Scrittore per passione ed Architetto per professione, Ilario Sanseverino nasce a Napoli nel 1983 e proprio da una viscerale napoletanità trae spunto per i suoi romanzi.
Come nelle “frasi” di un buon jazz: temi sociali ed iperboli comiche si intrecciano nei suoi racconti amaramente divertenti; scritti con un linguaggio ironico e spesso tipicamente vernacolare, frutto del background culturale classico partenopeo con il quale si forma.
Il suo motto è: “Tumità is the way!”
-----------------------------------------------------------
Cronologia delle Pubblicazioni dell’autore:
Nell’Aprile del 2020 un suo racconto dal titolo: “Concettina Cascia” viene pubblicato in una raccolta dal titolo: “Racconti Campani”.
Nel mese di Giugno 2020 è fra gli autori selezionati per la raccolta: “L’abbraccio delle parole”, alla quale partecipa con un racconto breve dal titolo: “Scemo di guerra”.
A Dicembre del 2020 pubblica: “Resilienza 020 – Cronache da una quarantena”, una sorta di diario giornaliero della pandemia da Covid-19.
Nel Novembre del 2021 pubblica il divertente romanzo: “Tressette a perdere”.
A Maggio del 2022 riceve il prestigioso Premio Letterario Internazionale “Città di Assisi”, per la sua poesia dal titolo: “Il sole e la luna”, inserita successivamente nella raccolta: “Poetas del Mundo”, pubblicata nel mese di Settembre 2022.
DONNA ELEONORA
Un libro di
Peppino Casti
Il racconto si svolge tra la Sardegna e il Lazio durante la seconda guerra mondiale.
La donna è una a cui hanno ammazzato il marito e non vuole far crescere i suoi figli nell’odio verso gli eventuali assassini e iniziare così una faida. Per ottenere questo, porta via di nascosto,
privandosene, i suoi piccoli figli e li porta in Continente affidandoli ad un collegio salesiano. La Direzione di questo Istituto non li vuole accettare ed ella implora in ginocchio i sacerdoti
affinché accolgano i suoi figli ed essi vengono eccezionalmente accettati. Ritorna al suo paese del Nuorese e affronta i parenti suoi, quelli del marito e l’assassino. I due ragazzini diventeranno:
il primo, un valente cardiochirurgo e ed il secondo, un apprezzatissimo avvocato nel nord Italia. La storia è vera. I due figli sono probabilmente ancora vivi. Questa è una delle tante storie delle
meravigliose donne di Sardegna.
In uscita il 24 settembre
QUANDO IL VERBO SI FA CARNE
-Un viaggio nei testi de
"La buona novella"
di Fabrizio De Andrè-
Un libro di
Chiara Imbimbo
NESSUN CODICE
Un libro di
Giuseppe Zarba
Il protagonista senza nome si trova riverso sul pavimento e si chiede il perché di tanto decadimento.
AMICI PER LE STELLE
Un libro di
Patrizia d'Amico
LA SCUOLA FA PIÙ PAURA DELAL GIUSTIZIA
Un libro di
Antonio Trillicoso
Prefazione di
Vincenzo Spatafora
LA CITTÀ NUOVA
Un libro di
Gianluca Corradini
In uscita il 3 ottobre
IL RIMPIANTO
Un libro di
Biancamaria Berazi