Matilde Surace è nata a Reggio Calabria.

Si è laureata in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Messina, ha frequentato un corso di specializzazione in Lingua inglese a Oxford, ha usufruito di una borsa di Studio per gli scambi culturali Italia-Polonia. Dal 2010 è docente di ruolo di materie letterarie presso la sede di Villa San Giovanni (RC) del CPIA STRETTO TIRRENO-IONIO (Centro Provinciale Istruzione Adulti). Dal 2004 al 2010 ha vissuto e lavorato negli USA (Los Angeles, New York City) come corrispondente della rivista “Segno nel mondo” dell’Azione Cattolica Italiana oltre ad avere molte esperienze di traduttrice e interprete per agenzie e organizzazioni sindacali italo-americane di New York, di insegnante di dizione italiana per Società di produzioni discografiche e consulente design per Art Home Italia, azienda californiana specializzata nella vendita di elementi di arredo made in Italy. Bilingue inglese/italiano.

Ha ricevuto un diploma di merito per la Poesia del Club Modigliani di Reggio Calabria nel 1985, si è classificata seconda alla VI Edizione del Premio Nazionale di Poesia’Nino Ferraù’’ di Galati Mamertino (Messina) nel 1990, ha ricevuto una menzione speciale per la poesia inedita al Premio Nazionale Multimediale di Poesia ‘’Nosside’’ nel 1997. Si è classificata seconda alla I Edizione del Premio Internazionale Teatrale ’B. Brecht’’ dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma nel 1998 con l’ATTO UNICO ‘’PELLE D’ANGELO’’ (giuria composta da Mario Lunetta, Mario Verdone, il regista Max Balasz). Ha ricevuto il Premio Cultura alla X Edizione del Premio ‘’G. Calogero’’ nel 1998, si è classificata seconda per la poesia inedita al Premio Nazionale di Poesia ‘’ Lido di Roma’’ nel 1998.

Nel 1991 ha pubblicato per i tipi delle Edizioni D’Arte ‘’Il Gabbiano’’ di Messina il volume di poesie ‘’Ferite da rosa’’. Collabora alle riviste letterarie Fermenti, Area, Procellaria.

Stampa | Mappa del sito
© LfaEditoreNapoli Via Armando Diaz 17 80023 Caivano Partita IVA: 06298711216