Alessandro Lajolo, Geometra e Sindaco a Rocca Canavese è nato a Ciriè –To- nel '73 diplomato nel 1992, dopo aver superato l’esame di stato nel 1998 esercita la libera professione da oltre 25 anni portando avanti lo studio del padre. Specializzatosi in progettazione e stima immobiliare dal 2004 al 2015 perito estimatore per Banca Sella ed attualmente per la Società Scarpe&Scarpe. Dedica molta passione alla carriera lavorativa particolarmente attento alla crescita professionale partecipando a convegni e corsi di formazione per avere adeguati aggiornamenti mirati allo sviluppare e credito di formazione professionale.
Papà di Giovanni, vive da sempre a Rocca Canavese dove dal maggio 2019 è anche sindaco.
Appassionato di sport fin da bambino è stato atleta azzurro della Nazionale Italiana di Mountain bike partecipando ai Campionati del Mondo nel 1991 al Ciocco in Italia e nel 1992 a Bromont in Canada.
Pratica diverse discipline sportive a livello agonistico principalmente sulle due ruote. Appassionato di moto e viaggi. Istruttore subacqueo da più di 20 anni conta oltre 1000 immersioni nei sette mari.
Dal 2014 al 2019 consigliere comunale per la Lista Civica del Monumento, oggi si dedica con grande impegno e passione al buon funzionamento di tutto quello che ha costruito suo padre Giovanni e messo in piedi lui nei suoi 48 anni di vita.