Nata in Albania nel 1976, sotto la dittatura comunista di Hoxha, nel ’99 durante la guerra dei Balcani si è trasferita in Kosovo dove è rimasta fino alla proclamazione dell’indipendenza del nuovo stato. Dal 2010 vive a Livorno.
È docente di Linguistica e Giornalismo Televisivo presso l’Università di Pristina. Si è laureata Summa Cum Laude in “Lingua e Letteratura Albanese” all’Università di Pristina e in “Lingue e Letterature Europee ed Americane” all’Università degli Studi di Firenze. Ha ottenuto il titolo di Doctor of Philosophy (PhD) in Linguistica.
Ha lavorato per la Radio Televisione del Kosovo (RTK) ricoprendo il ruolo di redattrice del programma “Cultura e Istruzione” e di autrice di numerosi documentari oltre che del programma televisivo settimanale “Letteratura”.
Tra i film documentari da lei realizzati si citano: Il Lamento delle Montagne, Il Codice della Vita, partecipanti in diversi festival internazionali e mandati in onda da televisioni pubbliche.
Nel 2015 ha pubblicato il libro di testo universitario “Oltre al dibattito politico – analisi della conversazione”.
Il suo primo romanzo, Ikje (La fuga, 2016), ha ottenuto il premio nazionale Miglior romanzo dell’anno dal Ministero della Cultura del Kosovo.
Nel 2020 è stata finalista del Premio per la Letteratura Europea, indetto dall'Unione Europea.
DONNA ELEONORA
Un libro di
Peppino Casti
Il racconto si svolge tra la Sardegna e il Lazio durante la seconda guerra mondiale.
La donna è una a cui hanno ammazzato il marito e non vuole far crescere i suoi figli nell’odio verso gli eventuali assassini e iniziare così una faida. Per ottenere questo, porta via di nascosto,
privandosene, i suoi piccoli figli e li porta in Continente affidandoli ad un collegio salesiano. La Direzione di questo Istituto non li vuole accettare ed ella implora in ginocchio i sacerdoti
affinché accolgano i suoi figli ed essi vengono eccezionalmente accettati. Ritorna al suo paese del Nuorese e affronta i parenti suoi, quelli del marito e l’assassino. I due ragazzini diventeranno:
il primo, un valente cardiochirurgo e ed il secondo, un apprezzatissimo avvocato nel nord Italia. La storia è vera. I due figli sono probabilmente ancora vivi. Questa è una delle tante storie delle
meravigliose donne di Sardegna.
In uscita il 24 settembre
QUANDO IL VERBO SI FA CARNE
-Un viaggio nei testi de
"La buona novella"
di Fabrizio De Andrè-
Un libro di
Chiara Imbimbo
NESSUN CODICE
Un libro di
Giuseppe Zarba
Il protagonista senza nome si trova riverso sul pavimento e si chiede il perché di tanto decadimento.
AMICI PER LE STELLE
Un libro di
Patrizia d'Amico
LA SCUOLA FA PIÙ PAURA DELAL GIUSTIZIA
Un libro di
Antonio Trillicoso
Prefazione di
Vincenzo Spatafora
LA CITTÀ NUOVA
Un libro di
Gianluca Corradini
In uscita il 3 ottobre
IL RIMPIANTO
Un libro di
Biancamaria Berazi