Anna Maria Bernieri, viveva a Livorno. Si dedicava completamente alla scrittura poetica e alle ricerche storiche su figure femminili del Risorgimento italiano. I due saggi storici pubblicati sono: Angelica Palli Bartolommei, l'amore e il mare" edito da Manidistrega è risultato finalista al Premio Delfino 2011 ( Marina di Pisa) e " Cristina Trivulzio di Belgioioso - Una bellezza assetata di verità", già vincitore dell'Albingaunum 2011, edito da MdS.
I soggetti principali della sua poesia sono i miti, il mondo animale, la ricerca interiore del Sè profondo,della Vita e dei suoi misteri.
Questa ricerca travagliatissima coinvolge i motivi dell'esistenza stessa. Si uniscono, quindi in un intreccio inesplicabile richiami filosofici, sociali e culturali. Nella sua scrittura, la paola viene utilizzata nella maniera più chiara possibile,con la semplicità comprensiva della profondità perchè l'autrice intende la parola come chiave del cielo e del cuore.
Ha pubblicato i seguenti testi poetici: " I gatti e le stelle", "In loro nome", "Trame d'oro", "Con il cuore e con l'anima", " Il Drago, Sir Nier e la Colombella", " Di lune, di draghi e deserti di sale".
Molte le sillogi ricordiamo soltanto, per affezione, quelle pubblicate in : " Angeli e Poeti"Miano editore, in " I poeti contemporanei" casa editrice Pagine, in " Superno" Aletti editore, in " Angeli della poesia" della Associazione Teatro -Cultura " Beniamino Joppolo " di Patti.
Dall'editore Miano è stata inserita sin dalle prime pubblicazioni in "La storia della letteratura italiana", poi nel "Dizionario degli autori italiani contemporanei, ed infine,con un'ampia recensione in " Poeti scelti di livello europeo"
Ha partecipato con successo a molti premi letterari. Ne ricordiamo, con particolare piacere, alcuni:premio 8 Marzo/1 e /2 editore Del Bucchia Pisa
finalista per tre anni consecutivi con ll'anno in corso, al premio Alda Merini, indetto dall'Accademia dei Bronzi di Catanzaro, Poeta Federiciano da 3 anni nell'omonimo concorso," Poeta anch'io" Viterbo, premio "Fortunato Pasqualino" e il successivo in quel di Catania. Per citarne soltanto alcuni.
Collaborava con successo a varie associazioni teatrali.
ALLA FAMIGLIA LE NOSTRE PIU' SENTITE CONDOGLIANZE PER L'IMPROVVISA DIPARTITA DELLA SPLENDIDA ANNA MARIA. L'EDITORE HA DECISO CHE TUTTI I PROVENTI DERIVATI DALLE VENDITE FUTURE DEI SUOI LIBRI, DA NOI PUBBLICATI, SARANNO DATI IN BENEFICENZA.