Salvatore Giambarresi nasce a Riesi (CL) nel 1949, e nel 1967 si diploma all’Istituto Minerario di Caltanissetta e si iscrive alla facoltà di Scienze naturali dell’Università di Catania. Nel 1971 abbandona gli studi universitari e a seguito di concorso, è assunto alla Provincia regionale di Caltanissetta dove percorre la propria carriera fino a diventare funzionario e, in qualità di segretario, presta servizio presso il Liceo Scientifico Statale di Riesi.
Nel 1974, espletato il servizio militare di leva in qualità di Ufficiale di complemento, sposa Luisa Caci dalla quale avrà due figlie. Nel 1989 si iscrive alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Palermo e nel 1993 consegue la laurea con una tesi sulla dissoluzione dell'URSS.
Nel 1997 si dimette dalla Provincia regionale di Caltanissetta per assumere servizio al Comune di Ragusa in qualità di dirigente. Nello stesso anno consegue il diploma di perfezionamento post-lauream in politica ambientale presso l’Università Tor Vergata di Roma. Dal 1998 è direttore di settore al Comune di Canicattì fino al termine della carriera.
In pensione dall’ottobre del 2007, é felicemente nonno. Appassionato di Storia e cultore di Storia locale, ama verseggiare per lo più in vernacolo e ha partecipato ad alcuni concorsi di poesia dialettale.
Nel 2011, é primo al concorso “Poeti e Scrittori Siciliani”; nel 2012, è terzo al concorso “L’artigiano poeta” e, ancora nel 2012, ha la menzione al concorso “Quando il cuore canta”.
Nel 2021 ha pubblicato in proprio “Disiecta membra”, una silloge di poesie in dialetto siciliano.
Attualmente sta scrivendo il suo secondo romanzo.
DONNA ELEONORA
Un libro di
Peppino Casti
Il racconto si svolge tra la Sardegna e il Lazio durante la seconda guerra mondiale.
La donna è una a cui hanno ammazzato il marito e non vuole far crescere i suoi figli nell’odio verso gli eventuali assassini e iniziare così una faida. Per ottenere questo, porta via di nascosto,
privandosene, i suoi piccoli figli e li porta in Continente affidandoli ad un collegio salesiano. La Direzione di questo Istituto non li vuole accettare ed ella implora in ginocchio i sacerdoti
affinché accolgano i suoi figli ed essi vengono eccezionalmente accettati. Ritorna al suo paese del Nuorese e affronta i parenti suoi, quelli del marito e l’assassino. I due ragazzini diventeranno:
il primo, un valente cardiochirurgo e ed il secondo, un apprezzatissimo avvocato nel nord Italia. La storia è vera. I due figli sono probabilmente ancora vivi. Questa è una delle tante storie delle
meravigliose donne di Sardegna.
In uscita il 24 settembre
QUANDO IL VERBO SI FA CARNE
-Un viaggio nei testi de
"La buona novella"
di Fabrizio De Andrè-
Un libro di
Chiara Imbimbo
NESSUN CODICE
Un libro di
Giuseppe Zarba
Il protagonista senza nome si trova riverso sul pavimento e si chiede il perché di tanto decadimento.
AMICI PER LE STELLE
Un libro di
Patrizia d'Amico
LA SCUOLA FA PIÙ PAURA DELAL GIUSTIZIA
Un libro di
Antonio Trillicoso
Prefazione di
Vincenzo Spatafora
LA CITTÀ NUOVA
Un libro di
Gianluca Corradini
In uscita il 3 ottobre
IL RIMPIANTO
Un libro di
Biancamaria Berazi