Pubblicazioni proseguo 2022

Informazione: il link clicca per acquistare, sotto ogni opera presentata in questa sezione, vi rimanda allo store di IBS, MONDADORI o altri, in quanto la LFA Publisher non vende direttamente i propri libri ma si affida al distributore Libro Co. Italia srl -Firenze-.

PREFERISCO LA FORTUNA AL TALENTO

Un libro di

Luca Antonio Pecora

 

 Frutto dell’esposizione precoce al pop inglese malinconico e di attimi di effimera felicità, il racconto di chi si illude di non essere mai all’altezza senza la donna dei suoi sogni. In mezzo a questo gli amici di una vita, il paese di 800 abitanti e quel maledetto pallone che continua a rotolare su un prato verde, senza dimenticarsi l’eterna domanda “Ci scegliamo il destino o è lui a sceglierci?”

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

COME RAMI

Un libro di

Massimo Zona

 

 

Dall’italiano al romanesco, nella lingua ora della mente ora del cuore, dentro e fuori le mura domestiche, l’autore torna all’io di ieri, di oggi, e quello di un domani sospeso.
Dietro di sé si intensificano gli anni che volgono le spalle alle cose sperate e perdute, ma che ora guardano e scorgono un nuovo orizzonte, fors’anche più disteso e rallegrato.
Così torna più viva che mai la poesia di Massimo Zona a indicare un altro inizio. Una seconda nascita.
 

SONO PIU' MASTRO GEPPETTO O DON CHISCIOTTE?

Un libro di

Maria Laura Bufano

 

 

Geppetto non è più il vecchio falegname babbo; ha spesso questo ruolo il ragazzo Daniele, molto responsabile, alle prese con genitori capricciosi e con un misterioso pupazzetto, Lexip, nato da un suo disegno al computer. Lexip è il pupazzetto pinocchio, ma sono spesso pinocchi anche i familiari adulti. Daniele è figlio unico, maturo e responsabile; vive a Torino con i genitori, che, pur affettuosi, si comportano come adolescenti e litigano spesso fra loro per sciocchezze.
Il 23 novembre 1998, giorno del suo undicesimo compleanno, il ragazzo, ascoltando di nascosto una conversazione fra sua madre e Barbara, anziana amica e protettrice di tutta la famiglia, scopre che gli nascerà un fratellino. Barbara regala al ragazzo per il suo compleanno una tavoletta che si collega al computer e una penna elettronica.
Quella stessa sera, il pupazzetto che Daniele ha disegnato, d’improvviso prende vita, salta fuori dallo schermo e chiama il ragazzo “papà”. Daniele cerca di respingerlo, però infine si arrende alle insistenze dello strano piccolo intruso e finisce con il dargli un nome (Lexip, il rovesciamento di Pixel), che in cambio del favore chiama Daniele “Dada”.
Entrano nella storia anche Sofia, compagna di classe di Daniele, di origine spagnola, di cui il ragazzo è innamorato. Per lei Daniele compie una grande impresa. E poi una zia, una nonna, alberi che cantano, una civetta.
Alla storia di Daniele e Lexip si intrecciano i miti di Don Chisciotte e di Pinocchio: entrambi i personaggi sono inquieti, a loro modo un po’ “anarchici” rispetto ai tempi in cui vissero, e soprattutto giramondo.
 

Clicca per acquistare la versione cartacea

VERSO LA LUCE

Fra identità e radici

Un libro di 

Franco Carta

 

 

La poesia e la Metafisica hanno ragione entrambe, convivono e prendono il volo dalla
penna dell’autore che le padroneggia, le unisce fino a farle diventare unico segno.
Le cose non si vedono le parole non le descrivono.
Le memorie le emozioni le invisibili realtà che ci muovono e che muovono si fanno evidenti e si innalzano. Nasce così la nuova vita un percorso iniziatico, una passeggiata dell’anima che si libera per toccare il cosmo e oltre.
 

RUBARE L'ANIMA AI FIORI

Un libro di 

Michele Criscuoli

 

Due partite diverse, le storie di Salvatore e di Giuseppe, si intrecciano già dalle prime battute percorrendo fatti ed episodi legati alle lotte operaie delle “tabacchine” in un paese del Sud, raccontando le dure condizioni di lavoro e di sfruttamento, in assenza di ogni tutela per la loro salute. La loro vita è segnata dalla lucida determinazione a migliorare la triste condizione sociale e dalla voglia di riscatto di un’umile famiglia operaia.

Una lotta per la sopravvivenza, vissuta con onestà e dedizione. E con il coraggio necessario a tagliare i legami con le cose, fino a tradire l’idolatria di una fede politica contraria allo spirito di libertà che serve per regalarsi agli altri. Il racconto si sviluppa fino agli anni sessanta inseguendo le utopie e le speranze della generazione del sessantotto, sbirciate attraverso personaggi bizzarri e divertenti che caratterizzano la comunità in cui vivono.
La vicenda dei protagonisti, padre e figlio, si arricchisce anche di esperienze lontane dal loro mondo, che non ne turberanno la serenità e le convinzioni.
Interessi, impegni, passioni e sconfitte disegnano le loro personalità e tracciano gli itinerari lungo i quali riusciranno a realizzare i loro sogni.
Fino a quando la scoperta di alcune vecchie lettere d’amore e la foto di un giovane militare li aiuteranno a capire di avere in comune molte più cose di quelle che avrebbero immaginato.

Il romanzo, intrigante sin dalle prime battute, si conclude con un momento importante e decisivo della loro vita che apre ad un nuovo capitolo della vicenda, stuzzicando la fantasia dell’autore e la curiosità del lettore.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

COMPENDIO DI STORIA DELL'ESTETICA

Un libro di

Luigi Vassallo

 

In questo compendio l’autore sintetizza le sue letture di opere generali e specialistiche per ricostruire l’evoluzione del concetto di bello attraverso le riflessioni teoriche e le produzioni artistiche delle diverse epoche, dalla cultura greca e greco-latina fino alle culture contemporanee in cui l’estetica incontra la sua dissoluzione.

L’autore è consapevole che questo compendio si limita a trattare la questione dell’estetica solo come è stata vista dal mondo occidentale, che non è il mondo intero.

Tuttavia indagare se esista un’estetica nelle culture non occidentali o quali questioni estetiche si nascondano nelle opere artistiche non occidentali è impresa che l’autore confessa superiore alle proprie forze e alle proprie competenze.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LA SCOMPARSA DI "CO"

Un libro di

Salvatore Maiolino

 

 Questo racconto, è stato scritto per tutte quelle persone, che sono alla ricerca di quella cosa di cui sentono la mancanza, ma non sanno spiegarsi di cosa si tratta.

La metafora del “Co” è stata estratta da esperienze, in parte realmente vissute.
Il protagonista, cerca di comunicare che la nostra realtà, è molto più vasta di quella che crediamo, che non solo poche persone su questo pianeta, possono essere felici.
La felicità, come la gioia o l’armonia, non sono di natura materiale, non si possono comprare nel supermercato.
Esse sono parte della nostra realtà individuale. Questi stati di benessere interiori, fanno parte della nostra vita reale fin dalla nascita. Sono per noi la nostra luce, il “Co”, ciò che ci permette di vivere sereni. L’eccesso materialismo ha fatto si, che ci siamo dimenticati della nostra luce, è spenta. Pensiamo di trovarla fuori, ma fuori non c’è, per sua natura, è presente solo dentro noi.

Se lo desideriamo, possiamo riaccenderla. Questo messaggio è per le persone, che sentono di essere parte della natura di questo meraviglioso pianeta, che vogliono conoscere, capire e vivere, la loro vera realtà umana. Riaccendere la luce interiore.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LA FORMA DEL SENTIRE

Un libro di

Enza Mineo &

Carla Ritarossi

 

Enza Mineo e Carla Ritarossi, amiche da sempre, una poetessa l’altra con l’hobby della pittura, decidono di lavorare insieme ad un progetto che racconti come sia possibile dare “forma al sentire” cioè descrivere, a parole o con le immagini (in questo caso disegni a carboncini colorati ispirati dalle poesie), le sensazioni e i sentimenti che vivono dentro ciascuno di noi.
Pittura e poesia sono linguaggi artistici diversi, una si muove nello spazio, l’altra nel tempo, ma ognuna di loro ha la capacità di parlare al cuore di sogni, speranze, dolori.

Lo specchiarsi della pittura nella poesia e viceversa, dà la misura di ciò che è “sentire” per ogni uomo.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

IL VASCELLO SULL'ONDA DEI SOGNI

Un libro di

Marco Gollini

 

 

In un luogo sconosciuto, in un tempo indefinito, un antico e prestigioso vascello, arenatosi sulla spiaggia, attende di prendere ancora il largo puntando verso mete sconosciute e misteriose.
Un uomo e un bambino, attratti dal suo fascino e da un’incontenibile curiosità, si conoscono proprio davanti al suo scafo. Insieme decidono di restituirgli la libertà e di viaggiare con lui.
La conoscenza reciproca gonfierà le vele dell’entusiasmo e i due partiranno per avventure fantastiche proiettandosi in mondi meravigliosi navigando con la Fantasia.
Giorno dopo giorno scopriranno così una sorprendente complicità condividendo emozioni, sogni, paure, passioni e tutto ciò che nasce dal rapporto di affetto e fiducia tra un adulto e un bambino.

Questo viaggio, intrapreso fianco a fianco tra favola e realtà, offrirà a ognuno di loro la rotta da seguire per approdare in nuovi porti in cui ritrovare il ricordo del rapporto speciale che li ha uniti.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

JENNIFER IN DISCO

Un libro di

Loris Avella

 

 

La storia di Mattia, ragazzo che ha in sé due anime in un solo corpo, lui, ragazzo dallo sguardo triste e pensieroso, addolorato ed introverso e quella che ama lo spettacolo e la poesia, le performance e gli show, una figura femminile vestita di lustrini e ben truccata, Jennifer. La sua fuga si rivela inizialmente piacevole, trova un ragazzo proprietario di un night che gli dà spazio nel suo locale per lo spettacolo ed una casa dove poter vivere ma col tempo il rapporto si sgretola e Mattia è costretto ad andare da uno psicologo per capire perché non riesce a piangere dopo tutto il dolore. Una sfida con se stesso, con il suo essere e la sua altra parte Drag, due persone uguali ma diverse
Un romanzo alternato a poesie che scava nell’arte e nella scrittura mischiandosi al mondo buio e nascosto dei night club e dei trucchi e parrucche del mondo drag. Coraggio e rinascita del mondo LGBT ma specialmente di una storia di accettazione che potrebbe essere quella di milioni di ragazzi che si affacciano ad un mondo nuovo e reso difficile da pregiudizi e mala informazione.
 

FIORI DI CACTUS

Un libro di 

Angela Visone 

 

 

Quando la vita - purtroppo- ti mette nelle condizioni di scegliere, oppure quando sono gli eventi incontrollabili che ti mettono di fronte a delle decisioni inevitabili già prese... allora, cosa fai?
Ti pieghi al suo volere o lotti con tutte le tue forze per cambiare il corso del destino?
L’amore, la fiducia, la caparbietà,  vince su tutto e tutti.
Quando, invece, la forza d’animo, il coraggio e il forte legame di sangue si ribella e lotta per riavere quello che ti è stato tolto (ingiustamente), allora sì che è una Grande Sfida.
Ma la vita, per quanto possa sembrare crudele e spietata, sa essere anche giusta e generosa, verso quelle persone che credono in ciò che fanno, che lottano con convinzione e con forza pur di “ritrovare” quello che hanno perso, per dimostrare al mondo intero o semplicemente per un loro irrefrenabile desiderio, che l’amore quello vero, quello puro, quello di sangue, distrugge tutte le barriere e vince sulle tempeste della vita, superando gli ostacoli che sembrano insormontabili e alla fine Trionfa.
Ed è proprio vero: “la Vita fa dei giri immensi, ma poi ritorna”.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LA DANZA

DELLA VITA

Un libro di

Carlo Sorgia

NUOVA EDIZIONE

 

 

La cultura dell’amore ad ogni costo pur nella diversità è elemento preponderante in questo romanzo.
Scoprire di essere in attesa di un figlio portatore della sindrome di down può essere una esperienza traumatica che a volte porta al rifiuto della vita nascente. In queste pagine vedremo il dramma di due giovani genitori che pur combattuti decidono di portare avanti la gravidanza. In questo processo vengono coinvolti anche i futuri nonni che prendono parte attiva in questa avventura.
Una avventura che porterà la famiglia fuori dalla Sardegna per accedere a cure particolari per il nascituro, a pochi mesi di vita, che dovrà essere sottoposto a un intervento cardiaco presso un centro di eccellenza a Milano.

Grande fede e volontà di vivere, cominciando dal nascituro, è ciò che si respira dalla prima pagina all’ultima da parte di una straordinaria famiglia circondata dall’affetto e dal tifo dei loro parenti ed amici.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

VORREI DIRMI

CHE MI AMO

Un libro di

Giuseppina Lauricella

 

All’interno della mia prima raccolta di poesie pongo l’accento sull’amore e le sue varie manifestazioni che scuotono il nostro mondo interiore più oscuro determinato da fragilità riscoperte nella loro più intrigante e malinconica bellezza atte al contatto vivido con i meandri di me stessa che imparo ad accogliere. Nella parte iniziale della silloge emerge una consapevolezza di stati d’animo che identificano l’autrice con l’amarezza del veleno associato alla poesia da cui sfocia l’amore verso l’amato. In seguito l’ammirazione diviene protagonista di uno scenario di palese gentilezza acclamata. Si susseguono la mancanza di amore, nominata da molti, la rivisitazione dell’amor proprio, l’amore verso un irraggiungibile ignoto, l’empatia verso l’interiorità complessa di un padre, il tentativo di fuga dalla realtà rifugiandosi in un mondo a parte. Proseguono sensazioni che conducono alla beatitudine, all’esplorazione del conflitto interiore da cui emerge la forza di un guerriero e il tentativo di autoguarigione. Dopo aver percorso gli aspetti più sensibili e graffianti della propria anima si evincono svariati argomenti per la personale comprensione dove mi sovviene l’energia del sereno che allevia i tumulti che niente lenisce se non l’unico basilare rimedio: far fluire l’amore e rispecchiarsi nell’altro per potersi riconoscere anche quando i nostri occhi fanno fatica.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

UN SOGNO

LUNGO UNA VITA

Un libro di

Rosario Testa

 

 

Roberto è un manager affermato. Ha costruito la sua carriera macinando incarichi e riconoscimenti come un instancabile maratoneta, senza mai piegarsi a compromessi o ricercare facili scorciatoie, sorretto da una volontà ferrea e dai postulati di coerenza morale fissati idealmente dalla sua coscienza.
Giulia rappresenta la sua stabilità affettiva. Fisico atletico e slanciato, zigomi alti, occhi verde scuro, di taglio quasi orientale, lineamenti regolari e perfetti, incorniciati da un caschetto di lucidi capelli corvini. Il carattere fermo e risoluto di chi è abituata a scegliere, non ad essere scelta, l’attitudine orgogliosa all’indipendenza di chi preferisce nuotare controcorrente piuttosto che seguire passivamente la scia segnata da altri.
Lunghi capelli biondo platino, occhi azzurri ed un corpo da modella con curve armoniose e proporzionate, Valeria è la proiezione onirica del suo indimenticato sogno adolescenziale, rivissuto come per un magico incantesimo con la pienezza e la consapevolezza dell’età matura.
Un uomo dilaniato tra due passioni ad un bivio decisivo della sua vita: l’obbligo morale di compiere una scelta indifferibile.
“… ma attraverso quell’ improvviso squarcio nella memoria, Roberto materializzò in un drammatico flashback i fotogrammi di quel frammento di vita dimenticato troppo in fretta, riemerso come un orribile incubo dalle nebbie della sua mente confusa”.

“E adesso la sua esistenza corre veloce verso una meta oscura, piena di incognite e di interrogativi senza risposta, una strada senza uscita delimitata da un muro invalicabile”.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

TRISTEAFRICA

Un libro di 

Antonio Fioriello

 

Sullo sfondo di un viaggio nell’Africa Subsahariana l’autore, a cuore aperto, si interroga sull’eccessiva sovra-strutturazione della società occidentale, sulle esternalità negative di un modello di sviluppo tecnico che non conosce limiti, e sulla possibilità di destrutturarsi per arrivare a pensare il senso dell’essere.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

BADDE SPÈNDULA

Un libro di

Peppino Casti

 

 

Il racconto si svolge per lo più in Sardegna, in un paese immaginario situato ella regione del Barigàdu.

Il personaggio principale, Andrea Farre, è un ex tiratore scelto appartenente al gruppo Moschin. Ha operato nella ex Jugoslavia ed in Afganistan con un gruppo di tiratori scelti della NATO.
Rientra in Sardegna perchè alcuni delinquenti gli uccidono il padre, per impadronirsi della azienda agraria sita in una valle difficile da raggiungere, ma, per i malviventi utilizzabile per organizzarvi una centrale per la lavorazione della cocaina.
Ai delinquenti locali si aggiungono dei mafiosi, travestiti da carabinieri, che sono i veri probabili acquirenti di Badd’e spendula.
Il carabiniere Pittau, che aveva subodorato che in quei carabinieri c’era qualcosa che non quadrava, contattato un suo amico poliziotto, espertissimo di computer, scopre la vera identità dei carabinieri arrivati da Palermo. Allora intuisce che il maresciallo si trova in pericolo e si rivolge ad Andrea Farre per chiedergli aiuto.
Nel frattempo nel paesino erano pervenuti anche gli amici snipers del Farre e così, insieme al carabiniere, vanno in soccorso del maresciallo. Segue uno scontro a fuoco e banditi e finti carabinieri vengono eliminati, il maresciallo rimane ferito.

La stampa non parla di questi fatti e tutto viene messo a tacere.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LA LUNA DI ARTURO

Un libro di

Franco Anatriello 

 

 

Marco Gesualdi è un professore di storia e filosofia che, a quarant’anni, decide di andare a vivere da solo. Lascia la periferia e trova in affitto un appartamento in un palazzo antico, nel centro della città. Una decisione sofferta, ma necessaria a causa del rapporto difficile col padre, incrinatosi dopo la morte della madre. Il professore prova, in ogni modo, a sintonizzarsi sulla banda d’onda del vecchio genitore che gli appare quasi uno sconosciuto nonostante i due abbiano vissuto sotto lo stesso tetto. Nel frattempo, tra le lezioni a scuola e la sua voglia di costruirsi una vita propria, Marco incontra una giornalista di carta stampata e se ne innamora. La donna di origini libanesi vive da molti anni in Italia con la famiglia, ma non ha mai dimenticato la sua terra natia. Nello stabile dove abita Marco, in una casa al terzo piano, si consuma da tempo una tragedia familiare, dove la moglie subisce continue violenze da parte del marito, ma a rimetterci, più di tutti, è il piccolo Arturo, un bambino di otto anni a cui piace disegnare. Il bambino stringe amicizia col professore che, in un primo momento, non vorrebbe infilarsi in quella vicenda privata, ma sarà costretto a farlo spinto dall’affetto che nutre per il bambino. Sarà una novità inattesa a cambiare il rapporto di Marco con suo padre.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

IL PROFUMO SALATO

Un libro di 

Silvia Murgia 

 

È semplice bellezza lo stupore di un incontro inaspettato che nasce nell’abbraccio di tre storie.

Un bambino e i suoi amici si scontrano caparbiamente contro chi ha rubato spazio alla famiglia, apprendendo, nella lotta, la difficile capacità di affacciarsi oltre le tende dell’apparenza.
Il tumulto di una donna e il suo dimenarsi per sopravvivere all’ordinarietà, nel tentativo di aggrapparsi e agguantare l’essenza di sé stessa.
Infine, il dramma di due sorelle impossibilitate a digerire l’orrore di una guerra che annienta la placida quotidianità.
Personaggi diversi impegnati nella sfida tanto difficile quanto necessaria per salvarsi e salvare: sapersi mettere nei panni degli altri.
 

L'ARCOBALENO SPEZZATO

Un libro di

Monica Luciani

 

Con questo breve racconto autobiografico l’autrice ha cercato di trasmettere un messaggio straordinario, rendendosi conto che il percorso intrapreso le è stato terapeutico anche se difficoltoso e penoso nel riportare alla luce eventi passati della propria esistenza. La sua testimonianza permette di comprendere meglio la quotidianità di una bambina non udente che si rapporta con un mondo silenzioso in cui è difficile instaurare relazioni sociali stabili con i propri coetanei, portandola a chiudersi nel proprio mondo interno, alimentando in sé paure ed insicurezze che è riuscita a vincere grazie alla sua costanza e forza di volontà.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

RED INK

Un libro di 

Mario D'Alessio

 

 

Fin dove sei disposto a spingerti per raggiungere i tuoi obiettivi?

Nessun limite.

Quanto è forte la tua determinazione? Una lega indistruttibile.
Quanto puoi sacrificare per la tua visione? Tutto.
Questa è la mentalità dell’assassino a cui dovranno dare la caccia l’ispettore Forti e il vice sovrintendente Di Stefano.
Costretti a districarsi in un labirinto di omicidi apparentemente senza collegamenti, false piste e giochi psicologici, i due scopriranno presto che l’aiuto di ogni persona incontrata nel loro cammino sarà di fondamentale importanza, un tassello per ricostruire il puzzle di sangue, un disegno più grande.
Impegnato in una caccia all’uomo continua e nella lotta con i propri demoni interiori, Forti dovrà imparare cosa vuol dire “gioco di squadra”, a ragionare fuori dagli schemi e ad entrare nella mente di un killer che ha sacrificato la vita per il suo fine ultimo.

Per il bene degli altri... e di se stesso.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

PICCOLO DIARIO

DI UNA CICATRICE

Un libro di

Daniela Spagnolo

 

 

Era una giornata come un’altra. O almeno così doveva essere.
Invece, le cose andarono decisamente in maniera diversa ed inaspettata.
Il segno che tutta questa esperienza ha tracciato sarebbe stato quello di un punto di non ritorno: nulla sarebbe più stato come prima.

Come una cicatrice, che non può scomparire.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

CRONACHE DA UN REGNO INCANTATO MA NON TROPPO

Un libro di

Maria Francesca Romano 

 

Storia dedicata a tutti, bambini e adulti, centrata sull’idea che la vita deve essere vissuta e che, nonostante le cose brutte che possono accadere, l’amore vero si può trovare e che ogni essere umano può credere nell’amore. È un racconto in cui la vita di tutti noi, con i suoi alti e bassi, viene trasposta nella cornice di un mondo fantastico, fatto di principi, re e regine.

La morale di questa storia è che ogni cosa bella che ci capita deve essere colta al volo e non ci si debbano fare mille domande sul se e come potrebbe finire. Ogni occasione che ci si presenta potrebbe dare una svolta alla nostra vita e cambiare il nostro cammino; delle volte possono accadere delle cose inaspettate durante una giornata che inizia in maniera normale, come un giorno routinario. Il messaggio che si legge tra le righe di questa favola è che l’amore, comunque sia nato, non è un “mordi e fuggi” ma qualcosa che va alimentato e curato, giorno dopo giorno. Nella storia si parla di bambini che arrivano da lontano, con dei voli speciali, figli che nascono dal cuore e non dalla pancia e chi leggerà questa storia e conosce questo percorso riuscirà magari a riconoscersi in qualche pezzo di storia.
La vita deve essere vissuta, sempre e comunque, come una favola ma è importante rimanere con i piedi per terra ed essere consapevoli che, anche nelle cose bellissime, potrebbe sempre esserci qualcosa di negativo da dover superare, perché sia le cose belle che quelle brutte fanno parte del vivere.

La pubblicazione del libro è un’iniziativa dell’autrice finalizzata a sostenere i progetti di cooperazione dell’Ente SJAMo (www.sjamo.it), a cui verranno devoluti i proventi dell’autrice.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA

Dinamiche sottese e agito manifesto

del Bullismo

Un libro di

Nadia Elisabetta Peschechera

 

 

“IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA. Dinamiche sottese e agito manifesto del Bullismo” è un saggio che affronta la tematica di tale fenomeno.
Tratta l’argomento dalla sua origine, partendo dall’analisi delle cause che possono determinarlo e considerando i vari fattori, che concorrono al suo sviluppo.
Illustra il Bullismo e il Cyberbullismo, mette in evidenza la pericolosità e i rischi, a cui il bullo e la vittima vanno incontro. Descrive il fenomeno nelle sue varie forme, sottolinea i danni irreparabili, che ne derivano per i giovani e giovanissimi coinvolti e le serie ripercussioni che si determinano nel tessuto sociale. Fa comprendere quanto tutti gli adulti ne siano responsabili, in termini di educazione e di formazione dei minori e che la risoluzione riguarda l’impegno di ognuno, nelle proprie competenze. Arruola le Istituzioni, Famiglia, Scuola, Enti Territoriali, che insieme possono e devono adoperarsi per fermare il propagarsi del fenomeno, con azioni educative, atte a promuovere e a sviluppare comportamenti sociali adeguati al benessere comune. Mette il lettore in condizioni di riflettere sulla necessità di intervenire tempestivamente, per affrontare il problema in termini di prevenzione e contrasto, a tutela della salute e del benessere del singolo, di tutti coloro che ne sono investiti e della società intera.
 

PUNTI DI SVISTA

Un libro di 

Stefania Gimmelli &

Antonio Sepe

 

Sofia è una donna di 37 anni, lunatica, irrequieta e affetta dalla sindrome dell’abbandono. Perennemente insoddisfatta, è in attesa di un cambiamento nella sua vita, ma resta bloccata nella procrastinazione cronica, per evitare di confrontarsi con la paura di fallire.  Anche Luca ha 37 anni. Dall’apparenza tranquilla, schivo e taciturno, nasconde un animo in lotta tra l’uomo che è e quello che vorrebbe diventare, soprattutto per accontentare le aspettative di chi ama. Si incontrano a una cena e iniziano una relazione che si trasforma in qualcosa di serio: una convivenza. Dopo due anni di vita insieme, la coppia subisce una crisi profonda. Una serie di “sviste”, incomprensioni, silenzi e segreti porteranno alla fine della passione e forse dell’amore. Incapaci di ascoltarsi e di confrontarsi, lasciano al diario, ai messaggi vocali, ai block notes, alle amiche e allo psicologo, frammenti di verità sulla loro storia e i loro sentimenti.

Punti di svista non è un romanzo d’amore ma sull’incapacità di comunicare con l’altro, paradossalmente, proprio nell’epoca dell’iper-comunicazione.

Attraverso episodi di vita quotidiana della coppia, gli autori raccontano, senza giudicare ma con empatia, le dinamiche della convivenza: la dipendenza affettiva, le difficoltà di accettare la fine di una relazione e la paura della solitudine. Questo romanzo non offre soluzioni, ma conforto: è lo specchio in cui ognuno può riflettersi e perdonarsi, anche dei piccoli crimini commessi per egoismo o causa delle proprie insicurezze.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

RAGAZZA ALLA PARI 

Un libro di 

Giuseppe Borrelli

 

Quella che in antichità era chiamata Terasia, la Terra Calda. Ritenuta essere la dimora, appunto, del Dio Vulcano. Ed ancor più nel passato, l’Isola dei Morti, poiché ogni popolo del Mediterraneo seppelliva su di essa i suoi defunti, ritenendola essere una “porta” per transitare nell’Aldilà. Per tale ragione Vulcano era terra sacra, ove anche popolazioni in guerra, una volta approdate su di essa per compiere i propri riti funebri, sospendevano qualsiasi faida o conflitto in corso, fino alla successiva ripartenza. Sonia non sa niente di tutto ciò. Lei vive a Civitavecchia, da sola, e frequenta la facoltà di agraria. I genitori Valentino e Vanessa sono separati e vivono, ciascuno con dei nuovi compagni. Il fratellino di Sonia, Jury, passa l’estate con i genitori, alternativamente. Lei, allora, per pagarsi le vacanze, trova una occupazione come ragazza alla pari, la trova proprio sull’isola, presso i coniugi Luca Cerise e Claudia Peron. Loro sono originari di Point Saint Martin, in Val D’Aosta, ma ogni estate raggiungono la tenuta che posseggono sull’isola. Luca è industriale della carta. Claudia è figlia di industriali del legno. Hanno tre figli, Jacopo di dodici anni, Sofia di otto, Melissa di cinque. Quindi, Sonia prende servizio presso l’abitazione dei suoi datori di lavoro, una cooperativa agricola che gestisce e coltiva, in regime di enfiteusi, i terreni di proprietà dei Cerise.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

UNA STORIA

NAPOLETANA

Un libro di

Pino Zecca

 

 

Questo è il racconto di una storia meridionale, rivolta a coloro che amano il nostro sud e sanno coglierne l’essenza, spesso contraddittoria, autocommiserante, fatalista ma pur sempre fiera, passionale e orgogliosamente custode delle proprie radici e della propria cultura millenaria nonché delle bellezze paesaggistiche, artistiche e architettoniche.
Questa storia intende ripercorrere gli avvenimenti salienti che hanno caratterizzato, tra luci e ombre, centoventisette anni di Regno della dinastia borbonica a Napoli e nel Mezzogiorno. Eventi che hanno segnato la fine di più di seicento anni di dominio delle varie dinastie nel sud, succedutesi dopo il Ducato Bizantino: Normanni, Svevi, Angioini, Durazzeschi, seguiti degli Aragonesi e dal Vicereame spagnolo, quindi dagli Asburgo imperiali fino ai Borbone, con il breve interregno dei Francesi, giunti a Napoli grazie alla fulminea ascesa di Napoleone.
Oltre che sugli avvenimenti il racconto pone particolare attenzione, spesso in forma aneddotica e con qualche nota di fantasia, sul carattere e sui comportamenti dei vari sovrani e dei personaggi che hanno avuto un peso notevole nella loro vita di regnanti.

L’intento è quello di fornire al lettore una specie di “Bignami” della Storia del nostro Mezzogiorno tra il XVIII e il XIX secolo.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

ANIME ALL'EQUATORE

Un libro di

Maria Manzolillo

 

In “Anime all’equatore” emergono le anime in tutta la loro grandezza, con i loro tormenti, i loro dolori, le loro paure, ma anche le loro speranze, le loro gioie, quelle più autentiche. Un emozionante viaggio poetico nell’animo umano, vario e ricco, com’è la vita.  

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

NU PAESE DINT' O' CORE

Un libro di

Fabiola Perrotta 

 

Arriva per tutti noi quel momento in cui cominci a pensare alle tue radici, vai avanti proteso verso il futuro ma la valigia che porti sempre con te inizia a riempirsi di ricordi, volti, sensazioni, esperienze.
Ed è da lì che il tuo viaggio si arricchisce di consapevolezza e gratitudine per le eredità ricevute. Ti accorgi che sul tuo viso i tuoi genitori vivono ancora, nella tua sopraggiunta saggezza rivedi i nonni e nei ricordi delle feste, degli usi del tuo paese, nei volti dei tuoi compaesani intrisi d’amore ti confronti e diventi sempre più cosciente della ricchezza ricevuta. E da dint’ô core escono queste pagine dove ogni lettore può rivedere la sua vita, quel passato che, se non ci fosse stato, seppur con gioie e dolori, non ci avrebbe permesso di diventare quel che siamo oggi, persone uniche e irripetibili che non moriranno mai perché la nostra storia vivrà in eterno.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

VöGELE

Un libro di

Renato Rossi

 

L’ascesa nella buona società di un gioielliere in parallelo con quella di una prostituta, e una strana indagine condotta con scarse probabilità di successo.

Tutto questo accade in un giugno già caldo all’inizio degli anni ottanta nella città di Bolzano.
I personaggi protagonisti affrontano una prima parte del romanzo intrecciando situazioni piacevoli che si rifanno alla “bella vita”, con disponibilità di denaro e una certa spregiudicatezza nei rapporti interpersonali.
Tutto questo viene turbato all’improvviso da un omicidio che coinvolge una donna bellissima di grande personalità; colei che svolgeva appunto “l’antico mestiere” e che, per evidenti motivi, intratteneva rapporti con una serie di notabili della città.
Il commissario incaricato di svolgere l’inchiesta si scontra subito con la reticenza di coloro che frequentavano la casa della donna, fino ad arrivare ai gradini più alti di una scala gerarchica che però non gli consente di proseguire oltre.
È probabile che l’epilogo non soddisfi chi è armato di una morale genuina e pretenda, dal suo punto di vista, il corretto finale.
All’autore non resta che ricordare come la giustizia non sia di questo mondo; d’altra parte non ha fatto che riportare una cronaca che non è affatto inconsueta.

A ciascuno il suo… e per qualcuno un po’ di più!

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

SCINTILLA

Un libro di

Chiara Catanese

 

L’ispirazione è una scintilla. Il germe poetico è una scintilla che può dare vita ad un fuoco creativo se sappiamo come maneggiarla. Lo stesso succede con l’amore. Con gli eventi che ci accadono nella vita, che possono innescare preziose riflessioni e mettere in moto azioni che incidono. Scintilla che accende la meraviglia è lo spettacolo della natura. Nel buio può accendersi una scintilla che spinge a continuare a vivere.
È queste scintille che la raccolta vuole esplorare, e che vuole invitare i lettori a seguire.
 

IL TEPORE

DEI SOGNI FELICI

Un libro di

Antonio Foti

 

Nell’immaginario collettivo c’è sempre un luogo fisico e mentale dove le idee si trasformano in sogni e trovano la loro naturale definizione. In tutte le storie proposte, l’amicizia, la solidarietà, l’altruismo, l’amore che nasce, l’amore che si rinnova e quello che ritorna dopo tanto tempo costituiscono il comune denominatore di tutti i racconti. La sfida di vivere il sogno come il bisogno interiore di migliorare per tutti la qualità della vita proietta i protagonisti verso il raggiungimento di un agognato stato di felicità collettiva che soddisfa tutte le aspettative e apre il futuro verso i bisogni anche delle nuove generazioni. In un mondo sempre più dominato dalla realtà virtuale, dalle apparenze fugaci e labili e da inconsistenti rapporti interpersonali, colpisce nella narrazione degli eventi la lealtà e la coerenza dei protagonisti che si aiutano e si sostengono con sincera reciprocità senza che ciascuno faccia pesare sull’altro la rilevanza del proprio contributo. Emerge in questi racconti con particolare evidenza un’umanità che sorride sempre alla vita nonostante le immancabili difficoltà e incertezze con la consapevolezza e l’umiltà di essere soltanto persone di passaggio nella propria storia ma che sentono il dovere morale e civile di inseguire i propri sogni per poter migliorare la propria vita e quella della comunità di appartenenza. In questo cammino umano e spirituale la sfera individuale e quella collettiva si fondono in un’unica essenza che esprime tanto il valore della solidarietà tra le persone quanto la ricerca della felicità come strumento di realizzazione anche del proprio sé e della propria coscienza sociale. L’invito costante a “restare umani” nonostante le incertezze e la complessità degli eventi che pervadono e caratterizzano la nostra realtà contemporanea resta indubbiamente il messaggio finale che questa nuova esperienza letteraria vuole consegnare al lettore. Perché il sorriso, la gioia, la serenità e la felicità condivisa hanno un fascino, una luce e un tepore assolutamente unico e ineguagliabile.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

CON GLI OCCHI DELLA MENTE

Un libro di

Nino Vicidomini 

 

 

Nelle parole di Kant, la facoltà rimemorativa e quella di previsione servono «a legare in una esperienza coerente ciò che non è più con ciò che non è ancora per mezzo di ciò che è presente».
La memoria, questa particolare forma che racchiude il senso della durata e della continuità, fornisce stabilità, permanenza e coerenza all’identità: «Centrata sull’autocoscienza, la memoria pone l’identità come integrazione del sé».

Dunque, la memoria è decisiva per il nostro senso d’identità poiché ricordare il passato ci permette di confermare ciò che siamo: quello che “io sono” si fonda su, e deriva sempre da, quello che “io sono stato”, ragion per cui «in un certo senso un individuo non ha una storia, ma è una storia».

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

IL MISTERO DEL MONTE MAGGIORE

Mauro Baveni Detective

Un libro di

Massimo Zona

 

 

Mauro Baveni, detective dal passato movimentato, mai avrebbe immaginato di ritrovarsi latitante nelle sue terre, tra le montagne a lui care. In questa incredibile avventura, scoprirà come la superficie delle cose nasconda sovente la realtà e celi misteri tutti da svelare.
Un segreto vecchio di settant’anni, un rancore tramandato di padre in figlia, un’inaspettata e discutibile conoscenza sono gli ingredienti di una storia intricata e ricca di colpi di scena, in cui amore e amicizia danzano con l’odio più profondo e la cupidigia più sfrenata.
Nel groviglio di queste potenti forze, che dominano l’uomo da sempre, Mauro saprà districarsi con la sua ironia, la sua sagacia e il suo senso di giustizia, poco aderente alla legge, forse, ma di sicuro molto aderente all’umanità, di cui è portatore sano.

Gli eventi del presente e le storie del passato sembrano rincorrere il detective nato dalla fervida penna di Massimo Zona, allontanando ancora una volta il tempo di una meritata pensione.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LASCIAMI ANDARE

Un libro di

Chiara Imbimbo

 

 

Greta e Riccardo si incontrano in una tiepida giornata primaverile, sotto un cielo sgombro di nubi, dove ogni cosa sembra possibile: persino la felicità.

Tra loro scoppierà un amore passionale e travolgente che, però, non saranno in grado di custodire.

Scelte di vita li porteranno ad intraprendere strade diverse ma Il filo rosso che li unisce non si spezza nonostante il tempo e le distanze. La vita li farà incontrare diverse volte ancora nel corso degli anni, in circostanze del tutto inaspettate e non sempre felici, dando loro la possibilità di ricominciare. Ma se gli anni passano e i capelli iniziano ad ingrigire le loro personalità rimangono fedeli a quelli che erano: incapaci di andare oltre un tempo che non sia il presente. Saranno loro, alla fine, a decidere se spezzare definitivamente quel filo rosso.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

WHEN A NOVEL BECOMES REALITY

Un libro di

Federica Candurro

 

 

Jiwoon è uno scrittore di origini coreane, un ragazzo introverso che ama sognare ad occhi aperti come ogni scrittore. Alle prese con il suo romanzo rosa, Jiwoon dovrà far fronte al proprio io interiore che generalmente preferiremmo seppellire. Al suo fianco c’è Fiat, il suo fedele assistente di origini tailandesi, una coppia improbabile ma che susciterà emozioni forti. Sarà proprio la loro semplicità ed il tortuoso processo che affronterà Jiwoon di capire sé stesso che terrà i lettori con il fiato sospeso.
Questa è la storia di un coreano e di un tailandese a Toronto, una storia ricca di momenti di dolci, pensieri profondi e pianti isterici. Tutto nasce dalla penna di uno scrittore, ma come ci insegna il nostro Jiwoon: un romanzo può diventare realtà.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

E SE FOSSERO POCHI, TI ASPETTERO' ALTRI CENTO ANNI

Un libro di

Ylenia Avellino Fiorino

 

Il pianto di Cristalda è udibile dalla spiaggia di Vieste ogni sera d’estate.

Il suo è richiamo verso quella pietra bianca all’interno della quale vive l’anima del suo amato Pizzomunno.
La Scrittrice Rosalinda, scappata con sua figlia Agata sulle quelle spiagge piene d’amore ma anche di tormento, decide di mettere nero su bianco una storia mai davvero raccontata e sulle bocche dei paesani solo in parte raccontata.

Un mito che si intreccia ad altri miti. Una vita che si slega da quella a cui era destinata a rimanere legata. Cosa è successo quella sera di luna piena? Come inciderà questo mito sulla vita di Rosalinda e della piccola Agata?

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

QUANDO L'ITALIA S'ARRAPAHO CON GLI SQUALLOR 

Un libro di

Diego Protani

 

Non solo musica: un libro sulla nostra storia e attualità. Gli Squallor hanno avuto il merito di dire tutto quello che non si poteva dire in un periodo storico molto difficile. Con irriverenza e goliardia sono riusciti ad affrontare le ipocrisie sulla cultura italiana, in un dialogo costante con  gli artisti che sono presenti nel libro.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

POESIE D'AMORE

Ricchezza e disperazione

Volume 2

Un libro di

Oreste Alba

 

Seconda raccolta per l’autore che ci racconta la crescita poetica acquisita con il passar degli anni.
Opere artistiche quali pitture, foto, sculture...

Che animate da una biro, donano l’ispirazione all’autore.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

ASTARIA:

IL CUORE E LA SFIDA

Un libro di

Mario Ciccia

 

Un giovane ragazzo si ritrova presto la sua vita stravolta mentre forze più grandi di lui lo rimbalzano in giro per il mondo. Un nemico inusuale e malvagio si annida perfettamente alla luce del sole ma altrettanto sconosciuto. Il nostro Treiul dovrà affrontare innumerevoli sfide per poter avere la forza necessaria ad affrontare questo nemico più forte, più esperto e più infido di lui. Astaria è un fantasy che vuole combattere gli stereotipi del genere abbracciandoli completamente o parodizzandoli, immergetevi nella lettura di un romanzo scritto come mai prima: godetevi i meravigliosi paesaggi, mirabolanti incontri, espertamente descritti scontri e tutte le citazioni e parodie nascoste fra le serie righe del romanzo.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

L'INCONTRO

(Con Te)

Un libro di 

Tiziana Crisafulli

 

 

Gli incontri sono casuali, ma quello tra Lucia e Armando è ineluttabile. Lucia sta prendendo il suo volo per Milano, lo stesso che prende Armando.

I due si scambiano poche parole che saranno l’inizio di un turbinìo di emozioni e sentimenti contrastanti. La storia, attraverso un incontro d’amore, racconta una donna e il suo mondo interiore, fatto di ansie, incertezze e solidarietà femminile. Racconta anche l’evoluzione di due persone adulte, che riescono attraverso un percorso sentimentale e sensuale a trovare un equilibrio di coppia o un equilibrio individuale. In parallelo, attraverso altri personaggi, scorre la verità degli uomini, spesso ottusa, aggressiva e infinitamente fragile.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LA RIVINCITA DEL MEDIOCRE

Un libro di 

Giulia Torrisi

 

Diego è un chimico italiano immigrato in America agli inizi degli anni ’50.

Grazie all’aiuto di Pina con cui stringe amicizia e che gli affitta l’appartamento
in cui vive, trova lavoro presso la General Electric, azienda elettrica fondata da Edison alla fine dell’800.
Poco dopo a Diego viene affidato un progetto segreto, ma non sarà da solo nel fronteggiare questa sfida, avrà a fianco Tony, collega e amico di origini siciliane e Rosa,
addetta alle pulizie, di cui si innamora perdutamente.
Rosa è una giovane donna sveglia e intraprendente, che però viene frustrata dal contesto in cui vive.
Da Vulcano, dove è nata, si sposta in America per intraprendere gli studi in chimica, ma anche qui deve accontentarsi di essere ufficialmente solo un’inserviente all’interno di un’azienda in cui il suo ruolo sarà invece fondamentale. Il loro legame è contraddistinto da un amore passionale e i due vanno presto a vivere insieme.
Diego però sente un forte rancore nei confronti di Rosa, sia perché la sua ammirazione per lei sfocia nell’invidia, ma anche per la gelosia suscitatagli da una lettera d’amore che Rosa aveva scritto anni prima al suo precedente amante Oreste e che lui, rovistando tra la sua roba, ha trovato.
Ad un certo punto Diego perde qualcosa a cui tiene forse anche più che a Rosa, e la situazione degenera.
 
Stampa | Mappa del sito
© LfaEditoreNapoli Via Armando Diaz 17 80023 Caivano Partita IVA: 06298711216