Stefania Erra nasce a Napoli 57 anni fa in una famiglia di operai, prima di tre fratelli.
Ha frequentato il liceo Scientifico vicino casa, dove ha avuto la fortuna di incontrare dei docenti in grado di far emergere i suoi reali interessi, nonchè la consapevolezza di potersi mettere in gioco, approcciandosi agli studi di Medicina e laureandosi alla Federico II di Napoli. Lì, già durante il corso di studi prelaurea, ha iniziato ad amare l'Anatomia Patologica, una scienza affascinante quanto complessa.
Dopo aver conseguito la specializzazione in Anatomia Patologica alla Federico II, s'è trasferita al nord per motivi personali e lavorativi.
Dal 1999, con la sua famiglia, risiede e lavora in Piemonte, una regione che l'ha accolto, dove sono nati i suoi due spendidi figli e che le ha dato e continua a darle la possibilità di crescita professionale e umana.
Come detto Stefania è medico anatomopatologo, una figura che tanti pazienti non conoscono, il cui nome si legge in fondo ai referti dei campioni che vengono "analizzati" dopo i prelievi negli ambulatori o nelle sale operatorie. Ha il privilegio e la condanna di poter comprendere l'essenza morfologica delle malattie.
"Vorrei avere -dice Stefania- ogni giorno le parole più appropriate per condividere la mia esperienza con i colleghi medici di altre discipline, avendo la consapevolezza che ciò che scriviamo non è mai abbastanza. Lavoro quotidianamente per migliorarmi e rendere questa splendida professione fruibile ai giovani che abbiano voglia di approcciarla, oltre che ai pazienti che avessero bisogno di comprendere in maniera esplicativa una patologia."