Stefano Panzarasa, vive a Moricone (RM), geologo, educatore ambientale ed ecologico, ceramista e musicista.
Dal 1980 al 2001 ha lavorato presso l’Assessorato Ambiente della Provincia di Roma. Dal 2001 al 2020 ha lavorato presso l’Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili (Roma-Rieti), come coordinatore del Servizio Educazione Ambientale e del Giardino dei Cinque Sensi. Attualmente è in pensione.
Fondatore della Rete Bioregionale Italiana (1994) e socio del Center for Ecozoic Societies (USA), è attivo su Facebook.
Autore e coautore di saggi, racconti e articoli sulla la natura, l’educazione, l’alimentazione e la visione ecopacifista tra cui: Tra acqua e Terra (Officina, 1986), Dolci e violenti (Fango, 1990); Terre protette (Delle Autonomie, 1990); La terra racconta (AAM Terra Nuova, 1997); Un antico futuro (Gaia newsletter, 2000); L’orecchio verde di Gianni Rodari (Stampa Alternativa, 2011 + CD); Parlare con gli alberi (Quasar, 2014 + CD); Dalla parte della natura (Quasar, 2015); e, insieme a MaVi: Il quaderno vegetariano con Gianni Rodari (Kellermann, 2016).
Dal 1994 al 2004 ha pubblicato la newsletter GAIA e dal 2004 al 2015 ha redatto il blog Orecchioverde.
Un suo racconto Post it è stato pubblicato nell’antologia Ali Spezzate (Ed. PAV, 2019) dedicata alla violenza contro le donne.
Finalista nel 2019 al concorso di narrativa per ragazzi “La Casa della Fantasia” con il racconto breve “Il giorno che abbracciai la nonna albero” organizzato dalla Fondazione Marazza di Borgomanero (NO).
Terraluna è il suo primo romanzo
Come ceramista si occupa di personali riproduzioni degli oggetti che caratterizzano la cultura delle popolazioni neolitiche matrifocali dell’Antica Europa.
Come musicista dal 1978 ha fatto parte o creato gruppi di musica popolare, punk e rock. Negli ultimi anni ha fondato il gruppo ecorock Insalata Sbagliata, dedicato a Gianni Rodari di cui ha musicato le filastrocche a sfondo ecopacifista pubblicate sui CD allegati ai libri L’orecchio verde di Gianni Rodari e Parlare con gli alberi (insieme ad altre sue canzoni). Attualmente si esibisce come cantautore ed è attivo su Youtube.