Luigi Vassallo nasce a Nola (Na) nel 1948, città dove ha vissuto fino al 1983.
Laureato all’Università Federico II di Napoli, prima in Lettere classiche, poi in Filosofia.
Dal 1973 al 1983 ha insegnato lettere al ginnasio, per gran parte nel Liceo classico “Carducci” di Nola, dove aveva studiato, ritrovando come colleghi e preside suoi ex docenti.
Preside nei licei dal 1983 al 2008, prima nel liceo classico “Bonghi” di Lucera (FG), poi nel liceo scientifico “Issel” di Finale Ligure (SV).
Autore di articoli e libri di diritto amministrativo scolastico.
Coautore del libro “Gli statuti trecenteschi di Finale” (edito dal Centro Storico del Finale), nel quale ha curato la traduzione dal latino degli statuti.
Ha tenuto e tiene conferenze su argomenti storici, filosofici e letterari per le Scuole, le Università della terza età, la COOP Liguria.
Cura un blog a contenuto filosofico-letterario (IPSE DIXIT: https://luigivassallo.wordpress.com/) e un blog a contenuto storico (LA MEMORIA DELLA MEMORIA: https://lamemoriadellamemoria.wordpress.com/)
Coordinatore del Centro Studi "COSTITUZIONE E DEMOCRAZIA” che collabora con Scuole, Enti locali, Associazioni della Liguria.
DONNA ELEONORA
Un libro di
Peppino Casti
Il racconto si svolge tra la Sardegna e il Lazio durante la seconda guerra mondiale.
La donna è una a cui hanno ammazzato il marito e non vuole far crescere i suoi figli nell’odio verso gli eventuali assassini e iniziare così una faida. Per ottenere questo, porta via di nascosto,
privandosene, i suoi piccoli figli e li porta in Continente affidandoli ad un collegio salesiano. La Direzione di questo Istituto non li vuole accettare ed ella implora in ginocchio i sacerdoti
affinché accolgano i suoi figli ed essi vengono eccezionalmente accettati. Ritorna al suo paese del Nuorese e affronta i parenti suoi, quelli del marito e l’assassino. I due ragazzini diventeranno:
il primo, un valente cardiochirurgo e ed il secondo, un apprezzatissimo avvocato nel nord Italia. La storia è vera. I due figli sono probabilmente ancora vivi. Questa è una delle tante storie delle
meravigliose donne di Sardegna.
In uscita il 24 settembre
QUANDO IL VERBO SI FA CARNE
-Un viaggio nei testi de
"La buona novella"
di Fabrizio De Andrè-
Un libro di
Chiara Imbimbo
NESSUN CODICE
Un libro di
Giuseppe Zarba
Il protagonista senza nome si trova riverso sul pavimento e si chiede il perché di tanto decadimento.
AMICI PER LE STELLE
Un libro di
Patrizia d'Amico