Marco Gollini vive a Bologna città in cui è nato nel 1967.
È padre di Elisabetta e Daniele, unici e irripetibili in ogni loro aspetto. Tende ad accettare sfide in favore dei più deboli, in difesa del rispetto di persone e valori. Non è un caso che lavori da ventotto anni come Educatore Professionale (con il Comune di Bologna dal 2001) occupandosi di preadolescenti e adolescenti per sostenerli e accompagnarli nel loro cammino di crescita.
Nel 2015 si diploma come Counsellor Sistemico Relazionale.
Ha molte passioni soprattutto legate a sport e tempo libero.
Da solo, o in selezionata compagnia, viaggia in camper con parecchi libri, alla ricerca di natura, novità e scenari da dipingere o descrivere. È lì che raccoglie idee, frasi, rime, pensieri che danno vita a favole, racconti, filastrocche, poesie e romanzi che scrive con gioia e soddisfazione. Proprio alla scrittura si è dedicato negli ultimi venticinque anni, per motivi professionali ma soprattutto per passione. Oltre ai tanti elaborati ancora chiusi nel classico cassetto ha pubblicato:
· Nel 2004 il libro per l’infanzia “Fiore e Pio” edito da “Arte e Crescita”.
· Nel 2006 il saggio: “Gli adolescenti e la rete (o adolescenti senza rete?)” inserito nel testo “Tra virtuale e reale: itinerari attraverso le adolescenze” curato da Giovanni Amodio edito da “Carrocci Pressonline”.
· Nel 2018 il romanzo autobiografico “Con il 9 sulla schiena” con “Youcanprint”.
· Nel 2021 il libro scritto con altri 12 autori “La schedina vincente” edito da “Gian Giacomo Della Porta editore”.
Ultimo ma non ultimo: "Marco ama!"
Ama ogni giorno la vita e ama ogni persona con la quale ritiene di poterne condividere passaggi fondamentali camminando insieme, fianco a fianco.
DONNA ELEONORA
Un libro di
Peppino Casti
Il racconto si svolge tra la Sardegna e il Lazio durante la seconda guerra mondiale.
La donna è una a cui hanno ammazzato il marito e non vuole far crescere i suoi figli nell’odio verso gli eventuali assassini e iniziare così una faida. Per ottenere questo, porta via di nascosto,
privandosene, i suoi piccoli figli e li porta in Continente affidandoli ad un collegio salesiano. La Direzione di questo Istituto non li vuole accettare ed ella implora in ginocchio i sacerdoti
affinché accolgano i suoi figli ed essi vengono eccezionalmente accettati. Ritorna al suo paese del Nuorese e affronta i parenti suoi, quelli del marito e l’assassino. I due ragazzini diventeranno:
il primo, un valente cardiochirurgo e ed il secondo, un apprezzatissimo avvocato nel nord Italia. La storia è vera. I due figli sono probabilmente ancora vivi. Questa è una delle tante storie delle
meravigliose donne di Sardegna.
In uscita il 24 settembre
QUANDO IL VERBO SI FA CARNE
-Un viaggio nei testi de
"La buona novella"
di Fabrizio De Andrè-
Un libro di
Chiara Imbimbo
NESSUN CODICE
Un libro di
Giuseppe Zarba
Il protagonista senza nome si trova riverso sul pavimento e si chiede il perché di tanto decadimento.
AMICI PER LE STELLE
Un libro di
Patrizia d'Amico
LA SCUOLA FA PIÙ PAURA DELAL GIUSTIZIA
Un libro di
Antonio Trillicoso
Prefazione di
Vincenzo Spatafora
LA CITTÀ NUOVA
Un libro di
Gianluca Corradini
In uscita il 3 ottobre
IL RIMPIANTO
Un libro di
Biancamaria Berazi