che complica il tutto e che la porterà a vivere situazioni estremamente rischiose al limite del possibile che ci lasceranno col fiato sospeso. Il tutto condito da una piccola dose di ironia e magia che alleggerirà il susseguirsi degli eventi.
COMANDANTE
Un libro di
Andrea Dino
UN FALSO POETA
Poesie di
Giovanni Caruso
La vita, la morte, l'amore, i sentimenti, tutto trae origine dal manifesto "bisogno di scrivere, e ''piacere di scrivere" che l'autore consegna al lettore fin dalle prime pagine del libro. Poi, segue un alternarsi di emozioni tra sogno e buio. tra morte e vita con "l'attimo eterno” che induce a considerare “ogni giorno l'ultimo giorno” e “la luce dei tuoi occhi l'approdo della vita”.
Una poesia forte e pungente, che prende l'animo del lettore sensibile e che consente di percepire il travaglio di una esistenza a cui il destino ha concesso poco, seppure tra qualche flebile luce di speranza, ma, di sicuro ha precluso il vivere “l'amore di un figlio mai avuto”, lasciando appena l'illusione di "amare l'amore".
VUOTI A PERDERE
Un libro di
Salvatiore Testa
Un freddo inverno, qualcuno si accorge che una finestra dell’appartamento dei Voltri è sempre aperta e i due simpatici vecchietti non si vedono in giro da tempo. Avvertono la polizia che, forzata la porta, trova i due coniugi morti, abbracciati davanti al televisore così come si sedevano in vita. Non è, però, una morte naturale, ma la soluzione scelta da Franco per non abbandonare la moglie nemmeno per un istante.
DELLA TERRA, DEL CIELO E DI QUANTO ESSI CONTENGONO
Silloge di
Enza Mineo
Il titolo della silloge “Della terra, del cielo e di quanto essi contengono”, svela subito l’intento dell’autrice; parlare cioè di ciò che riguarda tutto l’uomo, della sua vita di tutti i giorni, del mondo dei suoi sentimenti, dei suoi sogni e della sua anima, dell’amore e delle altre passioni che animano la sua esistenza, della natura che lo circonda. Per Enza Mineo la poesia è un discorso sull’universo umano a 360 gradi. Terenzio scriveva: “Sono un uomo, nulla che sia umano mi è estraneo”. Chiunque legga questi versi, dunque, può sempre trovarci un po’ di sé, vedersi magari da un’altra prospettiva e anche capirsi un po’ di più. L’autrice, infatti, affonda la penna come un bisturi che, dissezionando e scandagliando l’animo umano, rivela al lettore le sue luci e le sue ombre.
SETTE VITE PER SETTE LUMINI
Un libro di
Miriam Scalas
FUGACI SCROSCI NOTTURNI
Silloge di
Gabriele Mastroberardino
CILLY
Un libro di
Germana Di Renzo
Lo si può definire un romanzo composto da tanti ingredienti. Divertente, intrigante, pieno di suspense ma anche abbastanza profondo col messaggio di speranza che l’Autrice vuole lanciare attraverso la sua fantasia e qualche esperienza sul paranormale.”
COVID FICTION
Un libro di
Marco Zucchini
Covid Fiction è un romanzo comico e metanarrativo, incentrato sui temi dell’identità e della confusione tra verità e finzione, che affronta strizzando l’occhio alla parodia e affondando a piene mani in un’attualità schizofrenica.
QUESTA E' LA NOSTRA STRADA
Un libro di
Giovanni Santonicola
Il testo è un romanzo di narrativa diviso in 37 capitoli diretto principalmente ad un pubblico adolescenziale. Racconta le vicende di alcuni ragazzi liceali – Andrea, Gianluca, Anna, Michela, Mariangela – dal loro punto di vista. Affronta tematiche come il bullismo, la violenza, l’abuso, la vita scolastica e soprattutto le problematiche che gli adolescenti affrontano durante la loro crescita. Si racconta di ragazzi che hanno difficoltà ad inserirsi in un gruppo di coetanei, ragazzi costretti ad affrontare i propri traumi, ma soprattutto ragazzi che rincorrono le loro passioni. Questo è il caso di Andrea e Gianluca, due migliori amici che per spiacevoli eventi si dividono. Alla fine entrambi rinascono soprattutto attraverso la poesia e la musica.
TERRALUNA
Un libro di
Stefano Panzarasa
Terraluna è un romanzo che copre un arco temporale di circa 60 anni che unisce sogno, avventura, amore, speranza e consapevolezza ecologica. Fantasia e ecopacifismo si intrecciano cercando di far riflettere sul senso della vita, sulla sua sacralità e sul fatto che se non è possibile curare le ferite del passato, si può comunque credere, anche impegnandosi personalmente, in un futuro migliore.
LA GIUSTA VIA
Un libro di
Daniela Merola
Prefazione di
Anna Copertino
DELL'AMORE E DI ALTRI MIRACOLI
Silloge di
Pietro Santoro
FOLEGANDROS
Un libro
Luigi Mollo
Navas Garcia é un investigatore privato ormai a riposo, perché stanco di una vita da giramondo. Si trova ad affrontare senza preavviso una nuova investigazione che mai avrebbe immaginato di dover condurre: la scomparsa di sua nipote Paloma e la ricerca delle cause e dei responsabili della sua presunta morte.
"Le Ali di un'Emozione"
Un libro di
Manuela Maurizio
L’autrice, in questo scritto, cerca di trasmettere ai suoi lettori l’amore che ha provato per Dio che l’ha aiutata ad uscire dai momenti bui della sua vita. Scrivere è diventato motivo di gioia e liberazione e di riappacificamento con se stessa e con gli altri.
Clicca per acuistare la versione cartacea
VENDUTO DIRETTAMENTE DA LFA A SOLO 4€
Per averlo manda una mail a info@lfaeditorenapoli.it per il pagamento e come riceverlo fino a casa,
VI PRESENTO
ENNIO FO
Un libro di
Eugenio Focic
Eugenio Focic ha voluto scrivere un libro di poesie raggiungendo a mio parere alti momenti poetici. Eugenio Focic è un uomo del popolo che ha vissuto nell’altra Napoli dove la vita è piena di sfaccettature e si va avanti alla meno peggio o in maniera illecita. Nel suo bisogno di scrivere ha dimostrato una Napoli semplice e pulita, partendo dalla vita di se stesso. Come Ennio Fo, anni addietro, è stato la voce della televisione libera, la voce del popolo, la nostra voce. Ho avuto modo di apprezzare un uomo pieno di idee, un uomo creativo che non si ferma mai, il suo bisogno di scrivere, ha riscontrato in me il bisogno di leggerlo. Le sue poesie sono belle,profonde, semplici come lui, però altre forti, Ennio FO è un poeta della vita, dell’amore e piaceva alle donne. È un poeta che sapeva amare e sapeva vivere. Io lo tengo stretto come amico e come uomo di idee che con onestà intellettuale racconta tutto ciò che secondo lui vale la pena di essere raccontato. Un uomo prettamente televisivo che non ha avuto la fortuna dalla sua parte lui avrebbe potuto fare molto, ma molto di più. Noi ci accontentiamo di averlo cosi com’è, un grande autore, conduttore, ma soprattutto un poeta.
STORIE IN COMUNE
Un libro di
Alessandro Lajolo
Cosa rende migliore una persona, la forza di volontà o la riflessione?
UNA TONALITA' PIU'
BIANCA DEL PALLIDO
Un libro di
Manuel Di Maggio
Prefazione di
Antonio Nobili
Sullo sfondo del tramonto degli anni di piombo, nell’entroterra siciliano, due ragazzi cresciuti insieme vivono appieno il Settantasette.
I loro sogni adolescenziali, gli amori, le sofferenze, gli ideali, i desideri più morbosi e reconditi… subiranno l’inesorabile scorrere del tempo.
SENTIERI DI SALSEDINE
Un libro di
Carlo Sorgia, Alessandra Sorcinelli & Roberto Pinna
VIAGGI DA NERD
Londra in 7 giorni
a basso costo
Un libro di
Irma Ciciriello &
Leo Todisco
Nel giugno 2015, un viaggio di piacere si è trasformato nell’avventura più bella e, allo stesso tempo, sfiancante della nostra vita. Siamo Leo e Irma e questo libro è dedicato ai viaggiatori più scapestrati, a coloro che amano la città di Londra e vorrebbero visitarla ma che non vogliono spendere troppo, ai nerd più incalliti, amanti della magia, di Harry Potter e dei posti più incredibili che un semplice turista non si sognerebbe mai di visitare. Trascorrete con noi 7 giorni a Londra seguendo i nostri passi all’insegna del low cost, camminando tra monumenti, ponti ed edifici storici e facendo la conoscenza di tipi strani e inaspettati. E perché no? Vi sfidiamo a seguire i nostri consigli e ad organizzare un viaggio proprio come il nostro!
IL CONTRARIO DI TUTTO
Un libro di
Rosa Mancini
UNA NOTTE DI SETTEMBRE
Le indagini del commissario Cantagallo
Un libro di
Fabio Marazzoli
Il commissario Cantagallo è stato ucciso in un conflitto a fuoco. L’assassino in fuga si è nascosto nelle vicinanze del paese. Il commissariato è stato rivoluzionato e chi comanda è un vice-commissario napoletano molto formale e poco capace: il dottor Spagnuolo. Toccherà a lui vedersela col serial killer dei brutali delitti di tre donne che sono state uccise e poi sfregiate col fuoco. Nessun documento viene trovato addosso alle vittime e le cose si complicano per Spagnuolo che brancola nel buio. Chi invece sa muoversi nell’oscurità sono i vecchi poliziotti rimasti che tutte le sere vanno in una cappella funeraria del cimitero dove c’è una tomba con il nome e il cognome del commissario. Perché? Ma non c’è tempo per le domande, occorrono delle risposte per individuare la pista giusta da seguire. Notti buie e destini dolorosi s’incrociano in questo giallo, dove la brutta storia di un pericoloso trafficante di droga che ha avuto a che fare con Cantagallo torna a galla e intreccia ancora di più la matassa dei delitti accaduti nella notte. E sempre nella notte i destini di due criminali s’incroceranno drammaticamente con quello del redivivo commissario in una tragica resa dei conti. Sarà una notte lunga, come quella che Cantagallo dovrà affrontare per smascherare il vero colpevole degli omicidi delle tre donne. Tutto accadrà di nuovo in una notte, in una notte di settembre.
GITS
Fantasmi nell'ombra
Un libro di
Tony Di Crisci Salvati
Un uomo si sveglia disorientato da un lungo sonno. Non riconosce il letto né tanto meno la stanza in cui si trova. Perfino la sua identità gli è sconosciuta. A prendersi cura di lui e delle sue inspiegabili ferite saranno dei monaci di quello che si scoprirà essere un monastero tibetano. Ma sarà un visitatore del tutto inaspettato a rivelargli qualcosa del suo passato. Scoprirà di essere stato un soldato e di avere avuto un ruolo decisivo nella squadra d’élite militare più avanzata e specializzata al mondo, i GITS. Un prezioso cimelio è stato perduto, e ci sono delle persone che sarebbero disposte a tutto pur di svelare i segreti custoditi al suo interno. Matt Parker è l’unico che sa dov'è nascosto il dispositivo, ma avrà poco tempo a disposizione per poterlo recuperare e, un nemico invisibile mai affrontato prima gli ostacolerà il cammino: la sua amnesia. Inevitabilmente l’ex capitano dovrà rimettersi nuovamente in gioco e, nonostante un vecchio monaco lo avesse avvisato di non fidarsi di nessuno, decide di ritornare in California per sistemare un po’ di cose lasciate in sospeso. Riuscirà a recuperare il suo passato e a proteggersi da un futuro incerto? Un thriller di spionaggio militare ambientato principalmente negli Stati Uniti, che immergerà il lettore in una storia di sangue, azione, avventura, colpi di scena e misteri da risolvere.
UGO IL RICCIO &
ALTRE STORIE
Un libro di
Federica Migliaccio
“Ugo il Riccio e altre Storie” è fortemente autobiografico: si prefigura come una serie di epifanie, un andirivieni nel tempo e nello spazio che va a comporre una tela più grande, dai contorni ancora sfumati. Un percorso verso la maternità che parte dall’infanzia, con i ricordi indelebili delle estati al mare, le sfide dell’adolescenza e le conquiste dell’età adulta, una finestra sulle tempeste della mente e dell’animo.
Clicca per acquistare la versione cartacea
VENDUTO DIRETTAMENTE DA LFA A SOLO 4€
Per averlo manda una mail a info@lfaeditorenapoli.it per il pagamento e come riceverlo fino a casa,
ANJA
Un libro di
Isabella Ranieri
Amori, macerie, emozioni... quando la passione diventa ossessione, quando la curiosità diventa follia è forse troppo tardi per tornare indietro?
IL CORPO CHE ABITO
Un libro di
Elena Lo Casto
Questo libro è una mappa che insegna a camminare, ma anche a fermarsi quando è ora, come il gioco tra interiorità e il mondo che ci circonda, nel quale l’incontro con il proprio Corpo diviene l’esperienza più ricca e variegata che si possa intraprendere: un viaggio senza fine.
PORTO ROTONDO
LA NOTTE DEI GATTI RANDAGI
Mauro Baveni Detective
Un libro di
Massimo Zona
Massimo Zona si conferma anche in questo libro, il quarto pubblicato in sequenza con la Casa Editrice LFA Publisher, maestro nell’arte di far vivere il noir con una sapienza e una leggerezza fuori del comune.
LA NOTTE DI
OGNISSANTI
Un libro di
Calamostro
LEUVIAH
Un libro di
Mirko Genovese
Pare che tutto sia come sempre, ma qualcosa sta cambiando. La luna che li osserva dall’alto sembra essere ringiovanita, di ben mezzo millennio.
THE LYNX GAZE
by Senis Leila
-English version-
Arina is a small-town girl who works in an art gallery in central Moscow.. Her life flows quietly, until by chance she meet Steven Clarke, the famous singer of the Floating Numbers, and there's already chemistry, desire, and a wild passion. All of a sudden Arina get sucked in a golden world, made of journey's, concerts, backstage and lusty hotel, but soon she will find herself forced to leave that dream, to go back to her everyday life. But destiny forces are unpredictable and will bring new surprises and twists that will change her life forever.
ONOLAIM 2
Il mondo, a volte, è crudele
Un libro di
Letizia G. Maggi
IL SOGNO DELL'IMMORTALITA'
Un libro
Gianmatteo Pepe
PARIGI 1794: un uomo dal portamento fiero e misterioso, con tranquillità innaturale ed enigmatica, si appresta a salire sul patibolo per essere ghigliottinato. PARIGI 1916: il famoso occultista Papus si accascia improvvisamente al suolo sulle scale dell’ospedale la “Charitè” a causa di un violento infarto, spirando all’istante. NAPOLI 2020: una serie di inspiegabili e tragici eventi si susseguono nella vita del giovane Giovanni Andreini, che si ritrova inaspettatamente ad affrontare situazioni destabilizzanti e personaggi inquietanti. Un indecifrabile signore avanti negli anni, con il suo inseparabile bastone di foggia particolare, è testimone di una serie di delitti apparentemente senza alcun legame logico. Al ghostwriter Matteo Leone viene commissionato un lavoro suggestivo: scrivere una storia così particolare che metterà in crisi ogni certezza acquisita. Il commissario Elisabetta Tancredi, per risolvere i casi di omicidio sui quali indaga, dovrà mettere in discussione la propria esistenza sotto tutti i punti di vista, iniziando la partita più difficile della sua vita: viaggiare a ritroso nella storia e combattere una congregazione segreta che anela all’immortalità. In una Napoli impenetrabile, misteriosa e senza tempo, avvolta da un alone di esoterismo e simboli alchemici, tra le cui vie si confondono i fili di una storia perennemente sospesa tra sogno e realtà, Elisabetta Tancredi sarà costretta a confrontarsi con se stessa e con un amore imprevedibile. Sarà disposta a pagare un prezzo più alto della dimensione temporale per giungere alla verità?
KATUSO
Un libro di
Nonuccio Anselmo
I vitelloni di paese siciliani sono diversi. Specialmente se guardano il mondo degli anni Cinquanta del Novecento da un Sud vuoto e senza tempo, da molto lontano. Hanno solo il loro bigliardo quotidiano e nei giorni di grande festa, quattro, cinque volte l'anno, in un casolare bianco celebrano i loro "schiticchi", con la grande abbuffata di cibo e di sesso a pagamento. In realtà, intorno a loro c'è un vuoto che soltanto la lunga frequentazione quotidiana nell'unica, casuale agorà possibile - il tratto di piazza segnato da un catuso, tubo di scarico di una casa - può rendere sopportabile anche a loro insaputa. Insieme, senza ben comprenderlo, stanno costruendo la loro gioventù alla ricerca di un avvenire che non si sa se, quando e come arriverà. Nessuno di loro immagina che per averlo dovranno pagare pegno: lo sfaldamento del gruppo. Uno sfaldamento che li manderà emigrati "bianchi" per il mondo. La vita di ogni giorno, così monotona e sempre nuova, che li lega al paese e all'amicizia, dopo anni di passeggiate e di bigliardo, si spappolerà all'improvviso, annunziando una fine. Ma sarà davvero una fine? In realtà sembrerà un inizio. Ce la faranno a mordere la vita partendo dal profondo Sud e a diventare qualcuno, dal boss dei boss di Cosa nostra, a eminenza grigia della politica, a regista di grido superpremiato. Ma alla fine, ci sarà solo un modo per ritrovarsi davvero: una imprevista promessa di ritorno. Al Katuso. Con una K al posto di una C uscita per sbaglio dalla macchina per scrivere di un narratore per caso.
EPTAMERON VOL.1
Un libro di
Maria Teresa Galante
Emanuela Caracciolo
Le novelle sono raccolte in temi, che costituiscono le dieci sezioni dell’opera. I primi cinque temi (Il Pregiudizio, l'Umorismo, il Mistero, Storie d’amore a lieto fine, la Cura) sono quelli che contengono le novelle di questo primo volume.
EPTAMERON VOL. 2
Un libro di
Emanuela Caracciolo
Maria Teresa Galante
Il Cenacolo dei sette scrittori, dopo essersi riunito, più volte, nello splendido sito del Monte Circeo, si ritrova, a metà dell’opera, a dover fare una scelta importante a causa del sopraggiungere della pandemia di Covid che metterà alla prova l’intera umanità: abbandonare, dunque, il progetto poiché non sarà più possibile incontrarsi, in seguito alle restrizioni imposte dal governo al fine di contenere i contagi, oppure continuare a leggere da remoto utilizzando così quegli stessi strumenti da cui tutti loro sono fuggiti? È Maria, che con un convincente e fiducioso discorso, toglierà ai propri compagni ogni dubbio, invogliandoli a proseguire. In questa seconda parte ci saranno, quindi, nuovi temi a cui si ispireranno le novelle di altre cinque sezioni e precisamente: L’invidia, L’amicizia, Le ingiustizie, Amore senza lieto fine, L’attentato.
MOTORE DI RICERCA
Un libro di
Michele Cacace
DaD: ALIENAZIONE IRREPARABILE?
Un libro di
Fortuna e Salvatore Testa
IL COLORE CHIRURGICO DEL MARE
Un libro di
Tina Wiquel
Prefazione di
Giorgio Zinno
L’autrice, attraverso una assidua capacità di sintesi e muovendo dal “fenomeno” oltre che sostanziale, anche mediatico del Covid pone il lettore dinnanzi ad una traslazione delle percezioni. Il Covid “nemico da combattere”, trova spazio su più piani: l’immaginario, l’immaginato, il vissuto, mettendo in relazione le tre diverse interpretazioni del fenomeno come “flusso di coscienza”, incorniciando i Versi (l’immaginario) con esperienze vissute (l’immaginato e il vissuto) attraverso i personaggi e l’ambientazione delineata in riferimento alle Quattro Giornate di Napoli vissuta alle falde del Vesuvio e di San Giorgio a Cremano e alla Guerra in Siria. I binari che caratterizzano il “flusso di coscienza”, si intersecano talvolta in percezioni sovrapponibili, dando spazio alla memoria storica, alla rappresentazione del sé attraverso l’esperienza intima della poesia, alla partecipazione attraverso l’attenzione verso una guerra ancora in atto, quella in Siria.
A ME-MORIA
Un libro di
Salvatore Prestifilippo
La cronaca dell’avventuroso viaggio di formazione, attraverso l’esplorazione dei luoghi, sia fisici talvolta sia mentali più spesso, di una vita vissuta sul baratro della follia. La descrizione fattuale di un trascorso o di una memoria, di un episodio o di un dettaglio, costituita di qualunque ricordo venga in mente. Trascritto come i cenni su un taccuino esistenziale, il racconto si snoda, aneddoto dopo aneddoto, come un’opera di intima e vera necessità. La prosa degli eventi narrata, dal carattere evocativo e quanto mai catartico per lo stesso autore, in cui ogni particolare sembra la minuscola tessera di un mosaico che nell’insieme disegna un affresco panneggiato, mostra di un’epopea tanto sgangherata quanto mistica. Un gioco che procede di passo all’evolversi continuo del ruolo di volta in volta assunto dal suo protagonista. La via che passa, per gioie e dolori, e che porta verso l’ignoto cui tutti volgiamo.
LA VOCE DI ELOISA
Un libro di
Antonella Grimaldi
Il commissario Antonio Conte, alle prese con l’efferato delitto della giovane cantante Eloisa, si trova a tu per tu con una stupenda figura di donna, che vive la sua difficile esistenza con gioia e serena accettazione. Durante la sua indagine, Conte stende su di lei il suo struggente sguardo fatto di pietà e malinconia ed entrando in contatto con il variegato microcosmo dei personaggi che danno vita alla sua ricerca investigativa, trova modo di confrontarsi con un universo paradossalmente animato da piccoli - grandi eroi della quotidianità, gente capace di trovare la pace e la libertà stando ai margini di una società ingiusta, spesso disposta a inchinarsi al cospetto dei potenti e perfino ai loro lugubri rituali di potere. Emergerà così la terribile verità sull’assassinio di Eloisa che, comunque, sopravviverà alla morte grazie alla sua bellissima voce.
NOBODY IS OUT
The book of
Fortunato Nicoletti
"LEGAMI"
"IL DITTATORE"
E ALTRI RACCONTI
Un libro di
America Moy Mata
Il dittatore: Hugo Testadì, un ragazzo povero che abita in una nazione chiamata “Il paese più felice del mondo”, ha un’enorme ansia di potere ed elabora un piano per diventare un uomo potente. Grande Fratello interstellare: Racconto fantastico - umoristico, inspirato nelle storie dello scrittore del fantastico, Richard Matheson.
GRIDA DI ANIMA
Silloge di
Eleonora Cuccu
In altre ancora si evidenzia la rinascita, quelle restanti si incentrano sulle donne e sulla loro fragilità.
OCCHI INDISCRETI SU NAPOLI
Antologia a cura di
GM Guaccio e
Giuseppe Vetromile
“Una città fonte di sublime ispirazione poetica”, Napoli, la Parthenope di Matilde Serao, come ricorda nel suo editoriale Gennaro M. Guaccio, diviene protagonista di racconti e versi ispirati a immagini di suoi siti riprese dall’obbiettivo di Nunzio Di Bernardo. L’idea è di Silvana Pesola, poetessa sagace, che ha pensato di mettere insieme i sentimenti su Napoli degli amici del gruppo Poeti allo scoperto."
THE SOUL'S PATH
I RACCONTI
DELLA DOMENICA
-Nihil est ab omni
parte beatum-
Un libro di
Giuseppe Esposito
La cappa di paura che in questi lunghi mesi ha oppresso i nostri animi ci hanno spinto, spesso, ad una fuga dal presente, verso altri luoghi, altri tempi forse più felici, più sereni forse, od anche semplicemente liberi da questo terrore, nella cui morsa che il morbo universale ci ha stretto. Ma la fuga nel passato non sempre può far riaffiorare solo momenti felici. In quel passato sono sepolti gli episodi che hanno caratterizzato la nostra esistenza. Pertanto, spesso a riemergere sono anche momenti tristi, momenti tragici e persone che non sono più tra noi e che hanno lasciato vuoti incolmabili. Ognuno dei racconti del libro rievoca uno di quei momenti che credevamo sepolti per sempre e che invece l’agitazione del nostro animo ha riportato in superficie riscattandolo dalla nebbia del tempo. Sono in tutto una trentina di racconti e, sebbene non riguardino sempre casi personali, rappresentano, tuttavia, momenti della vita, verso cui inconsciamente l’animo si è diretto e che spesso hanno riempito le notti insonni di questo ultimo, memorabile anno. Un annus horribilis quale nessuno dei precedenti. Un anno che rimarrà scolpito nella memoria per sempre.
UN CUORE GRANDE
Un libro di
Daniela Ferrari
"Sissi, una bella cagnolina di sei mesi, viene abbandonata dentro a un taxi in centro a Milano. Quella sera stessa Elettra, una giovane e affascinante donna di origini greche, si ritrova a bordo proprio di quel taxi. Cosa fare? Lasciarla in strada? O portarla a casa con sé? Lei non ha mai avuto un cane e la sua vita perfetta e frenetica non offre posto per nessun altro. Sissi però ha due occhioni neri e supplichevoli, fuori piove a dirotto e per Elettra sarà impossibile non farsi conquistare da lei. Questo incontro cambierà la vita a entrambe. Un susseguirsi di vicende emozionanti che porteranno la giovane Elettra indietro nel tempo, per ritrovare ciò che credeva perso per sempre. Con la piccola Sissi, sempre al suo fianco fino all’ultimo giorno".
GIGIO E IL
NASTRO ROSA
Un libro di
Sabrina Alba
Clicca per acquistare la versione cartacea
COMPONIMENTI DI
VITA ORDINARIA
Silloge di
Giada Domine
UMILI PAPAVERI
Un libro di
Enza Mineo
FIRENZE 1944.
UNA ROSA D'INVERNO
Un libro di
Maria Rosaria Spina
C'EST LA VIE
Scegli chi essere
Un libro di
Dave
MIRA
Una stella fra gli anfratti del tempo
Un libro di
Fabiola Perrotta
Prefazione
Giuseppe Limone
Ci sarà spazio per l’agape, l’amore incondizionato; per philia, l’amore di affetto tra amici; per l’eros, l’amore sensuale; per anteros, l’amore corrisposto; per himeros, il desiderio fisico che chiede di essere soddisfatto; per pothos, il desiderio verso ciò che sogniamo; per storge, l’amore di appartenenza; per thelema, il piacere di fare qualcosa.
VERSI CONTROVERSI
Silloge di
Pietro Santoro
Sogno uomini liberi e costruttori di armonie.
Clicca per acquistare la versione cartacea
VENDUTO DIRETTAMENTE DA LFA A SOLO 4€
Per averlo manda una mail a info@lfaeditorenapoli.it per il pagamento e come riceverlo fino a casa,
VERSI E CAPOVERSI
È una vita che mi aspettavo
Una silloge di
Nadia Marra
L’Opera Versi e Capoversi (È una vita che mi aspettavo) è l’ultima pubblicazione della poliedrica artista gallipolina Nadia Marra. Un libro che sviscera con semplicità e, allo stesso tempo, con grande attenzione temi come l’amore, l’amicizia, la libertà, e lo fa in maniera elegante, armonioso, sincero, mettendo in prosa i suoi pensieri. La prima parte poi, dove l’autrice fa un’analisi della sua vita durante il periodo del Covid, diventa addirittura sublime, perché mostrando umiltà nel raccontare le preoccupazioni per il futuro, il ritrovare se stessa, scavare nel suo animo, porta il lettore quasi a confrontarsi con l’autrice e allo stesso tempo, intrinsecamente, fa un’analisi attenta del suo Io durante la pandemia.
IL RESTAURATORE DI LIBRI
Un libro di
Massimo Zona
Fughe e inseguimenti, scoperte sensazionali e antiche rivelazioni, passione per i libri e ricerca della verità sono il collante che terrà il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina.
UN SOTTILE FILO DI SPERANZA
Un libro di
Antonio Foti
È logico e ovvio pensare che la speranza non sia un bene o un oggetto da poter acquistare. Ancor meno può essere un abito da indossare secondo il proprio stato d’animo o d’umore o una bandiera che sventola in una direzione o l’altra secondo l’andamento delle correnti, delle circostanze o della semplice e pura casualità. La speranza non può neanche essere intesa o confusa come una visione personale, intimistica e privata della vita, appannaggio di pochi fortunati ed eletti. In questo viaggio che vi propongo attraverso cinque storie di vita quotidiana ambientate nella piccola provincia del nord e del sud d’Italia, la speranza assume il volto, la mente e il cuore di uomini e donne che non si lasciano abbattere o piegare dai limiti imposti dalla malattia, dalle proprie disabilità e in generale dalle avversità della vita. Per chi non rinuncia mai a lottare e a sorridere alla vita, ogni giorno è un’occasione, unica e preziosa, per mettersi in cammino alla ricerca di quel sottile filo di speranza fatto di impegno civile, di solidarietà, d’incontri e opportunità, di autostima e convivialità e di tanto entusiasmo e voglia di vivere da donare e ricevere. Il pensiero e l’azione positiva diventano il faro che illumina il cammino quotidiano dei protagonisti anche quando il buio e le tenebre sembrano voler prevalere su ogni cosa e ogni sforzo appare inutile e vano. Ma è proprio in quel frangente che la speranza irrompe con l’energia di un’alba calda e luminosa e la vita riacquista un nuovo volto e diventa ripresa, rinascita e riscatto. Tutti i protagonisti vivono nelle loro storie il desiderio struggente di riscrivere e ridefinire la propria esistenza non per diventare eroi o persone speciali, ma semplicemente per essere uomini e donne autentici, sensibili, solidali e impegnati per il benessere della propria comunità e del proprio paese.
LA RAGAZZA DEL PIEDISTALLO
Storia di una rinascita
Un libro di
Silvana Tramontano
Arrivare a pesare 27 kg su un metro e 70 a vent’anni. Farsi trascinare, controvoglia, dalla propria famiglia in una clinica lontana centinaia di chilometri da casa.
Ma Venere è sicura, non vuole diventare come la maggior parte delle ragazze che ha conosciuto: dopo anni di chiusura inadatte alla vita fuori. Ha capito che non ha altra scelta, se non quella di essere forte, coltivando le risorse interne.
BENVENUTI SULL'ISOLA DEI GIOCATTOLI DIFETTOSI
Un libro di
Enrico Boccia
Rincorriamo a ogni costo una novità! Facciamo le capriole per ottenere un consenso… riusciamo anche a trasformarci per afferrare quel giocattolo difettoso! E poi…? Lo accarezziamo e lo innalziamo al cielo come un trofeo fino a quel preciso momento che ci scocciamo, che lo riponiamo in soffitta. Scendiamo di nuovo i gradini del trono… e ricominciamo a fare acrobazie colorate da mille bugie… per cercare e volere un nuovo giocattolo difettoso. Mi piace raccontare con i colori dei miei occhi l’espressione dei viandanti che incontro per strada, nascondendomi o sfoggiando la mia elegante sfrontatezza. Racconto anche i miei dolori e le mie vittorie, specialmente se in mano ho un Dieci di fiori ed un dieci di cuori. In questo” scarabocchio” poggio le dita sulla tastiera con rabbia, orgoglio, paura ed amore… e lo faccio solo e sempre davanti a una Corona e a una Marlboro. Poi tutto cambia, bastano 7 minuti e tutto può cambiare. Senza colpe e senza inganno. Senza chiasso e senza ritorni. Questa è la virtù di questa società. Per me è una virtù... saper scegliere di andare sull’altalena di destra e non quella di sinistra. Nessuno ti dice nulla, nessuno si fa male e puoi farlo in 7 minuti. Testardo e felice!
FIGLI DI TSELEM
Un libro di
Sabrina Cau &
Sandra Lussu
Questi e tanti altri interrogativi sono al centro di un’avvincente confronto tra Gavriel, un misterioso appassionato di ebraico antico e Rebecca, una fervente fedele. Sullo sfondo un movimentato viaggio in treno.
PESCE A COLAZIONE
Un libro di
Giuliano Iovane
Una ragazza torna in Italia, in un paesino del Sud dov’era nata e vissuta fino all’età di sei anni, dagli Stati Uniti, dopo una permanenza in America di 15 anni. La donna era sicuramente diversa rispetto alla generalità delle persone del paese natìo e, nel 1956, lo era ancora di più, data la mentalità abbastanza retriva della gente. La giovane fu violentata da alcuni ragazzi, pescatori, che ritennero di essere legittimati a farlo, visti i comportamenti, l’abbigliamento e il modo di vivere della giovane, che andavano ben oltre i canoni del tempo. Il nome della giovane è Margaret e costei, sfidando tutte le ubbie e le regole del tempo, non fece alcunché per evitare che si dicesse di lei che era solo una poco di buono. Ecco perché i pescatori che la sequestrarono e violentarono, si erano sentiti quasi in dovere di farlo, rispondendo a una concezione che faceva, della donna, solo un oggetto. Inutile fu il processo contro gli stupratori, in un contesto giuridico in cui la violenza sessuale era considerata solo un reato contro la morale, non già contro la persona. Solo un giovane medico fu vicino a Margaret e costui fece di tutto per aiutarla, tanto che i due, innamoratisi, si sposarono, e un vecchio nobile decaduto, ma ricco, aiutò i due giovani a festeggiare l’evento. Il nobile era un Marchese ( con il titolo nobiliare ormai decaduto ), don Filippo Maletta di Roncacci che, inizialmente, aveva avuto un approccio diverso nei confronti della ragazza, per poi diventare un suo convinto difensore, grazie soprattutto alla reazione di Margaret, allorché egli l’aveva ritenuta, come tutti, una facile preda. La ragazza, dopo il matrimonio col dottor Antonio Rubetto, l’unico che aveva tentato di far cambiare una retrograda mentalità, partorì una bambina, Virginia, ma Margaret, quando la figlia era ancora piccola, abbandonò a famiglia e tornò negli States e mancò per 40 anni circa, parte dei quali trascorsi in un manicomio, e tornò nel suo paese di origine, dove…
FONDAMENTA E BASI
"TERAPIA MANUALE OSTEOPATICA STRUTTURALE IN AMBITO CINOFILO"
Un libro di
Corrado Comunale
Il testo illustra una serie argomenti tecnici, suddivisi tra descrizioni scientifiche e metodologia, trattati in via specifica e aspecifica considerata la vastità dell’argomento, e presentati in maniera sintetica e semplificata, affinché sia assimilabile sia dai tecnici del settore già qualificati e da cui possano trarre ulteriori spunti da integrare nella loro attività professionale, che al lettore di ogni giorno per puro interesse culturale, ad esempio un qualunque proprietario di cane o, infine, a coloro che abbiano intenzione di intraprendere questa professione. Tutti gli argomenti sono limitati al puro mantenimento del benessere del nostro amico a quattro zampe, evitando sconfinamenti nel campo della medicina veterinaria.
PICCOLA RACCOLTA
DI POESIE
Un libro di
Rita Loreti
IT'S TIME TO DISOBEY...
Un libro di
Manuela Di Dalmazi
Versione inglese
The poet Manuela Di Dalmazi with her collection "It's time to disobey" gives us a scent of
paintings representative of reality as her personal reading manages to capture.
The disobedience that is invoked is necessarily that of the death of the soul.
The difficult time we are living is characterized by a strong and incisive precariousness that reverberates on the way of life
and therefore on all spheres of feelings that are involved in a decisive way. Freedom is constantly confronting the unpredictable.
From this introspection comes the concept of pain as the foundation of life that we must learn to recognize and welcome so as to
manage it in the daily difficulties to make it fruitful: "... after all, there is no beautiful thing that does not have a cut-off sign ... "
This search in the soul and subsequent opening to the world makes love, friendship and even pain more real, making them
pure.
One is fascinated by the dreamlike dance of her verses where the transpositions become a flowing and caressing "song" for the
reader.
Faith and love emerge from every work, becoming its driving forces and points to be observed as goals to be pursued and
achieved.
"Love is the choice to go on a journey ..."
The weaving of the collection consists of three distinct parts connected by the same thread but made extremely pleasant for the
intellect.
Disobey with love because love always wins.
Enjoy the reading.
Versione inglese
"Ugo the Hedgehog and other Stories" is strongly autobiographical: it prefigures itself as a series of epiphanies, a coming and going in time and space that composes a larger canvas, with still blurred outlines. A path towards motherhood that starts from childhood, with indelible memories of summers at the sea, the challenges of adolescence and the achievements of adulthood, a window on the storms of the mind and soul".
ELOISA'S VOICI
Un libro di
Antonella Grimaldi
Versione inglese
Commissioner Antonio Conte, grappling with the brutal murder of the young singer Eloisa, finds himself face to face with a wonderful figure of a woman, who lives her difficult existence with joy and serene acceptance. During his investigation, Conte extends his poignant gaze made of pity and melancholy on her, and facing the variegated microcosm of the characters who give life to his investigative research, he finds a way to confront a universe paradoxically animated by small - large heroes of the everyday life, people capable of finding peace and freedom by staying on the edge of an unfair society, often willing to bow to the powerful and even to their dismal rituals of power. So will emerge the terrible truth about the murder of Eloisa who, however, will survive her death thanks to her wonderful voice.
IL SILENZIO NEL MONDO DI KUGISO
Un libro di
Federica Tordella
Intrappolata in questa dimensione, potrà relazionarsi solo con se stessa: troverà, stagione dopo stagione, la propria strada e una soluzione al suo senso di solitudine.
L'AMORE VERO
Un libro di
Anna Montalto & RAMC
Dell’amore hanno parlato tutti, dalle menti più illustri ai più semplici esseri umani.
Con ogni probabilità, ogni essere senziente, al centro del suo interesse ha l’amore.
Eppure nessuno, per dotto o semplice che sia, è stato mai in grado di capirlo, di coglierne l’essenza, di raccontarlo se non per esempi, pescando sensazioni in qualche profondità del proprio
essere.
L’amore, dall’equazione di Dirac all’ultimo verso del Paradiso dantesco, passando per lo struggimento amoroso di Catullo per Lesbia, e per tutte le altre sue innumerevoli manifestazioni, parrebbe
costituire l’essenza stessa della vita, il movente e lo scopo di ogni ricerca, ogni scoperta, ogni sforzo.
Talmente difficile da descrivere, talmente sfuggevole a volerlo definire, da essersi guadagnato addirittura il titolo di “inesistente”, a dispetto della sua evidente, ineluttabile influenza su ogni
nostra scelta importante.
L’amore vero, dunque, esiste?
Tra i versi e le illustrazioni, un piccolo viaggio attraverso i sogni e le delusioni, le luci e le ombre dell’amore terreno, un viaggio personale – e forse proprio per questo universale – alla
ricerca di una risposta a questa semplice, ingenua e fondamentale domanda.
LA FOLLIA CHE CERCO'
L'AMORE
Un libro di
Claudia Specchio
Le differenze di classi sociali li porterà a commettere scelte avventate, travolgenti, istintive, guidate dalle emozioni della Follia e dall’Amore.
ERICA STEPANOVICH
Un libro di
Rocco Maffongelli
A 18 anni Erica incontra Cristiano, che diventa suo manager e mentore. Tra modesti concerti di piazza e vaghe speranze che la spingono raramente fuori dai confini regionali, Erica prova a farsi strada in un mondo che non apprezza del tutto, fino ad arrivare a Milano, dove si ritrova in lizza per un contratto discografico che potrebbe farla svoltare.
IN QUARANTENA
CON ANSIA
Un libro di
Alessia Reinero
In quarantena con Ansia si rivolge a chiunque sia in grado di leggere la vita con leggerezza ed ironia, che sia pronto a sorridere di quello che lo circonda.
L'ELEGANZA
DEL MALE
Un libro di
Michele Marca
Ignari del loro peso nella storia, vedranno così compiersi il loro destino.
LA SICILIA,
LA TERRA DEI SICILIANI
Un libro di
Luca Orazio Santoro
La Sicilia, la terra dei Siciliani è un saggio sull’onere di essere siciliano nel 2021, una raccolta di poesie, un’intervista rilasciata da don Palmiro Prisutto, un dialogo tra l’autore ed una figura leggendaria dal nome Destino. Diverse le tematiche narrative, unico l’obiettivo: il bisogno di verità, il senso di giustizia, la voglia di creare un futuro alternativo a quello da secoli già scritto di un ragazzo che brama che la sua terra torni a vivere, poiché stanco di vederla solamente sopravvivere.
VERSI DEL SOTTOSUOLO
Un libro di
Davide Picardi
MASCHERE DAL CIELO
Il commissario Acampora
Un libro di
Christian Capriello
Il mondo, così lo viviamo. Suoni, colori, fragranze. Speranze, sogni, bisogni.
Certi che, durante molte fasi del racconto, farete davvero molta fatica a calare la maschera…
HOTEL PANORAMA
Un libro di
Stefano Lanci
Se i venti potranno schiarire la visione dell’afoso ricordo e il doloroso rimosso di un’estate di cinque anni prima, difficilmente le correnti sommerse nel mare delle loro vite e la distanza concreta delle rotte intraprese permetteranno di raggiungere quell’isola per cui vale la pena affrontare il più lungo e tormentato viaggio.
Clicca per acquistare la versione cartacea
B'AK'TUN
I quattro elementi
Un libro di
Mirko Biondini
Ambra, Andreas, Flavio e Fiamma, sono quattro ragazzi qualunque legati solamente da alcuni strani eventi di natura sovrannaturale che stanno accadendo loro a ridosso dei 18 anni. Tali avvenimenti suscitano l’interesse di un misterioso sconosciuto il quale ha uno scopo ben preciso, riunire i 4 Elementi che si sono impossessati dei ragazzi molti anni prima.
GLI OCCHI DEL CUORE
Un libro di
Patrizia Giansoldati
DER BONGO
NELSON MANDELAS
Un libro di
Salvatore Lanno
-Versione tedesca-
muss man mit Demut “schauen".
IL RAGAZZO VENUTO DAL MARE
Un libro di
Filomena Baratto
In un paese del sud Italia, Sauro Marra, proprietario terriero, un giorno trova nel suo terreno un ragazzo di colore. Disorientato e incapace di mandarlo via, se lo ritrova nei campi a raccogliere le olive. Dopo una settimana che Tim, questo il nome del ragazzo, è alla masseria, comincia tra loro un timido rapporto pur tra dubbi e incertezze. E proprio allora gli agenti fanno irruzione nel podere per portarlo via: in una fabbrica di mattoni, poco distante da lì, sono state ammazzate quattro ragazze ed è implicato suo fratello Isman. Sono due ragazzi senegalesi che hanno attraversato pene e miserie per raggiungere l’Italia. Smarrito e preoccupato per lo scempio avvenuto e la sorte dei due ragazzi, il padrone non sa cosa fare. Alla fine decide di prendere Tim sotto la sua tutela offrendogli un lavoro di bracciante nel suo podere. Intanto il fratello, Isman, finisce in prigione come maggiore indiziato per la morte delle ragazze. Lentamente Tim conquista la fiducia del padrone che comincia a trattarlo come un figlio. Don Sauro ne ha perso uno proprio della sua età e con lui è andata via anche sua moglie morta di dolore per la perdita del figlio. Un migrante al seguito, e per giunta fratello di un assassino, non rende facile la vita a don Sauro. Il paese gli si rivolta contro per aver dato ospitalità a uno straniero implicato in un omicidio. Cosa riserverà il futuro?
EREDITA' SENTIMENTALE
Un libro di
Mariano Kosta
Aniello nonostante la giovane età, dimostra una maturità fuori dal comune e per quanto suo padre ce la mette tutta per farsi odiare e allontanare, il ragazzo trova sempre qualcosa di buono nella sua figura, fintanto che ricongiunta la famiglia, divisa tra Gioia Tauro e Bruges, intorno al letto d’ospedale su cui Calogero stava combattendo la sua probabile ultima battaglia, ad Aniello ormai trentacinquenne, viene fatto testamento verbale dell’eredità paterna, nel momento in cui sta studiando la maniera per ricongiungersi a suo figlio quindicenne, conosciuto solo pochi giorni prima.
ANIME IN CHIAROSCURO
Un libro di
Michele Cacace
NEARBY WORDLS
LE FIABE DI MONTE PIUMA
Un libro di
Marco Schioppa
Qualcuno giurò persino di averla vista anni dopo, zaino in spalla e spada sulla schiena, ad attraversare il continente. Era molto più incapace di un tempo, e tremendamente solitaria, e di rado le sue imprese erano coronate dal successo. Ma valeva la pena di incontrarla, considerava chi l’aveva scorta a inerpicarsi senza aiuti per pianure e vallate e gole d’amaranto e oceani di melodie: se ne aveva la sensazione che la Fata Cavaliere imbranata e alta quanto un pollice stesse ergendosi sulle spalle di tutti i suoi insuccessi, e a chiunque le chiedesse per quale motivo ne andasse tanto orgogliosa, Beribel spiegava con fierezza: “Proprio perché sono i miei insuccessi, solo miei, e dalle loro spalle ho iniziato a vedere qualcosa che mi era nascosto sino a che andava tutto bene.” Con “Le Fiabe di Monte Piuma” scopriamo, di generazione in generazione e attraverso i personaggi più assurdi e pittoreschi, le varie epoche di uno scenario fantasy adatto tanto ai bambini quanto agli adulti: dall’alba del mondo al suo tramonto, e fra grifoncine spiumate, fate cavalieri e musicanti gioiose, questa raccolta di racconti fantastici impostati come favole (ma non per questo meno attenti ad affrontare a modo proprio temi come il trascorrere del tempo, il senso del sacrificio, la morte, la disabilità, il razzismo e l’omofobia) ci porterà in viaggio attraverso l’intera storia di un piccolo universo.
POESIE D'AMORE Ricchezza e disperazione
Vol. 1
Un libro di
Oreste Alba
UN VECCHIO AFFARE
Un libro di
Marco Peracchi
“Come una canzone di 6 minuti che ti porti dietro una vita intera, “Un vecchio affare” in 45 brevi poesie proietta un caleidoscopio di immagini a cui tu non devi far altro che abbandonarti per crescere, con la tua fame, il tuo desiderio, la tua guerra, la tua musica”.
DORA
Un libro di
Daniela Spagnolo
In Tempo di Natale, il tempo dell’accoglienza, giunge una presenza difficile da accogliere.
Tra le righe di una tragi-commedia, emerge un’analisi delle paure che si nascondono nel profondo dell’animo umano e che emergono all’improvviso, senza essere annunciate.
FIBRE DI POSSIBILITA'
Un libro di
Sergio Messere
Anche quando è bivaccato su una panchina, il pensiero umano, non cessa mai di girare e di insinuarsi: mai come ora dobbiamo riappropriarci di un vero volto, di carne.
SOLO IN RARI CASI GERMOGLIA LA FELICITA'
Un libro di
Adriana Gasparini
LA VOCE ASSENTE
Un libro di
Monica D'Angelo
SCATTI DI POESIA
Un libro di
Enza Mineo
Fotografie di
Salvatore Cerniglia
LA CACCIA AL LUPO
Un libro di
Fabio Tollis
La caccia al lupo contiene tante cose.
Contiene, da ultimo, un anno di vita di tutti noi, il periodo intercorso tra il carnevale del 2020 e quello del 2021: un anno durante il quale le preziose vicende di una bambina che cresce voltano deliberatamente le spalle a tutto ciò che accade nel mondo.
POESIE E COLORI
Paesaggi dell'anima
Un libro di
Raffaello Novella
"Le mie composizioni coprono un tempo lungo, dalla giovinezza ad oggi, colgono stati d’animo e suggestioni universali, prendendo spunto a volte da fenomeni sociali, a volte da riflessioni interiori ed elaborazioni personali. Per alcune, le mie foto allegate al testo fissano in un’immagine l’atmosfera della poesia."
IL CONVENTO
Un libro di
Pietro Santoro
Un professore universitario, ottimo medievalista, parte da Napoli per raggiungere Siena dove dovrà tenere una lezione sul filosofo S. Agostino e la sua concezione del tempo. Con lui la fidata segretaria. Un temporale sorprenderà i due che saranno costretti a ripararsi in un convento di francescani. Tra prelibatezze culinarie toscane e amabili conversazioni filosofiche, la storia si dipanerà con accenti noir e spigolature rosa, poi qualcosa sconvolgerà la tranquillità della comunità religiosa. I monaci saranno sorpresi, ma poi, a loro volta, sorprenderanno e...
USCIRE DAL TUNNEL DEL DOLORE
Un libro di
Gennaro Segreto
La tematica della raccolta di queste poesie è dominata dal sentimento, dal dolore, dalla morte e della realtà che viviamo ogni giorno.
È inevitabile che, in tanti versi emerge un pessimismo reale che coinvolge anche l’anima e che, alla fine emerge sempre quella positività di vivere e di cercare un sorriso per stare bene.
DOVERE
Un libro di
Agostino Varricchio
Vincenzo torna a casa dal carnaio della grande guerra, desideroso solo di riapprodare ad una vita normale. Conosce una giovane donna e decide di sposarla. A
costo di duri sacrifici, realizzerà il suo sogno.
Deve respingere, però, il corteggiamento di suoi ex commilitoni, convertiti al fascismo, che lo vorrebbero tra le loro fila. La nascita d’un figlio lo arricchirà di gioia, ma quel bimbo, crescendo,
sarà indottrinato dalla propaganda di regime e Vincenzo non potrà nulla per porvi rimedio e lo vedrà, anzi, partire volontario per la guerra, allo scoppio del secondo conflitto mondiale. In un mondo
che sembra precipitare nel baratro senza fine, d’una furia cieca e violenta, Vincenzo, pur tra avversità d’ogni tipo, non permetterà alla sua anima di corrompersi, rimanendo leale, onesto e solidale
con il suo prossimo.
UNA NUOVA VERSIONE DI ME
Un libro di
Francesca Buffone