Pubblicazioni 2020

Informazione: il link clicca per acquistare, sotto ogni opera presentata in questa sezione, vi rimanda allo store di IBS, MONDADORI o altri, in quanto la LFA Publisher non vende direttamente i propri libri ma si affida al distributore Libro Co. Italia srl -Firenze-.

LA VIGNA

-Nuova edizione-

Un libro di

Gennaro Maria Guaccio

Partecipante al Premio Campiello -2020-

 

Il penalista Michele Marino ha un momento di crisi intorno alla sua mezza età. Si prende un periodo sabatico in un Convento liguorino tra i monti Lattari, dove padre Buonocore ascolta le peripezie della sua vita e gli dà conforto. Ancora adolescente Michele era stato scioccato dalla sorella della ragazzina di cui si era innamorato, perché quella aveva tentato di ammazzare a colpi di rivoltella il suo fidanzato che non la voleva più. Aveva poi da poco terminato il Liceo quando aveva visto riverso in una pozza di sangue un amico d’infanzia sgozzato da un rivale. Conseguita la laurea in legge, suo padre l’aveva introdotto in una Loggia massonica, finché non era stato coinvolto nel golpe Borghese e gli era stato chiesto un suicidio d’onore. In seguito, aveva praticato il Foro per anni difendendo delinquenti della peggiore risma. Si era accorto, in tutto questo, di avere perso la capacità di amare…

CANDIDATO  ALLA 58° EDIIZONE DEL

"PREMIO CAMPIELLO".

VINCITORE DEL "PREMIO IN COSTIERA" 2020.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

PENSIERI SCIOLTI

Silloge di

Lorenza Di Liberto

 

Le poesie sono figlie di grandi emozioni, sono attimi di irrazionalità emotiva, di sogni che viaggiano nell’onirico, frutto di quelle papille gustative dell’amore che abitano il cuore. Ma spesso è il dolore a gridare ed a dettare le sue rime.

La poesia è fatta di musica con solo parole, ma per essere tale deve sapere emozionare, deve far vibrare quelle corde di antica fattura.
 

DIARIO SEGRETO DI UNA FATA

Fiabe di

Ally Charmy

TUTTO A COLORI

 

Tempo addietro una bambina coraggiosa si inoltrò nella grande Foresta dei Gufi, luogo temuto e misterioso. Chi vi abita, si nasconde guardingo. Chi ci entra, quasi sempre non riesce a uscirne e si perde tra vie le oscure del tempo perduto.
Tuttavia, quella bimba ritornò indenne.
E portò con se un grande, enorme segreto.
Passarono poi diversi anni prima ch’ella decidesse di dividere quella scoperta con il resto del mondo. E quando lo fece quasi nessuno le credette, pochi le diedero fiducia.
Noi le abbiamo creduto, e abbiamo deciso di pubblicare alcune pagine…

 

LIBRO FUORI CATALOGO 

RACCOLTA DI PENSIERI E PAROLE

Silloge di

Mariarosaria Esposito

 

"Avevo tanti fogli accumulati negli anni, momenti di vita vissuta che di tanto in tanto rispolveravo e su cui mi soffermavo...

Dopo la maternità ho sentito crescere in maniera esponenziale la mia sensibilità, accorgendomi di quanto possa essere profondo l’amore verso un figlio che un domani dovrà affrontare questo mondo pieno di insidie e di cattiverie.

Uno sguardo consapevole è, sicuramente, critico e provoca mille timori, ma  mi fa anche capire quali sono i valori che voglio lasciare. La scrittura è per me una pratica liberatoria, un modo per distaccarmi da ciò che mi circonda... questo libro lo dedico a chi, di tanto in tanto, ama perdersi in una dimensione fatta di versi, di assonanze e metafore."

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

THROUGH THE DREAMS' PEAKS.

Silloge by

Daniela Mirisola

EDIZIONE IN INGLESE

 

We don’t know each other yet, dear readers. But I fell there is something similar in us. Maybe the will to think, to ask questions, to find answers...
Anyway, if you are reading this it means you are interested in flying through the dreams’ peaks! So, let’s see where nature and the emotion of meetings, of dear ones and of thoughts bring us.
Landscapes, weather conditions, chemicals... they have always been talking to me. And I listen to them. Listen you too. 

 

Scarica immediatamente la versione digitale in epub o pdf

IL FIORE DEL CAPPERO

Un libro di

Carlo Sorgia

 

Una lettera di aiuto accompagnata da una copia del quotidiano locale di Pavia, “Sacrestano trovato morto in canonica, gli inquirenti brancolano nel buio” è sufficiente per stuzzicare la curiosità del maresciallo Lo Cascio, che ancora una volta si mette in gioco per dipanare le fila di un caso che da subito appare molto intricato.

Una lettera anonima accusa il parroco di quella canonica che, quasi subito viene indagato, ma lui ha già scelto come residenza un convento dei benedettini per scontare le sue debolezze di uomo. Sembra che fosse presente, sul teatro della scena, una giovane coppia che decide, seppure alcuni giorni dopo il fatto, di fornire delle dichiarazioni spontanee. In maniera certosina vengono interrogati diversi collaboratori del parroco. Dopo molte peripezie gli investigatori si accorgono che la strada che conduce alla verità è forse ben altra da quella seguita in prima battuta.
Non mancano veri e propri colpi di scena compresa una storia sentimentale tra due degli investigatori principali… sempre che il fiore del cappero lo voglia!
 

LO SGUARDO OLTRE

L'ORIZZONTE

Un libro di

Luca Tescione

 

Cinque storie, cinque esperienze vissute e immaginate in maniera diversa l’una dall’altra, che esaminano aspetti della vita con i quali ci confrontiamo ogni giorno, cercando un senso e dando un valore che vadano oltre la superficie, superino le fragili banalità quotidiane e ci aiutino nella comprensione più autentica e più profonda della nostra esistenza su questo mondo.
Cinque storie per salvarsi dalle (non) soluzioni di comodo, dall’indifferenza, dalla comunicazione fasulla. Tramite questi cinque racconti si intraprende un viaggio personale attraverso molteplici aspetti psicologici-metaforici, percorrendo la strada della ricerca: a volte agitata, a tratti ossessiva, anche compulsiva, persino insofferente. Il bisogno di comprendere il senso della realtà che ci circonda, in quanto nucleo delle relazioni umane, innesta una battaglia tra la mente e il cuore dove solo il coraggio, alla fine, riesce ad assurgere a elemento unificatore.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

21 EIGHTH AVENUE

Un libro di

Isa J. Vinci

 

Dopo esser scampate alla follia omicida di un serial killer, Lesley Sheffield, caporedattrice di cronaca nera del New York Times e la sua compagna Malee, decidono di prendersi una meritata vacanza dal crimine e dai brutti ricordi.

Tutto sembra andare a meraviglia: approfondiscono la loro relazione, fanno progetti importanti per il futuro mentre le ferite del passato cominciano finalmente a guarire, ma il mestiere di Sheffield si intromette nell’idillio e il viaggio viene interrotto da un tragico fatto di cronaca che tocca Lesley sia personalmente che professionalmente.
Tornate a New York, Sheffield si troverà a indagare su un caso di droga e corruzione che finirà per coinvolgere anche Malee.
E non sarà che il primo.
In una New York contemporanea frenetica e violenta, due donne diverse tra loro quanto il giorno e la notte, difendono il loro diritto alla felicità con le armi più potenti al mondo: l’ironia e tanto, tanto amore.
 

REWIND

The web coffee

Un libro di 

Samantha Tamac

 

Greta è rinomata per essere la iena del web: una penna tagliente e affilata, che mal sopporta regole e limitazioni. Per questo, inizia ad immaginarsi a capo della propria redazione. Ha trascorso gran parte della giovane vita tra una Capitale europea e l’altra, ma è solo a Roma che troverà la giusta squadra per mettere in moto il progetto in formato digitale: Giulio, Emma e Morgana. Loro saranno le spalle principali nella realizzazione di questo obiettivo. Il destino non sarà benevolo e metterà più volte a dura prova la loro determinazione, soprattutto quando dovranno superare la sfida più ardua. Saranno necessari spirito di sacrificio, abnegazione e passione per affrontare il fato, raccogliere i cocci di quanto seminato e ricominciare a sperare. Una storia di amicizia e coraggio, dove a comandare sono i sentimenti e la caparbietà si rivela un valore imprescindibile. Un mix esaltante che riuscirà a portare The Web Coffee sotto le luci della ribalta.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

NFIERNO PRIATORIO

PARAVISO

Un libro di

Nazario Napoli Bruno

Copertina e illustrazioni interne realizzate da 

Marco Chiuchiarelli

 

 

 

Nazario Napoli Bruno affronta con rispetto e amore una rivisitazione di nove canti tratti dalla Divina Commedia del Sommo Dante Alighieri, rivisitazione che non è una mera traduzione, ma una trasposizione, oseremmo dire “sofferta”, dei versi originari, nella nobile lingua napoletana, e rispettosa di rime, endecasillabi e significati.

Questo considerevole e audace tentativo origina non certo da uno “sfizio” ma dalla volontà di dimostrare che la parlata napoletana può, con tutte le debite distanze, accostarsi alla aulicità del poema dantesco, senza svilirsi e rendendo più vicino il contenuto, almeno ai giovani napoletani, a rinforzare quell’orgoglio identitario per una cultura e una storia antichissima, di cui sono eredi.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

FINO ALL'ULTIMO

RESPIRO

Un libro di

Angela Visone

 

Anna la protagonista, si trova ad affrontare una serie di vicissitudini che sconvolgono la sua vita e le sue certezze.

È costretta, suo malgrado, a mettere da parte la sua indole dolce e gentile e a tirare fuori i pugni per difendere se stessa da un amore “impossibile e violento” che la cambia nel fisico e nella mente. Ma lei  è testarda e tenace e non si arrende facilmente, e sa che se vuole sopravvivere  deve lottare fino alla fine.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LA COSTELLAZIONE DI ORIONE

Un libro di

Luigi Capuozzo

 

Sul finire del primo secolo dopo l’anno 1000, nella piccola regione del Tuscolo, sui colli Albani, arroccato su solida e impervia roccia, si trova un maniero. Qui giunge un gruppo di monaci-soldati, con l’Abate di Crypta Ferrata, per diffondere il messaggio di Papa Urbano II ed invitare il popolo, con l’esortazione in occitano Deus le volt, a recarsi in Terra Santa: è la prima Crociata ufficiale della storia.
Gualtiero, il giovane delfino del Duca, lascia le comodità di casa e l’affetto dei genitori per liberare il sepolcro di Cristo dagli infedeli musulmani. 
I cento e mille pensieri di Gualtiero e dei suoi compagni cruce signati, durante il viaggio verso Gerusalemme, lungo e pieno di insidie, riflettono domande sul senso delle cose, della vita e del mondo. 
 

ΣΕΙΡΉΝ

SEIRḖN

Un libro di

Nikolas D. Bennasib 

 

 

 

Nell’era dei miti e degli dèi, una donna, una dea, canta sul promontorio di una solitaria isola. È  la sua vita che sta raccontando con quel triste canto d’addio. È la maledizione di quell’immortale esistenza, odiata e temuta da tutti gli uomini che solcano i mari. È quella divinità da nessuno adorata, perché nessuno protegge e tende insidie a quelli che la incontrano. Questa donna, questa dea, figlia di una stirpe maledetta di ninfe assassine, va narrando gli arcani segreti, nascosti ai mortali dietro luttuosi scogli. Rivela all’immenso mare le vite celate delle dée abitanti dell’isola, la loro tragica nascita, il loro mortifero compito, la loro drammatica sorte. Così, sulle arie delle antiche tragedie, ella intona il triste commiato con il silente coro della Natura, un coro di elementi muti ma sempre presenti, silenziosi testimoni delle bellezze e degli orrori di quella terra, dove il canto è un miele velenoso che accompagna dolcemente alla morte chi lo ascolta.

 

Clica per acquistare la versione cartacea

FALENA

Un libro di

Franco Anatriello

 

Una sera Lucia viene a conoscenza di un manoscritto nel quale, il nonno racconta i suoi ricordi dell’occupazione nazista. La ragazza inizia a leggerlo con interesse e scopre che durante un’incursione aerea nell’inverno del ‘43, Giovanni aveva incontrato Marta, in un bordello della città e se ne era innamorato a prima vista. L’aveva trascinata via ed aveva iniziato a vivere con lei una storia d’amore in una soffitta nei vicoli del Pallonetto di Santa Lucia, tra la miseria e la guerra che infuriava spietata. A causa dei bombardamenti le scuole furono chiuse e lui dovette lasciare il suo incarico di maestro. Marta intanto era rimasta incinta, ma la sua malattia non gli permise di portare a termine la gravidanza. La vita diventò sempre più difficile a Napoli. Il comando tedesco istaurò un regime di terrore che spinse la popolazione, affamata e senz’acqua, a ribellarsi ed ingaggiare aspri e sanguinosi combattimenti durante le quattro giornate dal 27 al 30 settembre. Giovanni e Marta vissero in prima persona quei giorni difficili, lottando per la libertà, fino alla cacciata dell’armata tedesca e l’arrivo degli alleati.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

IL PRESEPIO 

VIVENTE

Un libro

Clotilde Parrella

 

 

Il popolo di Napoli offre a Carlo di Borbone un presepe vivente. Tra i vicoli del quartiere spagnolo gli esponenti del clero più sensibili alle sofferenze della popolazione organizzano “lo spettacolo sacro della Natività” per ingraziarsi il nuovo sovrano, coinvolgendo tutta la popolazione, orfani, lazzari, guappi, artigiani. Poche ore prima della mezzanotte la bella madonnina del presepe vivente scompare. La sua avvenenza è stata un’esca troppo ghiotta per il malaffare? Tutto ciò nell’area urbana nel ‘700 che è un grande cantiere a cielo aperto. Di grandi costruzioni: Capodimonte, Portici, Caserta. 
Di grandi scoperte archeologiche: Ercolano, Pompei e Stabia. Di grandi idee illuministe e aperte al nuovo.
 

CANTO DI CENERI E SPIGHE

Silloge di 

Kriss Rifurgiato

 

 

“Canto di ceneri e spighe” è un viaggio a ritroso lungo la strada che, il modo di sentire la poesia dell’autore, ha percorso nell’arco di un quindicennio. 

Nella sua interezza, è il canto che il poeta intona nell’alternarsi inevitabile di un sentimento bifronte che porta, nei giorni delle ceneri, a sentire con forza il fascino sinistro esercitato dalla morte e in quelli della rinascita, delle spighe, a seguire e farsi infine soggiogare da quel richiamo alla vita che è il bene più prezioso che ciascun uomo ha ricevuto. 
La silloge è una corda tesa tra le estremità di un passato doloroso, fatto di speranze tradite, di entusiasmi giovanili, di assenze insopportabili e presenze ingombranti, di giorni che sfuggono troppo in fretta, ore interminabili e un presente ad intermittenza, nel quale, tra ascese e cadute, ma sempre con maggior consapevolezza di sé, è la forza di rialzarsi ad avere la meglio.
 

ONLY WHEN

IT RAINS

Un libro di

Luca Tabanelli.

VERSIONE INGLESE

 

 

In small ditches cars go astray, as do certain feelings.

Flank’s protagonist will find his past on sale. And halfway there are those who do not marry; for love.

In Luca Tabanelli’s stories almost nothing will happen, because soon you will realize that everything has already happened before.

 

Clicca per scaricare immediatamente l'ebook a solo 2,99

RACCONTI NAPOLETANI

Un libro di

Roberto Cristiano

 

Don Vittorio Soracece, rinomato barbiere della Napoli bene degli anni ‘30, ridotto a lavorare come dipendente dagli stravolgimenti della guerra, preferisce salvare la propria dignità che il proprio posto di lavoro davanti ad un ricco e volgare imprenditore di successo nella città del dopoguerra.

Un anziano, ma giovanile professore in pensione è costretto a rinunciare ai propri capelli ancora neri, per lui motivo di orgoglio, ma per gli altri di insinuazioni calunniose.
Un militare triestino, di passaggio a Napoli alla fine della guerra, trova nel suono di un violoncello, udito mentre passeggia per le vie della città, devastata dalle bombe, motivo di conforto e di speranza nel futuro.
Un automobilista cerca di evitare di rimanere intrappolato nel traffico dell’esodo estivo seguendo gli appelli dei telegiornali all’intelligenza.
Quattro studenti di conservatorio condividono l’alloggio presso una nobildonna in difficoltà finanziarie in un palazzo del centro antico di Napoli, stringendo, attraverso comuni esperienze musicali e di vita, sullo sfondo dei vicoli partenopei, una amicizia che durerà al di là delle contingenze della vita.

In appendice, due raccolte commentate di iscrizioni murali viste a Napoli dagli anni Settanta ad oggi.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

IL BACIO SOTTO

LA LUNA

Silloge di

Vanessa Falconi

 

Può un bacio unire per sempre due anime che si sfiorano con gli sguardi e che non osano dichiararsi?

Un viaggio poetico attraverso le quattro stagioni accompagna il lettore, alla scoperta di emozioni sottili e delicate che può solo suscitare un sentimento portentoso come l’amore, accennato ma non ancora rivelato, scoperto ma non ancora manifesto, a volte solo e sospeso.
Un percorso interiore che scandaglia l’animo di chi palpita e che vive ogni giorno aspettando una carezza, seppur rubata, nel vorticoso incedere delle giornate. Riflessioni della memoria  lungo la via, intrise di reminiscenze: un passato che non esiste più! E un futuro da costruire, un amore appena scoperto, una tromba che intona una sequenza musicale e che accompagna ogni lirica poetica, come facesse da sottofondo e da incoraggiamento. Ma l’amore è amore, seppur non corrisposto, e basta a sé stesso e unisce per sempre.

DICIOTTO SECONDI

Un libro di

Nausica Zocco

 

 

Arrì deve il suo nome ad una leggenda piaciuta a suo padre.
Lei, anima inversa, non razionale, imperterrita, lei che ha disfatto letti, si è pulita il cuore a morsi ed è andata punto e a capo, come nei copiati in quarta elementare.
Le accade qualcosa, in un determinato momento, in un luogo ben preciso, lontana da casa, lontana dal suo mare. Ed è proprio il desiderio di un viaggio al contrario (compiuto realmente?) che suscita l’imprevisto e lo stupore per una confessione resa di getto.
D’altronde, tutti meritano uno stacco, una tregua, uno spazio di “diciotto secondi” sotto questo cielo per capire, per confessare un pensiero, per esprimere un desiderio o anche solo per abbracciare qualcuno e sorridergli.
Quei secondi resteranno fatti d’istanti e non saranno mai distanti. Non si può mai dire: Arrì conosce bene il suo passato, ma sapere cosa succede nella sua testa è un’altra faccenda. È arrivato il tempo per perdonarsi e quei diciotto secondi sembrano misurati, calcolati, ma si tratta di una benevola coincidenza, come quello stesso giorno che per diciotto minuti sarebbe stato ancora il giorno prima.
Si vive una volta sola, si rinasce una volta ancora, per salvarsi volta dopo volta, ogni volta.
 

Denise și

colierul magic

Un libro di

Maria Loredana Voicu

 

Versione in lingua rumena

 

Denise este o fată simplă, ca toţi tineri de vârsta ei. Cea mai mare dorință a ei este să-și creeze propria trupă împreună cu cea mai bună prietenă Alice. Totul începe de ziua ei când cumpără online un anumit articol, un colier cu puteri extraordinare. Denise intră imediat în legătură cu el; legătura dintre ea și colier devine din ce în ce mai puternică zi de zi, pentru a avea viziuni asupra unei lumi niciodată văzute până acum: Atros. La atingerea magică a frumoasei bijuterii se regăseşte în această lume fantastică populată de creaturi extraordinare. Aici își va descoperi originile și care va fi sarcina ei... va întâlni prieteni noi care o vor ajuta să înfrunte numeroasele aventuri care se vor prezenta de-a lungul călătoriei sale... . Atros este versiunea magică a Pământului, o lume perfectă ale cărei orașe principale sunt: orașul de vară, toamna, primăvara, iarna și, în sfârșit, elfii și zânele. Care închid frumusețea și unicitatea sa. Ar fi perfect dacă nu ar fi fost Caleb, vrăjitorul rău care, datorită slujitorului său Colben, vrea să dobândească mult mai multă magie devenind cel mai puternic vrăjitor din toate timpurile și cucerind Atros. Sosirea Denisei îi va încurca planul ..... dar Denise cu noii ei prieteni vor putea înfrunta toate vicisitudinile? Iubirea se va naște, de asemenea, în toate acestea, dar aceasta va fi suficientă pentru a le oferi fiecăruia puterea de a fi puternici și pentru a salva Atros de întuneric?

 

Clicca per scaricare la versione ebook a solo 1,99 €

SUNSHINE

I colori della musica

Un libro di

Diego Protani 

Prefazione di

Bila Copellini

 

 

La musica negli anni ’60 e ’70 è stata la colonna sonora di intere generazioni, svolgendo quasi “una funzione sociale”.
Questo è un libro di interviste, dove la parola è data ai protagonisti musicali di quegli anni, tra cui Bobby Posner dei Rokes, Zoot Money, Vince Martell, Al Kooper e tanti altri. 
La ricostruzione storica del periodo in Italia è sintetizzata mediante un’intervista a Mario Capanna. 
Prefazione di Bila Copellini batterista de I Nomadi dal 1965 al 1969.
 

AVEVO SEMPRE LE SCARPE ROSSE

Un libro di

Alessandra Sorcinelli

 

 

L’autrice, sin da bambina si trova in prima  linea a combattere contro le avversità della sorte e contro i pregiudizi e le disparità di genere.
Sperimenta lutti familiari gravi che la lasciano esposta al male quotidiano e si trova coinvolta anche da giovane donna in esperienze di vita amorosa complicata.
Vittima ma non vinta, trova conforto nella poesia e nello scrivere. Per lunghi anni nasconde questa dote, per motivi familiari e sociali, poi la svolta.
Crede nella purezza del messaggio poetico e nella condivisione dello stesso, in ogni modo e con ogni mezzo.
 

NATO DAL

SANGUE 2

Flagello immortale

Un fumetto di

Luciano Lux Gaudino

 


Max è rinchiuso in prigione e i ricordi legati alla sua morte pian piano riaffiorano, dando sfogo al suo nuovo essere. Nel frattempo il detective Marlowe mostra la sua parte più oscura, e Jared, ricevuto al cospetto della congrega, indaga su chi abbia veramente architettato il suo assassinio.

 

Vista l'emergenza Covid 19 la versione cartacea è rimandata, scarica immediatamente quella in ebook a solo 1,99 €

UOMO DISONORATO SPADA DISONORATA 2
La spada delle lacrime

Un fumetto con disegni di 

Marco Salerno

e soggetto di

Davide Schiano

Di Coscia e

Marco Salerno

 


Per il Samurai compiere un'azione o esprimere qualcosa equivale a diventare proprietario.
Egli ne assume la piena responsabilità, anche per ciò che ne consegue.
Il Samurai è immensamente leale verso coloro di cui si prende cura.
Egli resta fieramente fedele a coloro di cui è responsabile.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

Scarica immediatamente la versione ebook a solo 1,99 €

NON SPUTARE

IN CIELO CHE IN FACCIA TI TORNA

Un libro di

Jayan Walter

 

Gianni, Teresa e Ciro sono tre fratelli della famiglia Cozzolino. Zio Benny è lo zio che li ha presi con sé dopo la morte del fratello, loro padre. Vivono in una baracca alla periferia di Napoli (Chiaiano), vicino a una discarica.
Sono molto poveri. Vivono di espedienti. Organizzano piccole truffe. Un giorno Teresa ha un’idea per arricchirsi. Gianni attua il piano. Dicono di aver trovato l’oro nel terreno sotto la discarica. Si travestono da geologi e professori per far credere che l’oro c’è per davvero. Convincono anche un uomo molto ricco che dà loro un cospicuo anticipo. Scappano alle Hawaii e acquistano una villa dove vanno a vivere come nababbi. Investono tutti i loro soldi in una società telematica che permette loro di evadere il fisco. Ma saranno truffati da questa società e costretti a ritornare a Napoli. Gianni scriverà un libro delle loro disavventure. Andrà a ruba e diventeranno ricchissimi, ma stavolta in maniera onesta, sviluppando la loro creatività.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

Scarica immediatamente la versione ebook

(epub-pdf) a solo 1,99 €

BEAUTIFUL CONSEQUENCES

Un libro di

Gian Franco Pepe

Versione inglese

 

Lisa's life, apparently perfect, hidest the lack something else and she, lost in an attempt to
find out, was it ends to get lost more.
She lives in Brazzacco, a village near Udine, with her husband Giorgio and her son Luca, dividing between family and teacher's work. Her world, to her more and more tight, it force her to cream her dreams, when instead imagined chasing them, to live with the only
purpose of research happiness.
Then one day she meets Marco, a man capable of mixing her life with one glance. To reset everything, by doing she born again. Lisa lives their love story, passionate and tormented, through a diary, inside the what there are words, thoughts, poems, that accompany her in a journey within herself, made of hopes and lost dreams.
A journey that brings Lisa to understand to have the only desire it happiness, without ever experiencing it really

 

Scarica immediatamente la versione ebook (epub-pdf-kindle) a solo 1,99  

I TEPORI

DEL CUORE

Racconti vesuviani

Un libro di

Nino Vicidomini

 

Una lettura che aiuta a rivitalizzare la memoria del territorio, che troppo spesso è martoriato da brutture inenarrabili, ma è fatto anche (e, per fortuna, soprattutto) di persone perbene, onesti lavoratori, menti geniali, artisti originali, donne eroiche nella loro quotidianità di mogli e madri, che sono finalmente fatti rinascere nella memoria comune, microstorie nella macrostoria di un territorio straordinariamente ricco e variegato di umanità. 
Un “piccolo mondo antico”, costituito da pratiche giornaliere dimenticate, mestieri che non esistono più e un modo di concepire l’esistenza che all’occhio dell’uomo contemporaneo sembra assurdo nella sua stessa identità e che, diciamolo pure, vale la pena di riscoprire e di valorizzare.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

IL MEDICO DI VICOLO

PORTA DI CASTRO

Un libro di

Francesco Rubino

 

Il medico di vicolo Porta di Castro, narra della storia di Antonio Chiappara nato nel 1950 in un vicolo del mercato storico di Palermo chiamato “Ballarò”. Nasce da una famiglia poverissima ma con spiccato senso della legalità e della solidarietà. Questo imprinting paterno diventerà per Antonio il faro della sua esistenza. La vita però cambia con l’incontro del padre ciabattino con l’avvocato Ribaudo, sposato con Carla Castiglia di Musebbi, che con il pretesto di aiutare e favorire gli studi del piccolo Antonio lo accolgono in casa loro. In seguito, con vari stratagemmi e velati ricatti, con l’esercizio del suo potere mafioso, l’avvocato sottrae di fatto il bambino alla famiglia naturale. Ma sempre grazie all’avvocato riesce persino a conseguire la laurea in medicina. In quel periodo scopre la doppia vita dell’avvocato e anche che il grande amore della sua vita, Ilaria, è una persona diversa da come sembrava essere. Amareggiato, deluso si trasferisce a Milano. Unici punti fermi della sua vita, l’amico Salvuccio conosciuto alle elementari e i nuovi amici milanesi Carlo e Adele. Dopo venticinque anni trascorsi nella capitale lombarda, una brillante carriera medica e altre storie d’amore, complice la maledetta nostalgia del suo mare, dai ricordi lasciati decide di ritornare a Palermo per realizzare quanto aveva in mente da sempre, cercare la compagna di vita e trovare quella stabilità fino ad allora mai avuta.. Dopo numerosi colpi di scena, realizza un poliambulatorio e un centro antiviolenza per le donne all’interno del mercato di Ballarò. Ricomporrà così quel puzzle di vita con gli stessi valori perseguiti del suo adorato padre naturale don Totò u scarparo.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

VITA ALLO SPECCHIO 

Un libro di

Salvatore D'Auria

 

 

L‘adozione, le difficoltà, il rapporto con la propria famiglia e con se stessi, possono essere elementi disgreganti e contemporaneamente di aggregazione.
Riflettere aiuta, ma non è facile.
Allora bisogna avere la capacità di sorvolare sulle cose, e guardarle da una diversa angolazione, come se l’anima si fosse improvvisamente staccata dal corpo e lo guardasse, per rivivere le emozioni come fossero riflesse in uno specchio, senza poterle toccare, ma capaci comunque di intuirle perché visibili. L’autore ha cercato di lanciare e lasciare un messaggio a chi come lui ha vissuto o vive una esperienza simile.
I figli cresceranno comunque, prescindendo dai nostri turbamenti e saranno capaci di sorridere, vivendo quelle stesse emozioni che anche per loro saranno immagini riflesse nello specchio della vita.
 

IL CAMMINO

DELL'ANIMA

Un libro di

Claudio Demurtas

 

Ambientato nel 1985, il romanzo è la seconda opera narrativa di Claudio Demurtas. Il protagonista principale è un prete dalla vocazione traballante per una angoscia esistenziale di cui non riesce a trovare il bandolo, complice la scoperta improvvisa della sessualità incarnata in Manuela. Lei è una ragazza molto bella e molto colta, però schiava della droga che si procura prostituendosi. Don Emilio di lei perdutamente s’innamora, ma la loro storia si avvierà a una tragica conclusione, rendendo insopportabile il dolore della sua anima, che proverà a lenire lasciando la sagrestia e cercando altri mondi e altri spazi in America latina. Infatti incontrerà la miseria delle favelas, l’ingiustizia terribile perpetrata dal potere costituito contro le masse dei campesinos e la loro lotta di liberazione, cui parteciperà quasi inconsapevolmente, trascinato dall’afflato cristiano verso gli oppressi e gli ultimi e da rivoluzionario pericoloso sarà trattato dal regime che lo sottoporrà a prove durissime. È in questo contesto che la sua vocazione metterà salde radici rivoluzionando la sua vita.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

Scarica la versone ebook (anche Kindle) a solo 1,99 €

FRASI D'AMORE

Vademecum per conquistare

una donna

Un libro di

Gianni Sardi

 

 

In questo volumetto snello e tascabile, il Poeta Giovanni Sardi consegna al lettore più di trecento frasi d’amore, da esprimere alla donna che ci colpisce per la sua bellezza o che addirittura ci fa innamorare. In sostanza, un vero e proprio vademecum per abbordare una ragazza in maniera gentile, educata e spesso poetica. Chi apprezza le donne ma non è dotato della fervida fantasia dell’Autore, può usare questo libro come un vero e proprio manuale d’amore. Può utilizzare (magari aggiungendoci del suo) le frasi trovate, perché il poeta le suggerisce e le offre a chi volesse farlo. Scoprirete frasi di sola e semplice ammirazione (poche) e frasi poetiche e originali (molte), coniate dall’Autore.
Solo alla fine del libro, la poetica chiusura di Giovanni Sardi: egli confessa che tutte le frasi sono dedicate alla sua unica Donna amata.
 

IL BONGO DI

NELSON MANDELA

Un libro illustrato tutto a colori di

Salvatore Lanno

Doppia lingua:

italiano-inglese

 

La favola è ambientata nel sud-est del Sudafrica, con molti punti realistici e ‘contrastanti’. Proprio sulle rive del fiume Mbashe  nel villaggio Mvezo è nato Nelson Mandela: presidente del Sudafrica e premio Nobel per la pace. Madiba, protagonista della favola è un panda rosso, unico rappresentante vivente della famiglia Ailuridae, lontano parente del panda gigante. Madiba è solo uno dei “giochi” di intreccio della narrazione della favola!

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

I MIEI PENSIERI

Silloge di 

Roberto Magnabosco

Introduzione di

Elena Grillo

 

I pensieri di Roberto Magnabosco nascono da un percorso immaginifico spirituale danzante. Una nota che vibra e che porta dritta al cuore ed al vero senso della vita in un mondo sempre più distratto popolato spesso da persone che hanno abdicato dalla propria anima.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

Scarica immediatamente la versione ebook a solo 1,99

LA PAROLA AI MITI

Un libro a cura di

Gennaro M. Guaccio 

Annabella Marcello

 

L’idea innovativa di proporre i Miti dell’antica Grecia, rapportandoli alle vicende contemporanee, ha conseguito molto successo tra gli allievi, che hanno prodotto una serie di elaborati in prosa e poesia. I Miti di Medea, Antigone, Cassandra e Demetra hanno stimolato la fantasia dei partecipanti, i cui risultati sono chiaramente visibili in questa Antologia che raccoglie i loro lavori. Un risultato soddisfacente e inaspettato, oserei dire, perché finora non si era mai pensato a un lavoro di questo tipo con la produzione di vere piccole opere, raccolte in Antologia.
Mariarosaria Figliola – presidente UNItre.
 
VINCITORE, SEZIONE ANTOLOGIA, DEL XIV PREMIO IN COSTIERA AMALFITANA 2020.
 

LA FARFALLA

DI GEBZE

Un libro si

Silvia Serafi

 

La farfalla è il gioco di un’artista ma anche il simbolo della bellezza e della precarietà della vita, le sue ali un anelito di libertà dal giogo dell’esistenza e da ogni tipo di prigionia. La donna del primo racconto immagina di essere una farfalla, colorata, leggera e libera col sogno di raggiungere una sorta di mondo parallelo dove le sofferenze dell’animo vengono portate via dal vento. Nell’ultimo racconto, ispirato a un fatto di cronaca, la protagonista ad un certo punto si libra in alto, leggera e libera come una delle sue bellissime foglie trasformate in farfalle. Le donne di queste storie sono musica – Sdraiàti sopra quel divano, l’uomo e la donna danzano un ballo conosciuto ma pur sempre nuovo. L’odore della pelle, i suoi occhi blu, le mani che cercano nuovi tasti per una nuova canzone d’amore; soffrono per amore - L’amore andava e veniva, nella sua vita, come un’onda che ora si avvicina e subito dopo si ritrae e non si fa in tempo ad acchiapparla. E anche se si riuscisse nell’intento, come si fa, ditemi, a racchiudere in una mano l’acqua oppure il vento? Sono donne che non si arrendono alla morte (a volte si sfocia nel surreale), fragili e forti al tempo stesso - Abito nella tempesta ed è il vento a comporre e a far viaggiare i miei versi. Non posso tenerli in gabbia, per quanto le mie ali siano spezzate. Userò la parola per liberarle nell’aria, perché ravvivino la tenue fiamma delle altre donne, per dar loro la forza di continuare a lottare. In questi diciassette racconti soffia un vento costellato di molteplici voci, dalla follia al concetto di verità: qualcosa che è invisibile agli occhi ma fa sentire il suo grido, anche se ognuno vede ciò che vuole vedere - Non conviene a nessuno, la verità. Ci vuole troppo coraggio, troppa umiltà. Addobbiamo il nostro corpo di bugie come se fosse Natale. Si parla di morte e di mondi paralleli, di paradisi perduti e di variegati tipi di inferni. La farfalla è archetipo della trasformazione, riunisce in sé terra e cielo, mondo fisico e metafisico, morte e rinascita, congiunge, in un misterioso legame, la precarietà della vita terrena con l’eternità. Scrivendo queste storie, ho sentito la sofferenza di queste donne, il loro grido disperato, il loro incandescente desiderio, spesso inappagato, di essere amate per davvero e per tutto ciò che sono, nel bene e nel male.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

NUBI LISERGICHE

Un libro di 

Libero Baldoni

 

Nubi lisergiche è una raccolta di poesie avvenuta durante un lungo viaggio in Sud America, che denuncia l’avidità del mondo attuale, ritornando a quelle origini primordiali che ogni uomo sulla Terra dovrebbe ritrovare sulla propria strada.
Un viaggio di liberazione e speranza, che attraversano luoghi e scenari incantevoli, alla ricerca di quella semplicità perduta.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

PAPI NAPOLETANI

Un libro di

Eugenio Russomanno

Prefazione del Cardinale

Crescenzio Sepe

Arcivescovo di Napoli

 

Il libro presenta, in modo semplice e storicamente affidabile, la vita e le opere dei cinque Papi di origine napoletana. Bonifacio V (619-625) può essere considerato un discepolo di san Gregorio Magno (540-604), del quale volle seguire l’impeto missionario e caritativo. Urbano VI (1378-1389) è il papa con il quale comincia lo scisma d’Occidente: nel 1378, per una serie di problematiche storiche difficili da comprendere, accanto alla elezione di Urbano VI i medesimi cardinali elettori eleggono un altro papa, Clemente VII. Bonifacio IX (1389-1404) volle essere e fu, di fatto, un principe secolare, un sovrano temporale il cui scopo era e fu la conquista dello Stato della Chiesa. Paolo IV (1555-1559) è, fra i pontefici napoletani, quello storicamente più importante, nonostante il giudizio sul suo operato sia discutibile: governò la Chiesa e affrontò il pur grave problema della Riforma protestante in modo fin troppo severo e intransigente. Sant’Ignazio di Loyola disse che quando era venuto a sapere dell’elezione pontificia di Paolo IV tutte le ossa gli erano tremate in corpo. Innocenzo XII (1691-1700) è stato un papa buono e giusto.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

STORIA DI UNA VITA D'AMORE

Un libro di

Carlo Sorgia

 

La camera sembra quella di un hotel a cinque stelle, tanto è ordinata e fornita di tutto il necessario. Ma l'apparenza non inganni. Lo chiamano “L'albergo dei senza speranza”. Lì Adele sta combattendo la sua più difficile e forse definitiva battaglia, immobile nel letto dotato delle più moderne tecnologie. Accanto a lei ci sono i figli, Roberto e Claudia, che vorrebbero alternarsi nel vegliarla e, a turno, riposare. Ma lasciarsi andare a un pur breve sonno è impossibile, quella notte. E allora i momenti di silenzio si riempiono dei suoni, delle voci e dei colori dei ricordi, trasformando quella sospensione dolorosa in una sorta di ideale veglia attorno a un fuoco alimentato dal sentimento della memoria.

Ed è come in una fiaba, scandita dal “c'era una volta” con cui la madre iniziava a raccontare storie ai figli bambini, che ascoltiamo la vita di Adele, del marito Salvatore che tanto la ha amata e delle rispettive vicende familiari. Il padre di lei, militare di carriera che costringe la famiglia a una vita errabonda per tutta Italia. La tenacia di Salvatore che trova nel desiderio di istruzione l'occasione di riscatto dalle umili origini, diventando maestro e proseguendo la carriera dell'insegnamento. L'incontro e la tenera, indissolubile storia d'amore tra i due, che neanche le avversità più dure riescono a scalfire. E i tanti ricordi di bambini prima e adulti poi di Claudia e Roberto. Tutto ciò vediamo scorrere ora tra le parole ora tra i pensieri dei due fratelli.

E la conclusione non può essere che un altro inizio, quel “c'era una volta” che Roberto dentro di sé sa che la madre sta silenziosamente sussurrando anche adesso.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

I DELITTI

DEL CIRCEO

Un libro di

Andrea Dino

 

Signori e Signore vi state apprestando a leggere un giallo? Sì ma è un giallo atipico. Diverso dagli altri, altrimenti dove sarebbe l’originalità?

Ci sono delitti è vero e c’è un assassino/a da scoprire, ma non troverete suspense, anzi in alcune pagine vi divertirete, mentre in altre vi affaccerete sulla tragedia personale di alcuni personaggi.
Io vi darò qualche facile indizio, ma non lo farò per ingannarvi? In genere, infatti, quando una cosa è talmente scontata non la si esclude? Vi distrarrò con storielle banali, vi manipolerò, vi prenderò in giro, vi porterò talmente fuori strada che non penserete più con la vostra testa.
È un giallo psicologico in cui i protagonisti denunciano le loro debolezze, le loro storie ed evidenziano le loro patologie cognitive.  È proprio da queste storie che riuscirete a estrapolare il profilo dell’omicida. E tutti i personaggi possono essere quel maniaco/a seriale che dovrete smascherare.
 

LA VALLE 

Ombre dell'anima

Un libro di

Cristiana Maria

Luisa Paolini

 

 

Un viaggio fantastico di una Lei e di un Lui alla ricerca di se stessi in un momento cruciale della loro vita. L'arrivo in un luogo, non identificato e sperduto dall'altra parte del mondo. L'addentrarsi in una valle magica dove il tempo e lo spazio si trasformano continuamente al mutare della mente umana che la percorre ora per chilometri ora restando ferma quasi al punto di partenza. Tutto in un tempo che sembra sospeso. Una natura ritrovata sarà loro fedele compagna nel bene e nel male sempre.
Zaino in spalla andranno avanti in mezzo a mille peripezie mentali e fisiche e scopriranno un mondo altro, parallelo, dove i difetti e le paure degli uomini vagano, ombre delle loro stesse ombre, così la protagonista:
“Come ombra di donna che si aggira in una notte buia. Spaventata. I capelli e i vestiti fradici di pioggia, appiccicati al corpo, quasi fossero una seconda pelle.
E la vedi là, diafana, all'angolo di una strada, illuminata per un attimo da un raggio fugace di luna, per scomparire un attimo dopo, nella consapevolezza di non rivederla mai più…"
La fine del viaggio lascerà la strada aperta al sogno e alla realtà come sempre accade nell'imprevedibilità della vita.
 

L'ARICIERE DI DIO

Mauro Baveni 

Detective

Un libro di

Massimo Zona

 

 

Quarto episodio della serie
Mauro Baveni Detective.
Mauro è alle prese ancora con le problematiche ormai usuali per lui, una camorra sempre più invasiva e fastidiosa, altre missioni in Libia e soprattutto la comparsa di un misterioso arciere che ha cominciato a farsi giustizia da sé, prendendosela con l’odiosa categoria dei pedofili e beffando ogni indagine dei Carabinieri. Categoria odiosa anche a Mauro che proprio per questo motivo non è particolarmente interessato a dare la caccia all’Arciere, suscitando le rimostranze della sua amica Maresciallo Serena Saltarelli.
C’è poi da portare aiuto a una vecchia amica, che s’è lasciata coinvolgere nel lavoro nero nella piana di Crotone e ora non sa come uscirne. Questa e altre avventure Mauro e i suoi due fidati amici vivono con la stessa partecipazione di sempre, andando ovviamente incontro a pericoli sempre maggiori.

Un’ultima missione in Libia li vedrà inoltre costretti a doversi difendere dai loro stessi ex compagni, in una corsa per la sopravvivenza che li vedrà impegnati in modo spasmodico. Ne verranno fuori solo con un aiuto insperato e del tutto inaspettato.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

IL TEDESCO

Un libro di

Emanuela Simonella

 

Alvise Scalzo nasce povero e con addosso un nome da povero.

Nell’Italia del dopoguerra i pregiudizi sono tanti e crudeli nei confronti di chi come lui è nato “bastardo.”
La sua vita sarà un intreccio macchinoso di eventi, che lo porteranno a interrogarsi precocemente sui misteri dell’esistenza e ad affrontare le paure di chi si trova solo troppo presto di fronte all’immensità del mondo.
La storia di Alvise è una storia di coraggio e di resistenza, una storia che racconta quanto l’ancestrale amore per la vita possa sfidare ogni avversità e prepotenza.

Un libro che serve per ricordarci che il nostro animo è così instancabile e forte che, anche quando lo scontro con l’avversario è impari, ed esso ci appare invincibile, possiamo continuare a stringere i denti e lottare, per quanto la nostra voce sia flebile, per quanto i nostri pugni siano piccoli.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

SCACCO AL RE

Un libro di

Valeria Ferrante

 

 

Giocare una partita iniziata quasi quaranta anni fa è un’impresa estremamente difficile, specie se non si sapeva neanche che ci fosse qualcosa da giocare. Da una storia nata in sordina, venuta alla luce per caso si dovrà capire cosa è accaduto all’inizio degli anni ottanta, tra l’Italia e l’Argentina, tra moglie e marito e tra amanti e droga.
Due cadaveri trovati per caso, dopo quasi quarant’anni, nella stessa sepoltura e un cadavere scomparso nella sepoltura accanto danno inizio alla prima partita a scacchi con l’investigazione del commissario Antonio Papadakis.

Il commissario dovrà andare a caccia di verità nascoste, di collegamenti, di complici, nella apparente normalità di una famiglia fino a trovarsi davanti droga, desaparecidos e insospettabili collegamenti. Tutto questo nella cornice leggera di una storia d’amore tra colleghi che potrebbe sbocciare.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

QUANDO IL SUPEREROE

NON C'E'

Un libro di

Romualdo Meo

 

I racconti che si susseguono all’interno di questa raccolta hanno tutti una trama propria. Lo schema di costruzione dei racconti è tuttavia molto simile in ognuno. Le vicende si costruiscono velocemente intorno a dei fatti e delle persone che si trovano ad affrontare delle situazioni di vita comune, rese difficili dall’insorgere di un evento che spesso si rivela essere fatale per il fatto che non vi è un supereroe pronto a sventare i piani del destino.
Nella raccolta sono presenti anche racconti ispirati a eventi realmente accaduti e alcuni di questi hanno avuto grande riscontro mediatico e tragico come la vicenda del crollo del ponte Morandi a Genova o l’incendio della “Genfell Tower” a Londra o anche gli attentati di Parigi. Proprio una di queste vicende realmente accadute ha ispirato anche l’intera raccolta. Si tratta della strage compiuta nell’estate del 2012 in un cinema di Manhattan dove veniva proiettata la prima del film di Batman. Il pazzoide protagonista della vicenda era entrato nel cinema sparando sui presenti e gridando: «Io sono il Joker! Dov’è ora Batman?».
Altri racconti sono completamente inventati e frutto dell’immaginazione. Non tutte le novelle si chiudono con atroci morti, altre finiscono in sospeso tra la vita e la morte e altre ancora con delle situazioni davvero drammatiche per i protagonisti. Alcuni racconti possono anche far sorridere e uno di questi in particolare ha per protagonista un maialino che è ignaro di star per diventare una porchetta. La scaletta dei racconti è organizzata in modo da avere storie più leggere e più pesanti che si intrecciano e quindi privi di una successione temporale.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

Scarica immediatamente la versione ebook in Pdf; Epub o Kindle

NATO DAL SANGUE 

VOL. 2

Falgello Immortale

Un fumetto di

Luciano Gaudino

 

Max è rinchiuso in prigione e i ricordi legati alla sua morte pian piano riaffiorano, dando sfogo al suo nuovo essere. Nel frattempo il detective Marlowe mostra la sua parte più oscura, e Jared, ricevuto al cospetto della congrega, indaga su chi abbia veramente architettato il suo assassinio.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

TI ASPETTO A QUINNIPACK

Silloge di

Lorenza Di Liberto

 

Verba volant scripta manent.
Ci sono sentimenti e sensazioni audaci antichi e quasi sacri, che emergono dai boschi dell’anima, non hanno tempo e non hanno luogo e vivono nonostante la vita doni e rubi, danzano e percorrono quei boschi con la voglia matta di approdare in un foglio per lasciar un’impronta, anche se solo in una poesia. La poesia è estemporaneità, emozione pura, basta trovar le giuste parole per regalarla al mondo.

Io scrivo perché la mia anima viva.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

RINNEGO L'ANIMA DEI VERSI

Silloge di

Ciro Bruno

 

Prima di poggiar penna sul foglio il pensiero è frastornato, sta vivendo ciò che aleggia tra il getto dell’inchiostro ed il momento in cui le palpebre andranno a chiudersi.
Il poeta viene trascinato in un precipizio e durante la caduta incontra il quadro in cui sarà raffigurata la poesia nascente.
Il Sommo raggiungerà il cuore dell’astratto mondo in cui si trova, vi entrerà senza pagar dazio tanto è frugale il canto della sua anima.
Lo bacerà, lo assaporerà per poi ingoiarlo.
Il brivido si accoccolerà in un casto orgasmo riluttato nello stomaco dei Lettori...
e si sazieranno, senza emettere alcun suono!
La poesia... ogni singolo scritto presente in questo libro è un nodo stretto con forza alla immedesimazione, in attimi a volte surreali portati al realismo dalla capacità del poeta di descrivere con grafica ermetica, lapidaria e altruista, ma mai becera e cavernicola. Anche l’amore, quello inteso carnale, lo posta al di sopra di ogni sembianza comune, lo sprigiona con virtuali schiaffi anche su se stesso, a volte mangia colla affinché lingua non possa infierire.
Pesta con i piedi versi che non fanno arrivare a riva la vita, stringe tra le mani gocce di rugiada a volte rubata a terra marcia, stritola nell’angoscia la lode che mai nascerà.

Regala al lettore la facoltà di dare il nome allo scritto: chi più di chi legge, interpreta e si assomiglia a quell’ode, può darle generalità.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

A POSILLIPO NON

SI MUORE MAI

Un libro di

Antonio Mele

 

In una Napoli altera e feconda nelle sue bellezze artistiche e paesaggistiche e nello stesso momento schiava delle sue deficienze sociali e ambientali, si dipana in un susseguirsi di cattiverie e oltraggi, la vicenda umana e professionale del commissario Maurelli e nello stesso momento quella già segnata del fuorilegge Pasquale detto ’o cuozzo.
Come sfondo una città lacerata che non riesce a trovare nei suoi personaggi opportunità di riscatto e dove quelli che dovrebbero proteggerla e darle linfa vitale, sono invece artefici nascosti della sua decadenza.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

ARCHE'

I bambini per i bambini

Una silloge di

Maria Lullo

 

 

Archè è una raccolta di esercizi di testo poetico, svolta da bambini della scuola primaria.
Basata sui quattro archetipi primordiali: terra, acqua, fuoco, aria, rappresenta l’immediata ricaduta didattica della scrittura creativa.
Si è cercato di trasmettere ai piccoli la consapevolezza che anche solo un semplice verso può rappresentare un valore per se stessi e per gli altri. 
L’opera è, infatti, volta al sostegno dell’associazione “ARCOBALENO MARCO IAGULLI ONLUS”, che si occupa del bambino oncologico e della oncologia pediatrica.
 

HO VISTO MARADONA

Un libro di

Fabio de Paulis

Introduzione di

Maurizio de Giovanni

Prefazione di 

Paolo Del Genio 

 

Nel Bar Portorico nei pressi dello stadio San Paolo, singolari personaggi consumano il rituale magico che hanno preceduto e seguito le più importanti vittorie del Napoli di Maradona che condussero al primo scudetto azzurro. 

Platoniche vicende amorose e semiseri dialoghi, sullo sfondo della società napoletana dei secondi anni ottanta e dei ricordi della grandezza di Napoli, capitale di un Regno fino al 1861, adornano quel periodo che ha visto come protagonista indiscusso Diego Armando Maradona.
 

STORIE, AVVENTURE

E PROBABILI FOLLIE

Silloge di 

Pietro Santoro

 

 

La poesia è il salto del nano che si mette al passo del gigante.
Emoziona, muove i ricordi, arma le speranze.
La poesia dà coraggio, ti fa incontrare e vivere i sogni che non fai di notte. La poesia ti sa ingannare ma sa anche indicarti la strada giusta per cambiare l’uomo e te stesso. In questa raccolta ci sono i sogni di un ragazzo, poi le “certezze” dell’uomo maturo.
Ci sono le piccole follie che tutti proviamo nella vita.
Ci sono, soprattutto, le speranze di chi non smette mai di sognare.
 

I SIPARI DEL BISOGNO

Silloge di 

Katya Fochista

 

 

I Sipari del Bisogno è una raccolta di versi che evocano il sentimento dell’amare in un saliscendi assiduo in cui suggestioni emotive e turbamenti si rimescolano, generando uno stato del sentire che acuisce il desiderio del vivere passando anche attraverso il richiamo tragico di morte. É uno spazio dove il tempo è spesso luogo del non essere, qualcosa che tiene sospeso il ricordo come un’eco dolorosa, che è poi la cifra stilistica dell’intera opera.

Attraversando i sentieri più intimi, le parole -“come perle di un rosario”- conducono alla soglia del pensiero dell’autrice fino a schiudere quei “sipari del bisogno” dietro cui si celano contraddizioni e conflitti dello spirito che si alternano per manifestarsi nella corporeità dei sentimenti.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

FOTOROMANZO

Silloge di

Carmela Nuzzo

 

Fotoromanzo nasce nella terra del sole, il mare l’elemento dell’infinito  molto spesso diventa confidente divino. Vive le scene di un amore dalle mille sfumature, amato ed odiato sino a lasciare l’amaro in bocca e trasfigurato dall”IO” dello stesso. Una ricerca “interiore”, l’eco di una giovane donna che vive questo sentimento come un essere spirituale intorno al quale si muove la propria esistenza e si fonda il mondo sino, a farla sentire un tutt’uno con il cosmo. Nuda davanti al creato, sente il bisogno di trascinarsi quell’amore gioviale, folle, passionale, alle volte malinconico, in ogni luogo lei mettesse piede, che fluttua tra il mondo onirico e reale, che si fonde tra il profano e il divino ; riuscendo a sentirlo fin dentro le ossa! L’amore si solleva dal cemento solo quando ella lo trasporta nel suo mondo per non fare che rimanga a guardare l’eternità da quaggiù, risucchiato nella prigione del tempo!

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

"GIUVENTU', QUANTO SI BBELLA"

Memorie di un napoletano qualunque

di antico pelo

 Un libro di 

Gianfranco Cervone & Renato Ricci

 

 

Trent’anni di vita.
Un succedersi di emozioni, in uno scenario sempre nuovo.
Dal sogno di rivivere le grandezze di un tempo lontano, all’amara realtà di una guerra senza fine. Amore e morte in un alternarsi di accadimenti che innalzano ai cieli o marchiano d’infamia l’umana genia.

Nell’eterna lotta tra il male e il bene, rifulge un sentimento, l’amicizia, che sarà il motivo conduttore delle vicissitudini dolci e amare descritte nel libro.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

THE WARMTH OF

THE HEART

Vesuvians' tales

Un libro di

Nino Vicidomini

 

A reading that helps revitalize the memory of territory, which too often is battered by ugliness unspeakable, but it is also done (and, fortunately, above all) of respectable people, honest workers, brilliant minds, original artists, women heroic in their daily lives of wives and mothers, which are finally done reborn in memory common, micro-stories in the macro history of a territory extraordinarily rich and variegated of humanity. A "little ancient world", consisting of daily practices forget, trades that no longer exist and a way of conceiving existence that to man's eye contemporary seems absurd in its very identity and that, let's face it, worth rediscovering and to enhance.

 

Scarica immeditamente la versione ebook: PDF-EPUB o KINDLE

LORREDIAN DISCIPLINE

Un libro di

Giuseppe Manna

English Edition

 

 

Greetings to you readers who respectfully immerse yourselves in this novel as it narrates your earthly life, because of our individual instructions, chosen from our varied family teachings.

Lorredian Discipline with its real reflections of our Age, and thanks to a parallel unconscious of the soul, creates a new entity; giving shape to an innovative path of dialogue evaluated by the faith - the prayer - ideas - love - and dreams. A novel elaborated with the collaboration of yours and my creativity, guided by the understanding of various concepts, revised by the Discipline of a fanciful story. Lorredian Discipline also seeks to revive and sustain our peace and quiet by healing the anxieties and human illusionistic depressions of today.

 

Scarica immediatamente la versione ebook (PDF-EPUB-KINDLE)

IL GIORNO INVERSO

Un libro di

Teresa Tufo

 

 

Può un incontro cambiare tutto il corso di una vita?
La risposta è sì.
È quello che accade a Rebecca e Riccardo un giorno qualunque.
Il giorno inverso.
Il giorno che cambierà per sempre le loro vite, senza cercarsi, senza aspettarsi. Il giorno in cui scoprono quanto il valore di un incontro diventi importante e vitale.
Un incontro, il loro, in grado di aprire una porta chiusa e sconosciuta sino a quel momento e che, aprendosi, svela tutto un mondo. Il loro. Gli incontri sono occasioni a volte uniche che il destino ci pone innanzi inaspettatamente e rendono la vita intensa, densa, degna di essere vissuta.
Quella vera.
Un incontro dove la meta è comune e la strada per arrivarci la si sceglie e la si vuole insieme.
Perché la vita è troppo bella per non essere vissuta.
Perché nessuno, una volta incrociata, rinuncia a lei.
Alla felicità.
 

ONOLAIM

"Il mondo a volte, non è ciò che sembra"

Un libro di

Letizia Maggi

 

Milano, oggi. Una normale serata in piscina per il giovane Mariano che in seguito ad uno scontro fisico involontario con uno sconosciuto, viene proiettato in un’avventura fantastica, su un mondo che non esiste realmente e si chiama Onolaim. Trascorse 48 ore dal suo arrivo diventa un “sensitivo”: una persona con i cinque sensi naturali sviluppati in maniera esponenziale ma controllabili. Aiutato da Andre, già sensitivo arrivato su Onolaim circa 200 anni prima, che dimostra però circa 45/50 anni, affronterà questa sua nuova condizione in un mondo che sta per subire dei cambiamenti e che metterà in discussione diverse realtà nei tre regni che compongono Onolaim: Amor, Inatac e Nirot. Il Sire di Inatac, Minuel, vuole prendere il sopravvento sugli altri regni manifestando la volontà di unificarli sotto il suo unico potere e mettendo in campo diverse strategie per raggiungere lo scopo. A complicare il tutto l’arrivo inaspettato di Deborah che si trasformerà anch’essa in un sensitivo ma con caratteristiche diverse da Mariano. Tra i popoli presenti su Onolaim spiccano i “Traghettatori” che consentono di passare da un regno all’altro sul grande lago che li divide. Il popolo dei traghettatori è inoltre un popolo di musicisti che ha l’esclusiva della musica su tutta Onolaim, solo loro la studiano e la praticano, al momento. Diverse vicende si intrecciano ma non tutto si risolverà in questo primo romanzo, poiché è previsto un seguito.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

Scarica immediatamente la versione ebook (pdf-epub-kindle)

L'IGNORANTE

NON PARLA

Silloge di

Rosetta Clissa

 

La poesia non la scrivi perché vuoi scriverla. La poesia sgorga, erutta, scoppia, fuoriesce dal poeta o come in questo caso dalla poetessa. La poesia se la pensi è scrittura. Se la lasci libera è gesto creativo, è emozione. È un segno umano verso l’eternità. Verso l’alchimia delle parole che si combinano nel cuore e poi non le trattieni più perché hanno bisogno di inondare il mondo. Parole che sono vita, esistenza, esperienza, provocazione. Parole che nessuno sa mescolare meglio del poeta che ne ha pochissime a disposizione per dire tutto ciò che c’è da dire. La poesia non è silenzio. La poesia vuole essere ascoltata, la sua voce è potente. La sua voce parla come nessun altro saprebbe fare. Ora. Oggi.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

'A PIZZA

Storia del cibo più amato al mondo

Un libro a cura di

Tiziano Papagni

 

Questo disco, profumato e ben condito. Ma alla domanda, cosa pensi quando senti la parola “Pizza”?

L’autore risponde: “Penso alla bellezza di Napoli, ai suoi pizzaioli, ai sapori che fanno felici le papille gustative e l’olfatto. Il mare... e sì, il mare perché essendo molto grande, racchiude ciò che è Napoli... un paradiso. Napoli non è una città, è un popolo. Un popolo che ha esteso l’arte, tra cui quello della pizza, conosciuta proprio in tutto il mondo, come Napoli, d’altronde”.
 

IL CASTIGO DI PULCINELLA

Un libro di

Alessandro

Ottino Durando

 

Daniel Esposito è un brillante detective dell’FBI, a cui viene chiesto un consulto per un duplice mistero nella città italiana di Napoli: il brutale omicidio di una donna senza identità e la scomparsa di alcuni bambini da un istituto. Giunto a Napoli, Daniel scopre che l’orrore è solo all’inizio.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

Scarica immediatamente la versione ebook (pdf-epub-kindle)

LAZZARI INFELICI

Un libro di

Peppe Licciardi

Illustrazioni di

Marco Chiuchiarelli

 

 

Storia romanzata dei movimenti rivoluzionari del 1647 di Masaniello.
Raccontata dal punto di vista di una giovane popolana, figlia di un attore del teatro dell’arte vissuto proprio in quel periodo storico. “Andrea Calcese”, un notissimo Attore napoletano che tra l’altro fu il primo ad indossare la maschera di Pulcinella nel 1618. Scomparso poi, relativamente giovane: durante la tragica epidemia di peste a Napoli del 1656.
I titoli dei capitoli volutamente ricordano una famosa canzone di Roberto De Simone.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

GLI ORACOLI DELLA PINTA

Silloge di

Simone Lavecchia

 

 

È una raccolta poetica breve, veloce e scorrevole.

I versi di questa raccolta non sono allineati a bandiera, su un lato della pagina, ma centrati così da far apparire le parole come onde (di birra) che si srotolano, come un moto incessante (quello dei giovani), qual è la poesia che parla dentro di noi.

Le parole, scelte e pesate, seguono un linguaggio semplice ed universale come una luce bianca invisibile nel vuoto che, non appena si frange sulla materia, che siano paesaggi, cose o persone, nell’incontro e nel riflesso diventa visibile e rende visibile il mondo, diversificandosi sulle dissimili caratteristiche dei soggetti illuminati.

I contenuti sono l’inquietudine del vivere, la nostalgia, la disillusione, l’anelito al bene in conflitto con il male, la delicatezza sentimentale ed esistenziale… Tematiche che appartengono a tutti gli uomini.

Le poesie seguono i percorsi di un viaggio, come la vita quotidiana, fatto di esperienze affettive ed emotive rimescolate nel vento, nei fiori, nelle ombre, nella luce, nelle foglie, insomma in tutto ciò che compone la nostra vita.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

E POI DI NUOVO

IL SOLE

Un libro di

Pasquale Casillo

 

Quante volte nella vita abbiamo pensato, non solo di aver toccato il fondo ma addirittura di aver raschiato il barile? Tante, troppe volte.Così è anche per il nostro protagonista, che crede di aver conosciuto e affrontato le peggiori avversità che un uomo possa incontrare nell’arco della propria vita. Ma è proprio quando crede che tutto sia finito, che la sua vita debba avere ancora un senso solo per poter aiutare i propri figli, che egli definisce come l’unica àncora alla vita, a crescere sani e forti nel fisico e nella psiche, che spunta di nuovo il sole.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

ANIME SU TELA 

Un libro di

Christian Capriello &

Mina Garofalo

Prefazione a cura di

Pino Imperatore

 

Questo libro partecipa all'edizione 2020 del

"Premio Scerbanenco"

 

 

La Pittura. Arte capace di saper creare universi. Altresì in grado di distruggerne.

Regno di sogni come di incubi, avamposto del privilegio del talento, vergato di ambizione e di passione. La tela quale limbo d’incanto nel quale ognuno può immergersi se trova la giusta “chiave”, laddove basta un solo granello di sabbia per intasare l’ingranaggio della conoscenza e restare fuori dal senso di quei colori.
In questo contesto si snoda la storia d’amore di Nina ed Alberto. Due anime destinate a imprimersi sulla stessa “tela”. Tanto diversi, con vissuti così dissimili da sembrare stridenti, eppur sorprendentemente complementari nel condividerne con lucidità luci ed ombre. Un magnetismo che si alterna alla più grande delle distanze. Un legame tenuto insieme da un labile destino; un filo che sembra spezzarsi, ogni volta, per poi ricomporsi.
Ed è in questo scenario che, man mano, si innestano strani e bizzarri personaggi intorno ai due, in un inesplicabile gioco al rialzo dell’occulto.
Strani segni, messaggi anonimi, volti sempre più simili a ingannevoli maschere e indecifrabili messaggeri dell’inspiegabile che iniziano ad orbitare intorno alla coppia.
Anime su Tela è un’opera fuori dal comune.
L’amore e la morte miscelati su quell’unico affresco, nel quale - sin dal principio -, il lettore si ritroverà invischiato come nell’antro di un ragno assassino, in una storia capace di far trattenere il fiato, fino alla fine.

Al punto che chiunque avrà il coraggio di inoltrarvisi sarà colto dal sospetto che sia ormai troppo tardi per uscire dalla tela…

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

LE AVVENTURE DI PLASTICA

2/Cose molto pericolose

Un libro di

Beniamino Cardines

 

Prima delle parole l’uomo si esprimeva a gesti e suoni gutturali. Era una bestiolina.

Senza le parole l’uomo è muto (tu sei muto o muta) e un uomo muto non può difendere la propria libertà e il diritto a esserci.

È la vita di Plastica che non è solo una ragazzina ma anche davvero plastica. La sua famiglia, la sua scuola, i suoi amici Lampo, Fulmine, Banda... una vita divertente, ma anche molto pensante.

Poi ci sono tutti gli altri amici di scuola. I fratelli Santa, Fuoco e Tiretto. Slip, convinta che i suoi antenati siano le foglie di fico di Adamo ed Eva. Cappuccio, Foglia, Vitamina, Tao, Tattoo, Smart che è il reporter di tutto ciò che accade. E tanti altri personaggi le cui vite s'intrecciano in un vorticoso racconto scritto e montato come un videoclip, ricco di dialoghi, d'ironia, di scene a sorpresa come l'attentato terroristico in cui si trovano coinvolte Plastica e Lampo alla fine delle “Avventure 1” e che segna il punto da cui riprendono queste “Avventure 2”.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

I MILLE TESCHI DI ARGO

Expo 1942

Un libro di

Tina Wiquel

Introduzione di

Carlo Ruta

 

I Mille Teschi di Argo Expo 1942, opera arricchita da fotografie e citazioni ufficiali tratte da quotidiani e altre fonti autorevoli, cerca di fare luce, in maniera dettagliata, su un non evento, paradossalmente elaborato e studiato nei minimi dettagli. Passando in rassegna ogni aspetto dell’organizzazione, il testo elabora un aspetto peculiare della storia italiana. L’Esposizione Universale di Roma fu presentata come imponente celebrazione del ventennale della rivoluzione fascista unitamente alla celebrazione del V anno dell’Impero. Per questi anniversari si prevedeva la realizzazione di una grande Esposizione Internazionale, che avrebbe fatto di Roma un esempio da contrapporre, per la vastità delle sue proporzioni, alle precedenti esposizioni non meno autorevoli di Chicago (1933) Bruxelles (1935) Parigi (1937) e New York (1939). La stessa denominazione Esposizione, differenziava palesemente la grande Rassegna, di significato fondamentalmente politico, dalle fiere e dalle mostre, aventi principalmente fini economici. L’E 42, adottò un tema “Olimpiadi delle Civiltà”, seguito da un motto: “Ieri, Oggi, Domani”, motto che fu adottato specialmente nell’ambito delle varie Mostre, che dovevano percorrere il cammino seguito dalla “Civiltà Italiana”. La data scelta per l’inaugurazione doveva essere il 21 aprile 1942. Il 10 giugno 1940 l’Italia entrò in guerra e fu proprio a partire da questo momento che mutò radicalmente la concezione di base dell’E 42, che passò da “Olimpiadi delle Civiltà”, a strumento per l’affermazione della potenza dell’Italia e della Germania. Con l’entrata in guerra dell’Italia ci fu prima un graduale arresto dei lavori, a cui seguì il completo deterioramento e distruzione degli edifici, dei parchi, dei cantieri, dei giardini. Quando nel 1943, il Commissario Straordinario dell’EUR, scriveva il Rapporto conclusivo sull’attività dell’Ente e del Commissariato, la cui amministrazione ordinaria fu sciolta definitivamente nel 1944, dell’E 42 non rimanevano altro che le “mille occhiaie vuote” delle vuote finestre degli edifici distrutti. Vuote come le mille occhiaie dei Mille teschi di Argo.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

DELITTO A BOSA

un libro di

Carlo Sorgia

 

Un misterioso omicidio agita il sonno degli abitanti della cittadina sarda di Bosa.

In quel paese i più anziani ricordano un unico fatto di sangue risalente ad almeno trent’anni prima. Come se non bastasse i servizi segreti, da tempo, seguono, proprio lì, un traffico di droga internazionale.

A indagare sul delitto, il maresciallo del posto che, dopo interrogatori, perquisizioni, sparatorie e incredibili colpi di fulmine, riuscirà a fare emergere la verità. Un giallo in piena regola che terrà il lettore appeso fino all’ultimo.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

TALES OF THE STONE STAIRS

Un libro tradotto in inglese di 

Cristiana Maria

Luisa Paolini

 

The novel is set in Tuscany, between the middle and the end of the 20th century. Luisa a young woman, inherits from her aunt a house in Versilia, in Forte dei Marmi. Determined to make it her new home for life, she begins the renovation and, in rearranging papers and furnishings, starts a search that will lead her to discover the secret hidden there for generations. Aunt Palmira had isolated herself from the surrounding world, becoming almost a mystery within that small community. Luisa, who as a child was already glamoured by that figure hidden behind a thousand hats with a small veil to cover her eyes,wanted to understand now, as a woman, what she had hidden for a lifetime in that house and in her soul. The unexpected discovery of the diaries brings to light stories of people passing through, who had stayed in what had been a small boarding house at the time and that, otherwise, would have remained mute within the written pages and their own lives.


Scarica immediatamente la versione ebook (pdf-epub-kindle)

THE VALLEY

Shadows of the soul

Un libro tradotto in inglese di

Cristiana Maria Luisa Paolini

 

A fantastic journey of a She and a Him in search of themselves in a crucial moment of their life. The arrival in a place,unidentified and lost on the other side of the world. Entering a magical valley where time and space are constantly transformed as the human mind changes, which travels for kilometers now, remaining almost at the starting point. All in a time that seems suspended. A rediscovered nature will always be their faithful companion in good and evil.

 

Scarica immediatamente la versione ebook (pdf-epub-kindle)

L'IGNOTO PROTAGONISTA DELLA STORIA

Un libro di

Adriano Segarelli

 

Alessandro è uno scrittore in erba alle prese col suo primo romanzo autobiografico.

Comincerà ad avere enormi difficoltà nel trovare il finale della storia nel momento in cui inizierà a provare nostalgia per i personaggi, persone che hanno fatto parte realmente della sua vita e che non è più riuscito a risanare con loro vecchi rancori del passato.
Questa sua crisi lo porterà ad allontanarsi dalla sua compagna, Beatrice, che si sentirà
trascurata dalle sue disattenzioni.
Questo romanzo scorrerà alternandosi tra la sua vita presente e tutto ciò che ha vissuto nel suo passato.
Cercherà di ricontattare i suoi personaggi per tentare di risanare il loro vecchio rapporto e per tentare di trovare il suo finale.
Alessandro si renderà conto che la sua crisi non è nata per caso e capirà che dietro alla non riuscita della sua opera c’è una vera e propria cospirazione. Tutto ciò lo trascinerà in un vortice di sospetti e incomprensibili eventi, che lo condurranno verso una difficilissima ricerca della verità, scoprendo cose delle persone che hanno ruotato nella sua vita del tutto inimmaginabili.

E quando crederà di aver trovato la soluzione a questo enigma e la tanto attesa fine del romanzo, qualcosa metterà in dubbio nuovamente il finale della storia.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

Disponibile anche in ebook (epub-kindle) scarica immediatamente

NESSUNO E' ESCLUSO

Un libro di 

Fortunato Nicoletti 

Prefazione di

Carlo Verna 

 

La protagonista di questo libro si chiama Roberta Maria, una bambina di quattro anni che convive dalla nascita con una patologia genetica rarissima.

Attraverso il suo messaggio, che il papà e la sua famiglia cercano di raccontare, si palesano nel racconto tanti co-protagonisti, che rappresentano tutte le persone con disabilità ed alcune comparse, che indirizzando le vite dei protagonisti, diventano automaticamente, inconsapevoli registi.

La storia inizia qualche settimana prima della nascita di Roberta e, ripercorrendo i mesi contrassegnati da ricoveri ospedalieri, rapporti con operatori sanitari ed istituzioni, vittorie e sconfitte, si chiude, pur con un futuro tutto da immaginare, con un pensiero di speranza che rasenta l’utopia. La narrazione prevede una prima sezione incentrata sulla parte prettamente sanitaria, una porzione centrale che è integrata alla prima, elementi che da individuali si prefiggono di trasformarsi in patrimonio comune, ed un segmento finale, che descrive la vita di una famiglia che vive quotidianamente la disabilità, durante il periodo dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da covid-19.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

Scarica immediatamente la versione ebook (epub-pdf-kindle)

CHI HA UCCISO EURIDICE?

Un audiolibro di

Vincenzo Tagliaferri

Voce Narrante: 

Simona Pipolo

Recitazione di:

Marcello Di Giacomo

Musiche di:

Vincenzo Tagliaferri

 

Una delle storie d’amore più struggenti di sempre raccontata in rima. Orfeo, il mitico cantore che incantava qualsiasi cosa o creatura con la potenza della sua musica, sfiderà con essa il regno dei morti “infettandolo di vita”. Tutto ciò per riportare alla luce la sua amata Euridice, morta per il morso di un serpente. Un viaggio dunque nell’ignoto che sfocerà nelle proprie emozioni e nelle proprie paure.
Non si sarebbe dovuto voltare durante la risalita alla vita, non avrebbe dovuto guardare Euridice in volto se non dopo esser giunti in superficie; almeno questi erano i patti con Ade, il signore delle tenebre... Ma poi cosa accadde? Perché ti voltasti, oh prode Orfeo? Perché “gettasti nel passato il tuo amor?”

 

Scarica immediatamente l'audiolibro e buon ascolto in mp3

AMORE E MORTE

AL TEMPO DEL COVID

Una antologia a cura di Gennaro Maria Guaccio

(autori vari)

 

Dunque, ci si difende come si può, stando lontani gli uni dagli altri, indossando presidi come le maschere e i guanti e lavandosi le mani con l’amuchina. È provocatorio a tale proposito un passo di Camus, Estrasse da uno sterilizzatore due maschere di garza idrofila, ne porse una a Rambert e lo invitò a indossarla. Il giornalista domandò se serviva a qualcosa e Tarrou rispose di no, ma che rassicurava gli altri.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

DISCIPLINA LORREDIANA

Un libro di

Giuseppe Manna

Edición español

 

Hola a todos vosotros que, con respeto, vais a leer esta novela que cuenta vuestra vida, a través de nuestras instrucciones individuales, elegidas por nuestras enseñanzas familiares que, cada vez, cambian. Disciplina Lorrediana, con sus reflexiones reales sobre nuestra época, y gracias a un inconsciente paralelo del alma, crea una nueva entidad; generando un camino inovativo del diálogo valorado por la fe, por la oración, por las ideas, por el amor y por los sueños. Una novela creada con la colaboración de mí y de vuestra creadividad, guiada por la comprensión de varios conceptos, comprobados por esta Disciplina, que tiene una historia imaginativa. Disciplina Lorrediana, búsca, además, de reanimar y apoyar a nuestra quietud curando las ansiedades y depresiones humanas, ilusorias y actuales.

 

Scarica immediatamente la versione ebook (epub-pdf-kindle)

MIMI ONA

Il Diario di

Carla Treccani

Degli Alfieri

 

l testo è tratto dai diari che Carla Treccani degli Alfieri ha scritto negli anni Settanta quando lavorava come strumentista in oculistica a Wamba in un ospedale sperduto nella savana del Kenya.

È la scoperta dell’Africa, dei suoi colori, dei suoi tramonti, delle nuvole che “sembrano sempre sospese nel nulla”, dei suoi odori, della flora con fiori e alberi magnifici e dei suoi animali selvaggi.

È l’impatto con una popolazione, quella dei samburu, poverissima ma fiera e nobile; è il contrasto tra il suo modo di vivere a Milano, in un ambiente molto agiato, e quello molto più semplice e vicino ai valori essenziali che lei, “il dottore che profuma di buono”, come viene chiamata, saprà apprezzare pienamente.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

IL SEGRETO DI GERMANA

Un libro di

Eugenio Benetazzo

 

L’azione si sviluppa tra il 1900 ed il 1995, con un intreccio e riesumazione di due reali avvenimenti bellici tra il 1944 e 1945.
Protagonista un ex appartenente dell’Arma ‘Reparti Speciali’, ora un valido rappresentante del settore antiquariato.
Un fortuito incontro ‘visivo’, con una giovane, lo coinvolgeranno in una ricerca ossessiva della stessa. L’incontro, sapientemente organizzato, lo immetterà in questa conoscenza, dalla quale sarà sempre più attratto, ma allo stesso tempo allontanato dalla stessa.
Nonostante tutto, la sua caparbietà, oltre ad alcuni elementi di cui verrà a conoscenza, lo porterà ad essere anche attore involontario di un attentato perpetrato ai suoi danni.
Il decisivo intervento del Comando dell’Arma verrà, infine, a far luce su un vecchio episodio e che si protrae ai giorni odierni.
 

PREPOSIZIONI

Poesie di

Nino Vicidomini 

 

L’Index rivela appieno il senso del titolo della presente raccolta di liriche: germinano dal cuore profondo di Nino e da quella lirica e segreta fonte innativa emergono allo scoperto nelle immagini intrise dei profumi e sapori commisti, appresi prima dalle suggestioni della natura e poi, a mano a mano, dalle istanze dei casi della vita e dell’amore.

L’autore, per una sorta di vezzo, nel quale fa capolino l’inconscio, non fa diretto riferimento a quelle particelle, parolette indispensabili, che articolano il nostro pensiero e determinano partiture logiche.
Le preposizioni sono invariabili, precedono i sostantivi, determinano rapporti di dipendenza, formano i complementi, li introducono e consentono di riconoscerli. Come le note musicali sono portenti d’invariabilità che, intanto, prodigiosamente strutturano le più suggestive orchestrazioni.

Dominano, indispensabili, gli approcci alle universali metamorfosi e ai sospiri degli uomini destino degli uomini che, edificando umanità, attraversano i misteri in successione verso i quali veleggiano con i loro pensieri.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

IL SOGNO

Un libro di

Clotilde Parrella

 

O senza pili ha percorso tutte le tappe del male, è ricercato sia dai gendarmi che dalla malavita, è stato violentemente offeso dal suo stesso sangue e quando tutto è disperatamente perduto ha un incontro decisivo. La stortura che si porta appresso dalla nascita attrae la curiosità morbosa dello scienziato più abile, l’innovatore, l’uomo più attratto dal sapere, il maestro dei maestri, l’unico che lo potrà aiutare a realizzare il suo sogno. Ma solo la bontà di Lisabella può redimerlo e farlo diventare, finalmente, un vero uomo. Tutto ciò nell’epoca dei Lumi, quando anche a Napoli la scienza comincerà a liberarsi dai lacci e lacciuoli dovuti all’oscurantismo della religione più ottusa e retriva.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

GENITORI

Un libro di

Clotilde Parrella

 

Una vecchia monaca attrae don Antimo nell’oscurità sotterranea dell’archivio del brefotrofio. Il prete carico di sensi di colpa per aver incautamente perso Lisabella, la più candida tra le orfanelle, la giovinetta che faceva perdere la testa a chi poteva osservarne lo scintillio dello sguardo, ci casca dentro interamente. E lì si trova faccia a faccia con misteri pesantissimi, peccati capitali inimmaginabili e relazioni perniciose. Ma lui ama quel popolo…  moltitudine attanagliata dalla miseria, mal governata, troppo esposta alle tentazioni. E non resterà per niente deluso da quelle incredibili rivelazioni, ne resterà terrorizzato.


Clicca per acquistare la versione cartacea

UNA STORIA DI FEDE

Un libro di

Anna Amendola

 

Quando si è a contatto con chi prova abbandono, solitudine e sofferenza, si scopre quanto sia difficile il curarne le ferite. Ci vuole tanto coraggio. Solo l'amore, gratuito, senza alcuna ostentazione e senza moralismi, può dare accesso al risorgere della vita.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

UNA RAGIONEVOLE

DISOBBEDIENZA

Un libro di

Giovanni Montini

 

 

Cosa accumuna l’apparente suicidio di una giovane coppia di amanti clandestini con il furto di una catenina legato ad un culto della Vergine antico e misterioso?
In una fredda mattina di metà novembre, la vita che brulica intorno al sordido albergo, dove è avvenuta la tragedia, rimane sconvolta. Le autorità tacciono mentre le malelingue si scatenano. Donna Fernanda, la proprietaria e Tittella la giovane cameriera, testimone del fattaccio, rimangono invischiate loro malgrado in una storia ambigua e piena di contraddizioni che le porterà a compiere un viaggio catartico fino allo sconcertante finale. Pagina dopo pagina, in un crescendo emotivo, si svela la trama e si dissolve la nebbia che avvolge i protagonisti. In una Napoli di fine ottocento, chiassosa e raffinata, elegante e popolare, si muovono i personaggi in un palcoscenico ideale che sono le sue strade, mettendo in scena un racconto di denuncia sociale verso una discriminazione mai sopita.
 

LO SGUARDO

DELLA LINCE

Un libro di

Senis Leila

 

Arina è una ragazza di provincia che lavora in una galleria d’arte nel centro di Mosca.

La sua vita scorre tranquilla, finché per caso conosce Steven Clarke, il famoso cantante dei Floating Numbers, ed è subito intesa, desiderio, passione sfrenata.

Arina si ritrova improvvisamente proiettata in un mondo dorato, fatto di viaggi, concerti, backstage e alberghi di lusso, ma molto presto si ritroverà costretta a fuggire da quel sogno, per tornare alla sua vita di tutti i giorni. Ma le forze del destino sono imprevedibili e le riserveranno una serie di sorprese e colpi di scena che cambieranno la sua vita per sempre.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

TEMPLAR A CARALIS

ET ITER LUMINIS

Un libro di 

Roberto Pinna

 

Anno Domini 1307

A Caralis, come in tutta l’Europa Cristiana, inizia la persecuzione e l’arresto dei Cavalieri Templari.

Robur, giovane e nobile rampollo di una famiglia pisana, viene coinvolto, suo malgrado, in un disperato tentativo volto a salvare antichi documenti dell’Ordine.  In queste sue gesta, che lo porteranno lontano dall’isola, incontrerà l’amore, e si imbatterà nel più difficile dei contenuti esoterici del tempo: i segreti dell’Alchimia.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

Scarica immediatamente la versione ebook (epub-kindle)

COSE CHE NON SI DICONO

Un libro di 

Emilio Ilardo

 

Campagna. Maria, disperata per la perdita del lavoro del marito, accetta di fare da cavia umana per arrivare a fine mese. L’esperimento ha un effetto collaterale inaspettato: la nascita di Marco, un bambino diverso, che all’età di due anni infila due lunghi chiodi nella presa della corrente restando illeso. Nel sud degli anni ’80, i supereroi non vanno di moda e a Marco viene insegnato che qualsiasi fatto straordinario deve essere tenuto segreto. Tutti i tentativi di proteggerlo, però, vanno a scontrarsi con le trame ben più fosche che hanno iniziato a tessersi e quando il bambino diventa un ragazzo una setta misteriosa tenta di rapirlo per i propri fini.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

Scarica immediatamente la versione ebook (epub-kindle)

IL RISVEGLIO DI MAURO

Un libro di

Massimo Zona

 

 

L'ultima, tremenda avventura aveva turbato profondamente Mauro e i suoi migliori amici, salvati in extremis dal decisivo intervento del misterioso Arciere.
Dopo la lunga degenza in ospedale, tornato a casa, si ritrova ben presto alle prese con numerose indagini che tanto lo appassionano.
Un caso dubbio di morte del migliore amico di suo padre, un lanciatore di dardi emulo dell’Arciere, una donna oggetto di stalking pesante, il rapimento di una bambina e per finire un cruento scontro con la mafia nigeriana, lo vedono coinvolto nuovamente insieme ai suoi amici Gustavo e Bernardo.
La narrazione si sussegue, al solito, fluida ed emozionante e riesce a portare il lettore all’interno delle scene che la animano, dando allo stesso l’impressione di essere immerso a sua volta nella sceneggiatura.

Insomma, ancora un libro da leggere tutto d’un fiato.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

IL GOTHA DEL DRAGO

Un libro di

Imma Benedetti

 

 

La storia si sviluppa in un tempo ed un mondo distopico. Ogni 25 anni l’animus mundi sceglie 8 giovani a cui donare dei poteri necessari per la sopravvivenza del pianeta. Ma la scelta è preceduta dal “grigio”, un periodo in cui tutto deperisce e muore e in cui solo i più forti riescono a sopravvivere.
Sconfiggere il “grigio” è il fine di Marc. Ma può tale fine, giustificare le azioni commesse dal prescelto del Nord?
Il sacrificio della libertà, del rispetto e della dignità è il prezzo giusto che dovrà pagare Diana per il benessere dell’intero pianeta?
Le vite di Marc e Diana imprigionate dalle catene del dovere, del rimorso, del sacrificio personale, riusciranno ad esaudire la profezia?
 

NON PUÒ PIOVERE SEMPRE

Un libro di

Antonio Chcoli

 

Torino, autunno 2014

 
Sono passati, ormai, molti anni da quando trascorreva qualche ora nella libreria di zio Biagio, a pochi passi da Piazza Castello, dopo i seminari all’università, dove, in un pomeriggio piovoso di inverno, incontrò Cristiana, innamorata dei romanzi di Dickens. Michele Nostrani è Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica e responsabile della Direzione Distrettuale Antimafia di Torino. È sposato e ha due figli adolescenti: Livio, irrequieto e introverso, e Chiara, alle prese con le prime lacrime d’amore. Da mesi è impegnato nella requisitoria del processo Profano, una famiglia mafiosa che ha stabilito i propri affari in Piemonte. Al settimo piano della Procura, è affiancato da due giudici, Benedetta Valle e Luigi Lepore, che condividono con lui la preparazione della requisitoria, mediante un accurato lavoro che sta sacrificando la loro libertà. Di giorno, il lavoro lo tiene distante dai suoi affetti, e di notte, nel suo letto, sente su di sé una forte sofferenza: il senso di colpa che lo trascina nel dubbio e nell’inquietudine che non riesce a vincere, cercando, all’insaputa di chi gli sta accanto, conforto nelle parole di una psicologa. Ogni fascicolo rappresenta la battaglia da vincere, senza distrazioni, né tentennamenti. Niente può ostacolare i suoi pensieri e i suoi obiettivi, ma all’improvviso la sua vita viene messa a dura prova da un incarico che vorrebbe rifiutare e da una donna che vorrebbe amare.
 

VULIA

Un libro di

Maria Tinto

 

 

Quando la vita sembra procedere seguendo una logica ordinaria, in cui si susseguono eventi di straordinaria normalità, accade allora l’imprevisto, che, seguendo una convergenza parallela, sconvolge ciò che si era preordinato. Ed è allora che la vita si scompagina in tutte le sue pieghe.
Un inatteso incontro.
La scoperta di una nuova realtà. Un crocevia di mondi possibili che si snodano attraverso il racconto di una storia impercettibile, incomprensibile, fino a sembrare irreale.
Tutto accade seguendo un ancestrale impulso dei sensi.
Vulìa è la voglia, la smania che qui si scompagina e si congiunge al desiderio di un sé che rimane in ascolto, in attesa di un tempo che arriva e che riparte senza ricongiungersi mai all’altro.
Vulìa è l’abbraccio vibrante della pelle, nell’intreccio soave dei corpi, inebriati dalla luce, nell’attesa del soffuso riposo.
Vulìa è sogno, dove l’altro diviene un’entità che si fa essenza di purezza e di luce, che si inerpica lungo il voluttuoso incedere dei sensi, senza divenire mai reale.
Vulìa è lo scoprirsi, raggiungendo la profondità dell’anima, passando per la superficie della pelle.
Vulìa è il perfetto equilibrio tra forma e dimensione, tra spazio e tempo, un tempo interiore, interno, privato, dove vive e prende forma tutto ciò che ci ostiniamo a chiamare Amore.
Vulìa è un modo di amare incondizionato, che non chiede altro per esistere, che dissolversi nell’altro.
Un diario straziante e voluttuoso, epigrafe dei giorni dell’Amore.
Vulìa entra nella stanza del cuore e si scompone di fantasie, sogni inesplorati e sordi che vagano tra le pieghe del tempo.
Vulìa è la femminilità di cui ogni donna necessita per aprirsi alla vita. Insieme a quel viaggio che l’Amore riesce a compiere senza rumore, dove, nel silenzio di un’assordante poesia, trova la sua luce e si schiude al mondo.
Vulìa è la voglia di ritrovarsi in un’altra storia, per rivelare il senso di sé.

Una storia che rivela “la virtù e la saggezza, il piede a terra e il passo lungo” con cui cerchiamo di affrontare la vita.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

RACCONTI PRONTI

Un libro di

Patrick Acquadro

 

 

Un anziano sportivo che perde per strada gli ultimi tre anni della sua vita, un giovane ruspante che non ha paura di mostrare le sue nudità, due amici avvolti da una fitta nebbia chiamata futuro, una donna con più gambe del dovuto ma dal sorriso contagioso, un fantasma che riesce nell’impresa di farsi assassinare, degli emigrati italiani a Berlino alle prese con il gelo, non solo atmosferico...

Sono alcuni dei variopinti protagonisti di questa raccolta di vite e di situazioni imprevedibili. Spesso surreali, come i dialoghi che la concludono: brevi, ironici e pazzi, e forse proprio per questo in fondo in fondo anche credibili.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

C'ERA DUE VOLTE CASSANDRA

Un libro di

Loredana Ghidelli

 

 

Alla morte dell’amata nonna Cassandra,  l’omonima nipote, sta attraversando il momento più difficile della sua vita.
Nella notte più buia, trova dentro di sé la chiave di volta con un progetto ambizioso: ristrutturare l’antico Palazzo che la nonna ha lasciato in eredità a lei, alle sue sorelle gemelle e alla cugina.
Durante i lavori di ristrutturazione del Palazzo, scivola nei sotterranei dove trova alcuni quaderni della nonna.
La storia prosegue con la narrazione dalla nonna: una donna che ha perso il marito con due figlie piccole e si adopera per farle crescere, ai tempi della Seconda guerra mondiale.
Rievoca l’incontro e la passione per Mattia che si tramutano in una storia d’amore di coraggio.
Un alone di mistero avvolge il racconto della nonna.
Cassandra nipote, spinta dalla curiosità per la storia appena letta e per il mistero che la avvolge, riuscirà a rintracciare il pronipote di Mattia e la storia d’amore sembrerà ripetersi.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

Scarica immediatamente la versione ebook (Pdf- Epub-Kindle)

RACCONTI FRETTOLOSI DI UN VIAGGIATORE DISTRATTO

Un libro di 

Pietro Santoro

Introduzione di

Michele Cucuzza

 

 

Questi racconti provano a essere fotografie, note di un viaggio meraviglioso che è la vita.
Non sempre riusciamo a fermare, a fissare le cose che facciamo.
Le nostre esperienze, gli amori.
Le gioie e i dolori.
Raccontare, allora, diventa una necessità, un’esigenza.
Desiderio di vivere oltre la vita.
Diventare immortali nel ricordo.
E svelarsi, mettersi a nudo.
Offrirsi agli altri e con gli altri condividere.
Raccontare è l’agenda più preziosa.
È il bilancio continuo delle cose che fai.
È un’assunzione di responsabilità.
Raccontare è il calore di farlo davanti a un camino, nelle lunghe serate d’inverno.
Cavalieri e principesse. Orchi e draghi.
Papà che inventa storie, che costruisce sogni.

E tu vorresti che quelle storie non finissero mai.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

IL GELSO ROSSO

Un libro di

Gennaro Maria Guaccio

 

Rosa Alfano, nata a Trocchia (NA) nel ’44, da Giuseppe e Anna, ha il nome di sua nonna Rosina, del che è compiaciuto anche suo padre, contadino stanziale, perché Rosa è il nome dell’eroina Luxemburg, di cui lui ha sentito tanto parlare da suo cugino Giorgio, attivista della locale sezione del PCI. Rosa si rivela fin da bambina intelligente, dal carattere sveglio e volitiva e, cosa rara tra la sua gente, frequenta con buoni risultati la scuola, fino a conseguire la licenza magistrale. Molto, nel merito, lo deve a don Serafino, prete socialista, e allo zio Giorgio, che l’ha aiutata a farsi una cultura e a formarsi sul piano sociale, tanto che Rosa diventerà a sua volta esponente molto apprezzata del partito. Rosa vivrà, in verità, tra fede politica e fede religiosa, un atteggiamento un poco tipico in generale della sua gente che, con larga veduta e tanta speranza, usciva dalla chiesa ed entrava nella sede del PCI e viceversa. Intanto, sarà protagonista anche di una esile e inconfessata storia d’amore.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

UOMINI A PERDERE

Un libro di 

Carla Pillot

 

Uomini a perdere; sono autentiche storie di relazioni amorose che l’autrice ha appreso quale testimone diretta da donne. Dove gli uomini appaiono ipocriti e mendaci, egoisti e narcisisti, incapaci -insomma- di gesti e pensieri che non siano solo in funzione del soddisfacimento del proprio egoismo.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

ANDATA SENZA RITORNO

Un libro di

Corrado Diaco

 

Il viaggio di una giovane donna alla ricerca della sua identità ripercorrendo con la memoria il percorso effettuato dai nonni e dagli altri emigranti costretti dalla fame a cercare altrove il loro destino. Il ritorno alle origini visto con la magia dei racconti fatati della madre, la commozione nei ricordi degli esuli, il desiderio di riscattare le vite perdute.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

PASSIONE 

"doce e amaro"

Poesie in napoletano

di Nino Vicidomini

 

 

Continua a colmare la vita con i sogni coltivati resistendo ad oltranza nei giorni ingrati. La poesia gli è fiorita sulle labbra quando, ancora fanciullo, mescolava spensieratezza e interrogativi; ce ne rendiamo conto perché conserva quella semplicità che traduce la complessità nell’essenzialità elementare, raro privilegio di chi propone semi d’umanità.
Germogliano infatti nel caleidoscopio dei giorni di tutti e fruttificano in virtù di quella solare spiritualità che perennizza, nell’ineluttabilità del divenire metaforico, il codice etico giustificativo della vita, valore assoluto.
Nell’arco delle stagioni ha elevato a sentimenti le emozioni più varie, accolte in pienezza di respiro dagli incontri e dai transiti esistenziali con quella totale naturalezza che affida all’avventura memoriale il vissuto e il visto e non perduto.
Ecco il segreto della preziosa poesia di Nino Vicidomini che festeggia ogni brano del magico libro della sua vita, è infatti sempre il più grande, a specchio dell’universale uomo, e ne rievoca lontane esultanze, idilli ignoti al presente ostile al sogno, alla tenerezza, alla pietas dovuta ai riferimenti della religiosità e agli affetti più cari.

La serena dolcezza dei versi distintivi di un costruttore d’umanità ci insegna che giammai fioca lucciola è l’amore, lo afferma May Murr, e che, quando i valori poetici e quelli sociali s’inverano, perché ogni vivente interrogativo, specie se dotato di forte sensibilità, non rinuncia a realizzarsi con, per, e tra gli altri, la parola fluisce con naturale pregnanza.

 

Clicca per acquistare la versione cartacea

DONNA ELEONORA

Un libro di

Peppino Casti

 

Il racconto si svolge tra la Sardegna e il Lazio durante la seconda guerra mondiale.            
La donna è una a cui hanno ammazzato il marito e non vuole far crescere i suoi figli nell’odio verso gli eventuali assassini e iniziare così una faida. Per ottenere questo, porta via di nascosto, privandosene, i suoi piccoli figli e li porta in Continente affidandoli ad un collegio salesiano. La Direzione di questo Istituto non li vuole accettare ed ella implora in ginocchio i sacerdoti affinché accolgano i suoi figli ed essi vengono eccezionalmente accettati. Ritorna al suo paese del Nuorese e affronta i parenti suoi, quelli del marito e l’assassino. I due ragazzini diventeranno: il primo, un valente cardiochirurgo e ed il secondo, un apprezzatissimo avvocato nel nord Italia. La storia è vera. I due figli sono probabilmente ancora vivi. Questa è una delle tante storie delle meravigliose donne di Sardegna.

 

In uscita il 24 settembre

QUANDO IL VERBO SI FA CARNE

-Un viaggio nei testi de

"La buona novella" 

di Fabrizio De Andrè-

Un libro di

Chiara Imbimbo

 

Quando il verbo si fa carne parte dall’analisi dei singoli brani dell’iconico album del 1970 di Fabrizio De André La buona novella, ne analizza il contesto storico snodato tra due avvenimenti di portata epocale: i moti del 1968 e il Concilio Vaticano II.
Brano dopo brano l’autrice guida i lettori in una personale ed appassionante lettura che darà vita ad un ritratto di Gesù molto diverso dalla tradizione cristologica.
Quello di De André è un Gesù umano e rivoluzionario che ebbe il coraggio di sfidare un sistema, un profeta dell’amore che, ancora oggi, può essere assunto come modello.
Nella seconda parte del libro il profeta di Nazaret di Fabrizio De André viene messo a confronto con quelli nati dalla penna di altri grandi autori del Novecento: Saramago con “Il vangelo secondo Gesù Cristo”, Pasolini con “Il vangelo secondo Matteo” e Bulgakov con “Il maestro e Margherita”.
L’obiettivo è cercare di rispondere ad una domanda: “Cosa succede quando il verbo si fa carne?”
 
In uscita il 26 settembre

NESSUN CODICE

Un libro di

Giuseppe Zarba

 

Il protagonista senza nome si trova riverso sul pavimento e si chiede il perché di tanto decadimento.

Da quel momento inizia la narrazione dai primi vagiti fino al raggiungimento del ventesimo anno di vita attraverso i vari stadi di sviluppo fisico e mentale. Tra vicende e situazioni nell’ambito familiare e sociale che compongono giorno dopo giorno il suo carattere sempre più “fuori” da tutto ciò che lo circonda, e lo portano a perdersi nei labirinti delle proprie convinzioni.
Si trova ad un certo punto lungo un baratro e forse viene salvato da una figura femminile che fino a quel momento non aveva avuto nessun ruolo nella storia.
 
In uscita il 28 settembre

 

AMICI PER LE STELLE

Un libro di

Patrizia d'Amico

 

Ada è una bambina di 7 anni, vivace e curiosa, ma soprattutto affascinata dall’universo e i suoi misteri.
Passa le giornate insieme ai suoi amici, Leo e Maya, inventando storie fantastiche, immaginando nuovi mondi, popolati da creature straordinarie di ogni forma e colore.
Un giorno, un incontro molto particolare, le cambierà la vita per sempre.
 
In uscita il 28 settembre

LA SCUOLA FA PIÙ PAURA DELAL GIUSTIZIA

Un libro di

Antonio Trillicoso

Prefazione di

Vincenzo Spatafora

 

 

È un libro che racconta la SCUOLA con occhi diversi dove insegnanti, dirigenti e operatori scolastici diventano loro malgrado i protagonisti, concorrendo al percorso di crescita culturale e di formazione umana dei ragazzi.
È l’istruzione che fa sviluppare il senso critico e aumenta l’atteggiamento del discernimento.
Tutto per evitare che i ragazzi diventino facile preda dei “cattivi maestri”.
Questo libro è una difesa ad oltranza della scuola come presidio di legalità, in particolar modo in alcune zone del nostro paese.
È un mettersi dalla parte della scuola, al suo fianco per evitare che venga ulteriormente colpita e trasformata.
 
In uscita il 3 ottobre

LA CITTÀ NUOVA

Un libro di

Gianluca Corradini

 
Nascosta tra la vegetazione di un vecchio parco archeologico un’antica galleria dall’insolita forma attira a sé i visitatori sibilando richiami mistici. Un bambino, di passaggio con la propria famiglia, distratto dal suono del vento si ritrova al cospetto dell’antro lasciandosi avvolgere dalle sue ombre e scomparendo al suo interno.
 
Le ricerche, vane ed inconcludenti, non porteranno a nulla di buono. Sarà volontà di un uomo e di una donna intraprendere un viaggio che li porterà a riscoprire le leggende di una città cullata tra antichi miti e misteriosi culti datati migliaia di anni. Alla disperata ricerca di colui che è destinato a cambiare le sorti del mondo intero.

 

In uscita il 3 ottobre

IL RIMPIANTO

Un libro di

Biancamaria Berazi

 

Ne “Il rimpianto” che dà il titolo al volume, una coppia agli albori del tempo si trova a condividere una tragica colpa, un senso di angoscia e di perdita che li segnerà per sempre.
In “Mondo zeta”, Anna è una bambina che vive gli ultimi attimi di un mondo giunto alla fine. La natura, devastata dalla stupidità e ingordigia dell’uomo, è l’ultima protagonista di questa tragedia.
Nel racconto “L’antica cattedrale di La Thuille”, durante un viaggio in Bretagna, una ragazza italiana viene a contatto con la bellezza selvaggia dei luoghi e con persone e fatti che la coinvolgeranno, suo malgrado.
In “Guendalina”, la signora Guendalina è una donna di una certa età che mantiene, nonostante ciò, la freschezza e l’ingenuità della giovinezza. Ella allaccia un’amicizia pura e sentita con un bimbo, Marco.
 
In uscita il 6 ottobre
Stampa | Mappa del sito
© LfaEditoreNapoli Via Armando Diaz 17 80023 Caivano Partita IVA: 06298711216